Home » Computer » Hardware » Stampante Multifunzione

La miglior stampante tra i modelli multifunzione nel 2020

Stampante Multifunzione

Sebbene ormai con il sempre crescente utilizzo di smartphone, tablet e portatili, i fogli di carta stiano piano piano sparendo, ci sono tantissimi casi in cui ci serve poter scannerizzare e stampare documenti. Proprio per questo, avere una stampante che sia multifunzione è un’esigenza di molti.

Se cerchi una printer che abbia tutte le funzioni necessarie per il tuo lavoro, o studio, che sia di buona qualità e abbia prezzo onesto, in questo articolo ti mostro, non solo i migliori modelli da acquistare, ma anche come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Oggi, per fortuna, i prezzi dei printer sono scesi molto ed è possibile ottenere un ottimo modello, con tante funzioni, ottima qualità dello scanner e di stampa, ad un costo contenuto. Che ti serva per documenti, stampare foto e altri usi, sono certo che con questa guida troverai quella giusta.

Indice

Migliori stampanti multifunzione a confronto

I migliori siti dove cercare questo accessorio sono le catene di negozi di tecnologia come Mediaworld o Trony, o ancora meglio i vari ecommerce come Amazon ed Ebay, dove ci sono tantissime offerte. Se stai valutando l’acquisto della tua prima stampante, o perché il tuo vecchio ormai non funziona, qui sotto troverai una scelta dei prodotti più validi attualmente in commercio, con rapporto qualità prezzo migliori.

Che sia per motivi lavorativi o necessità scolastiche, avere una stampante in grado di fotocopiare o scannerizzare a portata di mano è una grandissima comodità. Non bisogna, così, rivolgersi per ogni piccola cosa ai centri stampa e spendere soldi per ogni copia.

Le 5 migliori stampanti per casa / ufficio multifunzioni del 2020 sono:

Brother HLL3270CDW

Stampante a Colori LED multifunzionale

Brother HLL3270CDW

Tra le stampanti più innovative ci sono quelle che utilizzano la tecnologia LED. Questa Brother HLL3270CDW multifunzione è decisamente tra i modelli al miglior prezzo, con tantissime funzioni, qualità e velocità.

Un modello di livello professionale che permette di stampare fino a 24 pagine al minuto, anche a colori, fino a 2400 dpi. Questo modello è davvero veloce, ma anche molto silenzioso, visto che stampa emettendo un rumore sotto i 45 dB

La connettività è davvero ampia: oltre alla possibilità di usare il cavo, c’è anche il wireless, WiFi direct e persino il chip NFC per ricevere i fogli rapidamente dal dispositivo mobile. Per stampare da smartphone o tablet bisogna usare l’app dedicata.

C’è un comodissimo display touchscreen per controllare tutte le funzioni della stampante. Non manca la stampa fronte e retro automatica, arriva con 4 toner e una capacità di 1000 pagine, il cassetto di carta contiene fino a 250 fogli.

Avendo più toner con diversi colori è un gran risparmio, visto che si possono sostituire gradualmente quelli che si consumano di più e sfruttare ogni singolo al massimo. L’unico difetto, di nuovo, è che manca il cavo USB e va preso a parte, una caratteristica tipica delle stampanti Brother.

HP Color Laser 179fnw

Printer laser a colori, multifunzione

HP Color Laser 179fnw

Se si ha anche bisogno di poter stampare a colori, bisogna spendere un po’ di più. In questi casi, la HP Color Laser 179 è decisamente la scelta migliore. Qualità, compattezza e un bel design lineare, ad un ottimo prezzo, la rendono un ottimo prodotto da avere in ogni ufficio.

Bisogna tenere in mente che la velocità è molto minore: siamo a 18 pagine per minuto in stampa in bianco e nero e 4ppm colore. La qualità di stampa a colori è davvero ottima grazie alla tecnologia ReCP con un’elevata risoluzione (di 600 x 500 dpi) e toner a polimeri: le immagini sono nitide e il testo in esse chiaro, preciso e leggibile.

Abbiamo di nuovo connettività in Wifi e WiFi direct, ma anche tramite cavo ethernet. Una delle funzioni bonus molto utili è data dall’HP Smart App, un’applicazione per Android e iOS con cui si possono eseguire stampe e scansioni dal proprio smartphone.

Nel caricatore si possono inserire fino a 150 fogli e vi sono adattatori interni per usare fogli con formato da 10 x 15 cm fino ad 14. L’alimentatore automatico arriva fino a 40 fogli per sessione.

Brother MFCL2710DW ottima scelta per il lavoro

Laser monocromatico, solo in bianco e nero.

Brother MFCL2710DW Stampante

Se usi la stampante per lavoro e la usi spesso, questa è decisamente la scelta migliore: una 4 in 1 con le funzioni copia, scansione, fax e stampa stampa laser molto veloce (30 ppm). Si tratta della scelta migliore se si cerca velocità di stampa.

Ci si può connettere sia tramite cavo che wi fi. Fantastica la funzione con cui si può da diversi dispositivi che si possono connettere tramite anche con il WiFi Direct.

Non manca la stampa fronte retro automatica, ma bisogna tenere in mente che copia e scansione non possono essere effettuate automaticamente. Il cassetto di carta può contenere fino a 250 fogli e l’alimentatore automatico arriva a 50.

Viene venduta con toner incluso in grado di stampare 700 pagine, ma supporta toner con capacità fino a 3000. Dopo aver fatto notare che questa Brother stampa a laser, ma solo in bianco e nero, l’unica vera pecca è che il cavo USB di connessione non è incluso e va acquistato a parte. 

Canon Pixma TS3150

Stampante 3 in 1 a getto d’inchiostro, super economica.

Canon Pixma TS3150

Un dispositivo multiuso che è ideale per chi stampa poco e non vuole spendere molto per un printer. Con un design molto elegante è super compatta e la si può mettere anche sulla scrivania, o ovunque si vuole, grazie al fatto che è utilizzabile anche in wireless.

Stampa sia da computer che da Smartphone e Tablet, grazie all’app dedicata di Canon Prin ma è compatibile anche con AirPrint di Apple e Mopria per device Android. Grazie alla modalità punto d’accesso, non hai bisogno di una connessione internet, ma puoi connettere il tuo dispositivo mobile direttamente alla stampante ed inviare foto e documenti in stampa con pochi click.

Sulla parte superiore c’è lo scanner con il quale si può usare anche la funzione fotocopiatrice. Di fianco trovi anche un display LCD e i tasti per le varie funzionalità. Molto semplice da usare, e facile da mantenere, arriva con cartucce standard incluse nel pacchetto.

Epson WorkForce WF-7720DTWF

La miglior stampante ad inchiostro per l’ufficio

Epson WorkForce WF-7720DTWF

Epson è un marchio molto famoso per stampanti e questo modello della WorkForce è davvero ottimo. Si tratta di un printer multifunzione 4 in 1 su cui è possibile stampare anche in formato A3 fronte e retro. La stampa è di ottima qualità e davvero veloce: si arriva a 18 pagine per minuto in bianco e nero e 10 per quelle a colori.

L’utilizzo è molto semplice e il touchscreen da 10.9 cm è comodissimo. Non manca nemmeno la possibilità di connettersi tramite wireless dal computer, ma anche stampare da smartphone e tablet con il wi-fi direct ed NFC con le applicazioni gratuite di Epson.

Da notare la funzionalità Scan-to-Cloud. Un’altra degna di nota è per chi usa la stampante in ufficio e non vuole mai rimanere senza cartucce. Se si imposta l’opzione Amazon Dash Replenishment essa rileva quando l’inchiostro sta per finire e in automatico effettua un ordine su Amazon.

Come scegliere la stampante giusta

Non tutte le stampanti sono uguali. Allo stesso prezzo si possono avere modelli completamente differenti con funzioni e caratteristiche diverse. Per evitare di fare la scelta sbagliata, ci sono diversi fattori che vanno presi in considerazioni. Quando scegli una stampante guardano diversi aspetto, ma il principale resta quasi sempre il prezzo.

Di soluzioni multifunzionali, oggi, ce ne sono molto economiche, ma se si vuole spendere poco si può puntare solo su quelle a inchiostro, che sono delle stampante piuttosto lente. Se si ha bisogno di velocità e qualità bisogna puntare sulla tipologia a led o laser, ma il costo, in questi casi, sale e di tanto.

Non bisogna dimenticarsi poi del formato di stampa di cui si ha bisogno. Per dimensioni classico fino all’A4 (ovvero il foglio da stampante più comunemente usato) vanno tutte bene, ma se si cercano formati più grandi, come l’A3, o addirittura più grandi, si deve scegliere un modello apposito.

Infine, anche le funzionalità e connettività contano: hai bisogno anche del fax? Vuoi poter stampare anche senza fili (in wireless) o direttamente da uno smartphone e tablet? Rispondi prima a queste domande e considera gli aspetti appena elencati, solo così saprai come scegliere la stampante più adatta alle tue esigenze e giusta per il tuo lavoro.

Tecnologia di stampa

Meglio una stampante Laser, inchiostro o LED?

Prima di acquistare la stampante, la cosa principale è quella di scegliere la tecnologia che utilizza, in base alle proprie esigenze. Oggi ci sono printer che utilizzano diverse tecnologie per stampare i documenti e le foto. In particolare, attualmente ce ne sono di 3 tipi:

Tipicamente le stampanti a laser e a LED sono più utilizzate per ufficio dove si stampa tanto e c’è bisogno di velocità, in quanto sono molto più costose di quelle ad inchiostro. Tuttavie, se usate per tanto tempo, possono risultare più economiche, poiché le cartucce inkjet costano molto, si solidificano quando non usate e hanno generalmente più problemi.

Stampante Multifunzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link