HomeWebCome creare numero di telefono temporaneo usa e getta

Come creare numero di telefono temporaneo usa e getta

Se vuoi evitare chiamate e sms di spam o televendita non diffondere il proprio numero online. Lo so che sempre più servizi lo richiedono alla registrazione e, spesso, si finisce per dare il consenso ad essere contattati senza accorgersene.

La soluzione c’è ed è molto semplice: basta creare un numero di telefono temporaneo su cui poter ricevere i vari messaggi di attivazione e leggerli direttamente nel browser da pc o smartphone. E oggi ti mostro come si fa!

Vedrai che è semplicissimo ed immediato da fare, visto che ci sono tantissimi servizi online e app a cui affidarsi.

Indice articolo

Numeri usa e getta: quando usarli e quando no

numero di telefono usa e getta

La miglior protezione dallo spam e chiamate indesiderate è quella di non diffondere sul web il proprio numero di telefono personale. Però non è nemmeno tanto attivare una seconda SIM da usare solo su internet perché, comunque, è legata ai nostri dati.

La soluzione per chi ci tiene alla propria privacy è quella di usare numeri di telefono usa e getta che funzionano un po’ come gli indirizzi di posta elettronica temporanei.

I principali motivi per creare un numero temporaneo sono:

  • ricevere messaggi di conferma quando si registra a servizi non importanti
  • attivare account fittizi di chat e messaggistica
  • mantenere l’anonimato sulle varie piattaforme online
  • è quasi impossibile identificare un numero di cellulare usa e getta

Attenzione però, perché non è sempre una scelta giusta: poiché hanno una durata limitata e non sono sicuri come quelli personali (i messaggi ricevuti potrebbero essere leggibili anche da altre persone), ti consiglio di usarli solo per servizi secondari e non importanti.

Generatori di numeri di telefono temporanei

generatori numeri telefonici temporanei

Come già detto, ci sono diversi siti che mettono a disposizione numeri su cui è possibile ricevere messaggi e consultarli direttamente online. In realtà, non si possono chiamare generatori di numeri telefonici temporanei in quanto non li generano ma usano telefoni veri che dopo un po’ vengono poi disattivati.

Infatti, specie nei servizi gratuiti, vedrai che non sei l’unico a ricevere sms sul telefono scelto. Dunque chiamarli usa e getta non tecnicamente è corretto, ma se vuoi semplicemente evitare di diffondere i tuoi dati personali e lo spam, sono quello che fa per te.

Ecco i servizi di numeri temporanei che ti consiglio:

SMS-MAN: un numero temporaneo per ogni servizio

SMS-Man

Se vuoi creare un numero temporaneo per Whatsapp, Facebook o altri servizi simili, probabilmente SMS-Man.com fa al caso tuo. Si tratta di una delle piattaforme migliori dove attivare un numero virtuale su cui ricevere SMS online.

Nel loro database ci sono i numeri di telefono usa e getta italiani e quelli di oltre 250 paesi diversi che puoi usare per validare l’account. Anche se non è gratuito, il servizio è abbastanza economico in quanto si può scegliere se pagare per SMS ricevuto o “affittare un numero” e i prezzi partono da pochi centesimi (in base anche alla nazione scelta)

Per usare SMS-MAN bisogna creare un account, selezionare il servizio e il numero di telefono che ti serve, poi premere su acquista e pagare l’importo dovuto per attivare la funzionalità. L’attivazione è pressoché immediata e si possono ricevere subito i messaggi per leggerli direttamente nel browser.

Ci sono anche alternative gratis, che ti mostro a breve, ma non sempre funzionano e non sono così affidabili, perché spesso possono essere letti da tutti quelli che accedono al sito. In più, quasi nessuno offre prefissi italiani, quindi SMS-MAN è decisamente tra i migliori da usare.

Spoofbox: numero di telefono temporaneo letto da tutti

Spoofbox numeri temporanei

SpoofBox è l’alternativa gratuita migliore ed è anche in Italiano. Il sito è veramente semplice da usare e non c’è troppa pubblicità invasiva che ti occupa tutto lo schermo, anzi, quasi non ce n’è nessuna.

Per usare il servizio, ti basta accedere al suo sito spoofbox.com e scegliere il numero di telefono temporaneo dalla lista. Ci sono cellulari di tanti paesi, compreso uno Italiano (ovvero con prefisso +39)

Una volta selezionato quello che ti interessa premi il tasto Ricevi per aggiornare i messaggi ricevuti su questo numero e vedrai quelli più nuovi nella tabella sottostante.

Il problema di Spoofbox, però, è che chiunque può leggere i messaggi che arrivano sul telefono selezionato. Quindi, puoi dire addio privacy e ti sconsiglio di usarlo per servizi importanti o transazioni di denaro.

7SIM.pro: numeri usa e getta di oltre 100 paesi

7sim.pro

L’alternativa migliore a SpoofBox è 7sim.pro che è, di nuovo, un servizio gratuito. Con oltre 100 numeri falsi sempre online, di cui c’è di solito anche 1 italiano, hai una grandissima scelta che puoi usare anche per servizi stranieri.

La cosa che non mi piace tanto è l’interfaccia molto arcaica e non immediata da usare, oltre alla tanta pubblicità.

A parte questo, però, il servizio funziona abbastanza decentemente. Attenzione però, perché anche qui i messaggi ricevuti possono essere letti da tutti quelli che accedono al sito.

Inoltre, i numeri, di solito, vengono regolarmente disattivati quindi, se ti dovesse servire una seconda volta lo stesso telefono, a distanza di pochi giorni, potresti non poterlo più usare.

ReceiveSMS.co

receivesms.co

Per completezza alla lista aggiungo receivesms.co che è un servizio gratuito e facile da usare ma, ha solo pochi numeri e tra questo nessuno italiano. I paesi che di solito figurano nella lista sono Regno Unito, USA, Australia, Belgio e Canada ma, se non hai esigenze di particolare prefisso, possono bastare.

Anche qui, i problemi sono i soliti: troppa pubblicità e tutti possono leggere gli sms, oltre ad avere i numeri che vengono disattivati abbastanza spesso, quindi non si possono usare per servizi importanti.

Come funzionano i numeri usa e getta

    numero di telefono temporaneo

È molto semplice: ci sono siti che mettono a disposizione un numeri di telefono attivati in diversi paesi e permettono di leggere online gli sms ricevuti su questi numeri.

Normalmente questo metodo è facile da usare e funziona nella maggior parte dei casi. Tuttavia ci sono eccezioni. Sebbene questi servizi funzionino per bypassare la verifica tramite SMS richiesta nella maggior parte delle registrazioni, nei siti che associano un numero telefonico al tuo profilo, può non funzionare.

Questo perché, come detto questi numeri temporanei sono accessibili anche ad altre persone: se è stato usato per la registrazione da un’altro utente e il sistema non permette di avere due account con lo stesso telefono, allora ti vedrai la richiesta rifiutata.

Altro motivo per cui potrebbe non funzionare è che, come avrai visto, la maggior parte dei siti offre solo un numero di telefono temporaneo straniero. Di italiani, ve ne se trovano pochi e raramente: se il servizio a cui ti stai iscrivendo richiede per forza di avere il prefisso +39, potresti non sempre trovare il numero usa e getta giusto per te.

Che pericoli si corrono

rischi di usare un numero falso

Come ogni servizio online, anche questo va usato con cautela. In realtà non ci sono pericoli se si usano i numeri di telefono temporaneo, a patto che non vi siano sms contenenti importanti informazioni personali.

Se, ad esempio, lo vorresti usare come numero falso per WhatsApp, (anche se è ancora libero e nessun altro lo ha usato), devi sapere che poi chiunque potrà accedere al tuo profilo e ai tuoi contatti, perché potrebbe richiedere il codice di reset tramite sms.

L’altro piccolo pericolo, ma non poi così grande, è rappresentato dall’enorme numero di pubblicità che sui siti di questo tipo si trovano. Basta cliccare nel punto sbagliato e se non hai bloccato le pagine che si aprono da sole potresti venir sommerso da finestre di ogni genere e far partire il download di file indesiderati, magari contenenti anche virus.

Insomma, i numeri telefonici temporanei sono un’ottima risorsa, ma vanno prese le dovute precauzioni anche in questo caso e non usati per ogni registrazione.

Quando non usare un numero telefonico temporaneo

Proprio in base a quanto detto riguardo i pericoli di questi servizi, non bisogna mai usare un numero di telefono temporaneo per registrarsi ai servizi importanti che usiamo nel quotidiano, i social, le mail e soprattutto servizi di pagamento / bancari. Non è nemmeno il caso per siti di gioco o casino online e simili che poi, richiedono l’autenticazione con i documenti.

Il motivo principale è che gli SMS sono un metodo spesso usato per validare l’accesso, resettare la password e altre operazioni del genere. Se si inserisce un numero falso, o a cui tutti possono avere accesso si mette il proprio account a rischio.

Sappi anche che tutti i numeri che vengono messi a disposizione sono sempre coperti e bloccati per addebiti indesiderati, notifiche di pagamento e simili. Quindi se vuoi usare il numero di telefono temporaneo per iscriverti ad un sito che prevede l’addebito nella bolletta telefonica, non ci riuscirai.

In breve

Se sei stanco di ricevere chiamate da call center che ti vogliono vendere di tutto o farti investire in azioni, di SMS strani con link dubbi e spam in generale, creare un numero di telefono temporaneo potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Tuttavia consiglio sempre i numeri privati come quelli generati da SMS-Man perché i generatori online con telefoni pubblici permettono a tutti di leggere il contenuto del messaggio.

Ovviamente, questi numeri possono essere usati anche per scopi poco letici e ti raccomando di non farlo, ma di usarli solo come strumento di protezione dallo spam.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
373IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli