Se lavori al computer o hai provato a compilare dei moduli da inviare online, potresti esserti imbattuto in una tipica difficoltà. Molti siti, infatti, ti danno un PDF che non è modificabile ed è impossibile compirarlo. Fosse un programma per scrivere sarebbe tutto molto più semplice: proprio questo magari ti stai chiedendo se è possibile come fare a convertire un file PDF in Word gratis.
Se sei di fronte a questo problema, ti dico che oggi è più facile che mai e ci sono tantissimi modi per farlo, sia scaricando appositi programmi, che direttamente online per chi non ha la possibilità di installare software sul pc. In questo articolo, ti mostro i migliori convertitori e trasformatori di PDF in documenti word che puoi trovare e usare gratuitamente!
Indice
- Trasformare PDF in un documento editabile
- Migliori siti web e programmi per convertire PDF in Word
- SmallPdf.com – il convertitore più rapido
- EasyPDF.com – conversioni da PDF to Word illimitate
- Ilovepdf.com – converti PDF in immagini, documenti e altri formati
- Adobe Acrobat DC – programma di conversione professionale
- GoNitro – software per trasformare documenti economico ma buono
- Consigli finali
Trasformare PDF in un documento editabile
I PDF sono un tipo di file molto utilizzato in sostituzione ai classici fogli di carta, ma difficile da editare. Per questo bisogna trasformarlo in un documento word o simili.
Oggi la conversione di questo tipo è più facile che mai. Ci sono davvero tanti software che non solo sono gratuiti, ma offrono anche una conversione fedelissima. Uno dei grandi vantaggi dei programmi più avanzati è che praticamente non si perde la formattazione e il documento convertito rispecchia quasi alla perfezione l’originale.
Anche la comodità è molto grande: ci sono sia programmi che puoi scaricare ed installare sul tuo pc, che tantissimi siti web i quali ti permettono di caricare il PDF direttamente nel browser e scaricare il file Word convertito in pochi istanti.
Quale metodo usare sta a te e a cosa preferisci. Se hai sempre accesso ad internet e uno o due documenti da trasformare va benissimo il convertitore online, mentre se non hai una connessione stabile e tanti file, forse è meglio optare per un programma che puoi usare anche offline.
Migliori siti web e programmi per convertire PDF in Word
Fatta l’introduzione generale e le premesse da sapere, passiamo a vedere come realmente trasformare i tuoi PDF in documenti che puoi modificare con un programma di scrittura.
Per pura completezza oltre ai siti gratuiti ti presento nella lista anche due programmi – a pagamento – ma che sono veramente eccezionali e adatti a chi cerca una soluzione professionale. Sicuramente se cerchi qualcosa di free, programmi validi ce ne sono pochi ed è meglio che usi i servizi web, ma la scelta sta a te.
I migliori siti web e software per convertire i file pdf in documenti editabili con word sono:
SmallPdf.com – il convertitore più rapido
Se hai bisogno di trasformare un file al volto, questo è il sito che ti consiglio di usare: facile, veloce e davvero accurato! Il servizio è completamente gratuito e ti mette a disposizione tantissimi formati oltre ai documenti di Word. Per usarlo, basta andare sul sito ufficiale di smallpdf.com
C’è anche una versiona a pagamento che è molto più completa e la si può provare gratis per 14 giorni. Da notare che il servizio è molto completo in quanto ti permette di caricare manualmente i PDF oppure prenderli sia dal tuo google drive che da Dropbox, feature che sono comodissime.
EasyPDF.com – conversioni da PDF to Word illimitate
L’alternativa più usata al sito visto sopra è questo EasyPDF che permette di convertire file illimitati. Essendo utilizzabile dal browser, anche questo funziona su qualunque dispositivo, che sia un PC Windows, Mac, Linux o persino tablet e smartphone.
Per usarlo basta accedere al sito easypdf.com, caricare il PDF e aspettare qualche secondo per poter scaricare il documento convertito. Non manca nemmeno la possibilità di prendere file dal proprio dropbox o GoogleDrive.
Lo strumento è molto sicuro, anonimo e super rapido: non a caso è uno dei principali servizi sul mercato.
Ilovepdf.com – converti PDF in immagini, documenti e altri formati
Il terzo sito che puoi usare è ilovepdf.com. Questo portale offre una soluzione veramente completa a chi ha bisogno di convertire documenti per lavoro. Offre anche tantissimi altri strumenti, come quello di riparare, unire o dividere PDF come anche ruotarli e proteggerli con password.
Funziona gratis con tutti i file della suite di office e simili e converte sia da che in PDF. Non manca nemmeno l’integrazione con Dropbox e GoogleDrive, i servizi di cloud storage più noti e quando vi ci si registra si ha accesso a molte funzionalità comode. Insomma, tra tutti i servizi da browser, forse è il più completo, ma anche quello più pesante.
Adobe Acrobat DC – programma di conversione professionale
Adobe Acrobat DC è, senza ombra di dubbio, il programma migliore per convertire i PDF in documenti Word, Excel e altri formati. Non c’è da aspettarsi da meno da chi ha inventato il formato PDF.
L’unica grande pecca è che è a pagamento e costa non poco – con un abbonamento mensile che parte da 15€. Per fortuna ha una versione gratuita di 14 giorni e può esserti molto se devi trasformare tanti file in una volta e poi non ti servirà più.
Il programma, di per se, è davvero completo, veloce e molto accurato: Adobe è una delle migliori soluzioni sul settore. Consiglio questo programma solo a chi ha bisogno di un software professionale top e che utilizza quotidianamente.
GoNitro – software per trasformare documenti economico ma buono
Un’alternativa interessante al programma ufficiale di Adobe è GoNitro. SI tratta di un programma davvero potente per convertire i PDF in tantissimi altri formati compresi quelli word, fogli di calcolo tipo excel, powerpoint e simili.
La conversione è fedelissima, quasi a livello di Adobe, ma il costo è nettamente minore, in quanto si paga una sola volta il software completo per 1 utente. Bisogna però dire che comunque non è economico e per questo è una scelta adatta più a chi ne ha bisogno di tutte le funzioni come anche la firma elettronica. Inutile dire che lo si può comunque provare gratis per 14 giorni.
Tutte le informazioni su prezzi e funzionalità li puoi trovare sul sito ufficiale gonitro.com/it/.
Consigli finali
Sei riuscito a trasformare il tuo PDF in documento editabile?
Ti voglio solo ricordare che, per quanto validi i convertitori pdf to word, non sono perfetti ed esenti da errori, soprattutto se il PDF non è perfetto. Anche se riescono a mantenere quasi identica la formattazione, tieni presente che ci potrebbero essere errori di battitura, di parole in cui qualche lettera può essere sfuggita.
Ti consiglio di provarne diversi di metodi e trovarti quello che funziona meglio per la tipologia di documento che trasformi. Se usi spesso questo tipo di servizio e hai la necessità di convertire più file, quello che usi più spesso magari non è sempre il più preciso e ti conviene sempre provare almeno due software.
Se hai trovato l’articolo utile, faccelo sapere nei commenti e condividi con i tuoi amici.