HomeWebCome mettere a fuoco una foto sfocata online, su PC e telefono

Come mettere a fuoco una foto sfocata online, su PC e telefono

Se ami fotografare per immortalare ogni momento più importante, per trasformarli in ricordi tangibili e poterli condividere con amici, o sui social, sai bene che ottenere una foto nitida e uno scatto perfetto, non è sempre facile, specie quando sei in movimento o i soggetti non completamente sono fermi.

Anche al fotografo più esperto può capitare di sbagliare la messa a fuoco, figuriamoci a noi comuni mortali. Se ti è capitato, non disperare, perché oggi di mostro come mettere a fuoco una foto sfocata.

Ormai, infatti, ci sono tanti strumenti che ti possono aiutare a migliorare le foto sfocate aumentandone la nitidezza e qualità generale rimettendole a fuoco. E la procedura è semplicissima: non hai bisogno di avere alcuna competenza nel foto ritocco perché ci sono tanti siti, app e programmi che lo fanno in automatico per te.

Di seguito ti mostro gli strumenti migliori che puoi usare, in base anche al dispositivo (smartphone o computer) che hai: scegli quello che fa per te, prova e dimmi come ti sei trovato.

Migliorare foto sfocate online

Migliorare foto sfocata online su PicWish

Il web è una risorsa incredibile di informazioni, ma anche di programmi gratuiti che ti permettono di modificare come vuoi foto e video. Quando si tratta di fotografia e messa a fuoco, in particolare, ci sono diversi siti che ti permettono di migliorare le foto sfocate.

Come fanno? Questi servizi, o almeno quelli che danno i risultati migliori, sfruttano algoritmi complessi e spesso l’intelligenza artificiale per “capire” i problemi dell’immagine che carichi e migliorarla. Quando dico migliorarla, spesso non si tratta solo di mettere a fuoco una foto sfocata, ma di aumentare chiarezza, bilanciare colori e aggiungere persino effetti che possono persino trasformarla in un’immagine che sembra sia stata scattata da un professionista.

Se vuoi migliorare le foto sfocate online ti consiglio di provare questi siti:

  1. VinceAI e il suo AI Image Sharpener che, tra tutti, è il servizio che mi ha dato i risultati migliori. L’unico problema? Scaricare l’immagine richiede l’acquisto di crediti. Tuttavia, prima di dover pagare, hai la possibilità di vedere com’è l’immagine migliorata e, se ne vale la pena, puoi acquistare qualche credito e scaricarla. Per usare AI Image Sharpener, una volta che apri il sito dal link sopra, ti basta caricare la foto e selezionare che tipo di messa fuoco vuoi (generale, movimento, sfocatura dovuta alla lente etc. Quindi premi procedi e in pochi secondi avrai l’anteprima dell’immagine messa a fuoco.
  2. PicWish è l’alternativa migliore a VinceAI. Quando si tratta di migliorare foto sfocate dà ottimi risultati ma non sempre così buoni quanto AI Image Sharpener. Tuttavia, il grande vantaggio è che l’immagine migliorata la puoi scaricare gratuitamente se ti registri in definizione normale. Hai anche l’opzione di scaricare l’immagine in HD, ingrandita e messa a fuoco, ma devi comprare dei crediti per poterlo fare.
  3. Enhance.pho.to è un servizio completamente gratuito che, ogni tanto fa un ottimo lavoro, ma non con tutte le foto. Su questo sito ti basta caricare la tua foto e far partire l’ottimizzazione. Attenzione però, che il primo risultato che ti dà, non ti corregge la foto sfocata, ma devi poi scegliere Deblur tra le opzioni di miglioramento e rifare il processo.

Sembra fantascienza, ma è realtà e il tutto avviene senza bisogno di avere conoscenze di alcun tipo di fotoritocco, perché questi servizi fanno tutto in automatico: tu carichi la foto, loro la elaborano e ti tirano fuori una versione migliorata. Poi puoi variare qualche parametro e scegliere quella che ti piace di più, ma è uno step aggiuntivo addizionale e non obbligatorio. Tra l’altro, se vuoi variare anche altri parametri, puoi consultare la mia lista dei siti per schiarire foto, che ti mettono a disposizione anche altri strumenti per la modifica.

App per migliorare foto sfocate

Poiché la maggior parte delle foto, ormai, le scattiamo con il telefono, probabilmente sarai molto curioso di sapere se ci sono delle app in grado di “aggiustare”, aumentare la nitidezza e migliorare le foto che sono venute sfocate, magari perché ti sei mosso mentre facevi lo scatto, o i soggetti inquadrati non erano ben fermi.

Per la maggior parte di noi, la fotocamera è stata sostituita dallo smartphone che, anche se non ha le stesse capacità e lenti, per via delle dimensioni ridotte, può comunque creare scatti a dir poco straordinari che possono essere ulteriormente migliorati tramite applicazioni e la sempre più usata intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda la nitidezza, in particolare, se vuoi migliorare le foto sfocate ci sono molte app che puoi provare, in base al telefono e sistema operativo che hai. Ora ti mostro le migliori sia per iPhone che Android.

Quasi tutte sono gratuite o comunque offrono una prova gratuita, e ti consiglio di provarne più di una per vedere quale dà i migliori risultati e si addice meglio a quella che cerchi. Ti assicuro, però, che se ci prendi la mano, potrai non solo aggiustare la messa a fuoco,  ma perfezionare le tue foto con facilità e estrema rapidità sotto diversi aspetti, grazie alle loro funzionalità avanzate. Ti dico subito, però, che online spesso i risultati sono migliori. Ciononostante queste app ti possono essere utilissime in molti casi.

Come migliorare una foto sfocata Android

Photoshop Express: app per mettere a fuoco foto sfocata

Android è il sistema operativo più diffuso e, anche se gli smartphone top di gamma hanno un reparto fotografico incredibile, con quelli di fascia media e bassa, di solito è facile che le foto vengano sfocate o con colori non proprio ottimali. Per fortuna, però, le applicazioni che ti aiutano a migliorare le tue foto, sono tante.

Se hai uno smartphone con OS Android, le migliori applicazioni che puoi usare per mettere a fuoco le tue foto sfocate sono l’app preinstallata di Google Foto, SnapSeed e Photoshop Express di Adobe. Ecco in breve cosa ti permettono di fare:

  • Photoshop Express: è l’app che ti consiglio perché, quelli di Adobe, quando si tratta di fotoritocco sono sempre tra i software migliori sul mercato. Photoshop Express, in particolare, è gratuita, facile da usare e, anche se non ha strumenti ultra avanzati, ti permette di fare tante cose con le tue immagini. Per usarla hai bisogno di un Adobe ID oppure di loggarti con Google o Facebook. Una volta fatto, devi dare i permessi di accesso alle foto, dopo di che ti verrà chiesto di sottoscrivere un abbonamento a PS Express Premium, ma non è obbligatorio e premendo sulla X, puoi selezionare la foto sfocata che vuoi migliorare. Dal menu in basso, seleziona la voce Regolazioni e qui prova con i vari effetti come Più nitido o Riduci disturbo per metterla a fuoco.
  • Google Foto: forse non lo sapevi, ma l’app di gestione immagini che tutti gli smartphone Android hanno, offre anche funzionalità di modifica tra cui c’è anche la capacità di migliorare foto sfocate e la loro qualità in generale. Puoi, infatti, usare la funzione di regolazione automatica che ottimizza la nitidezza e il colore. Ovviamente, questo non sempre bassa, ma con gli slider manuali puoi migliorare ulteriormente la messa a fuoco e la chiarezza. Non ottieni risultati incredibili può essere veramente comoda e utile.
  • SnapSeed: siccome Foto non ha funzioni di modifica avanzate, Google ha sviluppato Snapseed che è un’app di editing fotografico veramente ottima, con molte funzionalità e strumenti interessanti che ti aiuta a migliorare tutte le immagini. E quando si tratta di messa a fuoco, c’è una funzione apposita per correggere la sfocatura e aumentare la nitidezza delle foto nella sezione Details.

Come mettere a fuoco una foto sfocata su iPhone

Regolare nitidezza foto iPhone

Gli iPhone sono famosi per le loro fotografie straordinarie e la capacità di migliorare gli scatti in automatico, grazie ad avanzati algoritmi di post elaborazione. Per quello, i modelli Pro, sono ormai usati anche da fotografi professionisti.

Tuttavia, nessuno è immune ad una messa a fuoco sbagliata e, se sei qui, probabilmente hai delle foto sfocate che vorresti migliorare. È capitato anche a me, con ogni modello di iPhone e, di solito, le app che mi hanno aiutato ad aumentare la nitidezza delle immagini, sono di nuovo Photoshop Express e SnapSeed, che ci sono anche per iPhone e iPad, ma puoi usare anche Foto, l’app di visualizzazione predefinita delle foto sui dispositivi Apple.

Quando apri l’immagine, infatti, puoi selezionare modifica e ti appariranno una serie di strumenti per migliorarla. Puoi provare il miglioramento automatico, ma se non dovesse darti i risultati sperati, prova a correggere ulteriormente la messa a fuoco sbagliata variando i parametri di Nitidezza, riduzione del disturbo, luci e ombre e contrasti. Prova a variare

Programmi per aumentare nitidezza foto

Come migliorare una foto sfocata su Gimp

Hai trovato sul computer delle vecchie foto che non sono un granché e sono per la maggior parte sfocate? È normale, perché fino a qualche anno fa, le fotocamere, specie quelle dei telefono non erano in grado di scattare fotografie incredibili come oggi, quindi, quando si trovano file vecchi, la qualità spesso lascia a desiderare.

Se, però, vuoi provare a migliorarla e avere un ricordo molto più nitido, allora ci sono dei software che ti possono aiutare a ottenere un risultato eccezionale. Se vuoi migliorare una foto sfocata, ti consiglio di provare Photoshop o Gimp. Si tratta di software di editing professionali che non sono molto immediati da usare e richiedono un bel po’ di lavoro per dare ottimi risultati. Per questo molti preferiscono i servizi online di cui ti ho parlato prima ma, se vuoi provarli, ecco come migliorare una foto sfocata su Gimp devi prima scaricare e installare il programma dal sito ufficiale: www.ginmp.org.

Strumento sfocatura / nitidezza GIMP

Una volta fatto, avvia il programma e apri la tua foto sfocata. A questo punto dalla barra degli strumenti, seleziona quella con l’icona di goccia e cliccaci con il tasto destro, dopo di che seleziona Sfoca / nitidizza (in alternativa puoi usare i comandi rapidi e premere Maiuscola + U). Quando si apre il menu con le opzioni dello strumento a sinistra, seleziona la voce Contrasta e imposta i vari parametri. Ora passa nei punti sfocati della foto e prova ad aumentare la nitidezza dell’immagine. Purtroppo i risultati non sono sempre ottimali, ma provare non nuoce.

Ti ho parlato di Gimp perché, a differenza di Photoshop è un software completamente gratuito. Se, però, vuoi usare il programma di Adobe, la procedura è un po’ diversa, in quanto la posizione degli strumenti da usare è diversa, quindi ti consiglio di guardare un tutorial dedicato.

Il computer è spesso lo strumento preferito da professionisti per l’editing foto e video. È vero che gli smartphone sono il dispositivo che usiamo maggiormente per fare foto, tuttavia, quando si tratta di post-elaborazione, per quanto si siano evoluti nel tempo, hanno sempre e comunque prestazioni inferiori a un computer e, quando si tratta di editing, i programmi professionali per PC e Mac sono in grado di fare un lavoro speso migliore, anche nel rimettere a fuoco una foto sfocata. Tra l’altro, se vuoi esportare l’immagine in alta qualità e inviarla a qualcuno, questa potrebbe essere troppo pesante per inviarla tramite mail e quindi potresti dover ricorrere a servizi come WeTransfer.

Tuttavia, riuscire nell’impresa è molto difficile, quindi se hai poca esperienza e non vuoi perdere ore per ottenere risultati che magari non sono nemmeno accettabili, ti consiglio di provare i servizi online di cui ti ho parlato.

Perché le foto vengono sfocate

Per quanto siano avanzate queste applicazioni, anche quelle più professionali possono non riuscire a rendere una foto sfocata perfettamente a fuoco. Se vuoi fotografie perfette, il modo migliore è quello di non sbagliare lo scatto stesso e la messa a fuoco quando stai per premere il tasto. Quindi è importante capire perché le foto vengono sfocate ed evitare di commettere errori sulla messa a fuoco in futuro.

Le cause, ovviamente, possono essere molteplici ma principalmente, una foto viene sfocata per i seguenti motivi:

  • movimento del soggetto durante lo scatto
  • tremolio e instabilità dell’obiettivo
  • messa a fuoco sbagliata
  • lente sporca

Le ultime due cause, sono abbastanza facili da mettere a posto: sugli smartphone la messa a fuoco di solito si regola con un tocco sul punto da mettere a fuoco mentre sulle fotocamera, si deve giocare un po’ con le impostazioni, ma molte hanno il regime automatico che fa un ottimo lavoro.

Il problema del movimento del soggetto, invece, è molto comune e sicuramente anche tu ti ci sei imbattuto. Per fortuna, oggi ci sono molte app e software che aiutano a correggere in modo significativo questo errore e persino settaggi della fotocamera che riducono il difetto.

Il tremolio, infine, è forse il motivo più comune, ma è facile da sistemare. Poggiare il telefono da qualche parte o su un treppiede apposito risolve il problema, ma tante volte, non è possibile per il tipo di ripresa che si vuole fare. In questi casi, ci sono degli appositi stabilizzatori che fanno un lavoro fantastico.

In breve

Come puoi vedere, oggi ci sono tantissimi strumenti, anche gratuiti, che ti permettono di migliorare le foto e avere delle immagini ancora più belle, da farti emozionare ancora di più quando le guardi.

Ti consiglio di provare le diverse app e siti che ti ho elencato per vedere quello che dà i migliori risultati, tuttavia, quando si tratta di smartphone, secondo me, Photoshop Express e SnapSeed sono quelle che riescono a mettere meglio a fuoco una foto sfocata.

Se usi il computer, o cerchi un sito, invece, ti consiglio di provare PicWish o AI Image Enhancer. Tra i programmi, invece, Gimp è quello con cui mi sono trovato meglio anche se, forse Photoshop ha più potenzialità, ma il prezzo non è da poco. Fammi poi sapere quale preferisci e perché nei commenti.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli