I prodotti sono selezionati in autonomia dal nostro team. Se acquisti uno dei prodotti potremmo ricevere delle commissioni.

Tastiera AKKO 7th Anniversary Edition (Mod 007 PC): Recensione e Prova

Akko 7th Anniversary MOD 007 PC

Oggi ti presento una tastiera hot-swap RGB con switch magnetici realizzata da Akko, che è in grado di far impallidire ogni altra avversaria. Dotata di switch Akko Cream Yellow da 50g lineari, integra le più moderne funzioni da gioco per la personalizzazione della forza di attuazione e di rapid trigger.

Una keyboard dal formato 75% con il knob, perfetta per il gaming ed eccellente in scrittura: la tastiera AKKO 7th Anniversary Edition. Guarda che bella:

Qualità e personalizzazione di alto livello ad un prezzo davvero competitivo, compatibile con MAC e Windows.

Indice contenuti:

La tastiera: specifiche, formato e dimensione

Tastiera retroilluminato Akko

Formato 75% 333x147x32 millimetri Gasket Mount con un plate in alluminio, ha una solidità impressionante. I keycaps sono degli OEM in PBT Dye-Sub creati e personalizzati da Akko, con una fantasia che richiama il brand. E c’è di più perché questa tastiera monta degli switch magnetici Cream Yellow ma è anche compatibile con dei normali switch meccanici 3 Pin South Face (dove il led è installato nella parte bassa dello switch).

Quindi hai anche la massima compatibilità nel caso tu voglia installare diversi switch e keycaps. Presente anche un knob in metallo di alta qualità, robusto, che ti permette ad esempio di aumentare o diminuire il volume su Windows e su mac. Sì, tramite la combinazione di tasti FN+O (tenendo premuto il tasto O per 3 secondi) si passa alla funzione MAC, e viceversa quando si vuole passare nuovamente a Windows.

Materiali: qualità della costruzione

Tastiera gaming Akko, costruzione

Parliamo di una tastiera in ABS con keycap in PBT con una solidità strutturale eccezionale. Non flette minimamente e ha un ottimo suono. Hai una prelubrificazione di fabbrica su switch e stabilizzatori.

Gli stabilizzatori sono plate-mounted e non sono avvitati sul pcb della tastiera, quindi sono facili da rimuovere, ma hanno un minimo di movimento che si percepisce solo se lo si vuole ricercare.

I suoni sgradevoli sono completamente eliminati da questa tastiera, dove hai 3 strati ammortizzanti: un plate in alluminio sotto il top del case, uno strato in schiuma, uno strato in IXPE ammortizzante per gli switch, e uno strato in schiuma aggiuntivo sul fondo della tastiera.

Svitando il case ti accorgi subito che Akko ha deciso di inserire dei supporti in metallo per l’aggancio delle viti, per evitare qualsiasi tipo di danno nel caso tu voglia aprire la tastiera. Il pcb inoltre include anche il supporto alle viti degli stabilizzatori, nel caso tu voglia installare degli stabilizzatori con le viti.

La tastiera si svita dal fondo, così da rendere le tue mod facili da installare.

Cosa include la confezione

Confezione tastiera Akko 7th Anniversary Edition

Aprendo subito la scatola trovi in bella vista la AKKO 7th Anniversary Edition, poi tra gli accessori hai un cavo USB-C coiled gommato, il keycap puller e lo switch puller. Il cavo coiled, sebbene sia gommato e non in stoffa, è di ottima fattura e le pieghe sono fatte a regola d’arte.

Lo switch puller è uno dei migliori mai provati, e la tua mano ti ringrazierà, infatti ho potuto smontare e rimontare gli switch senza farmi male alle mani e senza indolenzimenti. La confezione poi è molto curata, non è il classico cartone che altri brand ti danno, e all’interno è inclusa anche il top in plastica per coprire la tua Akko quando non la utilizzi.

Akko Cream Yellow Magnetic: switch Hall effect straordinari

Switch Akko cream yellow magnetic

I Cream Yellow di Akko sono costruiti con lo Stem in POM, il magnete inserito all’interno dello stem, e i tradizionali case (superiore e inferiore) che li chiudono. All’interno come al solito troviamo la nostra molla. Ti posso dire subito che, come qualità, questi switch non hanno nulla da invidiare a quelli presenti nella tastiera Wooting 60HE, nonostante il prezzo sia nettamente inferiore.

Sono switch lineari da 50 grammi, con una corsa fino a 4.0 mm e un pre-travel di 2.0 ± 0.5mm, che puoi customizzare con il software Akko Cloud da 0.2 mm fino a 3.8 mm come livello di attuazione, sia come sensibilità del rapid trigger. Grazie all’effetto Hall, la tastiera registra sempre l’esatta posizione del magnete quando schiacci un tasto.

Questo ti permette di personalizzare ogni singolo tasto per ciò che devi andare a fare, infatti il software include 4 preset: il primo chiamato “Comfort” adatto alla scrittura dove attuazione e rapid trigger sono impostati a 2.0 mm; il secondo “Sensitive” riduce l’attuazione a 0.5 mm; mentre il profilo o preset “Game” impostano 0.5 mm di attuazione con il rapid trigger abilitato; per finire il profilo “Custom” ti permette di personalizzare la sensibilità che preferisci.

Switch magnetici, Keycaps e Keypuller Akko

Se decidi di rimuovere, sostituire gli switch con altri modelli o semplicemente decidi di toglierli per ri-lubrificarli all’interno del software Akko Cloud Driver, nella sezione “Main > Custom Actuation” troverai un bottone che si chiama Calibration che ti permetterà di ricalibrare con precisione gli switch. Questa è una funzione da non sottovalutare per chi ama modificare e fare manutenzione in autonomi alla propria tastiera.

Infatti, gli switch magnetici vengono sempre singolarmente calibrati in fabbrica una volta installati sul PCB per garantire la massima precisione. Rimuovendoli, rischi di perdere o ridurre la precisione, ma ricalibrandolo con l’apposito bottone, la puoi riportare alle prestazioni iniziali o anche migliori.

Akko Cloud Driver: software per Windows e MAC

Akko Cloud driver custom actuation

Il software Akko Cloud Driver ti permette di rimappare in modo semplice ogni tasto della tua tastiera, di registrare delle Macro, e di assegnare i tasti funzione come l’apertura del tuo video o music player (volume, stop e pausa) ai tasti che preferisci.

Nella prima scheda “Main” hai:

  • il “Remap” dei tasti dove puoi registrare le macro o riassegnare le funzioni dei singoli tasti;
  • poi trovi subito sotto il DKS o “Dynamic Keystroke”, con cui puoi assegnare ad un singolo tasto funzioni multiple e diverse in base alla forza di attuazione in downstroke o upstroke (0.7 mm e 3.5 mm);
  • poi ancora hai la scheda “Custom Actuation” nella quale puoi personalizzare il punto di attuazione del tasto e attivare il rapid trigger ed impostarne la sensibilità;

Hai anche un intero menu dedicato alle macro fuori dalla sezione “Main”, nella scheda che si chiama proprio “Macro”, dove puoi creare tutte le macro che vuoi, inserirle in cartelle e sottocartelle, ed assegnarle ai tasti che preferisci.

Retroilluminazione RGB

Retroilluminazione RGB Akko 7th anniversary

Nella sezione “Light” sono presenti i preset RGB preconfigurati, e puoi anche creare degli effetti personalizzati e non solo, perché nella scheda sottostante chiamata “Share” puoi condividere gli effetti che hai creato e scaricare anche quelli creati da altri utenti.

Il software è responsivo e completo, e questo aggiunge sicuramente valore alla tastiera. Akko 7h Anniversary Edition ha una memoria interna, che spazza via molti concorrenti, infatti una volta memorizzati gli effetti RGB, le macro, e le impostazioni di forza di attuazione e sensibilità del rapid trigger, il tutto verrà memorizzato sulla tastiera e non dovrai aprire il software ogni volta che accedi a Windows o Mac.

Si tratta certamente di una gran comodità che in alcune tastiere manca. Per esempio, la DrunkDeer G65 non presenta l’onboard memory e non ha un software da installare, ma si deve per forza configurare online tramite browser e web driver Antler. È anche vero che il costo della G65 è il più basso sul mercato tra le tastiere con questo ti po di switch magnetici quindi, è normale avere qualcosina in meno.

Esperienza d’uso e di Gioco

Questo articolo è scritto interamente utilizzando la Akko 7h Anniversary Edition, dove la tastiera non ha mai mostrato incertezze. I 50 grammi per me sono il minimo per uno switch lineare per poterti permettere di scrivere senza errori e senza affaticare le dita. La scelta di Akko sulla tipologia di switch è azzeccata.

In gioco ho provato sia l’esperienza stock senza funzioni di rapid trigger attive e utilizzando la forza di attuazione di 2.0 mm standard, mi sono trovato molto bene. Quando poi si utilizza il profilo Game con attuazione ridotta a 0.5 mm e la sensibilità del rapid trigger a 0.2 mm la storia cambia in positivo.

I movimenti risultano puliti e precisi, riesco a controllare il mio strafe laterale e bloccarmi esattamente nel punto che voglio. Queste sono caratteristiche importanti che aumentano la tua abilità su giochi come Valorant e Counter Strike, ma che ti danno un discreto vantaggio anche su giochi come Overwatch e APEX, perché i tuoi movimenti vengono migliorati e resi imprevedibili a quei nemici che non conoscono le funzioni avanzate di una tastiera con switch magnetici.

Conclusioni

Akko 7h Anniversary Edition è disponibile direttamente sul sito del produttore Akko, ed è il perfetto connubio tra scrittura e gioco, ad un prezzo molto competitivo considerata la compatibilità con Windows e MAC, gli switch magnetici, il software e le funzioni avanzate come le macro e il rapid trigger. RGB e personalizzazione della forza di attuazione, keycaps in PBT personalizzati e Knob, 7h Anniversary è la scelta perfetta.

Su Amazon ci sono molte tastiere Akko ma, questo modello in particolare, purtroppo è disponibile solo sul sito ufficiale a questo link.

AKKO 7th Anniversary Edition (Mod 007 PC)

Switch magnetici, qualità e design unico: la Tastiera AKKO 7th Anniversary Edition (Mod 007 PC) è uno spettacolo: Recensione, Unboxing e Test

Brand del prodotto: Akko

Valutazione dell'editor
4.9

Pro

  • Switch magnetici Hall Effect
  • Design unico
  • Altissima qualità costruttiva
  • Funzioni gaming avanzate
  • Keycaps personalizzati
  • Prezzo competivo

Contro

  • Non è WiFi
  • Software con qualche bug
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto