Come fare il cancelletto (hashtag) sulla tastiera

Come fare il cancelletto sulla tastiera

Stai cercando di creare un bel post sul tuo social preferito e quando è arrivata l’ora di mettere gli hashtag cerchi il cancelletto, ma non riesci a trovarlo da nessuna parte? Dopo averle provate tutte, alla fine uno si arrende e va a cercarlo su Google per poi copiarlo e incollarlo ogni volta che gli serve.

Si tratta, però, di una fatica e perdita di tempo inutili, perché c’è un modo molto semplice per far uscire questo simbolo premendo alcuni tasti contemporaneamente. Non lo sapevi? Beh adesso sì e ti dico anche quali sono.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti voglio mostrare come fare il cancelletto sulla tastiera del PC, ovvero l’hashtag, sia su computer con Windows che Mac. Ci sono, infatti, delle combinazioni di tasti da premere, molto facili e veloci, che ti semplificheranno la vita e non dovrai più andare a fare copia – incolla da google.

Tieni presente, però, che la combinazione varia in base al sistema operativo e al layout della tua tastiera! Tranquillo, però, perché ti mostrerò tutte le varianti, così troverai quella che fa al caso tuo.

Fare il cancelletto su Windows

Come fare il cancelletto su Windows

Ma partiamo subito con Windows visto che è il sistema operativo usato dalla maggior parte delle persone (per adesso). Qui ci sono diverse possibilità ed, in particolare ne vediamo 3.

La combinazione di tasti da premere, infatti, varia al layout e input della tastiera. Se hai comprato il computer in italia, probabilmente hai entrambi in italiano, ma se hai acquistato una tastiera dall’estero, o magari su siti come Amazon, i simboli speciali che appaiono sopra sono diverse. Potresti avere, infatti, sia il layout che l’input anglosassoni.

O magari hai aggiunto la digitazione in inglese tu, perché vuoi programmare e sai bene che questa impostazione è molto più comoda per scrivere codice, rispetto alla nostra. Insomma, ci sono 3 diverse possibilità di impostazioni, quindi andiamo a vederle tutte.

Con la tastiera italiana

Cancelletto sulla tastiera italiana

Partiamo col vedere la combinazione di tasti da premere, se hai la tastiera italiana

e anche l’input sul tuo computer è in italiano. È la prima che vediamo perché se hai preso il tuo PC in Italia, probabilmente è il tuo caso, in quanto si tratta della configurazione classica che si trova nei negozio.

in questo caso, per fare il cancelletto sulla tastiera devi premere: CTRL + ALT + à. Il Control (CTRL) è il primo tasto (o il secondo su alcuni portatili), in basso a sinistra. L’Alt è subito a sinistra dello spazio e la à è a destra della lettera L.

In alternativa puoi usare una combinazione ancora più facile, ovvero l’ALT GR + à. Qui si tratta del tasto ALT che si trova a destra dello spazio. In questo caso ti basta premere 2 tasti, ma a me è più comoda la prima soluzione.

Tastiera inglese

Cancelletto sul 3 con shift

Se hai il computer completamente in inglese, le cose sono molto più facili. In Italia sappiamo bene che facciamo di tutto per complicarci le cose.

Gli anglosassoni, invece, le hanno semplificati e trovi il cancelletto sul tasto 3. Per fare il hashtag da tastiera inglese, infatti, devi premere il tasto Shift + 3, dove lo shift è il tasto che usi per fare la maiuscola (Maiusc) e di solito è contrassegnato da una freccia verso l’alto.

Sulla tastiera ci sono due pulsanti Shift: il primo è a sinistra sulla seconda riga di tasti dal basso verso l’alto (sopra il CTRL) e il secondo è a destra, sempre sulla stessa linea e, tipicamente è posizionato sotto l’Invio. Tieni presente, che questo vale anche se hai la tastiera in italiano, ma solo l’input in inglese.

Se avessi l’input in italiano, premendo questa combinazione, non ti uscirebbe il cancelletto, ma il simbolo della lira £.

Keyboard in inglese, ma input in italiano

Cancelletto sulla tastiera inglese ma pc in Italiano

Vediamo, infine, il terzo caso in cui le cose sono mischiati. Se, infatti, hai un pc in italiano, ma hai comprato una tastiera all’estero oppure da Amazon e siti simili, magari il layout è quello inglese e le lettere accentate non ci sono.

Al loro, posto, infatti, vedrai le virgolette, parentesi ed altri simboli. Come fare in questo caso?

In realtà i tasti da premere sono gli stessi della lingua italiana semplicemente, al posto della à, troverai l’apostrofo (‘). Quindi, per fare l’hashtag su tastiera inglese, quando l’input è in italiano devi premere CTRL + ALT + ‘, oppure ALT Gr + ‘.

Di nuovo, tra i due metodi non c’è alcuna differenza e puoi usare quello che è più comodo a te.

Come fare il cancelletto sul Mac

Fare cancelletto su tastiera Mac

Ora non ti resta che pubblicarli su TikTok, mettere i hashtag giusti, usando il cancelletto, e aspettare una pioggia di like!

Vediamo dunque, come si fa il cancelletto in base alla lingua della tastiera e quella su cui è impostato il tuo macbook o iMac.

Hastag sulla tastiera italiana

Cancelletto su MacBook con tastiera italiana

Se hai preso il Mac in Italia e lo hai impostato in italiano durante l’inizializzazione che si fa ogni volta che si compra un dispositivo Apple nuovo, allora molto probabilmente hai sia la tastiera fisica in italiano che l’input del pc nella stessa lingua.

Per tastiera fisica intendo che vedi le lettere accentate nella parte destra e non le parentesi o simboli vari. Si tratta, infatti, del caso più comune, quindi partiamo dal vedere questo.

Il cancelletto si fa premendo il tasto Option + A accentata (à). Puoi usare sia l’option a sinistra che a destra della barra e il risultato sarà identico.

Tastiera e Mac in inglese

Maiuscola e 3: cancelletto su Mac

Se, invece, invece l’input del computer è in inglese, la combinazione è uguale a quella di Windows, quindi è molto semplice: basta premere Maiusc + 3 e sullo schermo verrà scritto il cancelletto (hashtag). Anche in questo caso, non importa che lettere ci siano scritte fisicamente sulla tastiera, che può essere in entrambe le lingue.

Ti ricordo che il tasto Maiusc è lo Shift e, a volte, su di esso c’è solo una freccetta verso l’alto. Lo trovi sulla seconda riga sia nella parte più a sinistra della tastiera che in quella a destra, sotto l’invio.

A sinistra c’è anche il tasto Blocca Maiusc che è sempre una freccia verso l’alto ma con una sbarretta sotto. Premendo questo tasto, però, il cancelletto non apparirà

Mac in Italiano con keyboard inglese

Cancelletto Mac italiano con Keyboard inglese

Vediamo il terzo e ultimo caso anche per il Mac, ovvero quello in cui hai il layout in inglese, perché magari hai preso il computer all’estero, ma il sistema operativo è in italiano e, di conseguenza, anche l’input dei tasti.

Proprio come avevamo visto prima per Windows, qui la A accentata (à) non c’è. In questo caso la combinazione da premere è Option + apostrofo (‘). Puoi usare sia l’option sulla sinistra che quello sulla destra dello spazio e il risultato sarà identico, ovvero apparirà l’hashtag sul pc.

In breve

Come vedi, non c’è nulla di complicato e i tasti da premere sono molto facili da ricordare e, dopo un po’ che li usi, vedrai che diventa molto intuitivo e, quasi in automatico.

C’è qualcosa che non ti è chiaro o hai avuto dei problemi? Chiedi pure, qui sotto!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.