HomeWebCome scaricare video da TikTok su PC e telefono

Come scaricare video da TikTok su PC e telefono

Anche se tra tutti i social famosi è quello più recente, TikTok in pochissimo tempo è diventato un protagonista indiscusso in tutto il mondo. Si tratta di una piattaforma che ha rivoluzionato il mondo dello storytelling digitale, dove milioni di utenti in tutto il mondo hanno un modo nuovo di esprimere la propria creatività con filmati divertenti, motivazionali e di ogni altro tipo.

Ovviamente, per poter usare la piattaforma devi avere una stabile connessione ad internet. Ma se uno vuole salvarsi i video preferiti sul telefono o sul computer per poterseli ri-guardare in un secondo momento, senza consumare dati, o quando non ha internet?

Bene, oggi ti mostro super come scaricare video da TikTok su PC e smartphone.

La cosa bella è che è veramente, ma veramente semplice, se non addirittura elementare e non c’è bisogno di avere alcuna competenza specifica. Se non ci sei riuscito finora, è solo perché non hai notato le opzioni, ma di seguito ti spiego come si fa il download su telefono e computer (gratis!).

Curioso di scoprire i vari metodi? Bene, prenditi due minuti per leggere quanto segue e buona fortuna!

Come scaricare video TikTok su smartphone (Android & iPhone)

Scaricare video TikTok iPhone

L’app di TikTok è praticamente sul telefono di ogni persona che non può stare lontano dai social media. Se non ce l’hai ti perdi un mondo di video divertenti e unici, per questo la si usa in continuazione, anche quando si hanno pochi minuti di pausa.

Il problema è che, specie se sono lunghi, usano tanto traffico dati e, se hai un piano che ha pochi giga, magari vorresti poter salvare sul tuo iPhone o Android il filmato che ti è piaciuto per poi riuguardartelo più tardi, ma anche magari per condividerlo con amici che non hanno TikTok, inviandoglielo tramite qualche app di messaggistica etc. Fortunatamente, TikTok permette ai propri utenti di scaricare tutti i filmati che vogliono direttamente dall’app stessa. A differenza di altre piattaforme social, infatti, qui il download è facilissimo e gratuito e la funzione è ben visibile.

Per scaricare video TikTok su iPhone o Android ti basta:

  1. Aprire l’app di TikTok sul tuo telefono
  2. Visualizzare il video che vuoi scaricare
  3. Fare tap sull’icona di condivisione (quella a forma di freccia)
  4. Scegliere l’opzione “Salva video”

Tutto qui: 4 semplici passaggi! L’unica cosa che dovresti ancora fare è scegliere dove vuoi salvare il file, oppure verrà in automatico aggiunto ad una cartella o nella tua galleria, in base alle impostazioni del tuo telefono.

Come vedi la procedura è veramente elementare e non hai bisogno di cercare complicati programmi (magari anche a pagamento o pieni zeppi di pubblicità) come nei casi in cui vuoi scaricare una canzone da YouTube o altri social simili.

Scaricare video da TikTok su PC

Scaricare video da TikTok su PC

Grazie alla sua vastità e varietà di contenuti, sia divertenti che informativi che spaziano da filmati divertenti ai tutorial, dai video musicali a sfide e consigli, TikTok ha conquistato milioni di utenti in pochissimo tempo.

Sicuramente ne hai guardato centinaia se non migliaia e quando ne trovi uno che ti piace metti il like, o lo salvi nella tua lista dei preferiti. Ma cosa succede se volessi scaricartelo sul cellulare per guardartelo anche quando sei offline? Se hai letto la procedura, su smartphone è veramente semplice, ma come fare su PC?

È vero che il pulsante download non è visibile subito quando guardi il filmato nel browser del computer, ma è altrettanto facile, in quanto ti basta cliccare con il tasto destro del mouse sul video e selezionare “Scarica il video”, dalle opzioni che ti appaiono nel menu contestuale (dovrebbe essere la prima e avere l’iconcina a forma di freccia verso il basso).

Insomma è facile e veloce, ma se hai problemi, ti consiglio di usare un programma apposito come By Click Downloader. Il vantaggio di usare software dedicati è la loro versatilità e comodità: da un unico programma puoi salvare tutti i filmati che vuoi, non solo da TikTok, ma anche da decine di altri social tra cui YouTube, Facebook, Instagram, Video etc.

Scaricare video da TikTok senza filigrana

Snaptik TikTok download senza filigrana

Se scaricare video da youtube gratis è complicato e ti servono dei programmi aggiuntivi, con TikTot non è affatto così. Tuttavia, ti resta la filigrana, o meglio il logo di TikTok in uno degli angoli o lati del video, quindi se lo vuoi postare su un’altra piattaforma tutti sapranno da dove l’hai preso e che non è un contenuto originale.

Magari però, hai caricato un video e hai perso il file originale, quindi lo vorresti senza il logo di questa piattaforma per poi postarlo su altri siti (come gli short di YouTube etc).  Questa filigrana non è rimovibile dal file, tuttavia, ci sono dei servizi che permettono di scaricare il video senza il logo. Uno di questi è SnapTik che, oltre ad un sito web ha anche un’app per Android, così puoi usarlo sia su PC che su smartphone.

Scaricare video da TikTok senza filigrana con SnapTik o servizi simili è veramente facile. Per prima cosa devi aprire l’app o il sito di TikTok e visualizzare il video che vuoi salvare. Ora devi copiare il link:

  • Su smartphone puoi selezionare la voce condividi, andare a destra fino a trovare altro e poi scegliere Copia.
  • Su PC ti basta cliccare con il tasto destro sul video e scegliere la voce copia link

Una volta fatto vai su SnapTik e incolla il link nella barra, quindi premi sul tasto download e il software inizierà a convertire il filmato in file scaricabile. Una volta pronto, ti apparirà una nuova pagina con le varie opzioni di download.

Non c’è nulla di difficile, ma ti consiglio di non usare servizi come questo per diversi motivi. Il primo, fondamentale, è che potresti violare i termini e le condizioni d’uso di TikTok, come anche i diritti d’autore e, di conseguenza, commettere un reato.

Il secondo è che su servizi come questi hai tantissima pubblicità ingannevole e, se non fai attenzione, potresti persino scaricare malware o virus che poi infetterebbero il tuo PC, o quantomeno potrebbero rubarti informazioni personali.

Insomma, ti ho mostrato il metodo per completezza, ma ti consiglio di attenerti a quelli standard elencati sopra che sono permessi dalla piattaforma ufficiale e sono sicuri.

In breve

Hai visto quanto è semplice? Bene, ora sai come scaricare video da TikTok sia su smartphone che PC! Per fortuna TikTok ha semplificato la vita a chi vuole salvarsi i contenuti per guardarseli anche offline o inviarli ad amici.

È vero che resta la filigrana, ma se proprio ti dà fastidio, puoi usare il sito e programmi che ti ho mostrato per scaricare il filmato senza il logo. Che si tratti di una ricetta, trucchi per il fai da te, un passo di danza o semplicemente un video divertente, ora sai come salvarlo e guardarlo quando vuoi!

Ti ricordo solo che è importante rispettare i diritti d’autore e la privacy degli altri. Non usare il video in modo non consentito e che li infranga.

Domande frequenti

Tutto chiaro? Se non è così, prova a dare un’occhiata alle domande con risposta che trovi qui sotto.

Scaricare video da TikTok è legale?

Sì, in Italia è legale scaricare video da TikTok, a patto che si rispettino i diritti d’autore e la privacy di chi ha creato il video. Questo vuol dire che li puoi usare per un uso personale

Ci sono video su TikTok che non si possono scaricare?

Sì, ogni creatore di contenuti su TikTok ha l’opzione per disabilitare i download dei propri video. In questi casi l’opzione di scaricare il video o salvarlo sul proprio telefono non ci sono.

Perché non vedo la voce “Scarica video” su TikTok?

Se l’opzioni di scaricare il video non è presente né sull’app, né quando guardi TikTok su PC, probabilmente l’autore ha impostato la clip come non scaricabile e non permette il download.

Posso scaricare video senza il logo di TikTok?

Se usi le opzioni per il download diretto la filigrana viene inclusa in automatico, tuttavia ci sono siti e programmi creati da terze parti che permettono di scaricare video da TikTok senza filigrana. Usare questi programmi, però, può violare i termini e le condizioni come anche i diritti d’autore.

Quanti video posso scaricare gratis da TikTok?

Attualmente non c’è un limite e puoi fare il download illimitati dei filmati che ti piacciono (sempre se sono disponibili per il download).

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli