Usi il tuo portatile, ma ogni volta ti chiedi dove appoggiarlo per lavorare o giocare comodamente? In questi casi, gli stand per notebook sono fondamentale per completare una qualunque postazione, ma anche per avere un supporto compatto e facilmente movibile se si deve usare il pc sul letto o divano.
Quando si usa il computer su una scrivania lo schermo ci costringe a guardare verso il basso e, a volte, a piegare la schiena assumendo una postura scorretta. Un utilizzo prolungato porta ad avere mal di schiena, dolori al collo e tensioni muscolari. Proprio per questo è sempre consigliabile rialzare il portatile con uno stand e metterlo in una posizione ergonomica, che permetta di assumere una posizione corretta.
In questo articolo, andremo a vedere quali tipologie di supporti ci sono per i computer, come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e quali sono i migliori in commercio.
Indice
- A cosa servono i supporti per i laptop
- I 7 migliori stand per notebook
- BoYata – supporto per notebook multi-angolo regolabile
- Babacom – stand pieghevole per PC portatili e tablet in alluminio
- Urbo Koets – base multiuso per il computer
- Bestand – supporto per notebook con ventilatore
- Stand AmazonBasics – base rialzata per laptop
- Songmics – tavolino per laptop pieghevole in bambù
- Inter Link – Console porta PC con ruote
- Come scegliere lo stand più adatto per il pc portatile
A cosa servono i supporti per i laptop
Lo scopo principale dello stand non è tanto quello di avere più ordine sulla scrivania, bensì di poter posizionare il notebook in una posizione più ergonomica e assumere una postura corretta quando si lavori. Questo evita dolori alla schiena e al collo. Il portatile, infatti, è uno strumento che sempre più persone utilizzano sia a casa, che per giocare e soprattutto lavorare. Quando ci si passa tante ore davanti, in una posizione scorretta, si rischia di avere dolori muscolari.
Oltre a questo, il limite più grande dei notebook sono le dimensioni dello schermo e la mancanza del mouse. Per questo spesso si utilizza un monitor esterno e ci si attacca delle periferiche per farlo diventare, una vera e propria postazione di lavoro, o gioco. In questi casi, però, il portatile potrebbe persino dar fastidio sul tavolo e, per questo, spesso si utilizzano degli appositi supporti su cui allocare il computer nella migliore posizione per l’utilizzo abbinato al monitor, tastiera e mouse esterni.
Altre volte, semplicemente non si ha poco spazio e non c’è un posto dove appoggiarlo, in questi casi, un tavolino con ruote, che si piega e mette via quando non serve è una soluzione ideale!
I 7 migliori stand per notebook
Poiché si tratta di accessori sempre più ricercati, se ne trovano davvero tantissimi e con svariati utilizzi. Nei negozi e le grandi catene come Euronics, la scelta è un po’ limitata, ma online si trova davvero di tutto e di più. Da tavolini con pad per mouse che si possono usare sul divano o sul letto, a basi ventilate per la scrivania che permettono di posizionare il laptop in una posizione più ergonomica e perfino supporti su cui appoggiare il computer verticalmente.
Ognuno di questi ha un utilizzo specifico, ma oltre a sceglierlo per la forma, bisogna guardare molto alla qualità del prodotto, ed essere certi che si ha un prodotto valido, che faccia bene quello per cui è stato acquistato. Meglio spendere qualche euro in più, ma avere un supporto che duri tanto e sia in grado di soddisfare le esigenze, magari anche con stile, piuttosto che comprare il meno caro e ritrovarsi a doverne cercare uno nuovo pochi mesi dopo.
Gli stand migliori e quelli più acquistati come supporto multiuso per i notebook sono:
BoYata – supporto per notebook multi-angolo regolabile
Si tratta, probabilmente, del miglior stand per portatile, in assoluto, da avere sulla scrivania. Realizzato con una robusta struttura in allumino è regolabile sia in altezza che in inclinazione: a seconda delle esigenze può essere ruotato da 0 a 90°. Sul fondo ci sono 4 cuscinetti antiscivolo che danno una ancora maggiore stabilità su ogni superficie. Si bracci, invece, ci sono dei ganci protettivi per evitare che il portatile scivoli quando inclinato.
Il design a Z permette di regolare facilmente l’altezza. Con questo stand si può sollevare il computer e raggiungere una posizione più ergonomica in cui si può stare diritti ed ridurre i dolori al collo e schiena tipici di quando si sta per lunghe ore seduti con una postura scorretta.
L’alluminio, essendo un ottimo conduttore, permette di dissipare ancora meglio il calore e mantenere più fresco il computer. Inoltre, le ampie aperture sulla base e il fatto che il pc sia sollevato dal tavolo, permettono un miglior flusso dell’aria
Babacom – stand pieghevole per PC portatili e tablet in alluminio
Babacom offre una delle soluzioni più compatte e versatili per posizionare ergonomicamente notebook e tablet. Questo supporto in alluminio è pieghevole e facilissimo da mettere via e portare con sé, ovunque.
L’altezza è regolabile in 6 posizioni diverse ed è facile trovare quella più comoda. È compatibile con la maggior parte dei notebook fino ad 15,6”, ma non basta per quelli più grandi: bisogna fare attenzione che il carico massimo è di 5kg. Difficilmente si ha un portatile così pesante, ma se si usa la base solo per rialzarlo leggermente e si usa la tastiera, con le mani si potrebbe imprimere una forza maggiore del peso massimo supportato.
Lo stand è molto stabile e resta bello saldo su qualunque superficie, grazie a 4 cuscinetti antiscivolo in silicone sulla parte superiore. Su ognuno dei ganci ci sono anche 2 tappetini in gomma che tengono fermo il portatile e non permettono di graffiarlo, quando ce lo si posiziona sopra.
Grazie alla struttura sottile e al distacco dal tavolo si ha una ancora miglior ventilazione del computer, che così è molto più protetto dal surriscaldamento, il che è ottimo per chi vuole tenere sotto controllo la temperatura del notebook quando ci lavora con programmi pesanti o gioca.
Urbo Koets – base multiuso per il Computer
Uno stand doppio per appoggio verticale e orizzontale.
Per chi cerca versatilità, questa è una delle basi migliori, in quanto permette di essere usata sia come stand verticale che orizzontale. Dal design molto bello, lo stand è molto solido e soprattutto sicuro: protegge sia il portatile, che la scrivania, da graffi, grazie a piedini in gomma.
Quando lo si usa come appoggio orizzontale l’altezza, purtroppo, non è regolabile, ma l’inclinazione è sufficiente a dare più ergonomia e migliorare il lavoro. Come supporto verticale è, invece, ideale per la modalità Clamshell dei MacBook, ovvero quando si lavora con il pc chiuso, per risparmiare spazio, e si usano tastiera, monitor e mouse esterni. Grazie agli inserti intercambiabili, si possono mettere tranquillamente portatili di vario spessore, fino a 1,6 cm senza che ci sia troppo gioco.
Realizzata in Alluminio, pesa solo 300 grammi ma è capace di supportare computer fino a 5kg e monitor da 15”. Si può usare anche con quelli più grandi, ma si perde la stabilità. Sulla parte posteriore ci sono due buchi molto grandi da cui far passare tutti i cavi che si vuole e tenere in ordine la scrivania.
Bestand – supporto per notebook con ventilatore
Se cerchi una base che oltre a reggere rialzare il computer, lo raffreddi anche per prevenire il surriscaldamento quando usi programmi o giochi pesante, questo Bestand è la scelta migliore.
Si tratta di una base solida e robusta, realizzata in lega di alluminio spessa circa 3 cm che ha anche un ventilatore sulla base per raffreddamento attivo. Sia l’alta conducibilità dell’alluminio, che la ventola contribuiscono a raffreddare mantenere più bassa la temperatura del tuo pc. Il computer si appoggia su quattro gommini antiscivolo che non solo lo tengono fermo, ma lo proteggono anche da graffi.
Ideale per il MacBook Pro fino al modello da 16” e altri notebook di dimensioni simili, con il suo design ergonomico solleva il display del portatile verso la linea di vista. Questo ti permette di lavorare diritto e proteggere, così, occhi e colonna vertebrale. La base è larga 25 cm e se si usano portatili più grandi, fuoriescono un po’ troppo, perdendo un po’ di stabilità, ma resta comunque un’ottima scelta anche per i pc più voluminosi.
Stand AmazonBasics – base rialzata per laptop
Uno dei supporti più basici che si possa volere, ma che è ideale per ogni scrivania su cui serve una base che sollevi il laptop in una posizione più ergonomica. Lo stand è in metallo anodizzato ed è disponibile sia in colore grigio, che nero. Sulla parte superiore c’è un foro con il classico logo di Amazon che permette una migliore aerazione del computer e sul retro si trovano un altro foro, in cui inserire i cavi per tenere tutto più ordinato.
Realizzato in un pezzo unico, è leggero e compatto, ideale per i macbook Pro da 13”, ma è anche ottimo per portatili fino a 14 pollici, che comunque abbiano meno di 23,8 cm di profondità. Sebbene sia veramente uno stand base, che non si può né regolare in altezza, ne niente, può essere più che sufficiente quando si ha semplicemente la necessità di affiancare il monitor del pc a quello del portatile.
Songmics – tavolino per laptop pieghevole in bambù
Se usi il computer sul divano o sul letto, sai che tenerlo sulle gambe non è sempre comodissimo, specie quando scalda e inizia a farti sudare. Ci sono dei tavolini apposta che ti permettono di guardare film, lavorare o giocare molto più comodamente.
Songmics è, probabilmente, uno dei migliori in commercio: realizzato in bambù naturale è non solo molto bello, ma anche molto utile. La base per il portatile è reclinabile con 5 livelli di angolazioni disponibili, per regolarlo come è meglio per te. Su di essa vi è anche una placca di protezione antiscivolo, che non fa cadere il computer anche alla massima inclinazione.
Sul lato destro, invece, vi si trova un pratico tappetino per il mouse, come anche un vano porta cellulari, ma c’è anche il protapenne ed un vano porta oggetti. Insomma, un tavolino davvero versatile che va bene per tutto.
Le gambe sono bloccabili con due giunture di metallo che, insieme ai 3kg di peso, gli danno un’ottima stabilità. I materiali sono ottimi: il prodotto è davvero di alta qualità e duraturo. Anche il design è fantastico e fa la sua bella figura in ogno casa.
Inter Link – Console porta PC con ruote
Per chi non ha spazio per una scrivania completa, o vuole poter spostare il computer un tutta la stanza, ci sono dei tavolini con ruote che sono molto pratici e funzionali. La console realizzata da Inter Link, ad esempio, è un ottimo tavolo regolabile con 4 ruotini, comodo da usare ovunque in casa.
Sia l’altezza, che l’inclinazione del piano sono regolabili: l’altezza può variare da 60 a 88 cm, mentre il tavolo è reclinabile da 0 a 30°, permettendoti di avere un comfort ottimale ovunque lo usi.
Il piano è in truciolare, mentre la base poggia su 4 ruote. Queste sono dotate di freno, così quando posizioni il pc, puoi bloccare il tavolino che non si muoverà liberamente. Le dimensioni del piano sono abbastanza ampie da contenere tutti i computer e, anche con alcuni modelli più grossi, ci potrebbe essere un po’ di spazio restante per il mouse.
Facile e veloce da montare lo si può riporre via quando non serve e risparmiare, così, tanto spazio.
Come scegliere lo stand più adatto per il pc portatile
Quando si deve comprare una base per il pc è meglio fare un paio di considerazioni prima di procedere all’acquisto. Sicuramente lo stand è un ottimo accessorio per chi lavora e gioca molto e, se scelto bene, ti darà una gran comodità quando usi il tuo notebook.
In questo articolo ti ho voluto mostrare i modelli migliori e le varie tipologie, ma prima di scegliere quello che ti piace di più, considera qual è l’utilizzo che ne farai. La maggior parte delle volte, basta quello più economico, che ti rialzi il computer e ti permetta di lavorare in una posizione corretta che non ti affatichi e provochi problemi anche dopo lunghe ore al pc. Se usi programmi / giochi pesanti, meglio se prendi un supporto ventilato. Se, invece, vuoi guardare video o lavorare sul divano / letto un tavolino con ruote, o quello fisso in bambù è ideale e comodissimo. Infine, considera il prezzo, ma anche la struttura e la solidità del prodotto.
Tieni presente che questi accessori sono davvero utili e ti consiglio caldamente di procurartene uno, se passi ore al pc. Se non ne hai mai usato uno prima, ti accorgerai da subito dei benefici e dei vantaggi del mettere il tuo notebook su uno stand dedicato.