Quale stampante conviene comprare nel 2021 e perché

Quale stampante comprare

Sì è arrivato quel momento, è tempo di cambiare la stampante o di acquistarne una per la prima volta. Multifunzione o solo stampante? Una classica a getto d’inchiostro detta anche inkjet, oppure una stampante laser? Quindi quale stampante comprare ?È difficile partire da zero o doversi aggiornare in fretta per districarsi in quella giungla di modelli, i dubbi sono tanti e l’acquisto risulta frustrante se prima non si chiarisce bene di cosa si abbia bisogno.

Risponderò a tutte le tue domande, ma in primis chiariamo quali sono le tue esigenze, perché ogni modello ha le proprie caratteristiche, ad esempio una stampante adatta alla stampa fotografica sarà specializzata per quel tipo di lavoro rispetto ad una pensata per la stampa di documenti, ed anche la quantità, la qualità e la velocità di stampa possono sono rilevanti per il lavoro che devi andare a svolgere con il dispositivo di stampa.

Andiamo quindi a valutare le caratteristiche tecniche e i prezzi di ogni modello, in modo da indicarti le migliori stampanti del 2021 spiegandoti le diverse caratteristiche e particolarità dei dispositivi di stampa in commercio, così da rendere il tuo acquisto perfetto e senza il minimo dubbio.

Tipologie di stampanti

Quali sono le differenze tra una stampante inkjet a getto d’inchiostro e una laser? Per stabilire quale sia il dispositivo adatto alle tue esigenze dobbiamo prima capirne le differenze, e per non perderci troppo in termini tecnici sotto ti spiego brevemente quali sono le principali caratteristiche di ogni tipologia di stampante.

Tra queste caratteristiche rientrano la risoluzione massima di stampa, quante pagine ogni cartuccia consente di stampare, la velocità di stampa di un singolo foglio o di fogli multipli e la stampa fronte/retro. Se la principale esigenza è data dall’uso uso professionale o per l’ufficio, la domanda è quale stampante laser comprare per un utilizzo intensivo come la stampa di una relazione o di un progetto ad esempio.

Mentre se l’utilizzo è prettamente domestico è necessario sapere quale stampante comprare se si usa poco, quindi un dispositivo di stampa, generalmente a getto d’inchiostro o inkjet, che si usa qualche volta l’anno per stampare biglietti aerei ad esempio o qualche ricetta di cucina.

Laser

Stampante Laser

La stampante laser è preferibile quando si parla di stampe di documenti in grandi quantità e con maggiore frequenza, perché sono più veloci nell’elaborazione delle stampe. Devi sapere che le stampanti laser si dividono in monocromatiche (stampano unicamente in bianco e nero), e modelli a colori. I contenuti grafici vengono però resi in modo migliore sulle inkjet.

In commercio troviamo le stampanti LED, che sono simili come tipologia alle stampanti laser ma hanno prestazioni migliori, dovute al fatto che non presentano parti mobili da mantenere allineate (come le lenti di focalizzazione, il laser, e gli specchi moventi). Queste stampanti sono molto compatte e robuste, rispetto alle controparti laser, però sono meno economiche.

Poi troviamo le stampanti fotografiche a sublimazione, che lavorano sfruttano il calore, trasferendo il colore su carte o su delle pellicole in plastica apposite. Questo tipo di stampa è usata soprattutto per la personalizzazione di tessuti, oppure per stampare immagini su oggetti e materiali diversi dalla carta o dalla plastica. Andiamo più nel dettaglio.

A getto

Le stampanti a getto d’inchiostro o inkjet adatte all’utilizzo non troppo intensivo, indicate per lo più per la stampa di documenti di testo, disegni ed illustrazioni, perché risultano essere le migliori in quanto a precisione di stampa e dei colori, ma devi sapere che sono anche le più costose in termini di frequenza di sostituzione delle cartucce.

Queste stampanti sono le più facili da trovare sul mercato in quanto a disponibilità ma soprattutto vanno spesso in offerta e gli sconti sono molto sostanziosi. Sono pratiche, questo è il loro punto forte, sono tra le più usate in casa e in piccoli e medi uffici. Grazie al loro costo contenuto anche in caso di DAD è facile far avere ai ragazzi, che devono studiare a distanza, un dispositivo in grado di fargli avere appunti stampati in poco tempo.

Multifunzione

Le stampanti multifunzione includono, oltre che una stampante, anche uno scanner e/o un fax. Ci puoi quindi stampare documenti, fotocopie, fare scansioni di documenti/foto e inviare fax, ma con alcuni modelli puoi addirittura fare stampe fotografiche. Le cosiddette multifunzione possono essere inkjet o laser. Il mio consiglio è di comprare in ogni caso una stampante multifunzione a prescindere se sia a getto d’inchiostro o laser. Perché limitarti ad un dispositivo che stampa solamente? Acquista una delle migliori stampanti multifunzione!

Una stampante multifunzione può tornare utile quando meno te lo aspetti, ad esempio quando hai la memoria piena dello smartphone e devi inviare la foto di un documento. Con una stampante multifunzione non solo puoi scannerizzare un documento o una foto, ma se connessa alla rete wifi di casa o d’ufficio può anche inoltrarlo direttamente via email. Scannerizzi, prepari l’invio del documento dalla stampante e inoltri il documento a chi vuoi.

Caratteristiche da guardare

Caratteristiche stampante

Sopra ti ho accennato ad alcune funzioni che è bene conoscere, perchè normalmente si tende a pensare che una stampante possa solo ed unicamente stampare. Invero questi dispositivi di stampa possono connettersi alla rete WiFi o permetterti la stampa di un documento con un semplice tocco, oppure grazie al display possono garantirti una facilità d’uso senza dover necessariamente collegarsi alla stampante con un software da computer o con una app da smartphone o tablet.

Ma ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione come il formato di carta supportato per la stampa dei propri documenti, progetti, disegni o foto, il consumo energetico e il rumore prodotto dalla stampante durante l’elaborazione dei documenti, ma le migliori stampanti in offerta, se non si conoscono i dettagli potrebbero nascondere dei prezzi occulti come il costo delle cartucce. 

WiFi

Le stampanti WiFi possono essere configurate per spedire le scansioni dei documenti via email e condivise con tutti i dispositivi che hanno accesso alla rete, pensiamo ad un tablet o ad uno smartphone, oltre che a laptop e PC fissi, in modo da poter effettuare delle stampe anche da remoto, oppure tramite la modalità NFC quando presente.

Grazie a questa funzionalità puoi dire addio a cavi attorcigliati, vili etc e puoi stampare direttamente da ogni dispositivo compatibile. Se in passato era una feature solo delle stampanti più costose, oggi la si trova in tutte o quasi già nella fascia media.

Display

La presenza di un display touch-screen, oppure gestibile tramite un tastierino o un joystick, ti aiuta indubbiamente a gestire le tue stampe, oltre che a facilitare le impostazioni di stampa senza necessariamente accedere ad un’app o ad un software dal PC fisso.

Sicuramente non è un componente necessario ma, se vuoi modificare rapidamente le impostazioni di stampa, copia o soprattutto se vuoi stampare da una chiavetta USB, è non solo utile ma, a volte, persino fondamentale poter cambiare tutto direttamente dal display.

Le cartucce

Cartucce per stampanti

Questo è un punto importante, prima di valutare quale stampante comprare con cartucce economiche devi anche sapere che ci sono anche cartucce rigenerate o compatibili che possono ampliare la scelta, oppure puoi ricaricare quelle che già possiedi presso punti vendita specializzati. La migliore stampante multifunzione con cartucce economiche e con la possibilità di ricaricarle o acquistarne di compatibili, deve essere la migliore scelta per avere tutte le funzioni possibili, la massima reperibilità di ricambi, al migliore prezzo.

Un punto che poi riprenderò al momento opportuno, per evidenziare quanto sia importante scegliere tra inkjet o laser a seconda delle proprie esigenze, è toner o cartucce? Sì parlo anche di toner, perchè ce ne sono di veramente economici che ti permettono di stampare enormi quantità di documenti, cosa che con le cartucce ad inchiostro risulta essere molto dispendioso.

Quale stampante acquistare

Fino a qui abbiamo chiarito quali sono le principali differenze tra i dispositivi di stampa in commercio, e come evitare acquisti sbagliati focalizzandosi solo sul prezzo della stampante. In questo articolo ti devi concentrare su quello che hai bisogno e di quello che potresti avere bisogno anche sul medio e lungo termine, controlliamo e valutiamo insieme prima le caratteristiche e poi commentiamo il prezzo, non buttare subito l’occhio sul prezzo, ma osserva bene il dispositivo e tutte le sue caratteristiche prima di decidere quale stampante comprare.

Ecco quale stampante conviene acquistare in base alla fascia di prezzo: 

Miglior stampante economica (per chi la usa poco)

HP DeskJet 3120

Se non sei solito stampare spesso, ti suggerisco una stampante economica e data la facile reperibilità nel mercato e la grandissima scelta che permette, ti consiglio proprio una stampante inkjet HP. La stampante dovrebbe essere pensata come una estensione della propria vita lavorativa o studentesca, ma anche casalinga, perchè no? Stampi una ricetta e puoi impiastricciare il foglio, anziché il telefono, e alla fine quando il piatto è pronto, semplicemente riciclare la carta, e il tuo smartphone ti ringrazierà.

Ed inoltre in questo caso ti consiglio una stampante multifunzione che ti permette di scannerizzare e fotocopiare o inviare via fax i tuoi documenti. Presenta un vassoio verticale in grado di mantenere fino a 60 fogli in formato A4, ed un vassoio orizzontale con capacità di 35 fogli A4. Qusta stampante ha una una velocità di stampa (solo fronte) fino a 8,5 ppm (pagine per minuto) in bianco e nero e 5,5 ppm a colori, per questo motivo questa stampante inkjet è pensata per uso domestico ed è la migliore stampante multifunzione con cartucce economiche, perchè scegliendo HP+ al momento della configurazione, hai diritto ad 1 anno di garanzia aggiuntivo HP e la possibilità di registrarti per ottenere 6 mesi di servizio Instant Ink inclusi.

Per la connettività non si fa mancare una porta usb 2.0, il Wi-Fi dual-band e Wi-Fi direct. è configurabile tramite HP Smart App o AirPrint, ed è presente un display LCD con pulsanti. 

Offerta
HP DeskJet 4120e Stampante Multifunzione low cost
Inkjet Multifunzione | HP Smart App | Scanner & Fax | USB | Wi-Fi con AirPrint | Display LCD con pulsanti | 5,5 ppm B/N

Migliori stampanti multifunzione di fascia media

HP Envy Photo 6230

Passiamo ora ad una fascia superiore e mi chiederai perchè salire di fascia e di prezzo, se già una stampante economica ha le stesse funzioni. Innanzi tutto la velocità di stampa e la risoluzione di stampa. Sono due fattori da non sottovalutare se si usa spesso la stampante, si stampano molti documenti e/o disegni e illustrazioni che richiedono una maggiore definizione. 

Spendendo poco di più si ha un display touch screen e non a bottoni, una maggiore velocità di stampa, accuratezza nella riproduzione del documento o immagine, una migliore affidabilità in quanto questi dispositivi sono pensati per uso intensivo per l’ufficio o per la scuola ed università, ma anche un design compatto ed elegante. Per il prezzo non ti preoccupare, perchè comunque ti consiglio le migliori stampanti in offerta.

Due stampanti di indubbia qualità per HP in offerta, la HP OfficeJet 6950 ad un costo di base superiore ma che in offerta raggiunge un prezzo strabiliante ed offre una velocità di stampa a colori ed in bianco e nero di ben 16 pagine al minuti (ppm) con una risoluzione di 4800 dpi, ha un design professionale, e se devi stampare degli appunti e illustrazioni al tuo rientro o prima di uscire non ti preoccupare, con il tempo risparmiato non dovrai uscire a corsa per la lezione o per la presentazione del tuo progetto. La HP Envy Photo 6230 ha un prezzo di partenza che la posiziona già tra le stampanti in offerta più gettonate, ha una risoluzione di 1200 dpi e stampa alla velocità di 22 pagine in bianco e nero al minuti ma soltanto 8 se a colori. Tuttavia HP Envy ha un design sobrio e compatto adatto ad un uso domestico e non sfigura se messa in bella mostra.

Entrambe le stampanti sono multifunzione con Display LCD touchscreen, presentano connettività Wi-Fi e USB, e possono essere gestite tramite HP Smart App. Scanner e fax presente per entrambi i modelli ed entrambi i modelli possono aderire al Servizio Instant Ink Inclusi.

HP OfficeJet 6950 Inkjet Multifunzione di fascia media
HP OfficeJet 6950 | Inkjet Multifunzione | HP Smart App | Scanner & Fax | USB | Wi-Fi & RJ45 | Display LCD touch | 16 ppm
Offerta
HP Envy Photo 6230 Inkjet con display touch
HP Envy Photo 6230 | Inkjet Multifunzione | HP Smart App | Scanner & Fax | USB | Wi-Fi | Display LCD touch | 22 ppm B/N

Stampante professionale, per lavoro e ufficio

HP NeverStop 1202nw

In questo campo partiamo dal presupposto che l’uso professionale prescinde dall’avere tutte le funzioni disponibili, ma è necessario inquadrare un prodotto che abbia la o le funzioni che garantiscono una maggiore produttività. Non si tratta quindi di sapere quale stampante laser comprare, perchè adesso ti metto a confronto sia un modello laser che un modello inkjet.

Un modello laser è la scelta che ti consiglio per uso ufficio, ma voglio anche darti un’alternativa. HP Neverstop 1202nw 5HG93A è la stampante laser in bianco e nero al momento in offerta che ti consiglio, con ben 20 pagine stampate al minuto, è una multifunzione con serbatoio toner a ricarica rapida. Grazie al Wi-Fi se un tuo collega sta utilizzando lo scanner o la fotocopiatrice, potrai mettere in coda la tua stampa e trovarla pronta al tuo arrivo. Indicata per uffici di medio-grandi dimensioni in cui tutti i tuoi colleghi devono usare rapidamente la stampante per le loro pratiche. Non ti ritroverai mai ad aspettare in coda e potrai stare tranquillo, il toner durerà molto tanto da farti dimenticare le cartucce.

Offerta
HP Neverstop 1202nw 5HG93A
HP Neverstop 1202nw 5HG93A | Inkjet Multifunzione | HP Smart App | Scanner & Fax | USB | Wi-Fi | Ethernet | Display LCD touch | 20 ppm B/N

HP OfficeJet Pro 8022 1KR65B è l’alternativa inkjet con sempre 20 pagine in bianco e nero al minuto e 10 a colori, ma in questo caso valuta bene quanto devi stampare, perchè il costo di un toner bianco e nero garantisce fino a 2.500 pagine al prezzo di una sola cartuccia ad inchiostro. Fatta questa premessa, questa stampante multifunzione inkjet è fenomenale con un cassetto automatico per la stampa fronte/retro, indicata ad un ufficio di medie dimensioni in cui non c’è la necessità di ricorrere in ogni momento alla stampante, e per uno studio di progettazione è il top. Al tuo progetto puoi allegare anche una illustrazione a colori, il tutto senza perdere tempo o far perdere tempo ai tuoi colleghi.

HP OfficeJet Pro 8022 Stampante professionale da ufficio
HP OfficeJet Pro 8022 1KR65B | Inkjet Multifunzione | HP Smart App | Scanner & Fax | USB | Wi-Fi | Display LCD touch | 20 ppm B/N e 10 a colori

Stampante per foto a colori

Canon Selphy CP1300

Stampare foto non ha a che fare con la stampa tradizionale di immagini o illustrazioni, ma si tratta di riprodurre immagini importanti della tua vita. Per questo le stampanti sopra citate le escluderei e vorrei proporti una stampante portatile, bella da vedere che possa in ogni istante riprodurre su foto i migliori scatti della tua fotocamera o del tuo smartphone. Questa stampante portatile per foto a getto d’inchiostro è Wi-Fi e la puoi connettere anche via USB, e ti permette la stampa su carta lucida su formato A6, proprio come allo studio fotografico, leggendo direttamente le schede SD, SDHC e SDXC grazie al lettore integrato.

Se sei in viaggio e vuoi presentare al volo su carta un tuo scatto, grazie al display inclinabile e ai tasti funzione puoi gestire al volo l’inquadratura prima di stamparla in modo che rispecchi quel momento ripreso con la fotocamera. Stampa poi velocemente in modalità wireless da dispositivi smart tramite l’app Canon PRINT, senza dover collegare cavi e cavetti.

Hai noleggiato o possiedi un camper per girare? Avrai uno studio professionale completo di tutto, disponibile ad ogni km di strada! Scatta e stampa senza doversi necessariamente spostare all’interno del van, ma puoi continuare a scattare senza distrazioni, la stampante farà il resto in wireless!

Offerta
Stampante portatile a colori Canon Selphy Cp1300
Canon Italia Selphy Cp1300 | Inkjet per foto | Canon PRINT | USB | Wi-Fi | Display LCD | Tasti | 41 ppm B/N e 25 a colori

In conclusione

Alla fine ti ho dato tutti i miei migliori consigli per una scelta precisa, e quale stampante comprare ormai non è più una domanda ma una chiara decisione. Il punto di vista è di offrirti il più possibile al prezzo minore, va da sé che in assenza di una necessità di stampare dozzine di documenti al giorno, la scelta ricada sulla migliore multifunzione a colori sulla piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link