HomeWebEcommerceComprare su Aliexpress è sicuro? Conviene davvero?

Comprare su Aliexpress è sicuro? Conviene davvero?

Quando si va alla ricerca di sconti e prodotti che costano poco, si pensa subito alla Cina e dispositivi importati direttamente da lì. Tra tutti i siti di prodotti venduti direttamente dall’oriente, AliExpress è quello, in assoluto, più famoso.

Su questo enorme ecommerce, c’è veramente di tutto: che si tratti di informatica, componenti hardware, moda, cose di casa, elettrodomestici o accessori strani, per arrivare a prodotti a dir poco assurdi, probabilmente c’è. E la cosa ancora più sorprendente, sono i prezzi che, in molti casi, sono persino troppo bassi per essere reali, se confrontati con quelli di Amazon. Quindi, sorge il dubbio:

Comprare su AliExpress è sicuro?

Se hai fretta, ti dico subito che, con gli accorgimenti giusti, in linea di massima la risposta è sì! Aliexpress, infatti, è una piattaforma ecommerce famosa, affidabile e abbastanza sicura, ma bisogna fare comunque attenzione a quello che si compra e, soprattutto, da chi.

Hai trovato dei prodotti che vuoi acquistare? Prima di procedere, ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti darò consigli veramente utili che ho imparato per esperienza, dopo non pochi errori. Queste dritte, ti saranno utili se vuoi comprare su Aliexpress in modo sicuro e senza buttare i tuoi soldi.

Come funziona Aliexpress

Sito Aliexpress italiano

Aliexpress è una piattaforma di shopping globale, un vero gigante del commercio elettronico che ha conquistato milioni di clienti in tutto il mondo. Ma, se sai come funziona un ecommerce classico, vedrai che qui le cose stanno in modo leggermente diverso.

Si tratta, infatti, di una piattaforma B2C (ovvero da business a consumatore) che consente di acquistare prodotti direttamente dai produttori e dai rivenditori cinesi, senza passare da altri intermediari, rivenditori, negozi e marchi costosi.

Infatti, Aliexpress non vende prodotti direttamente, ma è un sito dove un produttore può elencare i propri articoli e gli acquirenti possono acquistarli direttamente.

Questo rende possibile offrire prezzi molto più bassi su praticamente ogni cosa.

Se sei già stato sul sito di Aliexpress, infatti, sicuramente avrai visto il costo che sembra irrealmente basso di diversi articoli cinesi, paragonati a quelle di marche famose, ma sicuramente sarai rimasto impressionato anche dalla vasta gamma di prodotti, che spaziano da elettronica, abbigliamento, gioielli a prodotti per la casa e molto altro.

Perché i prodotti costano meno?

Centro coupon Aliexpress

Quando si compra direttamente dalla fabbrica, sai bene che il prezzo è molto più basso rispetto al negozio.  Infatti, molti degli articoli venduti che costano poco sono senza marchio, o con marchi dal nome inventato, stranissimi e impossibili da pronunciare.

Come detto, Aliexpress funge da intermediario tra produttore e consumatore, non da un determinato marchio che mette il proprio brand (e rincaro). Proprio perché l’unico intermediario è Aliexpress, i prezzi degli articoli possono essere molto più bassi rispetto a quelli degli stessi articoli su altri siti.

Comprando direttamente dal produttore, non hai passaggi aggiuntivi tra azienda e azienda che spendono in branding, personalizzazione, marketing etc: tutte queste operazioni, infatti, hanno poi un effetto importante sul prezzo finale di vendita.

Ovviamente questo non è l’unico fattore per cui le cose costano meno: in primo luogo acquisti prodotti dalla Cina, dove il costo della manodopera, si sa, è molto basso e, su Aliexpress ci sono tantissime aziende che offrono praticamente gli stessi prodotti e la grande concorrenza porta ad un ulteriore ribasso del prezzo di vendita.

Insomma, i motivi di un prezzo inferiore rispetto agli ecommerce classici, sono tanti. In realtà, non tutti i prodotti sono così economici: su Aliexpress, infatti, quelli di marche famose costano pressoché uguali ai portali italiani, ma di questo parleremo dopo.

Aliexpress è affidabile?

Quando una cosa costa troppo poco, si accende sempre una lampadina nel nostro cervello che ci fa pensare ci sia qualcosa di losco dietro. È normale chiedersi se Aliexpress è affidabile e sicuro, come anche se i prodotti che ci arriveranno, saranno proprio come in descrizione e funzioneranno bene.

Qui arriva uno dei più grandi problemi di questo ecommerce. Offrendo un così ampio range di prodotti e produttori, la qualità non è sempre ottima. Ci sono articoli identici, venduti da produttori diversi che, se presi da uno funzionano benissimo, invece, da un altro fornitore si rompono subito.

Se, invece, ti preoccupi sulla sicurezza della carta che usi per pagare e dei tuoi dati, in linea di massima, non ci sono problemi e, sotto questo aspetto, Aliexpress è molto affidabile.

Come acquistare su Aliexpress

Registrazione Aliexpress

Se ti ho convinto che comprare su Aliexpress è sicuro e stai già cercando gli accessori o componenti per il tuo pc, aspetta di leggere ancora un po’ per vedere i seguenti consigli sugli acquisti.

Acquistare su questo sito è relativamente facile, in quanto basta registrarsi compilando l’apposito form, scegliere i prodotti e si può pagare con tantissimi metodi. Il tutto è completamente sicuro, perché aliexpress è un portale molto affidabile quando si tratta di tutela dei clienti.

Per la registrazione ti sarà necessario il numero di telefono, oppure, un indirizzo mail: se non ce l’hai, o non vuoi usare il tuo indirizzo principale, puoi creare nuova mail Libero in pochi secondi!

Ma, se su questi due passi c’è poco da dire, quando si tratta di trovare il prodotto e scegliere quello giusto tra decine di offerte, è tutto un altro discorso. Vediamo nel dettaglio i prossimi step da intraprendere.

Trovare il prodotto giusto

Categorie prodotti Aliexpress

Ti sembrerà strano, ma non è sempre facilissimo trovare quello che cerchi. Su Aliexpress ci sono in vendita milioni di articoli e, essendo messi in vendita direttamente dai produttori cinesi, il nome (e la sua traduzione in italiano) molte volte lascia a desiderare!

Anche solo vedendo la categoria di elettronica, che è quella che ci interessa di più, la scelta è enorme: puoi trovare componenti base come interruttori, a mini computer, accessori per smartphone, telefoni cinesi stranissimi, un sacco di visori per la realtà aumentate o persino quelli per entrare nel Metaverso, per arrivare a computer e postazioni gaming assurde!

Se cerchi RAM e SDD, monitor o pc, non hai problemi, ma quando vuoi componenti specifici o articoli che in italiano hanno un nome diverso da quello inglese, allora potresti far molta fatica a trovare quello che cerchi.

In linea di massima, ti consiglio sempre di selezionare la categoria precisa del tuo oggetto, partendo dalla barra laterale che, come puoi vedere in foto, raccoglie tutte le macro categorie di prodotti che sono presenti sul sito e, una volta passati con il mouse sopra si apre un menu più dettagliato con le sotto-categorie.

Questo perché, se cerchi solo parole come smartphone, o un marchio preciso tipo Xiaomi, Samsung etc, probabilmente sarai sommerso di migliaia di articoli di accessori e non dal telefono o smartwatch stesso!

Scegliere il venditore

Recensioni prodotti Aliexpress

Questo è uno degli aspetti più importanti a cui bisogna far attenzione quando si compra su Aliexpress. Se si cerca un marchio preciso, di solito si trova il rivenditore ufficiale e, il prezzo, come detto, non cambia molto da quello dei siti italiani.

Se, però, cerchi un joystick, degli schermi e cover protettivi per il tuo smartphone, stand, casse, penne usb e tanti altri accessori, troverai tantissimi articoli praticamente identici tra di loro, ma a prezzi diversi.

A cosa è dovuta questa differenza di prezzo? Al produttore e, probabilmente, alla sua qualità.

Infatti, il problema più grosso di Aliexpress, con cui mi sono scontrato varie volte, è la qualità. Qui uno dei consigli più importanti che ti posso dare, se vuoi comprare su Aliexpress è quello di scegliere bene il venditore.
I prodotti di qualità, di solito, costano sempre un po’ di più ma, quello che devi maggiormente guardare, il voto medio, numero di vendite e le recensioni su Aliexpress lasciate dai clienti che hanno comprato.

In base al venditore che scegli, poi, avrai anche diversi metodi di spedizione e potrai optare tra più corrieri che hanno tariffe e tempi di consegna variabili da pochi giorni a più di un mese.

Prodotti difettosi e resi

Avviso resi e controversie

Uno dei motivi per cui ti consiglio di scegliere venditori con buone recensioni e un rating alto è che, in caso di contesti o prodotti difettosi, di solito sono propensi a darti velocemente ragione e rimborsarti (o mandarti un nuovo prodotto), pur di avere una buona recensione e non rovinarsi la media.

E questo è importantissimo, soprattutto quando si tratta di pacchi che non arrivano mai e vengono persi per le poste. Mi è capitato più volte di avere il rimborso di articoli che, realmente, non ho mai ricevuto, perché è scaduto il termine entro il quale dovevano essere consegnati.

Vale lo stesso per i prodotti difettosi: uno dei più grossi problemi quando si acquista dalla Cina, sono le spese di spedizione e, di conseguenza, i resi e l’invio di un articolo per la riparazione fino alla Cina. Ci vogliono tempi biblici, oltre che un bel po’ di soldi per la spedizione.

Scegliendo un venditore dal buon rating su Aliexpress, il supporto post vendita e le problematiche di resi, riparazioni o difetti, si riducono tantissimo, in quanto, molto spesso vengono incontro al cliente per aiutarlo.

Protezione dell’acquirente e garanzie sugli acquisti

Una delle caratteristiche che più mi piacciono di questo gigante del commercio elettronico, e che mi fa dire con sufficiente tranquillità che comprare su Aliexpress è sicuro, è l’ottima protezione dell’acquirente e sicurezza degli acquisti.

Onde evitare venditori poco seri e truffe ai danni dei propri utenti, negli anni sono state implementate numerose norme e regole per venditori che tutelano chi compra.

Tra queste i due obblighi più importanti sono di avere prodotti che corrispondano completamente alla descrizione fornita nella pagina e che il pacco ordinato arrivi entro un determinato periodo di tempo (variabile in base all’articolo e venditore).

Se uno dei due aspetti non dovesse essere rispettato dal venditore, il cliente può richiedere un rimborso completo e delle pratiche si occuperà Aliexpress. Ovviamente, può essere necessario fornire le prove, ma sono sicuramente delle ottime misure che rendono questo sito sicuro ed affidabile per gli acquisti.

Opinioni di un cliente

Acquistare su aliexpress mobile

Avendo acquistato molte volte da Aliexpress, devo dire che ci sono i pro e i contro. Il primo punto a suo favore è, ovviamente, il prezzo. Tuttavia, qui non sempre si compra economico: non aspettarti di vedere prodotti tecnologici top a prezzi stracciati, semmai puoi risparmiare moltissimo su componenti e accessori.

Inoltre, negli anni, anche i loro prezzi sono aumentati e, quando si tratta di componenti di alto livello, forse è meglio farsi un giro su Amazon e siti simili. Questo lo dico anche per i tempi di consegna, che possono essere biblici quando ci sono spedizioni gratuite o molto economiche.

Il problema della qualità, poi, non è da sottovalutare e ti consiglio sempre di scegliere solo venditori affidabili, anche se costa leggermente di più rispetto ad altri con poche recensioni, di cui diverse non tanto buone.

Insomma, con la giusta attenzione, è possibile trovare affari incredibili e prodotti unici su Aliexpress che magari in Italia nessuno importa. Quindi consiglio a tutti di darci un’occhiata, ma nell’acquistare su Aliexpress, bisogna prestare attenzione.

In breve

Per dirla in poche parole, Aliexpress è sicuro come sito ,è affidabile e spesso conveniente! I prodotti costano spesso molto meno perché sono venduti al consumatore direttamente dal produttore, saltando così il prezzo delle aziende intermediarie, che li rivendono sotto il proprio brand, a cui aggiungono i vari costi di pubblicità, marketing etc.

In particolare, per chi cerca prodotti di elettronica a basso costo, Aliexpress è uno dei marketplace che consiglio di visitare. Personalmente ho comprato da lì decine di prodotti, da auricolari bluetooth, a hardware vario, accessori per la casa e persino un drone.

Domande frequenti

Sono convinto che, a questo punto, avrai ancora una marea di domande e dubbi su Aliexpress. Scriverò molti altri articoli a riguardo, in cui troverai anche codici promozionali e consigli utili per risparmiare ancora di più, ma vediamo se qualcuna delle risposte qui sotto ti aiuterà a fare un po’ più di chiarezza.

Acquistare su Aliexpress Italia è sicuro?

Sì, acquistare su Aliexpress è sicuro in Italia ed il sito è affidabile. Il cliente ha anche molte tutele e ha diritto ad un rimborso completo se il prodotto non è come descritto, o non arriva entro un certo limite di tempo.

Perché su AliExpress le cose costano poco?

Il prezzo basso dei prodotti su Aliexpress è dovuto al fatto che vengono acquistati direttamente dal produttore, senza altri intermediari che, di solito, fanno lievitare il prezzo. Per questo, ci sono molti marchi cinesi con articoli quasi identici a quelli di marchi famosi che si riforniscono dalla Cina.

Qual è la differenza tra Alibaba e AliExpress?

Aliexpress è parte del gruppo Alibaba, tuttavia, mentre il sito di Alibaba è del tipo B2B, ovvero business to business, cioè per le aziende, Aliexpress è B2C, ovvero un ponte tra il produttore e consumatore, senza avere altri intermediari nel processo.

Quanto costa la spedizione di AliExpress?

Il costo della spedizione dei prodotti da Aliexpress è molto variabile dal corriere scelto: può costare meno di 1 euro per arrivare a decine di euro in base anche da dove arriva la merce. Ci sono alcuni venditori che offrono la spedizione gratis, ma di solito è lentissima.

Come non pagare i costi della dogana su Aliexpress?

In generale, ogni acquisto proveniente dalla Cina (e fuori dall’europa) sotto i 20€ non è soggetto a tasse doganali. Tuttavia, Aliexpress ha diverse sedi in Europa: se acquisti da una di esse, non dovresti avere costi aggiuntivi come i dazi doganali.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

5 Commenti

    • Ciao,
      Non che io sappia. Devi usare un traduttore come google translator. Infatti, anche molti dei venditori usano il traduttore per scrivere in inglese per questo la comunicazione non è sempre precisissima. Tuttavia, i venditori migliori sono sempre molto disponibili.

    • Buongiorno Laura,
      Su Aliexpress ci sono sia prodotti originali che imitazioni ben fatte e anche mal fatte. Ad esempio, ci sono tanti prodotti Xiaomi, Huawei etc. originali che in Italia non si vendono da altre parti. L’importante è verificare che ci sia scritto “originale” o che non ci sia la scritta copia.
      Ovviamente i prodotti originali sono molto più cari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli