Il miglior volante per i giochi di macchine su PC

30 Aprile, 2020 Lascia il tuo commento
Il miglior volante per PC

Ami i giochi di macchine? Oggi puoi sfrecciare su auto da corsa spettacolari, formula 1 e rally direttamente sul tuo computer, con un realismo incredibili. I simulatori di guida per PC e console sono più reali che mai e ci sono tantissimi giochi di auto che ti fanno sentire come se fossi in pista. Per massimizzare il realismo, però, ti serve un volante in grado di riprodurre al massimo la sensazione di guida di una macchina vera.

L’evoluzione di questi giochi e accessori è stata incredibile e rimarrai sorpreso del realismo che sono in grado di dare. I simulatori di corsa sono così avanzati che, se abbinati ad un volante (con il quale sono pure in grado di sincronizzarsi) sono in grado di riprodurre fedelmente quasi tutte le sensazioni, caratteristiche e effetti di una guida vera.

In questo articolo andremo non solo a vedere diverse tipologie di volanti da corsa perfetti per giocare da pc, ma anche degli accessori interessanti da abbinarvi per massimizzare la sensazione di essere in pista e competere con altri piloti.

Indice

Migliori 7 volanti per computer a confronto

Di volanti ce ne sono davvero tanti. Questi accessori per computer e console sono sempre più richieste, in quanto i giochi diventano sempre più realistici e con un volante ci si sente quasi come se ci si sedesse nella macchina.

Il mercato sta crescendo moltissimo e oggi ci sono tantissimi modelli di svariate fasce di prezzo: da quelli economici a meno di 50€, a sterzi professionali che riproducono fedelmente uno reale, la sua resistenza, il ricentraggio, ritorno di forza e tanto altro.

Se vuoi sentirti come un pilota vero e divertirti al massimo sul tuo gioco di macchina preferito, ecco la guida all’acquisto dei vari modelli presenti sul mercato, con tutte le caratteristiche, pro, contro e, ovviamente, prezzi. I migliori volanti da corsa per sentirsi come un pilota vero su pc sono:

Ritorno di forza reale, pedali sensibili alla pressione, cambio in acciao inox.

Logitech G29 Driving Force

Se cerchi un’esperienza da vero pilota di corse automobilistiche, questo è il volante ideale per te. Semplicemente impressionante!

Il G29 è un modello senza compromessi, realizzato da Logitech che ha dato il massimo e curato ogni minimo dettaglio. Una sensazione fantastica al tatto, un volante in vera pelle (cucita a mano) che ti permette un’esperienza di gioco immersiva, con una precisione e comportamento di un volante reale. Ti sembra di guidare un auto vera.

Integra il sistema Force Feedback

Nella confezione è inclusa la pedaliera regolabile con 3 pedali sensibili alla pressione (acceleratore freno e frizione) e ritorno di forza a 2 motori, che ti permettono persino di percepire il cambio di terreno. Sul retro si trovano anche le levette del cambio H a sei marce e retromarcia realizzate in acciaio inossidabile , con risposta rapida e precisa. 

Si tratta semplicemente della miglior scelta per giocatori professionisti!

Offerta
Logitech G29 Driving Force
Questo modello è adatto sia su PlayStation 4 (anche PS3) che PC Windows e Mac.

Resistenza lineare e ricentraggio automatico.

Thrustmaster T80 Ferrari 488

Anche se creato per la playstation questo volante Thrustmaster T80 è fantastico per ogni postazione da gioco, che sia computer o console.Si tratta di un modello ufficiale Ferrari ed è una replica in scala 8 a 10 di del volante della 488 GTB, progettata per il massimo realismo

Con un design ergonomico è comodo ed ideale per svariati tipi di giochi di guida, da quelli GT a Rally e F1. Riproduce molto fedelmente un volante reale, grazie ad una resistenza lineare molto realistica e un ricentraggio automatico. Quest’ultimo è realizzato tramite l’esclusivo sistema a corda elastica di ThrustMaster 

Sui lati si trovano anche due leve del cambio sequenziali per marcia in su e in giù, molto rapide e comode. Nella confezione è inclusa anche una pedaliera bella larga, con inclinazione regolabile. I pedali sono solo due (freno e accelerazioni) con sistema di fissaggio centrale a staffe larghe.

Thrustmaster T80 Ferrari 488
Riproduzione fedele, quasi identico all’originale Ferrari. Con cambio digitale e 2 pedali.

Volante da corsa con pedali regolabili e ritorno di forza

Logitech G920

Abbiamo già visto un prodotto Logitech al primo posto della classifica ed ecco che ne troviamo un altro modello veramente spettacolare offerto sempre. Questo G920 è esteticamente simile al G29, con qualche piccola come l’ottimizzazione per computer e Xbox e altri dettagli tecniche. Il ritorno di forza è realizzato con due motori, gli ingranaggi sono elicoidali, molto silenziosi e senza gioco.

Fantastica la rotazione totale di 900° da battuta a battuta, che permette di fare 2 giri e mezzo da una parte all’altra e fare le curve più ampie con entrambe le mani, proprio come nelle auto reali

Le leve al volante e i controlli sono molto comodi: il cambio di marcia avviene in maniera fluida, precisa e intuitiva. Anche la sensazione dei pedali e la loro reattività sono fantastiche. Pedali che sono, come prima, sensibili alla pressione.

I materiali usati sono di qualità premium, che permettono a questo controller di durare una vita. Si tratta di una scelta costosa, vero, ma di grandissima qualità e per un realismo incredibile. Non a caso spopola su Amazon e ci sono tanti appassionati di corse che lo acquistano.

Un concentrato di tecnologie per un’esperienza di guida più realistica che mai

Thrustmaster TS Racer

Partiamo sgommando con questo perfetto per i sim driver! TS-PC Racer con Servo base è un modello semplicemente eccezionale realizzato per avvicinare al massimo l’esperienza di gioco alla guida reale e coinvolgere totalmente i giocatori. Preciso, fluido e potente, così potente che “spacca le braccia” se non si abbassa l’intensità.

Il volante è realizzato in pelle scamosciata, con placca in metallo ed è rimovibile. Si notano subito le due leve del cambio che sono in alluminio e i 6 pulsanti per un comodo accesso al menu di navigazione o per modificare varie impostazioni. TS Racer ha anche un selettore rotante con cui scegliere tra le 3 intensità di reattività in tempo reale durante la corsa.

Ampissima la rotazione, che va da 270°–1080° ed è dotato di un servomotore senza spazzole da 40 watt, di nuova generazione, silenziosissimo e con Force Feedback. Tra l’altro c’è anche un sistema di raffreddamento. 

Degno di nota (e di lode) la tecnologia H.E.A.R.T (HallEffect AccuRate technology) con ottima risoluzione a 16-bit e l’algoritmo F.O.C. che permettono di rispondere dinamicamente e in modo rapido alle richieste di coppia. Arriva con un alimentatore esterno per garantire una potenza costante e mantenere una risposta adeguata.

Un po’ alto il prezzo ma i driver di simulazioni, sanno che la qualità ha il suo costo.

Thrustmaster TS Racer
Preciso, Fluido... semplicemente impeccabile!

Ideale per PC e PlayStation 3 e 4

Hori Rwa Apex

Per chi non volesse spendere una fortuna, ma vuole comunque un ottimo accessorio, c’è questo Apex realizzato da Hori. Si tratta di un volante ufficiale Sony per PlayStation4, ma ottimo anche da usare su PC, che ha venduto tantissimo in tutto il mondo.

Regala un’esperienza veramente intensa e realistica e non lascia niente a desiderare. Studiato per un utilizzo ottimale, tutti i tasti sono stati posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili durante il gioco, senza dover distogliere lo sguardo dallo schermo. Tasti che, tra l’altro, sono programmabili e ti permettono di migliorare l’utilizzo durante il gioco.

Il punto forte è l’angolo di rotazione di ben 270°, i cambi al volante e la Dead Zone regolabile. Non manca nemmeno la vibrazione TouchSense che ti immerge ancora di più nel gioco e c’è persino una illuminazione LED per un design tipico delle postazioni da gamer con computer dedicato. Il design è ergonomico, comodo anche per lunghe sessioni di guida e c’è il fissaggio di due tipi: tramite morsetto o ventose.

Probabilmente non è in grado di competere con i modelli professionali, ma decisamente è un ottimissima scelta!

Con cambio e pedali (freno – acceleratore)

volante Tracer Drifter

Un set completo per chi vuole divertirsi ai giochi di corsa, ma senza troppe pretese o magari fare un regalo gradito ad un bambino. Trace Drifter è un completo di volante con cambio e pedaliera che, anche se lontano dal realismo dei prodotti top di gamma che ti ho mostrato finora, non è poi niente male.

Non si ha una resistenza lineare e simili funzioni avanzata, ma c’è la vibrazione che dà un ottimo feedback quando si esce fuori pista o ci si scontra con le altre auto. L’impugnatura è comoda e il design ergonomico permette di usarlo anche per sessioni più lunghe.

Rotazione di ben 270° e il volante stesso è ricoperto con un materiale antiscivolo che ti aiuta a non perdere mai la presa. Sul volante si trovano 10 tasti funzione personalizzabili, la pedaliera (con freno e acceleratore) è abbastanza ampia e comoda da usare, il cambio, davvero carino. Lo si attacca sia tramite ventose (non molto stabili) che morsetti.

Realizzato con materiali molto resistenti e di buona qualità è il regalo ideale per tuo figlio che magari ama giocare ad Euro Truck Simulator.

Con feedback, vibrazione e pedaliera

Trust Gaming GXT 570

Se si vuole spendere ancora meno, non bisogna avere delle grosse aspettative. Tra i vari volanti low cost che si trovano online questo è quello più “consigliato”. Consigliato per così dire, visto che onestamente non te lo raccomando.

L’unico motivo per cui puoi comprarlo è magari fare un regalo ad un bambino, che non capisce ancora molto di giochi automobilistici e simulazione di guida. Passiamo comunque a vederne le caratteristiche.

La prima impressione non è malaccio, ma risulta davvero piccolo: ancora un motivo per comprarlo solo come regalo ad un bambino. Sulla parte frontale si trova un vero e proprio joystick con 13 pulsanti configurabili, che ti permette di giocare a qualsiasi gioco, non solo corse.

A sorpresa c’è anche la vibrazione e ci sono pure i pedali (freno ed accelerazione).

Sebbene non sia proprio così brutto, i materiali con cui è stato realizzato sono abbastanza decenti, ma nulla di più. Si posiziona e stabilizza con ventose, ma attaccano solo su superfici molto lisci e pulite, quindi lucida bene la scrivania! Si connette tramite USB e oltre che per il computer, va bene anche per PS2 e PS3.

Offerta
Trust Gaming GXT 570
Un giocattolo per bambini

Acquistare Volante e servosterzo separati

Le configurazioni viste finora sono complete e ti basta attacarle al computer, configurarle rapidamente e far partire il tuo gioco preferito. Ma così sei legato con un solo volante per tutti i giochi. Gli appassionati d’auto sanno bene che una macchina da rally è ben diversa da un bolide di formula uno anche nel volante.

Ovviamente non si possono comprare modelli diversi per ogni gioco, ma si tratta di una spesa veramente assurda.

In questi casi c’è ancora un’opzione da considerare, dedicata a piloti veri, quelli per cui ogni gioco è a se stante: acquistare un servo con volante intercambiabile (chiamato add on). Questa è la soluzione adottata da veri professionisti e chi gioca tantissimo a simulatori di diverso tipo, in quanto permette di avere una base su cui puoi attaccare un volante diverso per ogni gioco.

Offerta
Thrustmaster Tx Servo Base Volante
Servosterzo professionale per il massimo realismo

Accessori spettacolari per sentirsi un vero pilota

Una macchina non ha solo uno sterzo e nessun simulatore di corsa è completo con solamente il volante. Per divertirsi al massimo e gustarsi un realismo spettacolare, sono necessari anche degli accessori come supporti, pedali, cambio o persino delle poltrone o sedili da gioco.

Ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere e ora ti presento quali sono i migliori e i più utilizzati dai giocatori professionali

Un supporto dedicato per il tuo volante

Usare la scrivania per appoggiarci il volante risulta spesso scomodissimo, specie perché ogni volta che smetti di giocare devi staccare e spostare il volante, per poi riattaccare tutti i cavi quando riprendi. In questi, e tanti altri casi, una postazione extra come questo dedicato ti sarà utilissimo L’unico problemino è che ti serve avere un po’ di spazio in più.

Offerta
Wheel Stand Pro
Supporto per volanti Logitech G29/920/27/25

Cambio manuale

Cambio manuale

I giochi di macchine per pc a cui si può giocare con volante e cambio manuale sono tanti e sono ancora più coinvolgenti quando ci si abbina uno che riproduce fedelmente il cambio delle auto da corsa.

Giocare il cambio automatico è roba da principianti. Alla fine si vuole un’esperienza il più possibile vicino alla realtà, con tutte le difficoltà e caratteristiche che un’auto reale ha. Se il computer cambia le marce per te, non è così soddisfacente.

Cambio thrustmaster TH8A
Cambio a 7 rapporti + retromarcia

Sedile da corsa (PlaySeat)

Non c’è bisogno di staccare quello della macchina

PlaySeat

Se sei un gamer incallito e vuoi la postazione da gioco ideale, hai bisogno di una playseat appositamente studiata per riprodurre l’abitacolo di un automobile da corsa. Sono in pochi a potersi permettere questo lusso, ma è il massimo che si può desiderare per chi ama i giochi e simulatori di automobilismo.

AAWP: Playseat F1 White Racing per diversi modelli

Playseat F1 White Racing
Utilizzabile per diversi modelli di controller e pedaliere

Cosa sono i simulatori di guida

I simulatori di guida e corsa sono praticamente giochi di macchine che riproducono la guida di un’auto da competizione. In molti di questi si compete contro il computer o altri utenti in gare di diverso tipo su tracciati riprodotti fedelmente a circuite reali. Ce ne sono davvero tanti che riproducono svariate tipologie di competizioni di automobilismo, da rally a formula 1, da auto da pista a dragster.

I giochi di questa tipologia sono sempre più diffusi e, specie per gli appassionati, ci sono svariate competizioni eGames in cui confrontarsi con piloti e giocatori in tutto mondo.

I giochi macchine stanno diventando più realistici e permettono di provare quasi le stesse emozioni di un’auto da corsa vera, specie se ci si attrezza con postazioni che riproducono ancora più fedelmente la macchina, pedali, cambio etc.

Sfreccia sul computer, vai piano in auto!

Il realismo di questi simulatori può far pensare di essere diventati piloti professionisti e impeccabili. Nel mondo virtuale può essere, ma ricordati che quando spegni il gioco, le cose cambiano.

Concludo questo articolo ricordando che quando giochi, puoi dare sempre il massimo, andare a velocità assurde, ma si tratta pur sempre di un gioco in cui non rischi nulla. Se sali in auto, ricordati che c’è la tua vita e quella degli altri in ballo. Per quanto tu possa essere bravo davanti al pc, non correre in auto nella vita vera!

Il miglior volante per PC

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *