HomeComputerCome fare la A accentata maiuscola da tastiera (À Á Å etc)

Come fare la A accentata maiuscola da tastiera (À Á Å etc)

Nella lingua italiana si tratta di una lettera che non viene praticamente mai usata, ma quando vuoi scrivere qualcosa in stampatello, usare A’ (a con apostrofo) è decisamente un errore grammaticale.

Ma come fare la A accentata maiuscola da tastiera? Le due A più usate (con accento acuto e grave) si fanno così:

Tipo di accentoCombinazione ASCII WindowsTastiera Mac
(À) A maiuscola con Accento graveAlt + 0192Option + Maiuscola + w
(Á) A maiuscola con Accento graveAlt + 0193Option + Maiuscola + c

Per quanto guardi, sulla tastiera non la troverai, quindi, in molti si mettono a cercarla su internet per poi fare copia e incolla. Se queste due sono abbastanza semplici, ce ne sono tante altre e, in più, il carattere ASCII non funziona se hai una tastiera senza il tastierino numerico.

Quindi, se non ti va di imparartele a memoria, per fare più in fretta, puoi semplicemente segnarti questa pagina e quando ti serve cliccare sul tasto copia vicino alla rispettiva lettera per poi incollarla nel documento che vuoi:

[special_a_characters_table]

Come si fa A maiuscola accentata su Windows

Siccome la maggior parte degli utenti usa un pc con il programma operativo Microsoft, vediamo prima come fare la A maiuscola accentata da tastiera su Windows

Qui ci sono più possibilità e combinazioni da fare per scrivere questa vocale: la prima è usare la mappa dei caratteri, la seconda i codici Ascii e te ne mostro una terza, ovvero un modo per inserirla su Word, così, perché c’è un modo molto comodo anche dà lì che è utilissimo se ti serve una sola volta.

Ti dico già che nessuno dei metodi è comodo e rapido, ma sicuramente è meglio che andare a cercarsi la lettera su Google per poi fare copia e incolla. Quindi vediamoli.

Mappa dei caratteri

Mappa caratteri Windows

Quello che consiglio a tutti di usare è la funzionalità di Windows chiamata Mappa dei caratteri. Si tratta di una finestra dove puoi trovare non solo le lettere accentate sia maiuscole che minuscole, ma anche tutti i simboli speciali che si possono usare sul sistema operativo Microsoft.

Tutto quello che devi fare è premere il tasto WIN per far partire il campo di ricerca e digitare “mappa caratteri”. Vedrai un’iconcina come quella nella foto qui sopra, quindi cliccaci sopra.

Si aprirà una piccola finestrella dove subito vedrai diversi caratteri, tra cui la A accentata maiuscola (con diversi accenti) ma non solo. Trova la lettera che ti serve, quindi cliccaci sopra 2 volte (oppure una volta sulla lettera e poi una sul tasto “selezione”). Vedrai che le lettere che hai selezionato appariranno nel campo chiamato “Caratteri da copiare”.

A questo punto non ti resta che cliccare su copia per salvare i simboli nella clipboard e poi andare sul documento o pagina su cui vuoi inserirli, posizionarti nel punto desiderato con il mouse e usare il comando incolla per incollare i simboli.

Potrai così copiare non solo la A, ma anche altre vocali e simboli in una sola volta (come per esempio la È (e accentata maiuscola), per poi distribuirle dove ti servono nel documento.

Caratteri Ascii

Caratteri Ascii A Maiuscola accentata

Lavorare senza mouse rende ti velocizza moltissimo, avevamo visto quanto tempo risparmia passare da una finestra all’altra con la tastiera, ma lo stesso vale anche per le varie combinazioni che servono a far uscire i caratteri speciali. Purtroppo le vocali accentate, non hanno delle abbreviature simili, ma bisogna usare dei codici specifici che, non sempre vanno.

Se hai un computer Windows con tastiera completa (ovvero dotato anche di tastierino numerico) hai un altro modo per fare la A con ogni tipo di accento. Mi riferisco all’usare i cosiddetti codici Ascii.

Ci sono un sacco di combinazioni per fare la a maiuscola con accetto sulla tastiera Windows tenendo premuto il tasto ALT e digitando una certa sequenza di numeri. Tutto dipende da quale accento uno vuole, ecco qui una tabella riassuntiva dei codici ascii. Ecco come fare la A accentata maiuscola con i caratteri ASCII

A AccentataTipo di AccentoCombinazione ASCII
Codice Unicode
ÀAccento GraveAlt + 0192U+00C0
ÁAccento AcutoAlt + 0193U+00C1
ÂAccento CirconflessoAlt + 0194U+00C2
ÃTildeAlt + 0195U+00C3
ÄDieresiAlt + 0196U+00C4
ÅCerchio sopraAlt + 0197U+00C5
ÆLigatura AEAlt + 0198U+00C6

Ti ripeto che queste combinazioni tipicamente funzionano solo per chi ha tastiere complete. Io, ad esempio, quando uso un portatile senza tastierino numerico o la mia tastiera meccanica Yunzii che è compatta, non posso utilizzare i codici Ascii ma devo ricorrere alle scorciatoie che ti ho mostrato sopra, oppure a questo metodo qui sotto quando scrivo su Word.

Se proprio vuoi, puoi comprarti un tastierino numerico separato, ma è sicuramente un fastidio non da poco dover spendere per degli accessori del genere. Tuttavia ce ne sono di modelli interessanti, specie per chi usa i portatili e ha bisogno di un tastierino aggiuntivo. Il problema è che potrebbero non sempre funzionare, in base al tuo sistema operativo e le impostazioni del computer

Tastierino numerico Bluetooth Wireless Rytaki
Connessione Bluetooth 3.0 | Copertura fino a 10m | Compatibile con Windows e Mac | 22 tasti full size

Inserire lettere accentate su Word

Inserisci Simboli Word A accentate

Quando stai scrivendo un compito, tesi o redigendo un documento su Word, sicuramente non vuoi distrarti uscendo dal programma. Se hai un lapsus e ti sei dimenticato le combinazioni appena viste, non hai bisogno di andare a cercarle sul web e perdere un sacco di tempo, ma puoi facilmente usare una delle funzionalità di Word.

Si chiama Inserisci simboli speciali e la trovi nel menù di navigazione in alto in tutte le versioni sia nel programma che installi sul pc, che nella versione online (quella tramite browser) e anche nell’app mobile per smartphone.

Tutto quello che devi fare per inserire la A accentata maiuscola è quello di andare sulla voce Inserisci del menu (la trovi in alto a sinistra, poco dopo File) e poi selezionare la voce Simbolo tra le varie opzioni che ti appaiono. Ora, se non la vedi subito tra i vari simboli nella piccola finestrella che ti si è appena aperta, seleziona la voce Altri Simboli per aprire una finestra con tutti i caratteri speciali e lettere accentate che si possono inserire nel documento. Clicca due volte sulla A maiuscola con l’accento che vuoi e vedrai che questa apparirà dove è posizionato il cursore.

In alternativa, puoi selezionare il carattere e premere il tasto Inserisci, dopo di che, una volta che sei pronto, puoi cliccare sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra e tornare a lavorare normalmente sul documento.

Tieni presente che, mentre la finestra è aperta, puoi tranquillamente scrivere e usare tutte le funzionalità di Word, quindi, se hai uno schermo abbastanza grande e avrai bisogno di usare più simboli nel tuo file, puoi lasciarla aperta finché ti serve.

A maiuscola accentata tastiera Mac

Quando si tratta di caratteri speciali, Apple semplifica notevolmente la vita a tutti i suoi utenti. Infatti, se possiedi un Mac o MacBook, non solo la A, ma tutte le lettere accentate maiuscole sono elementari da fare e non devi nemmeno ricordarti alcuna combinazione.

Ovviamente, non c’è solo un metodo ma diversi: quello più facile è comodo ma lentino da usare ogni volta, mentre per chi vuole scrivere rapidamente non mancano le combinazioni da tastiera simili a Windows. Vediamo entrambi i metodi.

Tutte le A maiuscole accentate

A Accentate maiuscole Mac

Per fare la A accentata maiuscola su Mac ti basta tenere premuto Maiusc (Shift) e la A e dopo pochi secondi vedrai apparire una piccola finestrella con la lettera stessa e tutte le varianti degli accenti.

Sotto ogni variante vedrai anche un numero da 1 a 9, ti basta digitare sulla tastiera quello corrispondente alla A maiuscola con l’accento che vuoi. Se digitare i numeri non ti è comodo, puoi anche selezionare la lettera con il mouse e questa apparirà nel campo dove è posizionato il tuo cursore.

Tieni presente che se non tieni premuto il tasto Maiusc, nella finestrella vedrai solo la a minuscola. Se lo fai, ti basta cancellare la lettera e riprovare.

Questo metodo funziona, in generale, su tutte le vocali e ti mostra accenti e i caratteri speciali che puoi scrivere con quel tasto. Tuttavia, per fare simboli come parentesi graffa Mac o altre, dovrai usare le combinazioni di tasti che vediamo a breve.

Combinazioni da tastiera Mac

A maiuscola accentata tastiera Mac

Questo metodo è elementare, ma se devi inserire tanti simboli, richiede più tempo e può essere abbastanza noioso da fare. Per questo, se vuoi digitare più velocemente, puoi usare le combinazioni da tastiera. A differenza del tutorial su come si fa il simbolo euro tastiera mac, qui ti mostro solo l’esempio con input e layout dei tasti italiano.

Ecco i comandi di tutte le varianti di una A maiuscola con accento su Mac e simboli aggiuntivi:

A AccentataTipo di AccentoCombinazione
ÀAccento GraveMaiusc + Option + W,
Option + 9 , poi Shift + A
ÁAccento AcutoMaiusc + Option + C,
Option + 8 , poi Shift + A
ÂAccento CirconflessoOption + ì , poi Shift + A
ÃTildeOption + N , poi Shift + A
ÄDieresiOption + U , poi Shift + A
ÅCerchietto sopraMaiusc + Option + A
ÆLigatura AEMaiusc + Option + Y

Per alcune delle lettere ci sono due combinazioni, per alcuni degli accenti, invece, bisogna eseguire una seri di combinazioni. Sulla tastiera (con layout italiano) infatti, premendo le combinazioni Option + U, N, ì, 8 o 9 si possono attivare altri simboli speciali che normalmente non si possono digitare.

È un po’ strano il funzionamento e ricordarsi quale lettera apparirà è complicato. Per questo, può essere utile utilizzare il visore tastiera. Per attivarlo, puoi usare la ricerca spotlight e attivare la voce “Mostra menu tastiera nella barra del menu”, da dove poi potrai aprire appunto il visore tastiera oppure, puoi navigare in queste opzioni cliccando prima sul logo della mela, poi selezionando Impostazioni di sistema, quindi Tastiera, e Modifica nella sezione Immetti testo, a fianco a sorgenti di input.

Una volta attivata la funzione vedrai una tastiera virtuale sullo schermo da cui potrai selezionare le varie lettere con il mouse, oppure verranno evidenziati i tasti che premi. Se, poi, pigi le combinazioni di Option + U, N, ì, 8 o 9 vedrai comparire diverse lettere accentate (oltre alla a) al posto di quelle classiche. Quando poi premiamo su una delle lettere in questione, la prima comparirà con l’accento mentre poi si reimposterà la digitazione normale.

A accentata maiuscola su Smartphone

A Accentata Maiuscola iPhone Android

Su computer è facile, ma su telefono? Ormai tanti di noi scrivono molto più sul telefono che sul PC e, quando si vuole scrivere in stampatello, o in una lingua straniera, diventa un po’ un problema trovare le lettere accentate maiuscole.

In realtà qui è ancora più semplice che sul computer, anche se non è rapidissimo. Se devi scrivere in una lingua straniera che abbia molte lettere accentate, ti consiglio di aggiungere la tastiera dedicata tra i metodi di input, mentre se ti serve usare giusto un carattere una volta ogni tanto, allora ora ti mostro il metodo giusto.

Per fare la A accentata maiuscola devi:

  • su iPhone premere il tasto Maiusc a sinistra e poi tenere premuta la A fino a visualizzare una riga dell’ A maiuscola con tutti i suoi accenti e varianti.
  • su Android la procedura è identica: basta posizionarsi nel punto in cui vuoi inserire la lettera, premere il tasto Shift per attivare la maiuscola e poi tenere premuta la A fino a far comparire tutte le varianti accentate.

Se stai scrivendo in stampatello, quando attivi il tutto maiuscolo ogni volta che tieni premuta una lettera vedrai le sue diverse varianti (se ci sono) accentate o con altri simboli.

In breve

Che si tratti di scrivere un testo in stampatello o inviare un messaggio a qualcuno in una lingua straniera, se non si mettono gli accenti anche sulle maiuscole, è un errore grammaticale che può dar fastidio a chi legge o chi è petulante.

Adesso sai diversi modi come fare la A accentata maiuscola e anche altre vocali, sia su PC, Mac che smartphone e, anche se non ti sembra immediato e facile da ricordare, più usi un metodo, più vedrai che ti verrà in automatico e imparerai le varie combinazioni a memoria abbastanza rapidamente

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
373IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli