HomeWebSocial MediaCome recuperare la password di Instagram dimenticata o persa

Come recuperare la password di Instagram dimenticata o persa

Ormai, con tutti i profili e account sui vari siti online, ricordarsi tutte le password è praticamente impossibile. Non solo perché sono tante in numero, ma perché sono anche difficilissime da memorizzare, se non impossibili.

Hai cambiato telefono o computer e ora non riesci a ricordarti le credenziali d’accesso per entrare nel tuo profilo nei vari social? Tranquillo, oggi ti mostro come recuperare la password di instagram dimenticata in diversi modi.

Ti assicuro che non sei l’unico: la perdita della password è uno dei problemi più comuni tra gli utenti online. Succede veramente a tutti: non disperare, oggi ti mostro che è veramente facile riguadagnare accesso al proprio profilo e crearne una nuova.

Tra l’altro funzionano sia da pc che smartphone, quindi le procedure puoi seguirle praticamente su ogni dispositivo e le differenze nei passaggi sono minime.

Come recuperare password Instagram dimenticata: 4 modi

Password Instagram dimenticata

Instagram è uno dei social media più popolari in assoluto, conta milioni di utenti ed è una delle piattaforme più amate dagli influencer.

Si usa sia per condividere foto con amici, che per farsi pubblicità. Specie se hai un account con tanti follower e ti dimentichi o perdi la password di accesso, creare un profilo nuovo, non è decisamente la soluzione migliore.

Proprio perché capita spesso di scordarsela, i suoi sviluppatori hanno messo a disposizione diversi metodi per ritrovarla e cambiarla, così da riguadagnare accesso al proprio account. E ora ti vado a mostrare tutti i modi che puoi usare.

Ecco come recuperare la password di instagram dimenticata:

Recuperare password Instagram con email

Link accesso password instagram dimenticata per email

Uno dei metodi più comuni e rapidi (e per quello è il primo che ti consiglio di usare) consiste nel ripristinare la password tramite mail. Puoi usare questo metodo a patto che tu ti sia registrato a Instagram con una Mail e che tu abbia ancora accesso alla casella di posta elettronica in questione.

Se è così, allora segui gli step che ti dò a breve. Prima di iniziare, però ti voglio solo dare una piccola precisazione: il procedimento di recupero password è abbastanza simile, ma comunque diverso se usi un computer o un telefono. Siccome Instagram è più usata come app, ti mostro la guida passo a passo per il reset da telefono, tuttavia, dopo ti spiego in breve i cambiamenti nei passaggi nel caso tu stia usando il computer.

Per recuperare la password Instagram con mail devi:

  1. Aprire l’app di Instagram
  2. Seleziona password dimenticata (la voce che trovi sotto i campi per il login)
  3. Nella nuova schermata inserisci l’email (nome utente o numero di telefono) con cui ti sei registrato.
  4. Clicca su Trova account e riceverai una notifica che è stata inviata una mail all’indirizzo inserito con il link per il reset della password
  5. Controlla la tua mail e clicca su questo link
  6. Resetta la password, inserendone una nuova e conferma per reimpostare la password.

Questo metodo dovrebbe permetterti di recuperare l’accesso al tuo account Instagram in pochi minuti. Ricorda, però, di scegliere una password che sia sicura e, allo stesso tempo, facile da ricordare.

Se vuoi usare il pc, la procedura è ancora più semplice, in quanto ti basta andare sul sito ufficiale di Instagram e qui, nella schermata principale bisogna cliccare sulla voce “Password dimenticata?” inserire il nome utente, mail o numero di telefono con cui ti sei registrato e premere il tasto “Invia Link” per ricevere il link di reset della password.

Reimpostare password con numero di telefono

recuperare password Instagram dimenticata su smartphone

Anche se praticamente tutti abbiamo una mail, non tutti le usiamo e, spesso, uno preferisce registrarsi con il numero di telefono perché molto più comodo. Se, sei uno di questi, sappi che recuperare la password di instagram è semplicissimo: la procedura è quasi la stessa che abbiamo appena vista.

I passaggi, infatti, sono praticamente identici: ti basta aprire l’app e cliccare “Password dimenticata”, dopo di che inserire il numero di telefono con cui ti sei regisstrato. La differenza è che se cerchi di recuperare la password di Instagram con il numero di telefono, il link di reimpostazione lo riceverai tramite messaggio.

Quando ricevi questo link, lo clicchi e ti si apre la pagina di reset, dove potrai reimpostare la password. Una volta scritta, conferma e ora potrai accedere al tuo account Instagram con la nuova password.

Recupero password con Facebook

Accedere a instagram con Facebook per recuperare password

Se hai creato il tuo account usando il tuo profilo Facebook è normale che non ti ricordi la password di Instagram: probabilmente non l’hai mai creata! Instagram e Facebook sono della stessa azienda, quindi questo social permette a chi ha già un profilo su FB di crearne uno anche su Instagram, in due passaggi semplicissimi, senza dover creare password.

Per riaccedere, basta poi autenticarsi con il proprio profilo FB.

Tuttavia, può essere utile avere anche una password di Instagram, così da potervi accedere su dispositivi dove non si è loggati su Facebook. In questo caso, quello che bisogna fare è un reset della password.

Per prima cosa, devi entrare di nuovo sul tuo profilo Instagram: ti basterà cliccare su Accedi con FaceBook e, se sei già loggato su FB, avrai subito accesso al tuo profilo Instagram. Se non sei loggato, dovrai prima accedere al tuo profilo Facebook.

Una volta che sei riuscito ad entrare sul tuo profilo Instagram, devi andare nelle impostazioni. Su smartphone clicca le tre lineette orizzontali del menu in alto a destra e poi seleziona Impostazioni e privacy.

A questo punto Fai tap sulla voce “Centro gestione account” e scegli la voce Password e sicurezza, quindi fai tap sulla voce “Modifica password”. Qui vedrai anche il tuo profilo instagram (o più di uno), fai sul profilo di cui vuoi resettare la password.

Sotto i 3 campi vedrai la scritta “Hai dimenticato la password?” Premi il tasto Instagram invierà in automatico un messaggio all’indirizzo mail con cui ti sei registrato che contiene il link di reset della password.

Ti basterà aprire il messaggio, cliccare sul pulsante nel messaggio e verrai indirizzato su una schermata dove devi creare una nuova password. Una volta fatto, premi su Reimposta password e il gioco è fatto.

Ora potrai accedere da qualunque dispositivo usando il tuo nome utente e password, anche se non sei loggato su Facebook.

Attenzione però, che se ti sei registrato usando numero di telefono o mail, puoi recuperare la password Instagram dimenticata con Facebook, solo se hai prima collegato il tuo account Facebook ad Instagram!

Come recuperare password Instagram senza email, numero di telefono o Facebook

Come recuperare password Instagram dimenticata senza mail, telefono, Facebook

Il caso più complicato di riacquistare l’accesso al proprio profilo è quando uno non ha più accesso né alla mail o numero di telefono con cui si è registrato e non può nemmeno usare il profilo facebook per accedere ad Instagram.

Ma non è tutto perduto!

Ci sono, infatti, ancora delle opzioni per ripristinare la password. Infatti, quando segui le procedure descritte sopra, tra le opzioni su dove ricevere il link per resettare la pass, c’è una voce su cui scrive “Non hai più accesso a queste informazioni”.

Quando la selezioni, puoi ancora recuperare abbastanza velocemente la tua password di Instagram se nel tuo profilo hai delle foto che ti ritraggono. In questo caso, infatti, puoi fare un video selfie con cui verificare che l’account appartenga a te. Nella schermata, metti la spunta sull’opzione “Sì, registra un video selfie per confermare il mio account” e fai tap su Avanti.

Ora segui le istruzioni per fare il video e, una volta completato dovrai attendere che lo staff di Instagram verifichi la tua identità e contatti per aiutarti nei prossimi passaggi del recupero e ripristino della password.

Tuttavia, se sul tuo account non ci sono foto di te, è un grosso problema. Dovrai contattare direttamente il supporto tecnico e, probabilmente, ti verrà chiesto di inviare un documento d’identità e di seguire varie procedure per confermare che sei tu.

In questi casi, ci va tantissimo tempo e, se il tuo account non ti è troppo importante, forse è persino meglio crearne direttamente uno nuovo.

In breve

Anche se ti sei dimenticato la password, come hai visto, di modi di riguadagnare l’accesso al tuo profilo ce ne sono veramente tanti e, di solito, sono molto veloci.

Domande frequenti

Vediamo di riassumere in poche domande e risposte quanto detto finora, per chiarire eventuali dubbi e darti qualche altra informazione utile.

Ho dimenticato la mia password di Instagram, cosa faccio?

Devi ripristinarla! Puoi recuperare la tua password di Instagram utilizzando l’indirizzo email associato all’account, il numero di telefono usato per registrati, o tramite il tuo profilo Facebook se è collegato all’account di Instagram.

Ho ricevuto una notifica che la password di Instagram è stata cambiata, cosa faccio?

Per prima cosa assicurati che si tratti di una mail vera e non un tentativo di phishing. Nel dubbio non cliccare su alcun link, ma accedi direttamente al tuo profilo. Se ci riesci, cambia subito la password, altrimenti usa la procedura di ripristino password che ti ho mostrato sopra.

Perché posso recuperare password Instagram con Facebook?

Perché Instagram e Facebook fanno parte della stessa società. Infatti, tu puoi creare un account

Ho abilitato l’autenticazione a due fattori, ma ho perso il mio telefono. Cosa faccio?

Quando hai abilitato l’autenticazione a due fattori puoi creare i codici di backup che ti servono per accedere se hai perso mail o telefono! Se non li hai dovrai contattare il supporto di Instagram

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
373IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli