Come si fa la chiocciola sul computer con la tastiera?

come far la chiocciola sul computer

Hai scritto una bella mail ad un amico oppure stai inoltrando un file per posta elettronica ad un collega e sei quasi pronto, ma arriva il momento di scrivere l’indirizzo del destinatario e qui iniziano i problemi! Come cavolo si fa la chiocciola sul computer con la tastiera, che tasti devo premere?

Immagino che hai già provato centinaia di tasti e una combinazione infinita, ma questo simbolo non vuole proprio apparire! Beh, non ti preoccupare, ti aiuto io!

Se serve a tranquillizzarti, sono in tantissimi ad avere un problema simile ed è per questo che ho deciso di creare un tutorial semplice e veloce per aiutarti a capire i diversi modi in cui si digita la chiocciola sulla tastiera del tuo pc.

Ho detto modi, perché in effetti ce ne sono più di uno e la combinazioni di tasti cambia da Mac a Windows. Ma niente paura, è semplicissimo e te la caverai bene anche se sei alle prime prese con il computer. Prenditi qualche minuto per leggere le istruzioni qui sotto e vedrai che non avrai più alcuna difficoltà.

Cos’è la chiocciola e quando si usa?

Per definizione, la chiocciola – in inglese semplicemente at – è logogramma molto usato in informatica. È conosciuto da tutti perchè è uno dei caratteri speciali che è presente in ogni indirizzo mail.

Questo simbolo speciale lo si fa dalla tastiera, mediante una combinazione di tasti più o meno semplice in base al pc e layout. La chiocciola non è usata solo per la posta elettronica ma anche nei social per menzionare una persona o azienda persona in un post, tweet o altre pubblicazioni.

Quindi, anche se non scrivi mail ma usi spesso i social, questo tutorial ti servirà per indirizzare i tuoi messaggi e post verso la persona giusta.

Dunque, senza perdere altro tempo vediamo come si fa.

Tastiera con Layout Italiano

Fai molta attenzione al fatto che il layout è quello impostato sul tuo computer e può non corrispondere alle lettere che hai stampate sulla tastiera. Quando, per esempio, si acquistano pc e keyboard all’estero o su siti come amazon, possono arrivare modelli che abbiano un’impostazione straniera – inglese, tedesca etc – e persino le lettere incise in posizione diversa.

Impostando l’input in una lingua diversa da quella della tua keyboard fisica, i caratteri che escono sul pc potrebbero essere diversi da quelli incisi sui tasti. Se hai acquistato per sbaglio con layout diverso, puoi sempre acquistare degli adesivi da apporre sui tasti e non confonderti.

Come si fa la chiocciola su PC Windows

Fare la chiocciola da tastiera

Sul sistema operativo Microsoft ci sono ben 3 combinazioni per digitare questo carattere valide pressoché su tutte le marche comprese Acer, HP, Lenovo e altri.

Se hai una tastiera con layout in italiano, il modo più semplice per fare la chiocciola sulla tastiera di un PC Windows è premere i due tasti Alt Gr + @.

Alt Gr è il tasto alt che trovi sul lato destro della barra spaziatrice, mentre la @ dovrebbe essere segnata sul tasto subito a destra della L, lo stesso che usi per fare la “ò”. Anche se non c’è scritta fisicamente, prova comunque a premere questi pulsanti e vedi se ti viene fuori.

Se non ci riesci o ti è complicato, ti illustro anche altri due modi. Il primo è utilizzando i tasti Ctrl + Alt + @. Se però non trovi quest’ultimo potrebbe c’è un terzo modo che si fa con Alt + 064, ovvero tenendo premuto il tasto Alt, quello a sinistra della barra spaziatrice di, e premere in sequenza i numero 0,6 e 4.

So bene che quest’ultima è un po’ più lunga da fare e da ricordare, ma se non riesci a trovare il tasto giusto per usare uno dei primi due metodi, con la combinazione numerica vai sul sicuro.

Come fare la chiocciola sul Mac

Chiocciola da tastiera Mac

Ora sai come fare la chiocciola da tastiera sul tuo computer Apple dove sai bene che i comandi funzione, ovvero quelli intorno alla barra spaziatrice, sono chiamati in modo diverso. Normale: sui Mac tutto cambia, anche se di poco. Ma non disperare!

Nonostante le differenze, la chiocciolina è semplicissima da fare anche su Apple e basta premere il tasto Option + @.

Guardando la tastiera noterai che ci sono due pulsanti Option, uno a sinistra e uno a destra dello spazio. Non cambia quale dei due premi, perchè il simbolo appare con entrambi e puoi usare quello che ti è più comodo quando scrivi. Ti assicuro che è una gran comodità poter scegliere entrambi i metodi, soprattutto per chi scrive tanto.

Se la combinazione di tasti non funziona, assicurati che non sia impostato un input diverso dall’italiano. Lo riconosci dalla bandierina con la lingua accanto all’orologio nella barra di controllo.

Tastiera inglese e americana – cosa cambia?

Chiocciolina tastiera inglese

Se stai usando il layout della tastiera inglese, la posizione di quasi tutti i caratteri speciali cambia completamente. Questo perché loro non hanno le vocali accentate che abbiamo nella nostra lingua e questo gli permette di avere più spazio a disposizione e meno combinazioni da imparare a memoria.

Per fare la chiocciola sulla tastiera americana (o inglese) basta premere il tasto Shift + 2. Lo Shift altro non è che la maiuscola.

Gli americani, in questo caso, hanno reso tutto molto più semplice e la procedura si fa allo stesso modo sia su PC che su Mac, quindi la procedura è la stessa sia per chi ha un computer con Windows, Linux e Apple.

Se ti stai chiedendo come mai uno in Italia usi la tastiera inglese, sappi che ci sono molti motivi. Può essere utile quando si scrive una lettera in inglese, ma soprattutto quando si programma o si scrive del codice, poiché i caratteri speciali sono molto più semplici e veloci da fare con la keyboard inglese.

Layout e input: cosa significa e qual è la differenza

Quello che maggiormente porta confusione quando si cerca di capire come fare i simboli speciali è, da una parte l’impostazione fisica della tastiera, dall’altra il segnale che riceve il pc. La confusione maggiore arriva perché con layout ci si riferisci sia all’aspetto fisico della tastiera che all’input impostato sul computer.

In realtà il layout della keyboard è la disposizione dei tasti, ovvero indica la posizione di lettere e simboli stampate sopra. Si riferisce quindi alla parte fisica.

L’input, invece, è il segnale che ogni tasto invia al computer quando premuto. Quando sul tuo PC imposti una lingua di input della tastiera, non importa cosa c’è fisicamente inciso su di esso, il tuo pc trasformerà il segnale in quello che dovrebbe essere inciso sopra se la tastiera fosse con lo stesso layout della lingua selezionata. Proprio per questo motivo, se hai acquistato una keyboard all’estero, vedrai la chiocciola incisa sul tasto del 2, ma se imposti il computer in lingua italiana, premendo shift + 2 non avrai la chiocciolina ma le due virgolette.

Come cambiare l’input da tastiera

Input tastiera Windows 10

Il PC ha la configurazione americana e ora non riesci a scrivere le lettere accentate e a trovare gli altri caratteri speciali? Nessun problema, tutto quello che devi fare è cambiare l’input da tastiera ed impostare l’italiano.

Se hai MacOS clicca sul logo della Mela e vai su Preferenze di sistema, nella schermata che si apre seleziona Tastiera e da qui Sorgenti di Input. Clicca sul + e seleziona la lingua che vuoi aggiungere

Se sei un programmatore o scrivi spesso mail in una lingua straniera, sappi che puoi aggiungere più input e cambiarli in pochi secondi direttamente dalla barra di controllo.

come far la chiocciola sul computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link