domenica, 14 Luglio 2024
HomeSiti WebGuideCome estrarre audio da video YouTube

Come estrarre audio da video YouTube

Oggi youtube è diventata una risorsa utilissima sia per divertirsi, grazie a milioni di video divertenti, musica e tanto altro, che per imparare cose nuove, visto la presenza di infiniti tutorial e filmati istruttivi su ogni argomento.

Hai sentito una bella canzone o podcast un e stai cercando come estrarre audio da video YouTube per poterteli ascoltare in qualunque momento dall’iPod o telefono?

Bene, oggi ti mostro diversi metodi e, ti assicuro che è veramente semplice, oltre a richiedere pochi minuti. Quindi, senza perdere altro tempo entriamo nel pieno del tutorial.

Programmi per estrarre audio da YouTube

Scaricare Audio da Video YouTube con By Click Downloader

Il primo metodo per scaricare audio da video youTube è quello di usare un programma dedicato. Tra tutti, se hai Windows, ti consiglio byClick Downloader che, tra tutti quelli che ho provato è il più comodo e con una marea di funzionalità.

Il vantaggio di usare questo programma (o altri simil) rispetto ai servizi online sono principalmente appunto le funzioni e possibilità che ti danno, ma anche la molta meno pubblicità super invasiva e rischi di spam o virus che si trovano su alcuni siti poco affidabili online ed è per questo che è il primo metodo che ti consiglio.

Se vuoi estrapolare l’audio di un video di YouTube ti basta:

  1. Scaricare e installare byClick Downloader
  2. Aprire il video su YouTube e usare lo strumento cattura link automatico (oppure inserire l’indirizzo a mano)
  3. selezionare il formato dell’audo: la musica tipicamente si scarica in mp3, ma puoi usare anche avi e altri
  4. impostare la qualità
  5. cliccare su Scarica e attendere che il download sia completato.

Come tutti i software di questo tipo, ha una versione gratuita e una a pagamento dove sblocchi tutte le funzioni, ma basta usare un paio di volte quella gratis per capire tutte le potenzialità e possibilità che ti da.

Se vuoi salvare l’audio da più canzoni, o da intere playlist, con la versione a pagamento è veramente semplice.

Estrarre audio da youtube online gratis

Avevamo già visto quanto sia facile scaricare un video da Youtube, senza usare alcun programma e completamente gratis. Per quanto riguarda la musica e l’audio la procedura è simile, con poche differenze, ma altrettanto semplice.

Di nuovo, non avrai bisogno di scaricare e installare alcun software o app aggiuntive, ma puoi usare uno dei siti internet di cui ti parlerò a breve. Sono gratuiti, facili da usare e offrono un servizio veramente ottimo, con funzioni aggiuntive davvero utili. Iniziamo!

Per estrarre e scaricare l’audio da un video su Youtube in mp3 devi seguire questi 5 passaggi:

  1. Apri su Youtube il video di cui vuoi estrarre l’audio
  2. Copia l’URL del filmato, ovvero l’indirizzo della pagina
  3. Vai sul sito download4.cc o uno simile
  4. Incolla l’URL del video nella barra centrale e clicca sul tasto converti
  5. Seleziona il formato .mp3 e clicca sul tasto Download per scaricare il file

Una volta premuto il tasto Download e scaricato il file .mp3, potrai ascoltare l’audio sul tuo computer o smartphone, senza dover essere connesso ad internet e consumare traffico dati.

1 Apri su Youtube il video

aprire video youtube

Il primo passo è ovviamente quello di trovare il video da cui vogliamo estrapolare la musica o l’audio. È anche la parte più facile: qualunque browser si stia usando basta andare su Youtube e cercare il filmato che ti interessa.

Quando lo trovi tra i risultati della ricerca, ricordati che devi aprirlo e farlo partire, dopo di che, puoi anche metterlo in pausa, ma è importante che visualizzi il video stesso, non la pagina della ricerca.

Se non stai usando il computer, ma lo smartphone, devi fare la stessa cosa, solo che tramite l’app di Youtube, cercare il filmato e visualizzarlo.

2 Copia l’URL del filmato

copiare url

Una volta visualizzato il video e fatta partire la riproduzione, non devi far altro che copiare il suo indirizzo, ovvero l’URL. Puoi trovarlo nella barra di ricerca del browser, quella che è posizionata nella parte alta centrale, come puoi anche vedere dalla foto qui sopra.

Quando l’hai trovato, seleziona l’indirizzo completo del filmato e copialo. Assicurati però di non tralasciare nemmeno una lettera, partendo dall’https e comprendendo l’ultima.

Se ti risulta difficile copiare l’indirizzo completo, oppure stai usando l’app e non hai l’accesso all’URL nella barra di ricerca, puoi usare un metodo alternativo. In questo caso, infatti, basta selezionare la voce Condividi che di solito si trova sotto il filmato e poi fare tap su Copia link e l’indirizzo sarà pronto per essere incollato nel campo desiderato.

3 Vai sul sito download4.cc

Download4 è un convertitore mp3 non solo è completamente gratis, ma è uno dei servizi migliori per estrarre l’audio perché permette di selezionare anche la qualità della traccia.

Come vedremo a breve, è possibile optare per una qualità a partire da 64 kbps, per arrivare a quella a 320kbps. Ovviamente la dimensione del file aumenta all’aumentare della qualità e se il filmato è molto lungo, questa differenza potrebbe diventare troppo grande e occupare troppo spazio.

4 Incollare l’URL del video nella barra centrale

Incollare URL Video su Download4.cc

Aperto il sito di donwnload4.cc, incolla l’URL nella barra centrale e clicca su Incolla URL adesso. Se si tratta di una canzone o traccia corta, il file mp3 sarà convertito e pronto per essere scaricato in pochi secondi. Se, invece, si tratta di una traccia veramente lunga, l’audio di una lezione o un tutorial, potrebbe richiederci anche qualche minuto.

Abbi un po’ di pazienza e vedrai che quando il file è pronto, la finestra cambierà e ti verranno mostrate diverse opzioni di download tra cui scegliere. Ora sei pronto per passare allo step finale.

5 Selezionare il formato mp3

Scaricare audio youtube

Quando il video è convertito, avrai diverse possibilità della qualità audio e video che puoi scaricare. Sicuramente se è musica o una canzone è meglio scegliere una qualità più alta, per un suono più nitido. Se, invece, è un tutorial o un filmato veramente troppo lungo, puoi optare per kbps minori, così da risparmiare spazio.

Per scaricare il file ti basta premere sull’opzione con la qualità desiderata e il download inizierà praticamente subito. Ti faccio notare che subito trovi i vari file video, mentre se scrolli in basso, troverai i formati audio tra cui mp3, webm, m4a e altri ancora.

L’unica noia è che quando si preme e inizia a scaricare l’mp3 desiderato, si apre una nuova tab di pubblicità quando si seleziona il file, ma basta chiuderlo e non ci sono problemi.

In breve

Ora sai come estrarre l’audio da un video YouTube e hai visto che basta veramente poco. Personalmente preferisco usare programmi come byClick Downloader ma, se ti interessano proprio un paio di brani, i convertitori online sono, forse, la scelta migliore.

Andando su noTube, ad esempio, è gratis. L’unica cosa che ti consiglio è di fare sempre attenzione a non cliccare sulle pubblicità ingannevoli

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

2 Commenti

    • Ciao Tullio,
      A quanto pare il sito non funziona più. Abbiamo provveduto ad aggiornare l’articolo con altri siti che funzionano. Prova e facci sapere se va tutto bene.
      Grazie per avercelo segnalato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
389IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli