I prodotti sono selezionati in autonomia dal nostro team. Se acquisti uno dei prodotti potremmo ricevere delle commissioni.

Epomaker Shadow-X: tastiera meccanica tuttofare con LCD

Epomaker Shadow-X

Epomaker continua a stupire con una tastiera 75%, schermo LCD customizzabile e selettore per le connessioni wireless con dongle usb e bluetooth. La nuova tastiera si presenta con switch south-face Epomaker Wisteria Lineari da 45 g lubrificati di fabbrica. Epomaker Shadow-X è quasi “Thock”.

Il settore delle tastiere meccaniche continua a stupire, perché continua a recepire le necessità degli utenti con eccellenti risultati. Questo mi piace di Epomaker ed è per questo che oggi ti propongo un altro modello, continua a seguire che ti spiego in dettaglio.

Cosa ci aspetta nella confezione

Tastiera gaming Epomaker Shadow-X

Questo modello ha tutto integrato e gli switch sono stati lubrificati direi “divinamente”. Nonostante questo Epomaker ha deciso di includere 3 switch Wisteria aggiuntivi, keycap e switch puller, ed il cavo USB-C.

Il dongle USB per la connessione wireless 2.4 G, è nella parte posteriore della tastiera dove è presente la porta USB-C. Il dongle si sfila facilmente, ma quando è inserito non è possibile perderlo perché è ben assicurato.

EPOMAKER Shadow-X Tastiera Gasket Mount
Connessione: 2.4ghz, Bluetooth, USB-C | Schermo LCD Schermo | Schiuma Poron | Pad in Silicone | Illuminazione RGB | Switch meccanici

Specifiche tecniche

Shadow X con switch meccanici
  • Layout ANSI e formato 70%
  • Double Shot PBT Keycaps
  • Selettore “Metal Rotary Knob”
  • Schermo LCD personalizzabile
  • 3 tipi di Connessione: cablata, wireless, bluetooth
  • Batteria 3000mAh
  • Gasket-Mounted e strato in schiuma
  • Switch South-facing LED
  • Hot swappable

Shadow X è una tastiera meccanica dal formato 70% con 70 tasti, un knob in metallo, con in più uno schermo LCD personalizzabile tramite software. Epomaker con questo modello ha sfiorato la perfezione per quanto riguarda la scrittura.

Formato & Dimensioni

Tastiera Epomaker Shadow-X

Le dimensioni di Epomaker Shadow-X sono 370.4 x 129.8 x 47.8 millimetri e, in questo formato 70%, non sono presenti i tasti funzione F1-F12 ed il tastierino numerico, così da ridurre al massimo l’ingombro sulla tua scrivania senza però sacrificare le funzionalità. Utilizzando ad esempio il tasto Fn+ tasto numerico si accede a molte funzioni di Windows: Fn+1 o Fn+2 aumenta o diminuisce l’illuminazione, con Fn+4 si ha una la funzione di ALT+TAB per vedere tutte le applicazioni aperte.

Per recuperare le funzioni dei tasti F1-F12 ti basta tenere premuto Fn e poi premere CTRL di sinistra. Non appena rilasciata questa combinazione, i tasti numerici prendono le funzioni dei tasti F1-F12. Per tornare ad utilizzare nuovamente i numeri premi di nuovo FN e poi CTRL di sinistra.

Nell’angolo in alto a destra poi c’è un selettore in metallo simile ad un knob, ma che in questo modello serve per passare da una modalità di connettività all’altra. Shadow-X ha tre modalità per quanto riguarda la connettività: cablata con cavo USB-C, wireless 2,4 GHz ed il Bluetooth fino a 3 dispositivi collegati.

Schermo LCD

Schermo LCD Shadow-X

Sono sempre scettico di fronte ad eventuali schermi nelle tastiere. Devo dirti che questo non mi sorprende particolarmente, ma più lavoro con questa tastiera – soprattutto in un ambiente con bassa illuminazione e molto silenzio – e più mi fa compagnia. Non è la prima volta che Epomaker include uno schermo LCD nei suoi modelli: avevo già provato la tastiera RT100 dove la chiamano Mini TV e ha un attacco USB-C, però qui, l’integrazione è più azzeccata.

Di base arriva configurato in modo che tu possa avere data, giorno, ora e le statistiche del tuo computer come l’utilizzo del processore, tipo di connessione ed altre info tecniche. Può inoltre essere configurato tramite software in modo che riproduca delle semplici immagini statiche o animate, e così ho fatto.

Ho semplicemente cercato un’immagine animata dal software Epomaker Driver, nella sezione “Share” e poi “Share animation” che mi mettesse allegria, dove ho selezionato il Cat Dance.

Retroilluminazione RGB personalizzabile

Retroilluminazione Epomaker Shadow-X

Questa è un po’ la nota dolente di questa tastiera, perché gli RGB in questo modello risultano un po’ attenuati. Sono tuttavia presenti diversi schemi di illuminazione che puoi scegliere dal software e, se non ti soddisfano, scaricare di ulteriori.

Nella Shadow-X i LED sono rivolti a sud, questo in generale dovrebbe migliorare la visibilità della luce, purtroppo questo non succede, complici anche i keycap non shine-through.

Switch & Keycaps

Keycaps & Switch Epomaker Shadow-X

Come colorazione Shadow-X offre 4 possibilità: nera, lilla, verde, blu e ti è possibile acquistare Shadow-X scegliendo tra 4 diversi tipi di interruttori Epomaker o interruttori Gateron Pro Yellow, a seconda dei tuoi gusti. Il modello nella recensione utilizza gli Epomaker Wisteria Lineari da 45 g che risultano eccellenti al tatto e perfetti alla scrittura.

Gli stem sono fatti in POM+PTFE e la parte inferiore del case è in PA66 o Nylon 66.

Questi switch sono south-face 5-pin che, con una mod, possono diventare compatibili anche con i pcb 3-pin. Ti basta togliere i 2 pin aggiuntivi in plastica con un cutter.

Gli stabilizzatori sono plate-mounted ma sono perfetti sia dal punto di vista della stabilità, che del suono. Posso dirti tranquillamente che il livello raggiunto da Epomaker per quanto riguarda il lubrificare stabilizzatori e switch, è pari a quello del miglior modder che trovi in circolazione.

Siamo al limite del “Thock”. Probabilmente basterebbe la tape mode per renderla perfetta. I keycaps sono in PBT Double shot. Non brillano di fantasia ed hanno un font non proprio professionale, ma ti restituiscono un feeling e una sensazione davvero appagante al tatto.

Tastiera meccanica gaming EPOMAKER Shadow-X
Switch meccanici | Tripla connettività | Keypuller & Switch remover | batteria integrata da 3000mAh | Perfetta per gaming e lavoro

Esperienza di scrittura & Software

Software tastiere Epomaker

L’esperienza di scrittura con Shadow-X è la migliore out of the box che abbia mai provato, persino leggermente meglio della Akko 7th Edition di cui ero rimasto a dir poco stupito. La reattività degli switch è perfetta, sono leggeri alla battitura ma non eccessivamente, e rispondono in maniera precisa e impeccabile.

Utilizzare poi le funzioni speciali, con il tasto Fn, la rende molto più pratica rispetto a quelle tastiere con un tasto dedicato per ogni funzione. A completare tutto ci pensa poi il software Epomaker Driver, che ti dà accesso ad ogni singolo tasto in modo da essere personalizzato e riconfigurato con le funzioni che più ti interessano, e nell’ordine che preferisci, dai menu “Main” e “FnSetting”.

Nel software è presente la sezione “Macro” per combinazioni di tasti che ti possono essere utili sia quando lavori sia quando giochi, e a seguire la sezione “Screen” dove puoi configurare lo schermo LCD a seconda delle tue preferenze.

Continuando verso il menu “Light” puoi scgliere il pattern dei tuoi RGB, la luminosità e la velocità di rotazione. Mentre nel menu successivo “Share” hai accesso ad una immensa libreria di colorazioni create da ogni utente possessore di una Epomaker.

Il software si è rivelato stabile e veloce nel caricare per tutto il tempo in cui l’ho utilizzato. Non ha mai subito un crash e non si è mai bloccato.

Esperienza Gaming

Gaming con la Shadow-X

Come ormai ben saprai, adoro gli switch lineari e li utilizzo anche in game. Questi Wisteria rispondono fin troppo bene, sono responsivi e non mancano mai un click. Principalmente gioco agli sparatutto in prima persona, in multiplayer online, dove la velocità e la precisione sono tutto.

Non ho avuto nessun problema, nessuna imprecisione, nessuna azione non registrata o registrata per errore. Epomaker Shadow-X è una soluzione più che soddisfacente sia per scrittura che per gioco. Promossa in entrambi gli ambiti.

Conclusioni

Non posso che confermare l’ottimo lavoro fatto da Epomaker nel campo delle tastiere meccaniche. Anziché aggiungere mille tasti funzioni, mille orpelli, si è concentrata di piu’ sulla sostanza.

Shadow-X è una tastiera dal corpo solido e dalle funzioni impeccabili, decisamente tra le migliori tastiere bluetooth per chi cerca una tastiera daily-driver con la comodità del wireless, ma anche le prestazioni superiori richieste nel gioco, quando funziona via cavo.

Shadow-X

Epomaker continua a stupire con una tastiera 75%, schermo LCD customizzabile e selettore per le connessioni wireless con dongle usb e bluetooth. La nuova tastiera si presenta con switch south-face Epomaker Wisteria Lineari da 45 g lubrificati di fabbrica. Epomaker Shadow-X è quasi “Thock”.

Brand del prodotto: Epomaker

Valutazione dell'editor
4.6

Pro

  • Switch lineari & Keycaps perfetti anche per la scrittura
  • Connettività ampia
  • Schermo personalizzabile
  • Qualità costruttiva molto buona
  • Ottimo software per la personalizzazione

Contro

  • Il selettore rovina l'estetica
  • Schermo troppo piccolo e posizione non ottimale
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto