I prodotti sono selezionati in autonomia dal nostro team. Se acquisti uno dei prodotti potremmo ricevere delle commissioni.

Migliori Router WiFi per gaming, streaming, lavoro

Migliori Router WiFi

Finalmente hai messo la linea fissa e ora ti vuoi godere una connessione stabile e veloce in tutta la casa o in ogni angolo del tuo ufficio? Purtroppo, quando metti l’ADSL o la fibra ottica a casa, il modem dell’operatore non è proprio il massimo o non è addirittura compreso. In questi casi, bisogna comprarsene uno.

Ma quanto spendere, come e quale scegliere? Se non hai idea di cosa rispondere, oggi ti aiuto io, perché nell’articolo di oggi ti voglio mostrare i migliori router WiFi del 2024 divisi in fascia di prezzo e funzionalità.

Se sei alla ricerca del dispositivo perfetto, in grado di rispondere a tutte le tue esigenze, allora dai uno sguardo a quelli che troverai nell’elenco qui sotto e vedrai che, ci sarà sicuramente un modello che fa per te!

Indice contenuti

Modem o router: qual è la differenza?

Modem o router?

È un modem! no, è un router ! No, è un modem router.

I due termini si usano ancora con un po’ di confusione e spesso uno si riferisce con il nome sbagliato verso il dispositivo di cui ha bisogno. Quindi, prima di partire con l’elenco, vediamo di chiarire la differenza tra i due, così da non sbagliare l’acquisto.

  • Il modem è il dispositivo di MOdulazione e DEModulazione che permette al computer di navigare su internet, convertendo gli impulsi analogici in segnali digitali e viceversa provenienti dalla linea telefonica, fibra o adsl. In poche parole serve a convertire e trasmettere i dati.
  • Il router, chiamato anche commutatore è un dispositivo di rete che permette di distribuire la connessione tra più dispositivi. Con il router si creano reti e sottoreti a cui si possono collegare PC, smartphone etc.

Insomma, un router senza modem non basta per avere internet. Ormai, infatti, quasi tutti i modelli sul mercato hanno il modem integrato e oltre a convertire i segnali della linea, trasmettono la rete a tutti i dispositivi che vi si connettono.

I migliori modem router WiFi del 2024

Ormai internet è sempre più importante, specie per chi guarda verso il futuro tra smart home, IoT e non solo, non si può fare a meno di una connessione veloce e stabile. Per non parlare poi del gaming o dello streaming in 4K che ormai è una cosa accessibile a tutti.

Insomma, se un router economico può “andare bene” per guardare qualche video su youtube, leggere novità online o stare sui vari social media, chi vuole qualcosina in più, ha bisogno di un prodotto di fascia media o alta.

Inoltre, oltre alle velocità di connessione offerte, vanno considerate molto attentamente le tecnologie integrate. Ho creato la classifica seguente tenendo conto proprio di queste e altre esigenze o fattori importanti nella scelta.

Ecco i migliori modem router WiFi del 2024:

AVM Box 4060: il miglior router WiFi 6 per casa

AVM Box 406

Se cerchi il top, allora non andare oltre. O meglio, al 99% delle utenze sia domestiche che professionali l’AVM Box 4060 è in grado di dare tutto quello che serve e anche di più. Per me è il miglior router WiFi, con l’unico difetto di essere abbastanza costoso, ma ogni cosa valida ha un certo prezzo.

Tornando a noi, ill Fritz!Box 4060 è un router Wi-Fi tri-band di ultima generazione, dotato di Wi-Fi 6 e DECT. Può essere usato sia con un modem per reti DSL/fibra ottica che direttamente con l’ONT fornito dal provider (ovvero quel dispositivo che ti danno quando installi una fibra FTTH). Per chi non avesse la rete fissa e vuole usare quella mobile, questo router è anche compatibile con chiavette LTE.

La connettività di rete è estrema e, come già accennato, è un router triband con supporto a 2,4 e 5 GHz. Permettendo di collegare tantissimi dispositivi contemporaneamente senza problemi di rallentamenti o instabilità. Con la possibilità di usare contemporaneamente le 3 bande, la connessione è rapidissima e spettacolare su ogni dispositivo.

Per chi preferisce ancora il cavo, ci sono anche 3 porte LAN Gigabit per connessioni cablate, e offre la codifica per DECT, ovvero quella che serve per attaccare un telefono cordless e per la gestione della smart home che ormai è sempre più di moda.

In quanto a copertura, siamo di nuovo al top grazie a 3 unità radio e 12 antenne interne. Non manca nemmeno la porta USB di standard 3.0, utilizzabile per collegare una memoria per creare un NAS o una stampante.

Parlando di funzioni extra, con questo Fritz!Box si può creare una rete mesh con altri dispositivi di questo marchio, ma anche un media server per foto, musica e video, permette la gestione centralizzata dei dispositivi collegati e persino di controllare il router da smartphone o tablet tramite l’app MyFritz!

Infine, parlando di sicurezza, il router offre numerose funzioni, come la crittografia WPA2 e WPA3/2 Transition Mode, ha un firewall integrato, c’è il controllo parentale, il supporto VPN, e la possibilità di regolare il traffico tramite Fritz!OS.

Ne potrei parlare ancora tanto, ma quanto detto finora dovrebbe bastarti per capire perché secondo me è il migliore sul mercato!

Offerta
FRITZ!Box 4060 AX Edition International
Wi-Fi 6 | Tri-Band | Velocità fino A 6.000 Mbits | Wan A 2.5 Gb | 3X Lan | 1X Usb | Access Point | Supporto Mesh | Base Dect | Media Server | Telefonia IP

Netgear Nighthawk AX6 RAX50: modem router professionale per casa e ufficio

Netgear Nighthawk AX6 RAX50

Nella top non può mancare Netgear, un marchio famoso per i suoi prodotti incredibili quando si tratta di rete e connessioni. Infatti, l’alternativa migliore all’AVM è il Netgear Nighthawk AX6 RAX50, un router Wi-Fi di alto livello con standard 802.11ax dual-band, progettato per garantire una copertura Wi-Fi eccellente e affidabile in tutta la casa.

Quello che spicca subito all’occhio sono le quattro antenne (rimovibili) che permettono una potenza del segnale Wi-Fi incredibile e copertura più ampia, anche più del AVM, fino a ben 175 metri quadrati.

Oltre alla copertura, anche la velocità di trasferimento è eccezionale grazie ad una rete da 5.4 Gbps, il che lo rende più che perfetto per applicazioni ad alta larghezza di banda come il gaming o lo streaming in 4K.

Questo modello, in particolare, può gestire finoa 6 flussi WiFi e offrire così prestazioni e affidabilità elevate fino a 4 volte superiore per i dispositivi IoT.

Oltre alla rete wireless, ci sono varie altre opzioni di connettività grazie a diverse porte: una WAN, quattro LAN e una porta USB 3.0 con cui è possibile creare un cloud personale o attaccarlo alla stampante.

Una cosa straordinaria del Nighthawk AX6 RAX50 è che monta un processore triple-core a 1.5 GHz e dispone di 512MB di RAM, con 256MB di memoria interna. Questo garantisce prestazioni fluide, come anche la possibilità di gestire e distribuire la rete perfettamente anche quando più dispositivi sono connessi e utilizzano la connessione simultaneamente.

Non mancano nemmeno una serie di funzionalità extra tra cui quelle di sicurezza avanzata, supporto a VPN, Accesso WiFi sicuro per gli ospiti ed è anche compatibile con Amazon Alexa.

L’unico problema è che non è triband. La differenza per molti potrebbe non sentirsi, ma chi cerca il top può non essere molto contento.

Nel complesso, il Netgear Nighthawk AX6 RAX50 è un router Wi-Fi potente e versatile, ideale per le case moderne che richiedono una connettività Wi-Fi veloce e affidabile.

Modem Router Nighthawk AX6 RAX50
Quattro antenne rimovibili | Dual Band | Router WiFi 6 | Gestione 6 flussi WiFi con velocità AX5400 | Copertura fino a 175 m2 | VPN | Accesso WiFi sicuro per gli ospiti | Compatibile Alexa

Asus GT-AX11000 ROG Rapture: il router gaming wifi più potente in assoluto

Asus GT-AX11000 ROG Rapture

Se si vuole solo il massimo, questo GT-AX11000 ROG Rapture è creato per dare avere una connessione al top, sempre. Chi ama il gaming sa bene che ROG – Republic of Gamers – è un marchio Asus dedicato ai giocatori, in quanto focalizzato sullo sviluppo delle soluzioni più evolute per questo settore.

Questo router, infatti, è creato proprio per chi vuole giocare a livello professionale e non mancare un colpo per un lag o tentennamento della rete. Si tratta del primo Gaming Router al mondo che utilizza la rete wi-fi da 10 Gigabit, uno standard WiFi 6 802.11ax di nuova generazione e integra un processore interno quad core a 1.8GHz. Ma non solo. In questo device ci sono così tanti extra che ci vorrebbe un intero articolo dedicato, ma vediamo di riassumere in breve i principali.

Il nome sta ad indicare la velocità massima di connessione che arriva, appunto, a 11000 Mbps. Inoltre, grazie al networking Tri-Band ha la possibilità di lasciare una banda da 5GHz dedicata solo al gaming per evitare che gli altri dispositivi della rete domestica ti intasino la connessione. Inoltre, con la DFS (dinamica della frequenza) è in grado di sbloccare fino a 15 canali nelle bande a 5GHz e usare solo quelle meno congestionate per dare una maggiore larghezza di banda a tutti i dispositivi connessi.

Interessante la funzionalità Target Wake Time con la quale il router pianifica intervalli designati per i dispositivi e va in sleep quando non è necessario avere il segnale, riducendo il consumo energetico e aumentando la durata della batteria.
Non manca nemmeno la possibilità di creare la rete a maglie mesh con gli altri router Asus e stare sicuri di avere la propria rete protetta grazie al sistema AirProtection Pro.

Ci sarebbe ancora molto da dire, ma questo è un riassunto dei punti più importanti. Se non sei rimasto a bocca aperta, aspetta di vedere il prezzo di vendita.

Offerta
ASUS ROG Rapture GT-AX11000 Gaming Router Estendibile
Router Tri-band | Standard WiFi 6 (802.11ax) | Wi-Fi da 10 Gigabit | Processore Quad-Core @ 1.8 Ghz | Porta gaming da 2,5G | Banda DFS | wtfast | QoS | AiProtection Pro
TP-Link Archer C50

Scendendo ancora di prezzo si entra nella fascia economica. Qui l’acquisto consigliato è un TP-Link Archer C50 che, per quel che costa fa davvero un buon lavoro.

Nonostante sia nella categoria degli economici è ancora un dual band che può lavorare in simultanea su entrambe le frequenze e assicura una velocità wireless combinata fino a 1.2 Gbps.  Operazioni semplici come la navigazione possono essere gestite dalla banda a 2.4GHz, mentre l’intera banda da 5GHz sarà riservata a  giochi e stream.

Questo lo rende abbastanza potente per streaming in HD e giochi online, così come anche applicazioni che richiedono un ampio utilizzo della larghezza di banda, ma mancano le tecnologie più avanzate che garantiscano una connessione stabile ed una copertura più ampia.

Ci sono comunque ben 4 antenne che offrono un raggio abbastanza ampio e sufficiente per appartamenti ed uffici. Permette anche di creare una rete per gli ospiti fornendo a tutti una connettività ad internet, ma isolando e proteggendo i dispositivi connessi alla rete locale.

L’installazione di questo router è molto facile e anche la gestione della rete è semplificata grazie all’applicazione TP-Link Tether.

Offerta
TP-Link Archer C50 AC1200Mbps Wi-Fi Router
Wi-Fi Router Dual Band | Velocità: 867Mbps su 5 GHz e 300 Mbps su 2,4 GHz | 5 Porte Fast WAN/LAN | Parental Control | MU-MIMO | Beamforming | Supporto IPTV | IPv6 | WPS

AVM FRITZ!Box 7530: ottimo modem router a buon prezzo

AVM FRITZ!Box 7530

Se si cerca un modem-router affidabile questo AVM Fritz!Box 7530 è la scelta migliore. Il rapporto qualità prezzo di questo dispositivo è altissimo in quanto, senza costare un’esagerazione, permette di navigare ad altissime velocità e ha una copertura altissima.

Si tratta di un router Wi-Fi AC+N con alta velocità di trasmissione: 866 MBit/s + 400 MBit/s. È compatibile con il nuovo standard 35b e può gestire più dispositivi intelligenti in casa, quindi è pensato per chi vuole avere una smart home.

Integra diverse tecnologie create per dare un segnale più stabile ed una connessione veloce e senza interruzioni come il MU-Mimo grazie al quale non avrai problemi nemmeno connettendo tanti dispositivi.

Per quanto riguarda la compatibilità con la rete, il Fritz!Box 7530 supporta tutte le reti ADSL e VDSL fino a 200 mbit/s e può usare in contemporanea la banda a 2.4GHz e quella a 5GHz per arrivare alla velocità di connessione massima di ben 1.266Mbit/s.

Non mancano la possibilità di avere connessioni cablate che restano sempre le più veloci e preferite dai gamer, grazie a 4 porte LAN sul lato posteriore.

Il FRITZ!Box 7530 è anche una soluzione adatta a chi ha il telefono analogico a casa visto che è in grado di supportare fino a 6 cordless diventando una base DECT. Non solo: puoi anche trasformare lo smartphone come telefono VoiP e usare la rete internet di casa per effettuare le chiamate.

La vera chicca, però, è che questo dispositivo può diventare un vero e proprio media server: collegando una memoria esterna alla sua porta USB ti permette di avere i tuoi file accessibili da internet. Basta scaricare l’app per Android e iOS e puoi guardare e modificare file, foto e video!

Modem Router WiFi AVM FRITZ!Box 7530 Edition International
Wi-Fi 5 | Dual Band | Velocità fino a 1300 Mbps | Wan A 2.5 Gb | 3X Lan | 1X Usb | Telefonia IP | Supporto Mesh | Base Dect | Media Server

Tenda AC10U: buono ed economico, ottimo per alloggi piccoli

Tenda AC10U

Chi è interessato maggiormente allo streaming e le varie IPTV, più che al gioco, può optare per il Tenda AC10U. Con la tecnologia di riduzione del buffering tramite l’aggiornamento a 1200 Mbps Ac WiFi, questo router permette uno streaming fluido anche in risoluzione 4K.

All’interno c’è anche una CPU da 1GHz che permette ottime prestazioni e copertura, usando il Mu-Mimo e il Beamforming +.

L’installazione e la configurazione di questo router è molto semplice e immediata. Inoltre, con la comoda app Tenda, puoi gestire tutta la tua rete domestica da remoto e persino pianificarne l’accensione e spegnimento della WLAN per risparmiare energia.

Se vuoi una connessione ancora più veloce, lo puoi attaccare tramite cavo, grazie alle porte gigabit sul retro. Attenzione, di nuovo, che non si tratta di un modem router, quindi lo si deve attaccare al modem del tuo gestore.

Nonostante il basso prezzo questo Tenda AC10U offre ottime prestazioni e diversi extra come il Parental Control, ma anche la Rete ospiti e può essere trasformato in VPN Server. La copertura è anche buona, ma solo in orizzontale: se hai una casa a 2 piani, probabilmente non li coprirà bene tutti e due.

Tenda AC10U Gigabit Router Wi-Fi
Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless | 4 Porte Gigabit | 1 Porta USB 2.0 | Parental Control | Rete Ospiti | IPTV | IPv6 | WPS
dlink dsl 3788

Per chi non vuole spendere troppo ma avere comunque una rete stabile e veloce a casa o in ufficio, questo D-Link DSL-3788 è tra le scelte migliori. Sfrutta la tecnologia wireless AC1200 Wave 2 con la quale, operando in contemporanea sulle due bande da 2,4 e 5 GHz e con entrambe le antenne attive, permette di arrivare a velocità fino a 1,2 Gbps.

Ovvio, non si possono sognare le velocità e qualità dei dispositivi finora, ma va benissimo per chi non ha esigenze elevate e non cerca la perfezione e utilizza una rete ADSL2+ o VDSL2. Con il D-Link DSL-3788 si può arrivare ad una velocità di download fino a 100 Mbps.

Ha due antenne, integra la tecnologia Mu-MIMO e un doppio firewall integrato (SPI e NAT), per offrirti non solo una ottima connessione, ma anche sicurezza e permetterti di navigare su una rete sicura e affidabile, anche per gli acquisti online e home banking.

Sul retro si trovano anche 3 porte Gigabit Ethernet per le connessioni via cavo, così come una USB 2.0 dove è possibile collegare chiavette di memoria e altri device per avere più spazio. C’è anche una porta ibrida LAN/WAN che permette a questo device di lavorare in contemporanea con altri modem e router.

Offerta
Modem Router D-Link DSL-3788
Dual-Band | Wireless AC1200 Gigabit | Per VDSL/ADSL | Tecnologia MU-MIMO | Velocità fino a 866 Mbps su 5 GHz | Fino a 300 Mbps su 2,4 GHz | Porta USB 2.0

Asus DSL-AC55U: router WiFi ADSL con supporto per dongle 4G LTE

Asus DSL-AC55U

L’alternativa migliore al Tenda è questo Asus DSL-AC55U che offre un’ottima rete sufficientemente veloce per le IPTV e lo streaming in 4K. Si tratta di un modem router con rete wireless AC1200 dual band 802.11 a/b/g/n/ac che va benissimo con connessioni ADSL, VDSL e fibre, arrivando a velocità combinate fino a 1167 Mbps.

Come extra interessante c’è il supporto al dongle USB 3G e4G LTE che, per chi non sapesse di cosa si tratta, è un’antenna con SIM che si usa nei computer per navigare con la rete mobile. Se sei in una zona dove non hai linea fissa, è un’ottima soluzione.

Grazie alle 4 antenne e alla tecnologia AiRadar, la copertura della Wi-Fi è davvero buona e stabile e c’è da notare che il Beamforming è universale.

Ci sono anche 2 porte USB con le quali è possibile mettere stampante e scanner in rete per raggiungerli da ogni dispositivo, così come trasformare il modem in un NAS (Network attached storage) ad alta velocità mediante una penna USB, per trasferirvi e conservare i file anche da smartphone.

La caratteristica unica di questo dispositivo è che, a differenza degli altri, ha anche il supporto per SIM. Insomma, è anche un ottimo modem router 4g+ adatto anche a chi non può mettere la linea fissa a casa!

Altre interessanti features sono il Download Master con server multimediali, per gestire scaricamento e streaming da ovunque, e l’AiCloud per accedere e sincronizzare da ogni dispositivo i tuoi file.

La configurazione è velocissima e con AsusWRT si ha un controllo ottimale e ottimizzazione della rete in pochi secondi. Così anche chi non è esperto in materia può sfruttare i vantaggi di tecnologie come IPv6, SSID e accesso VPN criptato.

ASUS DSL-AC55U Gigabit Modem Router LTE
Modem Router Wireless AC1200 | Dual Band 867+300 | WiFi 802.11a/b/g/n/ac | Per ADSL e VDSL | Dual WAN | Supporto 3G-4G LTE | 1 porte USB | AiCloud | AiRadar | 4 Antenne esterne
TP-Link Archer AC1750

Simile al modello appena visto il D-Link Archer AC1750 è un modello di fascia media che offre una rete stabile e veloce per chi ama streaming in HD e download di film, ma non è così potente quando si cercano le prestazioni alte necessarie per un gioco senza lag.

Grazie al dual band simultaneo arriva ad un totale di 1750 Mbps – 450 dalla rete 2.4Ghz e 1300 da quella a 5Ghz che ti assicurano un download velocissimo di film e serie TV anche in qualità 4K – attenzione non allo streaming. Ottimo quindi per programmi come Netflix e simili. Compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11ac è, infatti, fino a 3 volte più veloce dello standard N

Sul retro si trovano ben 5 porte gigabit per connessioni cablate e 1 USB 2.0 dove si può attaccare la stampante o usare una chiavetta come storage di file e multimedia tramite server FTP.

La copertura è buona ma non ci si può aspettare tantissimo, soprattutto nella 5GHz che si degrada molto velocemente, soprattutto in altre stanze, quando deve attraversare i muri. Ottima dunque per appartamenti e case di piccole dimensioni, su un piano, ma non è sempre in grado di soddisfare chi ha case più grandi.

Non mancano le possibilità di creare una rete ospiti e di usarlo come VPN Server.

TP-Link Archer C7 AC1750 Router Wireless
Dual Band | Connessione 1300 Mbps 450 Mbps | 5 Porte Gigabit | 1 Porta USB 2.0 | Rete Ospiti | WPS | IPTV | VPN Server | Tether App

Tenda D301 V2.0: il migliore router WiFi economico

Tenda D301 V2.0

Se si cerca un modello base perché si fa ben poco oltre a navigare in rete, un Tenda D301 è più che sufficiente per un utilizzo domestico di base visto che è compatibile con l’ADSL2+ e funziona anche come modem.

Funziona solo sulla banda 2.4GHz e raggiunge una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps. Non è certamente veloce ma, in compenso, la copertura è piuttosto buona grazie alle 2 antenne potenti da 5dBi. C’è anche la tecnologia MIMO che riduce bene i punti morti.

Anche se siamo nel low cost, non manca la possibilità di renderlo un NAS, collegando un disco esterno tramite USB e rendendolo visibile nella rete così da condividere i file tra tutti i computer e dispositivi in un istante.

Sul retro ci sono anche 4 porte fast ethernet per collegare via cavo computer e altri dispositivi. Interessante notare che ha un’ottima protezione fino a 6000 volt di tensione così puoi stare tranquillo anche se lo usi in posti dove ci sono violenti temporali con fulmini.

Tenda D301 V4.0 Modem Router ADSL2/2+
Dual Band | Wireless 300Mbps | 4 Porte Fast Ethernet | Cavo DSL/RJ45 | RouterOS | Rete ospiti | Controllo parentale

Come scegliere il router WiFi migliore

Acquistare un buon router WiFi è fondamentale per avere una connessione stabile e veloce a casa, o in ufficio, così come anche una buona copertura anche in altre stanze.

Come vedi i prezzi dei modem possono partire da poche decine di euro per arrivare a superare le centinaia. Infatti, ce ne sono per svariate esigenze e quale router scegliere  dipende principalmente dalle prestazioni di cui hai bisogno, ma non solo.

La scelta, infatti, non va fatta solo in base al prezzo e le velocità promesse, ma bisogna tenere in considerazioni svariati fattori che possono determinare se un router va bene o no per te.

Di seguito ti voglio mostrare nel dettaglio i punti chiave da controllare prima di comprare un determinato modello. Specie se sei indeciso tra diversi router WiFi, o se valga la pena spendere di più per un determinato dispositivo rispetto ad un altro, ti consiglio di leggerli con attenzione e fare una valutazione in base a ciascuno degli aspetti qui sotto.

Velocità di connessione massima

Una delle prime cose da guardare nella scelta del router wifi è la velocità di connessione massima.

Qui, ovviamente, non si tratta della velocità di Internet fornita dal tuo provider di servizi Internet, ma anche della velocità massima che il tuo router può gestire e che può dare ai dispositivi collegati.

Se, ad esempio, hai una fibra ottica, che va fino ad 1Gbps, ma il tuo router può al massimo supportare 300mbps, non riuscirai a sfruttare al massimo il segnale e navigare, se va bene, a 300mbps. Insomma, pagheresti per un servizio che non stai usando.

Viceversa se la tua linea di casa è una adsl vecchia che arriva al massimo a 100 mbps, anche se compri il miglior modem fibra FTTH, non potrai mai navigare oltre i 100mbps della tua rete.

Tuttavia, spesso, è meglio optare per un modello più veloce rispetto alla rete così, se un giorno la tua connessione migliora o passi ad un provider più veloce, non dovrai cambiare anche il modem.

Banda di frequenza

Una cosa a cui molti non fanno ancora caso è la banda di frequenza. I router moderni, infatti, spesso supportano due bande di frequenza: 2,4 GHz e 5 GHz.

La prima, (quella a 2,4 GHz) è quella standard che tutti hanno. Essa ha una portata maggiore, quindi può coprire più stanze e mandare il segnale più lontano, ma offre velocità di navigazione più lente.

La banda di 5 GHz, invece, offre velocità più alte ma il suo campo è molto più ridotto. Tuttavia, se usi il computer o tablet nella stessa stanza del tuo router, la 5GHz può non solo darti più stabilità, ma farti navigare e scaricare molto più rapidamente.

Se ne parla ancora poco, ma con il fatto che sempre più dispositivi sono in grado di supportare la nuova banda a 5GHz è un aspetto che diventa sempre più importante per chi cerca una rete veloce anche in wireless e non solo cablata.

Copertura della WiFi

Se hai una casa o ufficio grande, conta molto anche quanto riesce a coprire il router. La copertura si riferisce alla portata del segnale WiFi, ovvero la distanza massima a cui ci si può collegare e navigare con un dispositivo.

La portata è influenzata da vari fattori e non dipende esclusivamente dal router, ma anche dalla sua posizione, muri e pareti o persino la presenza di ostacoli fisici che intralcino il segnale.

In linea di massima, i router WiFI con più antenne offrono una copertura migliore, ma non è l’unico aspetto da considerare. Ad esempio, la tecnologia beamforming permette di direzionare il segnale WiFi verso dispositivi specifici, migliorando così sia la copertura stessa che la qualità e stabilità del segnale del segnale.

Per quando si prende un modello potente, però, non sempre può bastare a coprire tutta la casa e se vuoi avere internet veloce ovunque, ti consiglio di considerare l’uso di un sistema WiFi mesh o almeno un wifi extender

Funzionalità extra

Se i primi tre aspetti sono pressoché fondamentali, ci sono altri aspetti che ti possono sicuramente fare la differenza. Le racchiudo sotto “funzionalità extra” perché anche se non essenziali, possono rendere un router più adatto alle proprie esigenze rispetto ad un altro modello.

La prima è la possibilità di creare una rete ospite separata, che può essere fondamentale in un ufficio dove vuoi dare possibilità ai tuoi clienti di accedere ad internet o se hai frequentemente amici a casa tua e non vuoi che, una volta connessi alla WiFI abbiano accesso anche a tutti i dispositivi connessi a quella rete.

Poi ci sono alcuni router WiFi che includono funzioni di controllo parentale, con cui è possibile limitare l’accesso a Internet e determinati siti solo per alcuni dispositivi, o in una determinata fascia oraria

Infine, non meno importante, è la sicurezza e, i modelli migliori offrono anche protezione avanzata contro malware o attacchi DDoS, blocco di siti web sospetti e persino supportano la VPN per una navigazione anonima.

In breve

Come vedi di router per avere una rete wifi a casa ce ne sono veramente tanti e per tutte le tasche. Io, personalmente, trovo che i Fritz!Box 4060 o il Nighthawk di Netgear siano i migliori in generale, sia per ufficio che per casa, tuttavia, quando si tratta di gaming, preferisco l’Asus ROG Rapture, mentre per uno che non ha esigenze di velocità, già il un TP-link base basta e avanza.

Sebbene i più cari non siano proprio sempre necessari, ti consiglio di non puntare nemmeno su quelli low cost perché, anche se non ti servono le funzioni extra e la velocità oggi, un domani, cambiando operatore o se quello attuale è in grado di offrirti una connessione migliore, potresti dover di nuovo cambiare modello.

Internet è il futuro e lo è la velocità di connessione è sempre più importante anche per le utenze domestiche. Lo streaming in alta definizione è sempre più usato nel quotidiano, ma anche il gaming cresce e si tratta di operazioni che richiedono una velocità alta di connessione. Quindi, la scelta del router giusto è importante!

Domande frequenti

Spero l’articolo ti sia stato utile, ma se hai ancora delle domande, potrebbe esserti utile la sezione qui sotto, in cui trovi delle risposte alle domande più frequenti dei nostri lettori.

Qual è la differenza tra un router single-band e uno dual-band?

I router single-band creano una rete WiFi con la frequenza di 2,4 GHz. Un router dual-band, invece, supporta sia la frequenza di 2,4 GHz che quella di 5 GHz e può creare una rete migliore, in grado di dare più velocità di connessione e gestire meglio il traffico con più dispositivi connessi.

Qual è la differenza tra un modem e un router?

Il modem è l’apparecchio che si collega alla linea Internet (al cavo di rete) del tuo fornitore di servizi e converte i segnali inviati dal cavo in una forma che i dispositivi possono interpretare. Un router, invece, si collega al modem e distribuisce questo segnale ai vari dispositivi che vi si connettono e permette loro di navigare in internet.

Da cosa dipende la velocità del router?

La velocità del router dipende da diversi fattori: la banda di frequenza (2,4 GHz o 5 GHz), le tecnologie supportate (MU-MIMO, beamforming etc), numero di dispositivi connessi alla rete, la velocità fornita dal provider e altro ancora.

Che cos’è il beamforming e perché è utile?

Il beamforming è una tecnologia che consente al router di indirizzare il segnale WiFi verso dispositivi specifici piuttosto che mandarlo a caso in tutte le direzioni. In pratica, il router vede il dispositivo connesso e concentra il segnale WiFi verso di esso, migliorandone la qualità e riducendo le interferenze.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto