Come scegliere il miglior tappetino per il tuo mouse

13 Luglio, 2020 Lascia il tuo commento
Miglior tappetino per mouse

Quando si vuole avere il massimo della precisione in ogni click, avere il mouse migliore non basta: bisogna scegliere con attenzione anche il tappetino. Che sia per lavorare o giocare, sa bene c’è una gran differenza tra un pad qualunque ed un modello specifico per un dato utilizzo.

Ognuno ha, ovviamente, esigenze diverse. Quando si va a scegliere il proprio tappetino, infatti, ci sono tanti fattori da prendere in considerazione, i principali de quali sono:

  • dimensioni: da quelli classici quadrati e piccolini, oggi si vendono modelli così grandi da coprire tutta la scrivania
  • design: cerchi un modello neutro o uno con stampi vari? Ci sono anche tappetini con illuminazioni led ideali per chi ha vuole completare la propria postazione da gioco
  • materiale: qui va molto a gusto, i materiali usati sono svariati e ci sono modelli in gomma, altri in alluminio.

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere il tappetino giusto per le tue esigenze, il migliore tra quelli presenti per il tuo mouse.

Indice

7 tra i migliori tappetini mouse del 2020 a confronto

Cercando su internet troverai una serie infinita di modelli, ma ce ne sono alcuni che si spiccano per qualità, design e le proprie caratteristiche dandoti un’esperienza d’uso ancora migliore. Proprio per facilitarti la scelta, abbiamo scelto 7 modelli di tipologie diverse che hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo e sono tra le scelte più valide attualmente in commercio. 

Ecco a te un confronto tra I migliori tappetini per il mouse che puoi acquistare, con una breve descrizione e le caratteristiche di ciascuno.

Honkid – Tappetino per Mouse in Alluminio, ideale per Mac

Honkid HP1030

Un mouse pad che sicuramente piacerà ai possessori di un Mac che cercano un tappetino elegante e di stile in grado di abbinarsi perfettamente al computer Apple.

La parte superiore è in alluminio con la superficie satinata, mentre la parte inferiore è in similpelle. Arriva con 4 gommini antiscivolo che lo tengono ben saldo sulla scrivania senza rischiare di graffiare o danneggiare la sua superficie.

Il mouse scorre veramente bene, e la precisione è alta, soprattutto sulla parte in pelle sintetica. È comodo anche da usare per lunghe sessioni di gioco / lavoro.

Pesa solo 200 grammi ed è abbastanza compatto: 220 x 180 x 2 mm. Molto resistente e di ottima fattura è molto economico, ma veramente valido. Essendo completamente impermeabile è anche molto facile da mantenere pulito.

Mouse Pad Honkid in alluminio
Doppio uso: superficie in alluminio e in similpelle. Compatto, resistente, leggero

Razer Firefly Hard Edition – il miglior Tappetino Gaming professionale

Tappetino Mouse Razer Firefly

Se cerchi un prodotto veramente professionale per completare la tua postazione da gaming, questo Razer Firefly è, probabilmente, la scelta migliore che tu possa fare.

Il suo rivestimento duro migliora notevolmente la precisione e la velocità di scivolamento del mouse. La combinazione di queste due caratteristiche, con la superficie precisa, ti permette un maggior controllo e colpi sempre più precisi.

Firefly ha davvero tanti aspetti veramente unici: a partire dalla fantastica retroilluminazione con LED e effetti di luce personalizzabili, per passare poi alla sincronizzazione con Chroma dei dispositivi abilitati Razer. Tutti extra che ti permettono di goderti ancora di più i tuoi giochi preferiti.

Razer Firefly: Tappetino per Mouse con illuminazione led
Mouse pad da gaming professionale, certificato da e-gamer per la massima precisione in ogni partita.

Aukey P1 – Mouse pad in gomma economico, ma buono

Aukey Mouse Pad

La base è in gomma con ottime proprietà antiscivolo che gli permettono di stare bello fermo senza scivolare o piegarsi su ogni superficie. Le dimensioni sono anche molto compatte: 35cm x 25cm di larghezza e lunghezza, mentre lo spessore è di 3 mm. Il design molto neutro e lo si può mettere anche su una scrivania da lavoro.

I bordi sono cuciti, una caratteristiche che alcuni apprezzano, ma ad altri può dar fastidio lo struscio sull’avanbraccio che sei va a creare quando lo si usa per diverse ore.

Aukey è un produttore di accessori per computer e telefonia che hanno prezzi bassi ma un ottimo rapporto qualità prezzo. Il materiale usato è buono e resistente a graffi, il tappetino risulta semplice, ma durevole e comodo. Ovvio, il prodotto non è professionale, ma salvo la necessità particolare, va benissimo.

Offerta
Tappetino in gomma per mouse Aukey
Dimensioni: 350 x 250 x 3mm, con cuciture sui bordi. Resistente, leggero e versatile. Colore: nero.

HP Gaming Omen Mouse Pad – in tela

HP Omen Mouse Pad 100 Gaming

Non manca all’appello un prodotto targato Omen, la serie di prodotti dedicati al gaming. Un tappetino in tela che, sebbene sia molto basico, è davvero ottimo e vale ogni centesimo speso. È disponibile in 3 dimensioni diverse: il mouse pad 100 che è compatto e portatile da 36 x 30 cm, il 200 la versione media di dimensioni 45 x 40 – disponibile anche nella versione dura (hard) – ed il 300, che con i suoi 90 x 40 cm è veramente grande. Tutti sono di colore nero, con il logo Omen sul lato superiore destro ed hanno uno spessore di 4 mm.

La superficie del tappetino è super liscia e permette uno scorrimento del mouse davvero ottimale, mentre la base è gommata per la massima aderenza. Progettato per la massima precisione, non costa affatto molto ed è ideale per chi si avvicina al gaming.

Offerta
Hp Omen 100 - mouse pad in tela con base gommata
Dimensioni 36 x 30 cm, ottimo tappetino per il gaming, con superficie liscia e fondo antiscivolo

Fellowes Crystal Gel – tappetino mouse ergonomico con poggiapolso

Fellowes Crystal Gel

Chi lavora tanto al computer spesso sente affaticamento e dolore ai polsi. In questi casi è spesso meglio optare per un tappetino ergonomico come il pad Fellowes, che abbia il poggiapolso. Questo, in particolare, ha il poggiapolso che si adatta al tuo polso e ti aiuta ad alleviare la pressione che si va ad accumulare su di esso, in modo da ridurre molto l’affaticamento.

Facile da pulire, duraturo, si tratta di un tappetino ottimo da usare con i mouse ottici sia per casa che per ufficio ma, ovviamente, non va bene per il gaming. Consigliato per chi ha problemi con i polsi, ma per chi fa lunghe escursioni con il cursore, può persino essere scomodo.

Materiale decisamente di qualità, e buona costruzione: per chi cerca una soluzione economica per l’ufficio, decisamente si ottiene un buon prodotto per quello che si paga.

Offerta
Fellowes - Mouse pad con Poggiapolso in Gel Crystal
Tappetino ergonomico certificato Fira, con poggiapolso in gel riposante, comodissimo per lavoro. Resistente alle macchie, e super compatto

Knodel KL – Tappetino largo per tutta scrivania

Knodel KL

Una tipologia di tappetini sempre più cercati copre l’intera scrivania o quasi. Così non solo si può usare il mouse ovunque su di essa, ma la sua superficie è protetta da graffi della tastiera, monitor e altri oggetti che vi si appoggiano sopra.

Questo tappetino KL di Knodel è bello grande, ben 80 x 40 cm – c’è anche la versione XXL che è larga 90 e lunga 43 – ed è ideale per la maggior parte delle postazioni. Inoltre, è a doppia facciata e può essere utilizzato su ambo i lati. Un design semplice con colore monocromatico lo rende adatto sia per un uso casalingo che per un ufficio. I gamer potrebbero trovarlo un po’ noioso però.

Realizzato in similpelle PU è molto resistente e duraturo, risulta molto liscio sulla superficie e fa scorrere il mouse molto facilmente. Proprio perché è a doppia facciate e non c’è uno strato inferiore con fondo aderente, non è il massimo nell’aderenza, ma visto che di solito ci si pone il monitor sopra, non si riscontrano praticamente problemi.

Knodel KL tappetino grande per mouse con doppia faccia
Tappetino largo in similpelle che copre tutta la scrivania, stile unico e design semplice, ideale per iMac

Anpollo ER-94 – Mouse Pad XXL con mappa del mondo

Anpollo ER-94

Sempre per chi cerca un tappetino che copra l’intera scrivania, ma vuole qualcosa di più distinto di un tappetino con un solo colore monocromatico, questo  ER-94 worldmap è davvero fantastico.

Realizzato con materiali di ottima qualità, ultra-fini ad alta densità – tra l’altro pure ecologici ed ecocompatibili certificati ROHS non tossici – è molto resistente e duraturo. Si tratta di un’ottima scelta a chi è attento anche all’ambiente.

Offerta
Anpollo Worldmap Er-94 XXL
Tappeitno per mouse extra large con disegno della mappa del mondo, disponibile anche con tema lavico e teschio infuocato.

Consigli finali

Quando uno finalmente trova il tappetino da mouse perfetto, non vuole più cambiarlo. Se vuoi mantenere alta la qualità e far durare il tuo pad, ti consiglio di prendere diverse accortezze.

La prima è la pulizia: eventuali detriti e macchie possono risultare in un movimento e scorrimento meno precisi del mouse. Un altro consiglio è quello di non lasciarlo vicino a fonti di calore: se ad esempio hai un tappetino grande, non appoggiarci la tazza di caffè o thè bollente sopra.

Infine, anche se lo devi spostare, ti consiglio di non piegarlo mai, anche lasciarlo arrotolato per molto tempo potrebbe rovinare un po’ il materiale se non di altissima qualità.

Spero che questo articolo ti aiuti a trovare il miglior tappetino per la tua scrivania su cui usare il mouse. Se hai consigli o dubbi, non esitare a scrivercelo nei commenti.

Miglior tappetino per mouse

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *