I prodotti sono selezionati in autonomia dal nostro team. Se acquisti uno dei prodotti potremmo ricevere delle commissioni.

Yunzii X75 Pro la Tastiera Meccanica tutta trasparente

Yunzii X75 Pro recensione e prova

Yunzii X75 Pro è la tastiera meccanica completamente trasparente, in versione Transparent White, che come di consueto per questa tipologie di tastiere monta switch meccanici hot-swap, wireless 2.4G Bluetooth, che non ti aspetteresti. Questa versione in particolare all’occhio potrebbe non sembrare così particolare, ma di fatto è tutta una sorpresa.

Solida, non flette nemmeno esercitando pressione con entrambi i polsi, pesante e veramente comoda da usare. La compatibilità è garantita sia con Windows che con il Mac, e si connette istantaneamente, qualsiasi tecnologia senza fili tu usi.

Anche il tempo di risveglio, dal momento che si smette di utilizzarla alla ripresa, è veramente minimo, si parla di millesimi di risposta. Presenta ovviamente 2 switch fisici, uno che ti permette di passare da una configurazione Mac a Windows e viceversa, l’altra che switcha da bluetooth a wireless 2.4.

Il dongle wireless 2.4 usb risiede nel suo slot in silicone, ed è facilissimo estrarlo, oltre a questo si integra perfettamente con lo stile e il design della tastiera. Come switch abbiamo espressamente richiesto dei lineari Crystal Ice da 50g per poterla comparare con altre tastiere con switch lineari.

Devo dire che ne ho provati tanti di lineari e qui siamo alla perfezione, nessun tipo di movimento o suono strano dello switch, sia per i normali tasti che per quelli funzione. Yunzii ha fatto davvero un lavoro fantastico!

Tastiera meccanica Wireless Yunzii X75 Pro
Tastiera con forma al 75% | Layout Ansi | Switch silenziosi | Retroilluminazione RGB regolabile | Compatibile Windows e Mac | PCB Hot Swappable

Video recensione

Se prima di leggerti i dettagli e le caratteristiche tecniche di questa tastiera preferisci vederla all’opera, allora puoi guardarti il nostro video di unboxing e prova:

Specifiche

Vediamo subito le specifiche tecniche di questa tastiera meccanica trasparente, per poi passare ad analizzare quelli che sono gli aspetti principali della Yunzii X75 Pro.

Formato & Dimensioni75% – 32,5 x 19,9 x 4,6 cm – 1 Kg
Connessione cablataUSB-C cavo rimovibile
Connessione Wireless (solo versione PRO)Bluetooth integrato & wireless 2.4G tramite dongle usb incluso
IlluminazioneLED RGB controllabile tramite combinazione tasti FN
Batteria3000 mAh
SwitchCrystal Ice pre-lubrificati e stabilizzatori custom
KeycapsPC ASA Transparent UV Reactive
Attenuazione rumoregli switch sono installati sul pc tramite il front plate, e il pc è infilato tra due strati di silicone a sandwich
Piedinipresenti i classici piedini per rialzare la tastiera, fino a 2 livelli di altezza
Prezzo AmazonPrezzo non disponibile

Per il prezzo che ha, le caratteristiche tecniche e qualità sono elevate. Il marchio Yunzii, anche se poco famoso in Italia, è decisamente un brand che offre tastiere incredibili, ad un costo nettamente inferiore. Puoi scoprire tutti i loro modelli su Amazon.

Formato & Dimensioni

Yunzii X75 Pro tastiera retroilluminata

Compatta e puoi mettere la Yunzii anche su un piano di lavoro molto limitato, perché ovunque tu la appoggi, sarà sempre stabile, una volta appoggiata sarà irremovibile. Per poco meno di 1 Kg di peso, questa tastiera dà l’impressione di pesarne molto di più.

Questo è dovuto alla durezza e resistenza dei suoi materiali, infatti la qualità costruttiva non si mette in discussione, e nemmeno quanto sia stato investito per renderla silenziosa. Il modello 75% in questione ti farà solo rimpiangere l’assenza del tastierino numerico, se sei solito usarlo, altrimenti non ha davvero nessuna mancanza. 

Sul retro abbiamo i piedini a scatto, che possono essere regolati secondo 2 tipi di altezza. Sul bordo troviamo gli interruttori per lo switch da funzione cablata a wireless ed anche lo switch per cambiare configurazione da Mac a Windows. Vediamo cosa ci aspetta e procediamo all’unboxing.

Cosa troviamo nella scatola

Unboxing Yunzii X75 Pro

Fa sempre piacere trovare qualcosa in più o di inaspettato nella confezione, ma questa tastiera sinceramente non ha bisogno di nulla, perché è pre lubrificata di fabbrica e sia gli switch che gli stabilizzatori non hanno nessun tipo di problema. Non avremo quindi sorprese, e nel contenuto della scatola abbiamo ciò che normalmente si trova per questo tipo di prodotto. Quindi procedendo con l’ispezione della scatola, dove troviamo:

  • Cavo rimovibile USB-C a USB-A 
  • Dongle USB wireless 2.4G
  • Keycap & Switch puller
  • Manuale
  • Copertura tastiera in plastica contro la polvere

Come di consueto troviamo il cavo rimovibile USB-C a USB-A di buona fattura, che servirà a ben poco dato il fatto che questa tastiera si comporta in modo eccellente in modalità wireless. Se la vuoi usare per il gaming online ovviamente sai che è meglio utilizzare il dongle usb wireless 2.4G per ridurre la latenza, specialmente se giochi in modo competitivo.

La batteria è da 3000 mAh e permetterà di godere appieno di questa tastiera anche durante sessioni di gioco e lavoro impegnative. Abbiamo poi un manuale con le combinazioni di tasti per le varie funzioni come il poter controllare gli RGB e cambiare dispositivo di accoppiamento quando si utilizza il bluetooth con la combinazione FN+Q/W/E

Presente anche un keycap & switch puller che potrebbe magari toglierti qualche curiosità su cosa ci sia “sotto il cofano”, ed infine il dongle wireless 2.4G usb a completare tutto il set di accessori.

Yunzii X75 Pro: Tastiera meccanica trasparente
Switch Crystal Ice | Retroilluminazione RGB regolabile | Layout Ansi | Connettività Bluetooth, WiFi & via cavo

Switch & Keycaps

Switch e keycaps della Yunzii X75 Pro

Gli switch installati su questa tastiera sono i Crystal White lineari da 50g, che ti offrono un’esperienza di battitura senza errori e senza intoppi. Sono già pre lubrificati, e la tastiera è così silenziosa che potresti tranquillamente utilizzarla anche in ufficio, senza scomodare i colleghi.

Il “toc” c’è ma non è così marcato, e gli stabilizzatori custom completano la tastiera come una ciliegina sulla torta, potresti stare ora a cercare una incertezza sulla barra spaziatrice, stai tranquillo che non la troverai.

L’altezza dei keycap è di circa 11.55mm, quindi tendenzialmente ti consiglierei un poggiapolsi, e sono reattivi agli UV. L’effetto che si viene a creare quando illuminata non è aggressivo, anzi è molto piacevole.

Yunzii X75 Pro alla prova

Passiamo finalmente al momento della verità, o meglio a quello della prova pratica. Onestamente ero abbastanza scettico su questa tastiera eppure, mi sono dovuto ricredere già durante l’unboxing quando ho sentito quanto era solida e ho visto la qualità degli switch.

Ma quando l’ho messa alla prova vera e propria, sia per vedere come va in scrittura, che per giocare, devo dire che mi ha stupito ancora di più. Vediamo perché:

Esperienza di scrittura

Esperienza di scrittura con la Yunzii X75 Pro

Utilizzando un lineare, non dovresti aspettarti un feedback tattile, ma ti posso dire che Yunzii ha personalizzato anche l’altezza dei keycaps, in modo che da farti restare a bocca aperta, infatti i keycaps aiutano a simulare un suono tattile. Sì ammetto che è un po’ strano, ma la formula funziona.

La scrittura sarà quindi, scusa il gioco di parole, “lineare”. Nessun chattering, nessuna lettera sbagliata, duplicata, e nessun input non registrato. Non sono un campione di scrittura, parlando di velocità, ma puoi davvero scrivere molto velocemente senza aver paura di fare errori.

La silenziosità generale accompagnata solo dal feedback sonoro rende piacevole la scrittura.

Yunzii X75 Pro: Tastiera perfetta per scrivere
PCB Hot Swappable | 82 tasti | keycaps con stampa UV | Retroilluminazione RGB con fino a 15 profili

Gaming

Ho testato questa Yunzii X75 su Warzone 2.0, Battlefield 2042 ed anche Battlefield 1, e l’ho confrontata con una Massa Drop CTRL con switch Kailh speed silver, una Ducky Mini con switch blu e con la Epomaker RT100.

Per questo tipo di giochi non consiglio una lineare, ma una clicky o una tactile, ma non ha sfigurato di fronte alle altre, sebbene nei movimenti più veloci mi abbia dato del filo da torcere. Su i vari Battlefield non ho avuto problemi, mentre su Warzone sappiamo benissimo che con un movimento sbagliato ti giochi la partita

In generale posso confermarti che questa tastiera meccanica va bene per qualsiasi utilizzo, e grazie ai materiali utilizzati durerà davvero molto. Nessun cedimento, nessuno scricchiolio, si è dimostrata davvero all’altezza dei suoi compiti.

Conclusioni

Una tastiera tuttofare, esteticamente molto bella e con degli RGB non invadenti. Rispetto ad altre tastiere trasparenti, dove l’illuminazione è stata estesa anche al barebone, in questo caso avremo gli effetti RGB solo sui keycaps.

La precisione, la cura, con cui è stata prodotta, la qualità dei materiali e la sua versatilità nel poterla collegare fino a 5 dispositivi (3 via bluetooth, 1 via dongle usb wireless 2.4G, ed 1 connessione cablata) la rende poi ideale anche ad ambienti lavorativi altamente produttivi.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Yunzii X75 Pro

Una tastiera meccanica trasparente ottima per scrivere e valida per giocare con una retroilluminazioine RGB unica e switch super silenziosi!

Brand del prodotto: Yunzii

Valutazione dell'editor
4.7

Pro

  • Veramente solida e resistente
  • Esperienza di scrittura e gioco ottime
  • Design elegante e compatto
  • Super silenziosa
  • Luminosità non invadente

Contro

  • Non adatta al gaming competitivo
  • Fonts dei keycaps per le lettere un po' troppo grandi
  • Corsa dei tasti molto breve
  • Non ha il tastierino numerico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto