HomeCasaSicurezzaCampanello con telecamera Annke Whiffle: intelligente e senza fili

Campanello con telecamera Annke Whiffle: intelligente e senza fili

Vivi in un condominio con il citofono vecchio e hai paura ad aprire la porta di casa quando non vedi chi veramente sta dietro lo spioncino? O magari vuoi una casa smart con occhi e orecchi dappertutto, compresa l’entrata per poter rispondere ai tuoi visitatori anche quando non ci sei?

Annke Whiffle potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. Si tratta, infatti, di un campanello con telecamera intelligente che ti videochiama sul telefono quando c’è qualcuno davanti alla tua porta.

Tra le tante soluzioni simili che ci sono sul mercato, ho voluto provare proprio questo modello perché offre, oltre ad un’ottima qualità audio e video, funzioni avanzate e integrazione con Alexa. Di seguito, ti voglio mostrare come funziona, se va bene e darti le mie impressioni d’uso, così da aiutarti a capire se è quello che fa per te.

Caratteristiche tecniche

Vediamo subito le caratteristiche e parametri principali di questo dispositivo, così da capire perché ho scelto proprio il Whiffle e non gli altri.

Risoluzione Video1080P
Campo Visivo148°
Visione NotturnaCon infrarossi, fino a 10 metri
Rilevamento di Movimento
Audio Bidirezionale
ArchiviazioneCloud e scheda TF
Compatibilità assistentiControllo vocale tramite Alexa
Batteria4800mAh, ricaricabile tramite cavo USB, autonomia fino a 2 mesi
ImpermeabilitàIP65
AccessoriCampanello USB a distanza, cavo

Come vedi, sulla carta, sembra veramente un ottimo campanello con telecamera, che offre alta risoluzione video, rilevamento di movimento e tante altre funzionalità che mi hanno spinto a provarlo. Quello che va fatto notare, però, è che non è completamente impermeabile, quindi va posizionata in un posto coperto da acqua e pioggia. Infatti, a me serve per il mio appartamento, visto che la porta d’entrata non ha lo spioncino.

Installazione e settaggio

Montaggio Annke Whiffle

Il grande vantaggio dei campanelli con telecamera senza fili è la facilità di installazione e (in questo caso) settaggio. Non avendo alcun filo, bastano un paio di viti e il posizionamento è pronto. Tra l’altro, quello che mi piace è che ci sono due basi per il montaggio tra qui scegliere: una normale ed una con leggera angolazione, che permette di posizionare la telecamera e il campanello anche sui lati della porta o sulla cassa e avere comunque una visuale completa.

Un consiglio che ti posso dare, per quanto può sembrare ovvio, è quello di attivare e provare a posizionare prima la telecamera, così da essere certi che il campo della visuale è quello desiderato. Per quanto riguarda l’attivazione e integrazione, ti mostro subito qui sotto i passi da seguire.

Solo una volta che sei sicuro di avere l’inquadratura giusta, procedi al montaggio con le viti della base.

App & configurazione

App VicoHome Campanello con telecamera

La configurazione, invece, richiede un po’ di più, ma la Annke Whiffle è pensata per essere semplice da installare e usare, quindi, anche chi non è proprio bravo con la tecnologia, riuscirà a configurarla. Magari l’applicazione e integrazione con Alexa non è immediata, ma non è nemmeno impossibile e con qualche tentativo, ci si riesce. Vediamo cosa bisogna fare per rendere questo video campanello operativo.

La prima cosa da fare è scaricare l’app VicoHome disponibile sia per iPhone, iPad che Android e creare il proprio account. Una volta arrivato alla schermata dove si possono aggiungere nuovi dispositivi, accendi il video campanello e premi Aggiungi un nuovo dispositivo ora. Se vedi il campanello illuminato, metti la spunta e premi Passo successivo. Nelle schermate successivi dovrai scegliere la rete wifi e inserire la password, come anche fornire tutte le autorizzazione all’app per accedere alla tua rete domestica e dispositivi connessi.

Si tratta di passaggi semplici che richiedono pochi secondi e una volta completati, vedrai che il campanello si connette al telefono. Quando è pronto, scegli il nome e la posizione, il tipo di alimentazione e se attivare l’abbonamento Plus che ti dà accesso a tutte le funzionalità, oltre che al cloud storage.

Finito tutto, puoi subito verificare che la telecamera funziona e fare un test live. Dall’app, puoi impostare numerose funzioni, scegliere se trasmettere l’audio, fare una foto di quello che si vede o anche un video.

Una volta che è tutto a posto, quando qualcuno suona o vengono rilevati dei movimenti di fronte alla tua porta, riceverai una notifica o una chiamata dall’app sul telefono e potrai vedere direttamente sullo smartphone cosa sta succedendo.

Funzionalità

Funzionalità video campanello annke

Ovviamente, lo scopo base di ogni campanello con telecamera è quello di poter vedere chi sta suonando e, possibilmente, poter anche comunicare da distanza, senza doversi avvicinare o aprire la porta.

Tuttavia le funzionalità di Whiffle 1080p non si fermano qui, ma ti mette a disposizione numerosi strumenti con cui garantirti una sicurezza domestica superiore. Vediamo più nel dettaglio gli aspetti più importanti di questo videocitofono.

Video ad alta definizione con visione notturna

Visione notturna video campanello

Per quanto riguarda la parte “video”, infatti, quello che subito va notato è la qualità, ovvero la capacità di filmare con una risoluzione di 1080p, ovvero HD. Questo vuol dire che hai un video in alta definizione e, si vede molto chiaramente anche quando i soggetti non sono molto fermi.

A questo si aggiunge il rilevamento di movimento, con tanto di avviso se qualcuno passa davanti alla porta (anche senza suonare). Sicuramente, è un’ottima feature per controllare se ci sono dei “curiosi”.

Non manca nemmeno la visione notturna ad infrarossi per vedere chiaramente anche quando è completamente buio, fino ad una distanza di 10 metri.

E con un campo visivo di 148° si riesce ad inquadrare quasi tutto quello che c’è alla porta, anche se viene posizionato verso i lati.

L’altro punto forte di questo video campanello, però, è la visione notturna ottenuta grazie alla telecamera ad infrarossi che permette di vedere chiaramente (anche se in bianco e nero) qualunque cosa accada nell’area coperta. Si attiva in automatico e la definizione è veramente ottima.

Audio

Anche l’audio è un aspetto fondamentale quando si tratta di campanello. Non è importante solo per riuscire a parlare con la persona che sta dall’altro lato, ma anche per capire se ci sono più persone, o se sta succedendo qualcosa al di fuori del nostro campo visivo.

Per questo, il Wiffle 1080p offre un audio bidirezionale ed è veramente comodo poter parlare sia dal telefono che direttamente da Alexa con chi sta fuori dalla porta. Ormai che con Alexa puoi comandare quasi tutto nelle case smart, dall’aspirapolvere robot come lo Yeedi Vac 2 Pro, al termostato e elettrodomestici, l’integrazione con questo assistente vocale è immancabile nei dispositivi intelligenti e sempre più usata da chiunque. 

Campanello USB

Campanello wireless usb

E se hai lo smartphone in silenzioso e non vedi quando uno suona? Come fai a capire che qualcuno è alla porta? Beh, puoi abbinare il campanello che, tra l’altro, è incluso nella confezione.

Si tratta di un piccolo accessorio che basta attaccare in una presa USB 3 o USB 2 e abbinare al video campanello. Qui va fatto notare che il pairing non è tramite la connessione internet, ma attraverso una connessione radio molto efficacie e con ottimo campo di copertura.

Così, oltre alla notifica di chiamata sul telefono, avrai anche un segnale acustico che ti assicura di sentire quando qualcuno è arrivato.

Area di allarme

Una funzionalità davvero interessante è la possibilità di impostare l’area da monitorare. Se, per esempio, dal campanello vedi il marciapiede, la strada, le scale o anche la parte di corridoio dove passano i tuoi vicini, sicuramente non avrai voglia di ricevere una notifica ogni volta che qualcuno passa da lì.

Per questo, il Wiffle 1080p permette di creare un’area di allarme personalizzabile. In pratica, puoi impostare quelle zone che sono tue private e limitare la copertura video o di notifica solo a quella.

Questo ti permette non solo di proteggere la privacy dei tuoi vicini ma anche di limitare notevolmente il numero di falsi allarmi che riceveresti altrimenti. Unica vera pecca di questa funzione è che è disponibile solo per i piani in abbonamento.

Archiviazione

Slot scheda di memoria campanello con telecamera

Poter conservare i video e le registrazioni di quello che succede davanti alla porta di casa è decisamente una funzionalità da non trascurare grazie alla quale, puoi mostrare anche ad altri quello che è successo e da chi è stato fatto, oppure usarlo come prova in caso di contestazioni e discussioni.

Con Wiffle ci sono due possibilità: la prima è quello di salvare tutto su una scheda di memoria TF (archiviazione locale) e la seconda è quello di salvare tutto al sicuro nel cloud.

La scheda è decisamente comoda e molto capiente, ma se viene rubato il campanello, perdi ogni traccia e prova di quello che è successo. L’archiviazione cloud dall’altro canto, richiede una buona e stabile connessione ad internet e un abbonamento a pagamento. Si paga solo 3,99€ al mese e i primi 30 giorni sono gratuiti, tuttavia è cmq un costo mensile fisso che non è sempre necessario. È un piccolo prezzo da pagare per avere il grande vantaggio di tenere le registrazioni al sicuro e di renderle accessibili da qualunque dispositivo anche da remoto.

Sicurezza

Ovviamente, poter vedere e parlare con chi sta alla porta, anche da lontano, ti garantisce sicuramente una sicurezza domestica decisamente alta, ma se dovessero smontare la telecamera e farti credere che semplicemente non funziona?

L’Annke Whifflie ha un aggiuntivo livello di sicurezza che fa suonare l’allarme quando il campanello viene rimosso, così da informarti se chi è all’esterno sta provando a non farsi vedere.

Attenzione però a non confonderlo con una telecamera wifi da esterno perché lo scopo e le funzionalità sono ben diverse. Si tratta sicuramente di un ottimo dispositivo per la sicurezza ma ha funzionalità diverse.

Opinioni e riflessioni finali

Se, come me, ci tieni alla sicurezza domestica, il campanello con telecamera è praticamente un accessorio immancabile nella tua abitazione e, dopo aver provato l’Annke Whiffle 1080p, non tornerei più indietro.

Con tantissimi pregi (dalla qualità audio e video, allo storage) e pochissime mancanze, nella sua fascia di prezzo è tra i migliori prodotti per controllare cosa succede fuori dalla tua porta di casa.

Mi sarebbe piaciuto avere anche l’impermeabilità, così lo potrei installare anche a casa dei parenti, ma è comunque un ottimo prodotto per appartamenti e case con portico o tettoia.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
358IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli