Recensione del nuovo MacBook Pro da 13″ Apple del 2020

7 Maggio, 2020 Lascia il tuo commento
Nuovo MacBook Pro 13 pollici 2020

Continua il tacito aggiornamento dei portatili di casa Apple! Da pochi giorni, infatti, sullo store ufficiale è disponibile un nuovo modello del portatile professionale MacBook Pro da 13″.

Esteticamente il portatile resta quasi uguale, per il top-case per il quale si con l’arrivo della Magic Keyboard e una Touch bar leggermente più piccola. Come ogni update annuale i principali cambiamenti riguardano il lato hardware: più memoria interna, processori più potente e più RAM, ma anche qualche bella sorpresa.

Resta invariata la scelta tra i due modelli, uno più economico con processori da 1.4GHz e solo due porte USB Type-C, ed un più Pro che parte con i5 da 2.0GHz con 4 porte e GPU più potente.

Le novità principali

Come detto, non viene solo aggiornato l’hardware, ma ci sono anche delle interessantissime novità che sicuramente faranno molto comodo ai chi utilizza questo portatile per lavoro nel settore grafico e della creazione di contenuti multimediali.

Vediamo i principali miglioramenti nel dettaglio:

Stesso prezzo, più memoria

Finalmente un po’ di spazio!

Come abbiamo visto nel nuovo MacBook ultraleggero (l’Air per intenderci), anche nel Pro adesso il modello base parte da 256GB di memoria interna SSD. Si tratta di una fantastica notizia per chi ha intenzione di prendere il portatile professionale di casa Apple.

É impensabile spendere oltre 1500€ nel 2020 e avere solo 128GB di memoria, di cui una buona parte occupati dal MacOS e app essenziali che si utilizzano per lavoro e non si possono cancellare per far spazio! Quindi, finora, quasi tutti erano costretti a sborsare un po’ di più per avere almeno 256GB.

Magic Keyboard

Con tasto ESC fisico

L’avevamo vista arrivare prima nel MacBook Pro da 16″ e successivamente nel nuovo modello Air. Ora, finalmente è presente su tutti i portatili della casa di cupertino e speriamo che non ripresenti i problemi della vecchia.

Anche se l’esperienza nella digitazione, a mio avviso, non è cosi bella e comoda, l’importante è avere un prodotto affidabile e duraturo.

Funzione Sidecar

Una nuova funzione spettacolare!

Se hai questo problema, Apple ha la soluzione per te: si chiama Sidecar e ti permette di usare il tuo iPad come secondo schermo, per migliorare la tua produttività.

Ma non finisce qui! Si tratta di una feature fantastica in quanto non solo ti permette di duplicare lo schermo, ma puoi usare anche la Apple Pencil per lavorare con alcuni programmi sul tuo iPad.

Scheda tecnica

Viste le principali novità andiamo a vedere nei dettagli le caratteristiche tecniche dei due modelli.

MacBook Pro 13″ con i5 da 1.4Ghz

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
Displayschermo AMOLED da 6,9”
Risoluzione FullHD+ (1440 x 3200 pixels), 511 ppi, 120Hz
ProcessoreQualcomm Snapdragon 865, Octa-core fino 2.84GHz
RAM12GB
Memoria interna128GB / 512GB
Espandibile fino a 1TB con microSD
Fotocamera posterioreQuadrupla da 108MP con super zoom fino a 100x
Fotocamera selfieSingola da 0MP
Connettività5G
SensoriNFC, impronta digitale con ultrasuoni
Batteriada 5000 mAh
Ricarica ultra-rapida
Ricarica wireless rapida 2.0
Condivisione ricarica wireless
AudioSuono stereo amplificato da Dolby Atmos
OSAndroid 10 One UI 2
CertificazioniWaterproof con certificazione ip68
Dimensioni167 x 76 x 8.8 mm
Peso221 grammi

MacBook Pro con i5 da 2.0Ghz

Nuovo MacBook Pro 13 pollici 2020

Categoria: , ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *