I prodotti sono selezionati in autonomia dal nostro team. Se acquisti uno dei prodotti potremmo ricevere delle commissioni.

Migliori telecamere WiFi esterno senza fili 2023

Telecamere WiFi Esterno

Se vuoi un occhio in più che ti aiuti a tenere sotto controllo la tua casa, giardino e quello che accade nella tua proprietà, allora le migliori telecamere wifi esterno che ti mostro a breve faranno al caso tuo.

La sicurezza domestica è diventata sempre più importante e avere una casa con videosorveglianza accessibile anche da telefono, oggi, è molto più facile di quanto uno possa credere.

Infatti, le telecamere WiFi da esterno sono dei dispositivi sempre più comprati e installati nella propria abitazione, perché ti permettono di tenere tutto sotto controllo, anche quando sei a migliaia di chilometri di distanza.

Come scegliere la telecamera senza fili giusta

Prima di passare all’elenco, però, ti voglio dare dei rapidi criteri di valutazione da usare nella scelta della telecamera.

Con una così ampia gamma di opzioni disponibili, può diventare complesso scegliere la telecamera più adatta alle proprie esigenze e, questi criteri ti possono certamente facilitare molto a trovare velocemente quella giusta per te. Ecco i parametri da valutare:

  • Risoluzione e qualità dell’immagine: se vuoi vedere tutto bene e, in caso di ladri poter fotografare bene i loro visi per poi consegnarli alle forze dell’ordine per una facile identificazione. Consiglio generalmente una risoluzione di 1080p o superiore.
  • Visione notturna: molte telecamere riescono a registrare bene anche al buio, grazie all’uso di raggi infrarossi o illuminazione LED integrata, così da poter tenere sotto sorveglianza gli spazi 24 ore su 24.
  • Durabilità: siccome parliamo di telecamere senza fili che verranno usate all’esterno, va fatta particolare attenzione alla resistenza perché dovranno resistere a pioggia, raggi UV e altre condizioni atmosferiche avverse. Ti consiglio di scegliere modelli con certificazione minimo IP65.
  • Extra: come il rilevamento di movimento, integrazioni con altri sistemi smart o allarme della casa etc.
  • Archiviazione: qui dipende molto da dove installi le telecamere. Ci sono modelli che hanno schede SD esterne e registrano tutte in queste schede di memoria, ma se vuoi che le registrazioni siano al sicuro, è meglio l’archiviazione remota sul cloud. Purtroppo, questo ha quasi sempre un costo sotto forma di abbonamento mensile, a meno che uno non crei il proprio cloud per le registrazioni.
  • Audio: in molti casi vuoi anche poter registrare l’audio, ma in alcuni potresti anche voler poter far sentire la tua voce. In questi casi, hai bisogno anche di quello che si chiama audio bidirezionale.
  • Connettività: è importante anche valutare la qualità della connessione che riesce ad avere una telecamera wifi, perché alla fine deve poter trasmettere non solo il video in alta qualità, ma anche eventuali notifiche nell’immediato. Consiglio quindi di puntare su modelli WiFi 6.

Questi sono solo alcuni dei punti importanti da tenere a mente quando si cerca la telecamera wifi per il proprio esterno.

Migliori telecamere per esterno WiFi

Monitorare la tua casa è, ormai semplice, grazie alle numerose telecamere disponibili sul mercato. Si tratta di uno dei modi più affidabili nella sorveglianza moderna e, oltre a semplificare il monitoraggio della propria abitazione, permettono anche di interagire con l’ambiente circostante grazie a funzionalità avanzate, o anche di integrarsi con l’allarme domestico per una risposta tempestiva delle forze dell’ordine in caso di necessità.

Ecco le migliori telecamere wifi per esterno del 2024:

1# ieGeek 2K

Telecamera Muro WiFi IeGeek 2K

La migliore tra tutte le telecamere che puoi ordinare per il tuo esterno è la ieGeek 2K ZS-GX3S. Si tratta, infatti, di una telecamera versatile e pratica.

La ZS-GX3S è dotata di un sensore di movimento PIR e la capacità di rilevamento umanoide, che previene i falsi allarmi fino al 99%. Se dovesse riconoscere persone non autorizzate, ha anche un allarme attivabile che può essere configurato tramite app per inviare notifiche e suonare in modo autonomo se rileva movimento di notte.

La qualità visiva è uno dei punti di forza della ZS-GX3S, che offre video in 2K QHD. Abbinato a un ampio angolo di visione di 130 gradi cattura ogni dettaglio con precisione e può bastare per sorvegliare anche ampi spazi.

Non ha la visione notturna, ma dei riflettori integrati con cui è in grado di lavorare senza problemi e fornire un’ottima immagine anche di notte.

La registrazione si avvia solo quando viene rilevato di movimento e i dati video possono essere conservati su una micro scheda SD per cui vi è uno spazio dedicato, oppure possono essere salvati sul Cloud per una maggiore sicurezza.

L’autonomia dura fino a 3 mesi, grazie ad una batteria interna di 5200mAh, il che ti riduce notevolmente la frequenza di ricarica e assicura una protezione ininterrotta anche quando stai via per settimane.

La configurazione è facile e si può controllare completamente tramite l’app ieGeek Cam che aggiunge ulteriori funzionalità. Infine, è perfetta anche per chi vuole una casa completamente smart, vista l’integrazione con Alexa che permette di controllare la telecamera con la voce.

Tapo C310

Se cerchi un modello con buone prestazioni e budget contenuto allora la telecamera di sorveglianza Tapo C310 potrebbe fare al caso tuto.

Ha un angolo fisso di visione di 104 gradi, ed è progettata per fornire una qualità d’immagine elevata sia di giorno che di notte. Con i suoi 3 megapixel riesce a catturare immagini nitide fino a 30 metri di distanza, anche quando è completamente buio, grazie alla sua visione notturna avanzata.

Se la telecamera rileva un movimento riceverai immediatamente una notifica e potrai visualizzare in diretta cosa succede nel tuo esterno. In aggiunta, la Tapo c310 è dotata di un sistema di allarme integrato con cui far scappare visitatori indesiderati.

Ha anche l’audio bidirezionale con cui puoi parlare se avvisti qualcuno o qualche animale nel tuo giardino, grazie ai suoi microfoni integrati.

Le registrazioni possono essere salvate su una scheda microSD o sul cloud ufficiale che, però, è a pagamento, ma offre una prova gratuita di 30 giorni per chi volesse sperimentare tutte le opzioni disponibili.

Anche la Tapo C310 è compatibile con gli assistenti vocali (Siri o Alexa e altri) e permette di essere controllata tramite voce. Non richiede di una connessione elettrica costante, grazie alla batteria interna e può, oltre che essere collegata in WiFi, connettersi anche tramite cavo ethernet.

3# Imou Cruiser SE

Telecamera WiFi Imou Cruiser SE

La telecamera wifi più adatta per esterni aperti, è l’Imou Cruiser SE che ha una certificazione di impermeabilità IP66, il ché la rende ideale anche in zone in cui sai che può arrivare la pioggia o spruzzi d’acqua.

La sua struttura le permette di fornire una visuale a 360 gradi, grazie rotazione orizzontale di 355 gradi e una verticale di 90 gradi. La telecamera in sé, ha una risoluzione di 4 megapixel e può registrare in qualità HD con un dettaglio molto accurato nell’area di sorveglianza

Oltre alla registrazione standard la Imou Cruiser SE offre anche una rilevazione avanzata della presenza umana: quando viene percepito un movimento, la telecamera non solo avverte dell’eventuale presenza di un intruso ma attiva anche un tracciamento intelligente, così da seguire il soggetto.

La telecamera wifi Imou, infatti, si può orientare autonomamente verso l’animale o la persona che si muove, mantenendolo sempre al centro dell’immagine

Di notte, è dotata di un faretto intelligente che supporta quattro modalità diverse e possono essere attivate automaticamente, ma puoi usare anche usare la visione ad infrarossi, se non hai bisogno di un’immagine colorata. Le modalità notturne sono configurabili tramite l’app IMOU LIFE.

Tra le caratteristiche degne di nota vi è la difesa attiva che, in risposta a movimenti sospetti, può far partire immediatamente una notifica al proprietario e una luce stroboscopica o una sirena potente. Ovviamente, non manca nemmeno l’audio bidirezionale.

4# Boifun PTZ

Boifun WiFi con pannelli solari

Se non ti vuoi preoccupare di corrente o ricariche continue, allora puoi optare per una telecamere wifi per esterno con pannelli solari come la Boifun PTZ. Si tratta di una grande innovazione nella sorveglianza domestica, perché è una telecamera progettata per funzionare ininterrottamente.

I pannelli solari ricaricano la batteria interna da 15000 mAh, eliminando la necessità di dipendere dalla rete elettrica e, perché no, risparmiare qualcosina sulla bolletta.

In quanto alle caratteristiche di registrazione e monitoraggio la Boifun PTZ offre una capacità di rotazione di 355 gradi in orizzontale e 120 gradi in verticale, che ti assicura una visione a 360 gradi intorno alla tua proprietà

La qualità dell’immagine è veramente ottima e ha una risoluzione FullHD 2k per immagini veramente nitide. C’è anche la possibilità di zoommare fino a 4x e vedere i dettagli fini, come i lineamenti di una persona o il colore di un veicolo, anche a distanza.

Va bene anche di notte, grazie a luci incorporate che si accendono automaticamente quando viene rilevato il movimento di una persona. Sono così potenti da permettere una ripresa a colori fino a 20 metri di distanza. Il rilevamento è molto preciso, grazie al sensore PIR supportato da un algoritmo di intelligenza artificiale e insieme identificano movimenti umani con grande precisione, limitando notevolmente i falsi allarmi dovuti ad animali.

Ci sono poi veramente tante altre funzionalità, a cui si può accedere tramite app, come l’uso da parte di più utenti, o avere più accessi contemporanei e tante altre.

5# Virtavo

Telecamera esterno parete Virtavo

Un’ottima telecamera wifi da muro che è molto apprezzata per la sua alta risoluzione HD 1080P e zoom digitale 8x è la Virtavo. Puoi, infatti, fare zoom e inquadrare con molta chiarezza oggetti o persone anche abbastanza lontane dalla telecamera stessa.

La Virtavo funziona a batteria e la sua autonomia può arrivare a ben 90 giorni con una singola carica, in base alla modalità di utilizzo.

È ottima anche di notte, grazie alla tecnologia Starlight con cui può fornire una visione notturna a colori chiara fino a 10 metri. Se non dovesse bastare, integra anche LED IR per immagini in bianco e nero quando la luminosità è insufficiente.

È dotata sia di microfono che altoparlante integrati per una comunicazione bidirezionale e può essere usato persino come videocitofono.

Non manca nemmeno il rilevamento di movimento tramite sensore PIR e le notifiche istantanee su smartphone.

6# EufyCam 2 Pro

Eufy Security Set Cam

Una telecamera wifi ancora più resistente dei modelli visti finora e perfetta per esterni, è la eufyCam 2 Pro. Con resistenza IP67 non teme acqua e intemperie.

In realtà si tratta di un sistema di telecamere completo ciascuna delle quali può registrare con una risoluzione 2K che cattura ogni minuto dettaglio all’interno e all’esterno della tua casa.

Una delle peculiarità è l’incredibile efficienza della batteria. Mentre con i modelli visti finora, la durata massima era di un mese, con la eufyCam 2 Pro, una singola carica è sufficiente per garantire una sorveglianza senza interruzioni per l’intero anno.

Se di giorno offre immagini molto buone ad alta risoluzione, di notte ha una visione notturna avanzata. Grazie ad un sensore con apertura focale F2.0 e uno di alta fotosensibilità, offre una vista chiara anche nelle notti più buie.

7# Ihoxtx DF220

Ihoxtx DF220

Nonostante il prezzo basso, la Ihoxtx DF220 è un’ottima telecamera wi-fi per esterni con tante funzionalità e persino un pannello solare che la rende indipendente dalla corrente elettrica.

Il pannello solare, di giorno, ricarica la robusta batteria da 5200 mAh che riesce tranquillamente a far funzionare questa telecamera per tutta notte. Anzi, quando è a piena carica dura anche mesi. Ovviamente l’autonomia varia notevolmente in base alle modalità e funzionalità attive, ma è decisamente alta.

Grazie alla tecnologia PIR, la telecamera entra in azione non appena percepisce un movimento, attivando un flash luminoso che illumina tutta la zona e permette di avere un’immagine a colori abbastanza ben definita anche durante la notte. Ha anche una funzione anti-sfarfallio che elimina le distorsioni dell’immagine causate dalle fluttuazioni della frequenza luminosa delle lampade fluorescenti.

Uno dei suoi punti forti è la resistenza, specie quella all’acqua: la telecamera ha una certificazione IP66 che ti garantisce la sua operatività anche in condizioni climatiche avverse, da semplici schizzi d’acqua a pioggia forte.

Unica cosa da notare, è che non è compatibile con le reti wireless a 5GHz, ma solo con quelle a 2.4 GHz che, comunque sono le standard di ogni router.

8# Ezviz C3TN

Telecamera Ezviz C3TN

Se ti importa maggiormente la registrazione al buio, allora la telecamera wi-fi esterno C3TN fa per te, perché si distingue per le sue prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione, in quanto ha una una visione notturna di alta qualità, grazie all’aiuto di LED infrarossi, un pannello anti-riflesso e un filtro infrarosso ICR. In questo modo riesce a garantire immagini chiare e nitide fino a 30 metri di distanza, anche in piena notte.

La registrazione in sé ha una definizione 1080p niente male, ricca di dettagli sia di giorno che di notte.

Ovviamente, non manca un sistema di rilevamento del movimento che ti avverte tramite notifiche sullo smartphone. Ha anche un microfono incorporato che è dotato della funzionalità di cancellazione del rumore, così da rimuovere il rumore ambientale e focalizzarsi sugli suoni che ti interessa cogliere.

Anche sotto l’aspetto della resistenza la C3TN è molto robusta con tanto di certificazione IP67, che ne garantisce la resistenza alla polvere e all’acqua (anche sotto forte pioggia).

Quale telecamera WiFi comprare per esterno

Come hai visto di modelli tra cui scegliere ce ne sono tanti, ognuno con delle peculiarità in grado di soddisfare diverse esigenze.

In base a quanto detto all’inizio, le telecamere wifi per esterno che ti posso consigliare di prendere sono la ieGeek 2k nel caso in cui la si può posizionare in un posto in cui non si bagnerà troppo. Anche la Tapo C310 va bene, ma la qualità dell’immagine non è così alta. Se, invece, non vuoi preoccuparti di ricaricarle ogni volta, allora quelle con pannello solare sono la scelta migliore, come la Boifun PTZ che ha anche un angolo di rotazione e può riprendere fino a 360 gradi.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto