Qual è il miglior notebook in commercio?

7 Novembre, 2019 Lascia il tuo commento
Migliori Notebook
Se ti piace, condividi su:

Guida aggiornata a novembre 2019.

Stai valutando l’acquisto di un laptop, ma sei indeciso su quale prendere? Vorresti sapere quali sono i migliori notebook che ci sono sul mercato e trovare quello migliore per le tue esigenze?

Con il mercato pieno zeppo di marche e modelli, scegliere il portatile migliore non è poi tanto facile. Non ti preoccupare, ti aiutiamo noi! In questo articolo troverai una guida ai pc portatili più performanti e quelli che sono i migliori nelle varie categorie come lavoro, gaming, ibridi etc. Di ognuno troverai una breve recensione, la scheda tecnica, i pro e i contro, per poter meglio valutare se è quello che fa al caso tuo.

Abbiamo creato una selezione ristretta divisa per tipologia e categorie in modo da facilitarti la scelta.

Come scegliere il laptop giusto?

Non esiste un computer portatile migliore in assoluto. Questo perché ognuno ha delle esigenze diverse e il modello che è ideale per te, non lo è per altri. Per scegliere il pc giusto bisogna valutare tantissimi fattori, primo dei quali è l’utilizzo che uno ne vuole fare, in secondo luogo le specifiche tecniche ed ovviamente anche il prezzo.

Per ogni utente c’è un computer ideale, o quasi.

Qualcuno ne cerca uno per giocare ai nuovi titoli appena usciti, altri uno un modello di notebook economico giusto per navigare su internet e guardare qualche film e video, altri ancora per lavorare, progettare in 3D, creare e modificare video e così via.

In questa guida vedremo, appunto, i notebook che sono i migliori in ogni categoria per qualità, prezzo, caratteristiche tecniche, design e utilizzo. I principali fattori da considerare quando si procede alla scelta sono:

  • Processore e Scheda Grafica: una buona CPU può fornire alte prestazioni in ogni operazione, ma anche avere consumi contenuti per non consumare troppa batteria e migliorare l’autonomia. Anche la GPU è molto importante, specie quando si gioca o si usa il pc per editing e creazione di contenuti multimediali. Più sono pesanti i programmi e i giochi che volete usare, più devono essere performanti questi componenti.
  • Memoria RAM e HD: per avere buone prestazioni la combinazione di almeno 8GB di Ram con disco SSD è d’obbligo. Sconsigliamo l’acquisto di un computer con meno di 8GB di Ram e soprattutto mai scendere sotto i 4 perché le prestazioni ne risentirebbero troppo. Consigliamo anche di optare sempre per un SSD, quando possibile. É vero che un HD tradizionale è molto più capiente, ma la velocità ne risente davvero tanto. Se proprio vi serve spazio, acquistate anche una chiavetta esterna capiente o addirittura un HD esterno.
  • Qualità dei componenti e del display in particolare. Quando si acquista il portatile a volte è meglio spendere qualcosina in più per modelli che sono stati fatti con componenti di qualità migliore, perché questi, in generale, dureranno molto di più. Un corpo in plastica di scarsa qualità si graffia e si rompe più facilmente, componenti interni mediocri hanno una vita nettamente inferiore rispetto e potreste doverli sostituire dopo pochi anni di utilizzo (se non prima). Una cosa su cui non si deve risparmiare è lo schermo: vi consigliamo di non scegliere un PC con risoluzione inferiore al FullHD.
  • Autonomia. In base all’utilizzo che volete fare del vostro computer, dovrete questa può giocare un fattore davvero importante. Per viaggia, studia o lavora in posti dove non si ha sempre una presa di corrente sotto mano, una lunga durata della batteria è fondamentale. Per chi, invece, vuole giocare sa già che i modelli da gaming la durata della batteria è molto limitata, sono stati progettati per per far girare al meglio i giochi, anche se si consuma molto energia.
  • Il prezzo: ultimo, ma non meno importante bisogna considerare il costo del dispositivo. Alcuni modelli hanno caratteristiche tecniche migliori di quelli di altre marche nonostante il prezzo minore. Altri pc hanno hardware eccezionale e di ultima generazione, ma i prezzi sono esorbitanti e ingiustificati, visto che in meno di un anno sono destinati a ridursi drasticamente.

Senza perdere tempo, passiamo a vedere i migliori di ogni categoria.

Lista dei migliori pc portatili

Che cerchiate un pc portatile per lavoro, uno per giocare, un ultrabook leggero e portatile, qui troverete quello giusto per voi! Abbiamo provato e analizzato attentamente tanti computer e abbiamo creato una lista che teniamo costantemente aggiornata di quelli che si sono dimostrati superiori alla concorrenza.

Ecco, dunque, la lista dei migliori pc portatili, ultrabook e 2 in 1 di novembre 2019:

Migliori pc portatili top di gamma e marche in assoluto

Partiamo dalla crème de la crème del 2019 e vediamo i modelli più performanti e consigliati in assoluto. Su questi computer troverete hardware di ultima generazione con nuovi processori, schede grafiche eccezionali, tanta RAM e ovviamente SSD.

Ma non solo: i produttori in questi modelli hanno prestato molta attenzione al design e qualità dei materiali per renderli il compagno ideale di ogni giorno. Sono perfetti per lavorare, designer e professionisti li apprezzeranno e alcuni vanno anche molto bene per giocare, anche se, ovviamente, non sono stati creati appositamente con questo scopo.

Tra tutti, abbiamo scelto due modelli che reputiamo essere i pc portatili top di gamma più meritevoli in assoluto:

  • MacBook Pro da 13” con touch bar
  • Dell XPS 13″

MacBook pro da 13” con touch bar

MacBook Pro 13" con touch bar

Potete amarli, potete odiarli, ma senza dubbio la linea Pro dei MacBook di Apple è davvero un portatile eccezionale. Una soluzione ideale per molti professionisti, soprattutto nel settore di grafica e creazione di contenuti multimediali.

Disponibile nelle versioni da 13 e 15”” ( si vocifera anche un lancio di uno da 16”, ma per ora si tratta solo di indiscrezioni), quello migliore in quanto a rapporto qualità prezzo è il modello da 13” con processore da 2,4Ghz, 8GB di Ram (aumentabile a 16) e memoria SSD ultraveloce da 256GB. Sebbene possiate acquistarlo sul sito ufficiale Apple, vi consigliamo di controllare sempre prima su Amazon dove lo si trova spesso in sconto.

Il vantaggi di scegliere un Mac sono tanti. Le prestazioni sono ai massimi livelli e potete utilizzare programmi pesanti come Autocad, Photoshop e non solo, senza rallentamenti ed in modo fluido. Probabilmente è il miglior computer portatile per editing di foto e video. Per non parlare del Retina Display con True Tone e colori incredibili, tastiera e trackpad comodissimi e gli innovativi Touch Bar e Touch ID. MacOS è una bestia, facile da usare, performante e sicuro, molto più del concorrente Windows. Non per ultimi ci sono qualità dei materiali, design e portabilità: un super computer che pesa meno di 1,5 kg, solido e robusto grazie al corpo in alluminio. I Mac sono fatti per durare una vita.

Se volete risparmiare ci sono anche modelli più economici con processore da 1,4Ghz ma, sebbene siano sorprendentemente veloci e performanti, sono di un livello molto inferiore. piuttosto vi consigliamo di optare per i modelli Air.

Dell XPS

Dell XPS

Dal design ormai abbastanza vecchiotto e dire quasi nostalgico, questo portatile si classifica di diritto in prima posizione per gli utenti che vogliono un pc portatile Windows dall’ottimo rapporto qualità prezzo, con caratteristiche hardware da top di gamma.

In quanto a hardware le nuove versioni montano processori Intel Core i7 di ultima generazione da 8 a 16GB di RAM e memoria SSD a partire da 128GB fino a 516GB. Avete la possibilità di scegliere tra i modelli da 13” e 15”. Ecco a voi le configurazioni migliori per entrambi i modelli ed il loro costo.

Su Amazon il modello da 13,3″, nella configurazione top di gamma con schermo UltraHD 4K, processore Processore Intel Core i7-8550U, 16GB di RAM e 512GB lo trovi in offerta con grande sconto anche di oltre il 20%: clicca qui per scoprire il prezzo attuale.

L’unica vera pecca che possiamo trovare in questo prodotto è il touch pad che non è molto grande e può risultare un po’ scomodo. Per questo meglio fornirsi di un mouse aggiuntivo.

Migliori notebook da gaming

msi gl65 9s

Se ami giocare, questa è la sezione giusta per te. Passiamo infatti a vedere i computer dedicati ai gamer. Il miglior laptop da gioco attualmente acquistabile è il MSI GL65 9SD ed in particolare la versione con processore Intel Core i5-9300H, 16GB RAM, 256GB NVMe PCIe SSD + 1TB (SATA), e l’incredibile scheda video GTX 1660 Ti GDDR6 da 6GB. Sebbene il CPU sia “solamente” un i5 da 4,1GHz e non un i7, la potenza vera di questa macchina è la GPU, una scheda video top per questa gamma e in grado di fornire prestazioni da urlo.

Clicca qui per vedere più foto, specifiche tecniche e l’offerta su Amazon.it

L’unico difetto è il monitor con risoluzione Full HD, ma sono ancora pochi e troppo costosi i laptop da gioco che montino un 4K.

Delle valide alternative sono anche:

Migliori Ultrabook

asus zenbook

Se cerchi dimensioni e peso ridotti, per una massima portabilità, allora ti serve un Ultrabook. Leggeri e comodo, sono il compagno ideale per chi viaggia spesso e non si vuole portare ogni volta una gran zavorra sulle spalle e cerca una lunga autonomia con una sola ricarica. Ovviamente per avere dimensioni così ridotte si deve rinunciare a prestazioni.

In questa categoria ha dominato per molto il MacBook Air, ma oggi ci sono delle alternative molto valide e alcune persino migliori, specie se considerati i nuovi prezzi di Apple, da quando ha rinnovato il modello inserendo il Retina Display.

Migliori portatili 2 in 1 e convertibili

Microsoft Surface Pro 7

Tablet o PC? Se sei indeciso puoi prendere in considerazione un modello 2 in 1 o un convertibile, che sono una buona via di mezzo.

Si tratta di portatili in tutto e per tutto, con sistema operativo Windows, che però possono essere utilizzati anche come tablet. I modelli più famosi sono il notebook convertibile Lenovo Yoga mentre nei 2 in 1 c’è solo il Microsoft Surface Pro 7 che è tra i migliori nella sua categoria e praticamente nessun concorrente degno di nota.

Scopri qui le offerta di Amazon per il Surface PRO

Apple, con l’introduzione del nuovo iPadOS sta cercando di permettere maggior produttività su questi prodotti, ma i due dispositivi, per ora, non sono paragonabili.

Il miglior notebook economico

Chuwi AeroBook

Leggero e sottile, buona qualità costruttiva e dal rapporto qualità prezzo davvero eccellente l’unico difetto che possiamo trovare in questo portatile è l’autonomia che non è il massimo, ma può arrivare anche fino a 7 ore. Sebbene non sia un marchio famoso e conosciuto, te lo consigliamo.

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *