Qual è il WiFi extender migliore per casa e ufficio

WiFi Extender migliore

Devi portare il segnale WiFi in un’abitazione o un ufficio molto ampio, su piani diversi o persino estendere la copertura del segnale wireless fino al tuo giardino? Hai sicuramente bisogno di un wifi Extender migliore. Funziona in modo semplice, riceve il segnale WiFi esistente del tuo modem o router wifi, e lo trasmette in modo amplificato.

Diciamo pure che trasmette il segnale in modo potenziato. Con un ripetitore WiFi puoi estendere l’area di copertura della tua rete wireless, ed il limite è solo arrivare alla piena copertura con il massimo del segnale di tutte le zone di tua pertinenza.

Ti stavi chiedendo come fare per coprire contemporaneamente la smart TV in salotto ed avere anche il 100% di copertura wifi in mansarda dove magari hai il tuo ufficio, un Extender WiFi non solo può garantirti questo ma anche coprire le zone limitrofe come ad esempio la cameretta dei figli, oppure la zona lavanderia dove sono collegate lavatrice e asciugatrice alla rete wireless.

Ormai è di uso comune usare uno smartwatch per controllare la domotica, ed avere quindi tutti i dispositivi ed elettrodomestici di casa collegati alla rete wifi ti fa stare tranquillo anche fuori casa. Un Extender che garantisce una copertura wireless totale ti garantisce di non farti venire dubbi quando sei fuori casa, puoi controllare in tempo reale che sia tutto spento ed eventualmente anche mettere in programmazione un gradevole ritorno a casa.

Indice contenuti:

Come Funziona

ripetitore wifi come funziona

Il grande vantaggio di questa soluzione è l’essere quindi veloce da configurare. In secondo luogo è veloce in termini di larghezza di banda. L’utilizzo del wifi da parte di più dispositivi fa sì che in quella zona ci sia una perdita di velocità, dato che tutti i dispositivi stanno comunicando con il router tramite wireless allo stesso tempo congestionando una rete con un segnale non molto forte.

Cose da sapere: Smart LED, WPS, Ethernet Bridge

Funzionalità extra dei wifi extender

Ci sono funzioni generali per tutti gli Extender wifi, altre funzioni sono proprie solo di alcuni modelli. Quello che spesso troverai offerto da quasi tutti i ripetitori è il tasto WPS. Questo tasto è solitamente presente sul tuo router wireless (altre volte si attiva solo tramite l’indirizzo web o app del router). Si preme il tasto WPS del router wireless, poi si preme il tasto WPS dell’Extender wifi e la connessione di questi due dispositivi avviene in modo automatico solo con 2 clic.

Lo Smart LED o in generale un led di stato che sia “simbolico” (rappresentativo ad esempio della qualità del segnale wifi), è un indicatore che ti aiuta ad individuare il miglior punto dove installare il dispositivo, visibile di solito fisicamente proprio sull’Extender wifi.

Ethernet Bridge. Se una porta Ethernet è presente sul ripetitore che hai scelto, questa porta ti permette di collegare ad esempio una console da gioco con il cavo Ethernet all’Extender e quindi privilegiare ad esempio la playstation o l’xbox di una connessione cablata più veloce in termini di risposta (pensiamo al gaming online dove ogni millisecondo è importante). L’Ethernet Bridge ti consente di utilizzare l’Extender come Access Point, basta collegare via cavo il ripetitore con il modem router non provvisto di wireless, e creare una nuova rete wifi.

Chiavetta WiFi può essere una soluzione?

I 6 migliori range extender WiFi del 2021

Il segnale wifi del tuo router lascia scoperte dal segnale wireless alcune stanze ed in altre il segnale è debole? Se vuoi risolvere il problema puoi, con un Extender WiFi. Non ti preoccupare, perchè in questo articolo ti spiego come selezionare il migliore Extender wifi per soddisfare le tue necessità in base anche all’ambiente professionale o casalingo che dovrai coprire.

L’obiettivo è che tutto il tuo ufficio o tutta la tua casa siano coperti dal wifi con un segnale pieno e stabile in qualsiasi situazione, in modo da sfruttare al massimo la velocità della tua connessione internet. Ti spiego una per una le caratteristiche di ogni Extender wifi, che spesso possono non essere chiare e confondere, in modo da chiarire ogni tuo dubbio. Ti dico subito che il ripetitore non deve essere necessariamente della stessa marca del tuo modem o router, puoi scegliere liberamente tra tutti i modelli che ti elenco.

I 6 migliori range extender WiFi sono:

Economico e con tante funzioni

TP-Link TL-WA850RE

Con una velocità di 300Mbit/s è compatibile con le classi wireless 802.11n/b/a/g ed è uno dei più economici ma anche uno dei più validi ripetitori sul mercato. Bello da avere, con il suo design raffinato si integra bene sia nell’ambiente professionale che casalingo e non sfigura nemmeno se installato in salotto in bella mostra. Ed installarlo è facile, dotato anche di un LED detto “Smart” il quale ti fa vedere in tempo reale la migliore posizione dove poter mettere l’Extender wifi. Integra anche il tasto WPS che ti garantisce una connessione one-click al router wireless. 

Il tuo modem router non ha il wireless? Utilizza la porta ethernet del ripetitore e crea così la tua rete wifi, collega la porta LAN via cavo alla porta ethernet del tuo router e configura il ripetitore come Access point. Puoi anche collegare l’Extender via cavo ad un dispositivo come una console da gaming, e privilegia il tuo dispositivo da gioco di una connessione con una risposta veloce e senza ritardi. In questo ultimo caso l’assenza del 5ghz non si fa mancare, perché la connessione via cavo la sostituisce agilmente.

Gestisci questo Extender wifi tramite l’app dedicata per smartphone in modo intuitivo e veloce, e grazie al sistema di profili puoi memorizzare gli accessi di più reti wireless.

Offerta
TP-Link TL-WA850RE Wifi Extender e Access Poin
Funzione Access Point | APP | WPS | 802.11n/b/a/g | 2.4ghz Single Band 300Mbit/s | Ethernet Bridge | Smart LED

ASUS RP – N12: il migliore Extender 3 in 1 in vendita

Asus RP N12

Ripetitore, Access Point, Hotspot! Cosa vuoi di più!

L’Extender wifi di Asus viaggia a 100Mbit/s in wifi ‎802.11n/b/g e 300Mbit/s via LAN, funziona come ripetitore ed anche come Access Point (AP). In modalità AP può essere collegato ad una porta ethernet usando il cavo LAN. Per esempio pensa quando sei in hotel ma il wifi ha un pessimo segnale, usi la connessione cablata e crei la tua rete wireless in camera, configurando l’Extender come un hotspot, oppure puoi collegarlo via cavo alla tua smart-tv e al computer se questi non hanno un modulo wifi o ne hanno uno di vecchia generazione.

Con ASUS RP-N12 non hai bisogno di installare di nessuna app, basta la pressione del pulsante WPS e la configurazione è completata. Puoi anche collegare questo Extender ed un PC tramite connessione cablata o ad un tablet / smartphone in wireless, ed accedere al menu di configurazione basato su una semplice pagina web. 

L’Extender wifi RP-N12 ha una doppia antenna MIMO che permette di aumentare la velocità di trasmissione senza che sia necessario aumentare la larghezza della banda di trasmissione: il segnale sarà inviato da diverse sorgenti e grazie alla rifrazione radio di muri, mobili e altri oggetti presenti nell’ambiente – che fungono da “sponde” -, così da raggiungere l’antenna ricevente seguendo percorsi multipli anche se in tempi leggermente diversi. Si creano così diversi flussi dati simultanei in grado di trasportare più informazioni rispetto ad un singolo flusso. 

Questo Extender è anche provvisto di tecnologia Roaming Assist, non dovrai mai cambiare  rete wifi, che sia quella del router o quella del ripetitore, quando ti sposti per casa. Una volta che si attiva questa funzione i dispositivi si collegano automaticamente al segnale wifi più forte, e non importa se sia quello del ripetitore o quello del router. 

Range Extender universale Asus RP N12
Funziona come Access Point e Hotspot | Web | WPS | 802.11n/b/g | 100Mbit/s | Ethernet Bridge | LED di stato

Netgear EX6130: l’alternativa ricca di tante funzioni

negear ex613

Veramente tante funzioni per Netgear

Fino a 1200Mbit/s grazie alla Gigabit 802.11ac Dual Band (300Mbit/s + 900Mbit/s) per questo Extender wifi Netgear EX6130. Aumenta la rete wireless esistente in tutta la casa grazie alle sue due antenne. Le antenne esterne consentono di migliorare la copertura e questo ripetitore ha una presa di corrente passante, ciò perché ha una presa elettrica integrata che puoi utilizzare con altri dispositivi.

È fornito anche di porta ethernet per collegare dispositivi cablati come la console da gioco, una televisione smart o il decoder, e grazie alla tecnologia FastLane questo Extender wifi ti garantisce ottime prestazioni durante lo streaming video ed il gaming online. All’occorrenza, sempre grazie alla presa ethernet, può diventare un Access Point nel caso il tuo router non abbia il wifi.

Configurare questo Extender wifi è semplice, che sia tramite collegamento LAN cablato o tramite wifi, si accede al menù impostazioni grazie ad una pagina web.  In questo modo non devi scaricare nessuna app.

Offerta
Ripetitore WiFi universale NetGear con presa passante
Funzione Access Point e WPS | 802.11n/b/a/g/AC | Dual Band 2.4ghz & 5ghz 1200Mbit/s | Ethernet Bridge | presa di corrente passante | LED di stato

Tenda A18: tante funzioni per un piccolo prezzo

Tenda A18

Chi vuole intendere… acquista Tenda

Ma è davvero possibile avere le migliori caratteristiche ad un prezzo veramente contenuto? Tenda afferma di sì con il suo Extender AC1200 Dual band ed è equipaggiato con due antenne, che lavorano su entrambe le bande 2.4ghz e 5ghz. Naviga in tutta tranquillità e utilizza la rete 2.4ghz senza interrompere lo streaming in 4K e senza interferire con il gaming online nel momento in cui contemporaneamente si va ad utilizzare la rete 5ghz.

Una bomba per sfruttare la tua connessione fibra in accoppiata ad uno dei migliori modem a fibra ottica

Il ripetitore A18 seleziona automaticamente il canale migliore per il collegamento, fornisce un’alta qualità di segnale evitando canali dove sono presenti fluttuazioni. In questo modo il ripetitore Tenda e mantiene i tuoi dispositivi online anche in movimento passando automaticamente alla rete con segnale più forti.

L’Extender wifi Tenda A18 ti guida grazie al colore del LED di stato segnale verso il punto con il segnale migliore dove poter installare il ripetitore. Il blu indica una buona connessione e il rosso indica una cattiva connessione.

Una volta installato si configura facilmente accedendo alla pagina web dedicata. Funziona anche come un Access Point ed è dotato di porta Ethernet. 

WiFi Repeater Tenda A18
Ripetitore con Access Point e WPS | WiFi 802.11n/b/a/g/ac | Dual Band 2.4ghz & 5ghz 1200Mbit/s | Ethernet Bridge | LED di stato

AVM FRITZ! 2400: il wifi Extender professionale sulla piazza

AVM Fritz! 2400

AVM FRITZ! 2400 è l’Extender che mette davvero il turbo alla tua rete wifi 

Tanta banda a disposizione grazie ai suoi 1.733 Mbit/s wifi con tecnologia wireless 802.11AC+N e grazie anche all’ottima tecnologia Mesh, la quale combina diversi punti di accesso wireless detti “nodi” in una sola ed unica rete wifi intelligente. 

Il SSID e la password rimangono quelli del tuo router, sono sempre gli stessi per ogni “nodo” mesh. Musica, video e foto vengono trasmessi costantemente anche spostandosi da un nodo all’altro. 

In accoppiata ad un router mesh questo Extender funzionerà quindi anche da nodo restituendo soluzione di continuità alla tua rete, permetterà che tutti i tuoi dispositivi non saltino mai da una rete all’altra, perché esisterà una sola ed unica rete e la tua musica o il tuo streaming non si bloccheranno mai camminando per casa.

Offerta
Estensore di segnale WiFi professionale AVM Fritz!
Access Point | Web | WPS | 802.11AC+N | Ideale per rete Mesh | Dual Band 2.4ghz & 5ghz 1.733 Mbit/s | Ethernet Bridge
DLink DAP 1620

Il migliore wifi Extender come via di mezzo tra economicità e funzioni

Dual band e doppia antenna a scomparsa per l’Extender wifi di D-Link, il quale può raggiungere fino a 1300Mbit/s dichiarati dal produttore. Garantisce una connessione veloce e sempre stabile supportando la tecnologia Mesh la quale dà il meglio se accoppiata ad un router mesh.

DAP-162 è fornito anche di roaming intelligente su rete 802.11k/v detta anche Mesh Smart Roaming, che consente ai tuoi dispositivi di passare in modo intelligente ad un segnale wifi più forte mentre ti muovi in ​​casa. Questo ti evita di vedere apparire quella brutta scritta “buffering” con conseguente blocco dello streaming quando passi da una stanza all’altra.

La configurazione è semplice con l’app D-Link utilizzando il tuo smartphone, ma in alternativa è possibile usare il pulsante WPS sul DAP-1620 e sul router, in modo che l’Extender wifi si configuri automaticamente per te. D-Link include per te anche una procedura guidata di configurazione tramite pagina web, per il massimo della flessibilità.

Questo ripetitore è fornito veramente di tutto come una porta ethernet e funzioni di Access Point e Hotspot… non fartelo scappare!

Con Access Point e Hotspot | App QRS & Web | WPS | Mesh | 802.11n/b/a/g/ac | Dual Band 2.4ghz & 5ghz 1300 Mbit/s | Ethernet Bridge

Offerta
WiFi Extender con funzionalità HotSpot personale, D-link DAP1620
Con Access Point e Hotspot | App QRS & Web | WPS | Mesh | 802.11n/b/a/g/ac | Dual Band 2.4ghz & 5ghz 1300 Mbit/s | Ethernet Bridge

Domande Frequenti

Le domande sul WiFi Extender che ti sorgeranno sicuramente, saranno come effettivamente funziona, a quanta distanza dal router lo posso mettere e a quanta distanza riesce a trasmettere, se è costoso e se è difficile installarlo.

Qui sotto ti spiego come può veramente risolvere ogni problema di connessione aggiungendo un semplice ripetitore in casa, in ufficio e che estenda la connessione wireless persino in giardino, senza dover far passare cavi per casa e senza dover ricavare uno spazio dove metterlo. Sì perchè questi dispositivi sono molto compatti ed è necessaria solo una presa a muro.

Se il mio modem o router non ha il wireless?

In questo caso puoi acquistare un router wireless, e ti invito a controllare questo articolo, oppure un wifi Extender con ingresso Ethernet che può collegarsi al modem router non wireless tramite via cavo e creare una rete wifi, risparmiandoti la sostituzione del tuo modem router. Ma una possibilità non esclude l’altra, perché potresti avere un’area molto ampia da coprire e il router wireless potrebbe da solo non bastare.

Cos’è un Access Point?

Se non si vuole cambiare router, si cerca un normalmente il wifi Extender migliore con anche funzione di Access Point, e ce ne sono di veramente economici che svolgono anche la funzione di “ripetere” una rete wireless ed anche di crearne una tramite la connessione Ethernet con il modem router adsl.

Quanti metri copre un extender wifi?

Un Wifi Extender può arrivare a coprire agilmente sopra i 560 metri, ma la peculiarità di alcuni di questi dispositivi è che possono anche essere collegati ad una powerline tramite cavo Ethernet o ad un altro ripetitore. In pratica la distanza non è un proprio un problema. 

Quanto costa un range extender wifi?

Può costare dai 10€ ai 100€ per farti un esempio, ci sono ripetitori per tutte le tasche e per tutte le necessità. Il wifi Extender migliore non è necessariamente quello che costa di più, ma è quello che contiene più tecnologie, a te necessarie, al prezzo giusto per te.

Come si installa il wifi extender?

Colleghi il WiFi Extender ad una presa a muro, colleghi il tuo smartphone ad una pagina web o scarichi un’app specifica accedendo così al ripetitore, lo agganci alla rete wireless del router wifi. Connesso, l’Extender crea a sua volta una rete wifi a cui colleghi i dispositivi che non raggiungono la rete wireless del router wireless.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link