domenica, 14 Luglio 2024
HomeWebCome convertire i video di YouTube in mp3

Come convertire i video di YouTube in mp3

Su YouTube ci sono milioni di brani, ma guardarli richiede una connessione e veloce, oltre ad essere costretti a subirsi una miriade di pubblicità tra una canzone e l’altra.

E se ci fosse un modo per scaricarsi la canzone? Magari pure gratis?

Ebbene, sei fortunato perché ce n’è più di uno e, oggi, ti mostro proprio come convertire i video di youtube in mp3. Una volta scaricati con questo formato, ti sarà poi possibile ascoltarli anche su iPod, colonne portatili, stereo e altri dispositivi.

Curioso di scoprire di più? Allora partiamo subito.

Indice contenuti

Convertitore YouTube online vs programma

Come accennato, non c’è un modo, ma ce ne sono ben 2 per convertire i video di YouTube in mp3 e scaricarli sul PC. Anzi, a dirla tutta, ce ne sono 3 perché la terza opzione è quella di usare YouTube Premium, ma quello richiede un abbonamento mensile, quindi, parliamo dei primi due più comuni.

Mi riferisco a convertitori online e programmi da installare sul tuo computer. Vediamo una tabella comparativa di pro e contro di entrambi per poi passare a vedere siti e software che ti consiglio di provare.

Convertitore YouTube MP3 onlineProgrammi per convertire video da YouTube
Gratis, ma con tanta pubblicitàA pagamento, ma con tante funzionalità
Puoi scaricare 1 file alla voltaDownload simultaneo di più mp3
Conversioni limitatePuoi convertire i video in tantissimi formati
Siti che vengono spesso chiusiSoftware affidabile e funzionale
Si può scaricare un brano singoloScaricare intere playlist in pochi click
Compatibili con diversi socialCompatibili con i sociale e servizi più famosi
Serve internetTante funzioni extra, anche offline
Velocità download limitataControllo totale sul download
Va bene per un uso saltuario. Sito consigliato: NoTubeDa preferire per un uso frequente. Consigliato: ByClick Downloader

Migliori programmi per convertire video da YouTube in mp3

In molti consigliano subito di cercarsi un conversi un convertitore online, ma non è il metodo che io preferisco. Secondo me, è meglio usare un software, perché si hanno tante più funzionalità e molta meno pubblicità (se non nessuna)

Il problema è che quelli validi, hanno la versione gratuita molto limitata e bisogna acquistare una licenza per sfruttare tutte le funzionalità. Per fortuna, però, i prezzi sono bassi e, di solito, si tratta di circa una decina di euro.

Tuttavia, sono soldi ben spesi se vuoi scaricare spesso video, musica e mp3 da YouTube, in quanto ti faranno risparmiare ore di lavoro oltre a non tartassarti di pubblicità. Ecco i due che ti consiglio:

ByClick Downloader: il miglior convertitore YouTube Mp3

ByClick Downloader: convertire video da youtube in mp3

Personalmente, mi sono trovato molto bene con ByClick Downloader e per questo consiglio di provarlo. Si tratta di un software leggero ma estremamente potente che rende facilissimo tutto il processo tedioso di scaricare video, musica o audio da YouTube e tantissime altre piattaforme social, tra cui Facebook, Instagram etc.

Tutto quello che devi fare è semplicemente copiare il link del video che vuoi convertire e incollarlo nel programma, per poi impostare il formato e la qualità che vuoi che abbia.

Oltre che scaricare tutto, puoi usarlo per convertire i video di YouTube in mp3 e anche in tanti altri formati, così da poterli usare su svariati altri programmi.

Ha anche funzioni interessanti, come il download con un click, l’auto-detect del video (in pratica capisce quando stai guardando un video e ti chiede se lo vuoi scaricare), download con un click e, nella parte bassa, vedrai una selezione di filmati simili che potrebbe interessarti salvare sul tuo PC.

L’unico vero problema di ByClick Downloader è che non esiste una versione per Mac. Il software, infatti, è disponibile solo su Windows, quindi chi ha un computer Apple, o con Linux, non può installarlo. Se hai un Mac, ti consiglio di provare YT Saver di cui ti parlo qui sotto.

YT Saver: convertire video YouTube in ogni formato su Mac

YT Saver: convertitore Video Mac

Questo è decisamente il convertitore video da Yt a Mp4 migliore per Mac e, ovviamente, supporta tantissimi altri formati. È allo stesso livello di quello visto prima e offre tantissime funzionalità, con il vantaggio di poter lavorare sia su Windows che MacOS.

La comodità è che tu metti il link del video e lui ti scarica subito il filmato convertendolo in automatico in mp4. Se, poi, vuoi estrapolare solo l’audio, oppure trasformarlo in un file con un’altra estensione come .wav o mpeg e tanti altri ti basta andare nella sezione convertitore, selezionare il file dal tuo computer e poi il formato in cui lo vuoi convertire.

Insomma, è un gioco da ragazzi veramente comodo e veloce.

Oltre che da YouTube, puoi usarlo su decine di altri social. Qui, entra in gioco una funzionalità unica, ovvero la navigazione: puoi usare il browser integrato in YT Saver per navigare e guardare i video su tutte le piattaforme. Puoi anche loggarti nei social e accedere a video privati, che poi, puoi scaricare con un click.

Se non ci credi, lo puoi provare gratuitamente, anche se con limitazioni. Per usare tutte le sue funzionalità, come download in blocco, scaricare playlist intere etc, devi acquistare la versione completa a prezzi che partono da poco più di 12$. Se cerchi un modo come estrarre l’audio di un video YouTube e hai tanti filmati che file che vuoi salvare, te lo consiglio.

Convertitori da YouTube a mp3 Online

Se cerchi un’alternativa gratuita e che funzioni senza dover installare alcun software sul tuo computer, puoi utilizzare diversi siti che offrono questo servizio.

Tra tutti, ti consiglio NoTube e Download4.cc. Vediamoli in breve e ti voglio anche spiegare qual è il convertitore mp3 YouTube online gratis che preferisco:

NoTube: rapidissimo e con pochissima pubblicità

NoTube: convertitore video youtube mp3 online

Convertire video YT in mp3 o mp4 con notube è un gioco da ragazzi e, la cosa migliore, è che non devi chiudere migliaia di banner pubblicitari e pagine che si aprono da sole ogni volta che clicchi da qualche parte.

Tutto quello che devi fare per salvare il file mp3 è incollare l’URL nella barra centrale (che vedi anche nello screenshot sopra) e cliccare scarica. Ti si aprirà una pubblicità che ti consiglio di chiudere e poi potrai eseguire il download.

Download4.cc

Download4.cc: convertitore video Youtube mp4

Per fortuna, anche qui le pubblicità non sono così invasive, ma di certo non mancano.

Usare Download4.cc è semplicissimo: la procedura è pressoché identica a quella descritta su NoTube.

Ti basta, di nuovo, incollare l’url del video che vuoi convertire nella barra centrale e premere il tasto “Paste URL now”. Aspetta qualche secondo che venga caricato e scegli il formato in cui vuoi salvare il file sul tuo computer. Attenzione qui che alcuni dei formati elencati (quelli con la corona a fianco), in realtà non sono gratis: per scaricarli ti fa prima installare un programma. Da cui il mio rimando alla troppa pubblicità.

Ora devi cliccare su scarica e aspettare qualche secondo che il download venga completato. In generale, ha più funzionalità di NoTube, ma non è così rapido e immediato, quindi preferisco il primo.

Scaricare mp3 con YouTube Premium

Se vuoi seguire tutte le normative di YouTube, allora il metodo ufficiale è passare al piano YouTube premium

Questo piano, non solo ti permette di guardare i video di YouTube senza continua pubblicità, ma anche di scaricare tutti i brani che vuoi sul tuo dispositivo, in vari formati, compreso quello mp3.

Tuttavia, l’abbonamento costa 9,99€ al mese e, anche se ci sono 30 giorni di prova, non sono pochi. Proprio per questo in tanti cercano delle alternative più economiche o anche gratuite.

In breve

Ora sai come convertire i video di YouTube in mp3 e non ti resta che scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze.

Personalmente, il mio convertitore preferito è ByClick Downloader, che è facilissimo da usare e veloce. È ideale per scaricare intere playlist e gestire più download. Se, tuttavia, vuoi semplicemente salvarti pochi brani ti basta anche NoTube.

Domande frequenti

Ti ho spiegato entrambi i modi per scaricare il video o estrarre l’audio dai tuoi filmati preferiti: dovresti essere in grado di scegliere facilmente il convertitore più adatto alle tue esigenze.

Se però, hai ancora dubbi, come per esempio, se sono legali, prova a dare uno sguardo alle risposte qui sotto, oppure scrivi la tua domanda nei commenti.

Usare un convertitore video YouTube mp3 è legale?

Secondo le leggi italiane, è legale scaricare video e musica da YouTube, a patto che vengano usate per scopi personali e non commerciali e i file non vengano poi distribuiti in alcun modo.

Qual è il miglior convertitore YouTube gratis?

Quando si tratta di programmi, il migliore software per convertire video da youtube in mp3, mp4 e altri formati è ByClick Downloader. In quanto a siti online, ti consiglio NoTube.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

2 Commenti

    • Ciao Cinzia,
      Di solito li salva in automatico nella cartella download. Se usi Chrome prova a premere Ctrl + J (windows) oppure andare sui tre puntini in alto per aprire il menu e scegli Download.
      Per quanto riguarda la pubblicità, lo so benissimo: è troppo invadente e noiosa, ma non c’è un sito che offra questo servizio senza pubblicità del genere. È uno dei motivi principali per cui, ormai uso un convertitore software come ByClickDownloader o YT Saver. Preferisco spendere qualche dollaro che avere sempre migliaia di siti vietati ai minori aperti sul pc.
      Comunque, fammi sapere se hai trovato i file.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
389IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli