HomeWebCome accedere alla mia mail (PC & Smartphone)

Come accedere alla mia mail (PC & Smartphone)

Per inviare e ricevere messaggi dalla propria casella di posta elettronica puoi usare la pagina web o webmail, oppure un client di posta elettronica o un’App per smartphone.

L’accesso ad una o all’altra interfaccia di gestione della posta si effettua in modo differente, e il tipo di accesso cambia anche da un provider all’altro. Ti chiederai come accedere alla mia mail, sia da un pc che da uno smartphone. Segui questa guida per sapere tutti i metodi di accesso, con qualsiasi dispositivo ovunque tu ti trovi.

Come accedere alla posta elettronica

Creare un secondo indirizzo email è molto utile per chi vuole tenere organizzato la posta elettronica e, magari, separare quelle di lavoro e personali, o quelle importanti da messaggi di newsletter.

Esistono diversi provider di posta elettronica che forniscono gratuitamente questo servizio. Ognuno di questi  fornitori del servizio email ha la propria modalità di accesso, una differente pagina web e un differente client email.

Se dopo l’apertura della tua casella di posta elettronica non hai impostato ulteriori controlli di sicurezza per l’accesso, come il metodo 2FA o autenticazione a due fattori che abilita un dispositivo o un authenticator nel fornirti un codice aggiuntivo, ti basterà utilizzare il tuo nome utente e la password per il login.

Vediamo come accedere alla mail dei diversi provider:

GMail

GMail o Google mail è il servizio di posta elettronica più conosciuto e utilizzato, ed è utilizzato anche per la registrazione e l’accesso a servizi vari, senza bisogno di compilare ulteriori moduli di iscrizione. Aprire un indirizzo di posta google e sapere come accedere a gmail oggigiorno è quasi fondamentale.

Tutti gli smartphone Android integrano l’app GMail che altro non è che il client di posta di google. Vediamo come effettuare l’accesso dal webmail e dal client di posta elettronica gmail:

Accesso tramite browser

Gmail pagina principale

Apri un browser qualsiasi che sia Chrome o anche Safari, Firefox, e vai sulla pagina di google. Noterai che nell’angolo in alto a destra è presente il pulsante Accedi. Clicca sul pulsante Accedi per essere riportato nella pagina di login di gmail. Puoi in alternativa collegarti all’indirizzo mail.google.com.

A questo punto, nella pagina di login, ti viene richiesto di effettuare l’accesso:

  • Inserisci il tuo indirizzo email completo come ad esempio iltuoindirizzo @gmail.com
  • In alternativa puoi inserire il numero di telefono, utilizzato per completare la registrazione al servizio di posta
  • Clicca su Avanti
  • Inserisci la tua password
  • Clicca su Avanti
  • Effettua così l’accesso

Se hai attivato l’autenticazione a 2 fattori ti verrà richiesto di autorizzare l’accesso, tramite la conferma su smartphone con un pop up di autenticazione, oppure un codice monouso inviato tramite SMS o all’indirizzo email di recupero.

Il servizio di posta elettronica della grande G integra anche al suo interno un Drive personale per lo storage dei propri dati come Google Foto, ed una serie di strumenti per la produttività come Google Docs.

Accesso tramite app

L’accesso tramite l’app gmail si effettua seguendo gli stessi passi per l’accesso via browser. Google ha unificato gli accessi in modo da rendere più semplice la procedura di login. L’App Gmail la trovi già installata nei dispositivi Android ma, se per qualche motivo non fosse presente, la puoi anche scaricare dal Google Play Store.

Per iPhone, iPad e Mac l’App Gmail è disponibile per il download sull’Apple store.

Yahoo Mail

login yahoo mail

Yahoo Mail è il servizio di posta di Yahoo, un altro motore di ricerca e fornitore di diversi servizi. Anche per Yahoo Mail l’accesso alla posta elettronica è semplice, e puoi collegarti tramite browser sia che tu utilizzi un computer sia con uno smartphone e tablet:

  • Apri il browser web
  • Sulla barra indirizzo o di ricerca del browser digita Yahoo Mail, oppure colegati direttamente ha https://mail.yahoo.com
  • Puoi accedere al login utilizzando l’Username, l’indirizzo email completo o il numero di telefono mobile
  • Clicca su Avanti
  • Inserisci la tua password
  • Clicca Avanti

Se hai attivato il 2FA in due passaggi dal tuo account Yahoo, ti sarà richiesto di inserire un codice di sicurezza monouso inviato tramite SMS.

Mail di iCloud

Accesso mail icloud

Chiunque abbia un Apple che sia un iPhone, iPad o Mac, ha sicuramente un account iCloud. iCloud è una piattaforma che racchiude servizi essenziali per gli utenti Apple, come la creazione di un ID Apple che permette l’accesso all’Apple Store, poi lo storage dei file in Cloud e molto altro ancora.

Ovviamente non può mancare il servizio di posta elettronica, e per accedere basta che ti colleghi alla pagina ufficiale iCloud.com:

  • Clicca su Accedi
  • Inserisci le credenziali, l’email o il numero di telefono
  • Inserisci la password
  • Ricevi una notifica sul tuo dispositivo Apple, per consentire l’accesso all’account
  • Tap su “Consenti” o “Sì, sono io” per permettere l’accesso
  • Sempre sullo stesso dispositivo ti viene fornito un codice
  • Inserisci il codice nel browser da cui stai tentando di accedere
  • Accedi e utilizza il tuo servizio di posta iCloud

All’interno di iCloud troverai servizi analoghi a quelli già visti con Gmail: infatti iCloud di Apple ti permette di utilizzare Note e Pages per appunti e sviluppo documenti, in più è trovi anche l’App Foto di Apple.

Accedere alla posta elettronica Hotmail

Accesso hotmail Italia

Hotmail, conosciuto anche come Outlook, è lo storico servizio di posta elettronica di Microsoft. Puoi accedere alla tua casella Hotmail da qualsiasi dispositivo come computer, smartphone o tablet, tramite la pagina web ufficiale o tramite l’App Outlook.

Il servizio di posta elettronica è gratuito, ti dà accesso al servizio di storage online Onedrive per l’archiviazione e condivisione dei tuoi file, ed in più è integrato con Office Online.

Per accedere all’email:

  • Collegati alla pagina ufficiale di posta elettronica Hotmail dal tuo PC
  • Inserisci il la tua email completa
  • Inserisci la password
  • Se hai attivato il controllo a 2 fattori ti viene mostrato un codice a schermo sul tuo PC
  • Ricevi una notifica sul tuo smartphone che ti mostra 3 codici diversi
  • Fai Tap sul codice che combacia con quello ricevuto a schermo sul tuo PC

Effettuato l’accesso puoi utilizzare da subito anche gli strumenti di Office Online messi a disposizione da Microsoft. L’integrazione del pacchetto Office ( Word, Excel, e PowerPoint) ti permette di lavorare e sviluppare nuovi progetti in mobilità da qualsiasi dispositivo, semplicemente collegandoti alla tua posta elettronica hotmail o outlook, senza acquistare nessuna licenza.

Libero

Login a Libero Mail

Una casella di posta elettronica tutta Italiana, e di lunga data, è Libero.it. Questo provider è conosciuto in tutta Italia ed è una valida alternativa rispetto ai colossi d’oltreoceano. La procedura di login è molto semplificata. Infatti per accedere:

  • Devi inserire solo la tua email completa di @libero.it
  • Inserisci poi la tua password

Se hai attivato il 2FA, ricevi un codice tramite SMS sul numero di telefono che hai utilizzato per la registrazione.

Se, invece, vorresti usare questo servizio ma non sai come fare, ecco qui la guida su come creare una mail con Libero.

Come accedere alla mia mail su smartphone

App mail iPhone

Le App per smartphone più sicure e utilizzate sono Gmail, Apple Mail, Outlook, Yahoo Mail e ProtonMail. Ognuna di queste App è presente sia su Google Play Store che sull’Apple Store, è può gestire solo gli indirizzi email provenienti dal proprio servizio di posta:

  • Installa dallo store l’App per il tuo indirizzo di posta
  • Accedi utilizzando le tue credenziali, come richiesto dal campo specifico nell’App

Gestisci la tua corrispondenza e ricevi notifiche in tempo reale quando ricevi una email. Utilizzando un’App di posta non hai più bisogno di inserire le tue credenziali ogni volta che vuoi accedere alla mail, e sei sempre connesso alla tua casella di posta.

Programmi di posta elettronica per PC

Aggiungere account mail su Outlook Mac

Un programma di posta elettronica, come Outlook o Thunderbird, ti permette di gestire la tua corrispondenza senza doverti collegare alla pagina web, e senza dover inserire le tue credenziali. Il client di posta memorizza le tue credenziali e ti avvisa in tempo reale, con una notifica, quando ricevi una email.

I provider di posta elettronica come Gmail, Hotmail ad esempio non richiedono configurazioni aggiuntive, e si integrano perfettamente con i programmi citati all’inizio. Inserisci semplicemente le tue credenziali di accesso alla prima apertura del programma, in automatico il software rileva i parametri IMAP dei server di posta in arrivo e in uscita, e li configura in automatico.

Il programma Outlook inoltre ti dà la possibilità di aggiungere più indirizzi di posta Hotmail e Outlook, e di gestire diverse più caselle di posta .Ogni casella di posta avrà un proprio spazio, separato dalle altre.

Thunderbird può memorizzare caselle di posta di diversi fornitori, mantenendo ogni corrispondenza isolata dalle altre. Ogni casella di posta avrà quindi le proprie cartelle di posta in arrivo e inviata, come anche le altre (bozze, cestino, indesiderata).

In breve

L’accesso alla propria email è fondamentale al giorno d’oggi non solo per lavoro, perché anche in ambito personale viene utilizzata al pari dei social, ed è importante per fare l’accesso e la registrazione a servizi vari. Consulta sempre questa guida e saprai sempre come accedere alla tua casella di posta.

Nell’elenco sopra ci sono i principali servizi di posta elettronica ma ci sono ancora in tanti che usano TIN. Se anche tu non sai più come fare a controllare la casella, ti consiglio la guida su come accedere alla mail di tin.it

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
358IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli