Recensione Notebook Asus VivoBook Pro 15.6 4K UHD IPS

13 Dicembre, 2019 Lascia il tuo commento
Asus VivoBook Pro 15.6 4k UHD IPS
  • Display
    15,6″ 4K
  • RAM
    16GB
  • Memoria
    1TB + 512GB SSD
  • CPU
    i7-7700 (2,8 GHz)
  • Batteria
    3 celle, 4 Whrs
  • OS
    Windows 10
  • Scheda Video
    GTX 1050
  • Peso
    2 kg

Per chi cercasse un notebook professionale dalle alte caratteristiche tecniche, ma non dal prezzo eccessivo, un Asus potrebbe essere la soluzione perfetta. Stiamo parlando del Asus VivoBook Pro, un notebook da con display da 15.6 pollici 4K, UHD e iPS.

Un pc portatile professionale

Il VivoBook Pro ed in particolare questo modello da 15,6” con schermo in 4K si presenta come un portatile molto versatile per un’utenza con grandi esigenze. Un display incredibile, abbinato a processori di settima generazione, SSD e tanta Ram permettono prestazioni di tutto rispetto in ogni campo. Il tutto ad un prezzo più che ragionevole: clicca qui per vedere più foto l’offerta attuale su Amazon.

In questo articolo ne vedremo le caratteristiche, prezzo disponibilità e perché acquistarlo. Partiamo subito:

Hardware e performance

Come tutti i portatili, anche questo offre diversi tipi di configurazioni, con cpu, ram e scheda video diversi. Quella migliore, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo è con un display da 15,6 pollici 4K e processori Intel Core i7-7700HQ accompagnato da ben 16 GB di RAM e un disco ibrido di 1TB + SSD da 512GB, veramente eccezionale.

La scheda video, invece, è la GTX 1050, che anche se è ormai di qualche anno fa, è ancora una bestia in quanto a prestazioni, anche quando si tratta di utilizzare programmi o giochi molto pesanti..

Una configurazione come questa è in grado di far girare tutti i giochi più nuovi, con ottima qualità e senza scatti.

Display eccezionale

Asus Vivobook Pro notebook 4K

Molti trascurano questo aspetto, ma lo schermo è una cosa che va tenuta molto in considerazione quando si sceglie un notebook.

Design e materiali

Il touchpad non è enorme, ma nemmeno troppo piccolo. Interessante la scelta di mettervi, nell’angolo in alto a destra, il lettore di impronte digitali.

Ottima la presenza di due USB 2.0, una 3.0 e anche la USB Type-C. 

La tastiera retroilluminata, inoltre, è una chicca che permette di giocare o lavorare anche al buio, senza alcun problema.

Batteria

Forse questa è l’unica vera pecca dell’Asus VivoBook. La batteria, infatti,non dura tantissimo, ma solo circa 5 o 6 ore con un uso intensivo come giochi o programmi di grafica. Sebbene da specifiche siano previste di più, purtroppo l’autonomia è inferiore, anche se la presenza della ricarica rapida aiuta un po’ a sopperire a questo difetto, ma non a eliminarlo del tutto.

Esperienza di Gaming

Sebbene non sia stato creato con questo scopo, le performance di questo computer lo rendono un buon portatile su cui giocare oltre che lavorare. Inoltre, con lo schermo 4K ogni videogioco si vede meglio che su tanti laptop da gaming allo stesso prezzo e la fluidità dei giochi non è da meno.

Ricordiamo che qui, oltre ad un ottimo processore i7 e ben 16GB di Ram c’è una scheda video GTX 1050 di tutto rispetto, che è davvero ottima per giocare.

Uso professionale

Se si acquista questo portatile per lavorare, è perché si deve programmare, creare contenuti multimediali con programmi pesanti come Photosho, o progettare in 3D (rendering e simili). Con le caratteristiche che ha ed il prezzo, sarebbe abbastanza sprecato solo per fare editing di documenti word.

Lo schermo è eccezionale per chi vuole fare editing foto e video, l’hardware più che sufficiente per programmi di rendering e progettazione. A tutto contribuisce anche la memoria SSD che oltre alle sue ottime prestazioni, con i suoi 512GB di memoria ha tantissimo spazio di archiviazione

Scheda tecnica

Vediamo ora nei dettagli i vari componenti hardware di questo laptop:

Caratteristiche principali
Modello
Asus vivobook pro 15 n580vd 4k UHD
Schermo
15,6″ 4k UHD Anti Glare
Sistema Operativo
Windows 10
RAM
16GB
Chipset
Intel Core i7-7700HQ
Frequenza
2,8 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050
Hard Disk
Ibrido da 1TB + 512GB SSD
Dimensioni
380 x 256 x 19.2 mm. Peso: 2 kg
Camera frontale
HD web camera
Batteria
Polimeri, 3Celle da 47 Whrs
Connettività
Integrated 802.11 AC (2×2), Bluetooth 4.2
Interfaccia
e porte
Jack Audio e microfono, VGA port, 1 USB 3.0 Type A, 1 USB Type-C con supporto display, 2 USB 2.0, RJ45 LAN, HDMI, lettore di carte SD
Sicurezza
Kensington lock
Extra
Sblocco con impronta digitale
Prezzo Consigliato
985,65 EUR

Conclusioni

Da quanto visto finora, si può dire che questo è un portatile che non ha nulla da invidiare ai modelli di notebook più costosi e di fascia più alta. Si tratta di un’ottima soluzione sia per chi vuole lavorare che per chi vuole giocare.

Se poi si cercassero feature specifiche, è ovvio che si deve andare su un portatile dedicato allo scopo che si cerca, tuttavia questo Asus VivoBook Pro resta una via di mezzo ottimale e comoda per tutti gli usi.Inoltre c’è da dire che l’hardware è di livello alto e sicuramente non diventerà vecchio molto presto. Se acquisti questo prodotto, hai un computer di qualità che durerà per anni, senza alcun problema.

Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6" 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD da 1TB e SSD da 512 GB, NVidia GTX1050
  • Design realizzato in resistente, alluminio, profilo spesso 19,2 mm e un peso di 2 kg
  • Potente processore Intel Core i7-7700HQ (2.8 GHz)
  • Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050M 4GB DDR 5
  • Wi-Fi dual-band 802.11ac ultra-veloce e completa connettività
  • Tastiera Retroilluminata
5/5 (1 Review)
Asus VivoBook Pro 15.6 4k UHD IPS

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *