Vorresti un buon PC, ma nuovo costa troppo? In questi casi prenderlo usato sicuramente ti fa risparmiare, ma non ti dà alcuna garanzia o sicurezza che questo funzioni o non abbia qualche danno ai componenti interni. Si tratta di un problema non da poco, ma oggi c’è la via di mezzo perfetta. Parlo dei dispositivi rigenerati, ovvero, computer usati, ma rimessi a nuovo da tecnici esperti e venduti a prezzo scontato. In più hanno la garanzia!
Incredibile, ma vero! In questo articolo ti voglio aiutare a capire qual è il miglior sito per pc ricondizionati in Italia, così da poter trovare il computer di cui hai bisogno, risparmiando fino al 40% sul prezzo di listino o anche di più!
Ormai ci sono tanti siti e negozi fisici in tutta italia dove è possibile trovare una grande scelta di computer rimessi a nuovo, ma non sempre è facile trovare quello più conveniente. Di seguito ti mostro i siti più vantaggiosi, ma anche dei consigli su quali dispositivi cercare e come risparmiare di più.
Indice contenuti
- Cosa sono i PC Ricondizionati
- I 5 migliori siti dove comprare PC ricondizionati
- Refurbed: il portale del ricondizionato n 1 in Italia
- Amazon: un’ampissima scelta di prodotti renewed
- Eprice: portale italiano con ottimi sconti
- MediaWorld: il posto giusto per pc gaming ricondizionati
- TrenDevice: un’ampia offerta di Mac refurbished
- Migliori computer da comprare ricondizionati
- Opinioni dei clienti
Cosa sono i PC Ricondizionati
Un pc ricondizionato è un computer usato che è stato riparato e i cui componenti sono stati minuziosamente puliti da tecnici specializzati per poi essere rimesso in vendita. Questi dispositivi hanno un altissimo rapporto qualità prezzo perché da una parte sono usati, quindi costano meno di un modello nuovo, ma dall’altra vengono venduti con tanto di garanzia di almeno un anno.
Tutti questi prodotti, prima di essere rimessi sul mercato vengono controllati a fondo e sottoposti a vari test per assicurarsi che siano funzionali al 100%. Questo va ben chiarito, perché su molti siti sono presenti i cosiddetti gradi che vanno ad indicare lo stato del telefono. Questi gradi, però, sono un indicatore solamente dell’aspetto estetico, mentre il fatto che il dispositivo funziona è sempre garantito al 100%.
In pratica, se sei disposto ad acquistare un prodotto con qualche difettuccio estetico in più, come graffietti o schegge, potresti risparmiare anche molto di più, rispetto a quello che è venduto come nuovo.
Nota che rigenerato, ricondizionato, refurbished o renewed sono tutti termini equivalenti tra di loro che indicano la stessa tipologia di dispositivo. Te lo dico perché su alcuni portali li chiamano in modo diverso, ma sono la stessa cosa.
I 5 migliori siti dove comprare PC ricondizionati
È impossibile dire che 1 sito sia migliore di tutti in assoluto, perché ognuno ha le sue esigenze e non è detto che vi trovi quello che cerca. Inoltre, ci sono tanti fattori da considerare, oltre al numero di prodotti e prezzi che vengono offerti. Bisogna fare molta attenzione al servizio, spedizione, garanzia e assistenza in caso di problemi. Insomma, la ricerca non è proprio facilissima.
Proprio per questo abbiamo deciso di raccogliere quelli che attualmente sono i portali più convenienti e con il maggior numero di offerte su cui acquistare un dispositivo rigenerato. Quindi, se vuoi risparmiare e avere un ottimo computer, ma non hai tempo di passare ore a confrontare le varie offerte e opinioni dei lettori sulle varie aziende, dai uno sguardo a quelle presenti nel nostro elenco qui sotto.
Ecco i 5 migliori siti per pc ricondizionati:
Refurbed: il portale del ricondizionato n 1 in Italia
Refurbed è decisamente il miglior sito dove comprare pc portatili ricondizionati. Sul sito c’è veramente di tutto per l’ufficio, da smartphone e tablet a computer, monitor, smartwatch, cuffie, casse e persino fotocamere rigenerate. Ci sono persino elettrodomestici e bici elettriche, monopattini etc, insomma, di tutto e di più usato, rigenerato e rimesso in vendita con forti sconti.
Tutti i siti di ricondizionati offrono dispositivi con vari livelli di usura e difetti estetici, ovvero i gradi. Su Refubed si parte da come nuovo per quei computer che sono quasi come se fossero appena usciti dalla scatola, per poi passare a stato molto buono, buono e il più basso è accettabile. Ovviamente va ricordato che si tratta di difetti estetici e non funzionali.
Tra le marche presenti sul sito, oltre agli immancabili computer ricondizionati Apple, troverai anche pc di HP, Dell, Lenovo, Fujitsu e altri ancora. La scelta è veramente ampia e fa impressione la quantità e gamma di prodotti presenti, da pc veramente economici a delle incredibili workstation in grado di far girare i senza problemi programmi di rendering e progettazione, validi anche per il gaming.
Uno dei punti forti di Refurbed, oltre a ottimi prezzi e varietà di proposte, è il servizio post vendita, soprattutto quando si tratta di riparazioni. Non a caso si sono autonominati il portale numero 1 del ricondizionato e decisamente le opinioni e recensioni dei nuovi utenti, su siti come TrustPilot sono per la stragrande maggioranza ottime. Proprio per questo, abbiamo eletto anche noi Refurbed il miglior sito dove comprare pc ricondizionati e non solo.
Amazon: un’ampissima scelta di prodotti renewed
Amazon è un sito su cui si trovano di tutto e di più. Di pc ce ne sono sia di nuovi che di usati e non mancano quelli ricondizionati offerti dal programma Amazon Renewed. Sul portale si trovano veramente tanti dispositivi rimessi a nuovo, tutti di qualità buona o pari al nuovo, a prezzi nettamente inferiori a quelli di listino.
Ci sono anche diversi prodotti Apple, tra cui tanti MacBook Air del 2018 e precedenti, ma anche i nuovi modelli con il chip M1. si trovano tantissimi computer fissi e mobili con svariate configurazioni adatte ad ogni esigenza. I prezzi partono veramente da poche centinaia di euro per i mini pc base da ufficio, per salire anche a superare i mille, per quelle più performanti come l’iMac.
Sui desktop Windows, tower e mini pc, invece, i prezzi sono molto contenuti, ma le configurazioni non sono così performanti. Ci sono pc con processori potenti come i5 e persino i7, ma di solito peccano dal punto di vista della scheda video che, o è vecchia, oppure non vi è proprio quella dedicate.
Ciononostante, per casa, studio e lavoro d’ufficio possono essere più che sufficienti e i prezzi bassi sono veramente un punto a loro vantaggio. In più il servizio offerto da Amazon è sempre veramente ottimo, ma bisogna stare attenti al venditore e alle opinioni dei clienti sul servizio.
Eprice: portale italiano con ottimi sconti
L’altro grande ecommerce online, dedicato all’elettronica è ePrice. Anche qui, oltre a migliaia di prodotti nuovi si possono trovare tantissimi computer ricondizionati di diverse marche e svariati modelli.
Qui, oltre a configurazioni complete, puoi trovare anche tantissimi componenti per assemblarti il tuo pc come schede madri e video, alimentatori, case o altri ancora ideali per il gaming e risparmiare un bel po’.
Quello che pecca un po’ qui è la garanzia. Se nei siti visti prima si è protetti per ben 12 mesi, qui la garanzia varia in base al grado del prodotto. Ci sono, infatti, 3 gradi:
- gold: prodotto seminuovo o pari al nuovo ed è coperto da garanzia di 1 anno
- silver: dispositivi in buono stato estetico, perfettamente funzionanti ma con garanzia di 6 mesi
- basic: con confezione rotta e difetti estetici accettabili, mancanza di alcuni accessori; in questo caso si è coperti solo per 3 mesi.
La maggior parte della concorrenza, infatti, ti copre per almeno 12 mesi anche su prodotti danneggiati esteticamente. La scelta, comunque è molto ampia e vale la pena darci un’occhiata per confrontare i prezzi con quelli degli altri siti.
MediaWorld: il posto giusto per pc gaming ricondizionati
Mediaworld è il miglior sito per comprare computer e accessori ricondizionati per il gaming perché ha una scelta di prodotti incredibilmente ampia. Dal gamer principiante, a quello incallito, ce n’è veramente per tutti: troverai set basiti per arrivare fino a notebook da gioco da 17 pollici con i7 e gpu dedicate per giocare senza limiti. I prezzi, probabilmente, non sono i migliori se confrontati con quelli della concorrenza, ma qui si trovano configurazioni che altri non offrono.
Qui il grading dei prodotti refurbished è diverso dagli altri siti perché ce n’è uno separato sia per il dispositivo stesso che per la scatola, accessori e estetica. Se dai uno sguardo alla tabella sopra vedrai cosa significano le varie lettere.
Per esempio un computer ricondizionato contrassegnato dalla sigla OOAN ha la confezione originale integra, tutti gli accessori principali e necessari al funzionamento inclusi, non ha difetti estetici significativi, ovvero è praticamente pari al nuovo ed è un prodotto perfettamente funzionante. La combinazione peggiore, ma anche più economica è la RNCN che indica dispositivi con confezione non originale, senza accessori, con difetti estetici che comunque non compromettono l’uso, ma comunque funzionale al 100%.
Acquistare su MediaWorld ha pregi e difetti, il pregio è la garanzia che è arriva a 24 mesi, decisamente ottima, mentre il difetto principale è il fatto che a causa delle caratteristiche di grading uniche, non ti sostituiscono i prodotti ricondizionati ma, in caso di necessità viene trovato un modo alternativo per fornirti assistenza.
TrenDevice: un’ampia offerta di Mac refurbished
Se cerchi un Mac ricondizionato, TrenDevice è probabilmente uno dei siti migliori su cui guardare. Quest’azienda, infatti, si focalizza tantissimo sui prodotti della mela e offre quasi tutti i loro modelli dal MacBook al Mac Pro. Purtroppo, però, mancano pc di altre marche, quindi se ti serve Windows o Linux, qui non troverai nulla per te.
I gradi dei prodotti, in questo caso, seguono le lettere alfabetiche partendo da A+ che contrassegna i computer rigenerati pari al nuovo, per arrivare alla D che indica la presenza di difetti estetici chiaramente visibili, ma che non compromettono in alcun modo il funzionamento del dispositivo.
Il servizio di TrenDevice è davvero ottimo e ti permette di fare acquisti in tranquillità in quanto ti danno il diritto di reso entro 14 giorni e garanzia di 1 anno. Non a caso le opinioni sul servizio sono veramente ottime, con circa il 92% di clienti soddisfatti. Hanno anche uno store a Milano, dove puoi andare a vedere una buona selezione di pc ricondizionati e scegliere quello con lo stato che più ti aggrada.
A differenza della concorrenza questo venditore offre qualcosa in più, ovvero la possibilità di diventare membro TrenDevice+ che ti dà accesso a numerosi privilegi, specie se acquisti più computer o smartphone ricondizionati. Tra questi vantaggi c’è la consegna gratuita per ordini superiori a 100€, la prova gratuita estesa a 30 anziché 14 giorni, offerte private, riparazioni certificate a prezzi scontati, supporto via Whatsapp e tanto altro.
Migliori computer da comprare ricondizionati
Ormai si trovano una grandissima scelta di computer ricondizionati. Su internet prevalgono gli apple, mentre nei negozi fisici di solito c’è una gran scelta anche di pc fissi e portatili di altre marche e spesso sono molto più convenienti.
I Mac, infatti, tengono molto il prezzo anche da usati e non sempre si trovano ottime offerte soprattutto quando si tratta di modelli recente. Gli altri computer, invece, sono molto più scontati, ma invecchiano più facilmente si in quanto a prestazioni, che hardware.
I migliori pc rigenerati, non hanno forti sconti rispetto al prezzo di listino, ma con una buona ricerca si riescono a trovare delle offerte che veramente vale la pena prendere in considerazione.
Notebook rigenerati
Tra i pc più ricercati nel mondo dell’usato con garanzia, vi sono i portatili e soprattutto quelli di casa Apple. Sebbene i desktop sono più richiesti negli uffici, un notebook è ricercato anche da studenti, professionisti e utenti che, in generale, non hanno una postazione di lavoro fissa ma vogliono poter usare il computer in mobilità.
Per questo, di siti dove trovare notebook ricondizionati, ce ne sono veramente tantissimi, anche se la maggior parte di essi punta soprattutto sui MacBook. I motivi sono due: si tratta di portatili che “invecchiano” tecnologicamente più lentamente degli altri e tengono meglio il loro prezzo nel tempo. Un pc ricondizionato di un’altra marca costerà sempre meno (in percentuale) rispetto allo stesso modello da nuovo, che uno di Apple.
Tuttavia molti siti offrono anche portatili HP, Lenovo e di altri marchi che sono comunque ideali per un utilizzo domestico e professionale con prezzi a partire da poche centinaia di euro per arrivare alle configurazioni gaming o da lavoro che superano le migliaia di euro, ma costano sempre meno che da nuovi.
Desktop e computer fissi rigenerati
In questa categoria fanno parte i pc fissi classici tower, ma anche i mini pc e i computer all in one. Di quest’ultimi l’iMac è veramente il più venduto, mentre negli altri la concorrenza è maggiore.
Sebbene per un uso personale i portatili siano più cercati, per casa e ufficio spesso si preferisce optare per uno dei tanti pc fissi ricondizionati. Questo perché, allo stesso prezzo, si possono avere prestazioni e componenti nettamente superiori.
Online si trovano tantissime configurazioni, sia mini pc con hardware base con cui far girare giusto i programmi da ufficio e navigare sul web, che modelli avanzati con processori potenti come i5 e i7 e schede video dedicate.
A meno che non si compri un AiO, tuttavia, avrai bisogno di procurarti anche schermo, tastiera e mouse. Anche in questo caso, però, potrai trovare tutto il necessario usato, perché molti siti offrono anche periferiche e monitor ricondizionati.
PC gaming ricondizionato
Un computer con configurazione da gioco può costare veramente una fortuna. Per questo, sono in molti a cercarne uno valido di seconda mano. Purtroppo nel mondo dell’ustao con garanzia di modelli dedicati al gaming non ce ne sono tantissimi, tuttavia la scelta non è nemmeno poi così scarsa.
Se cerci pc portatili ricondizionati per giocare ti consiglio MediaWorld dove trovi una bella scelta di modelli Acer Nitro, Asus Zephyrus e altri ancora. Ci sono anche interessanti offerte per i desktop e pc tower con buone offerte su MSI e Dell. Le configurazione più alte vantano processori i7 e schede video dedicate GeForce della linea RTX 3000.
C’è chi, però, preferisce farselo da solo il computer. In questo caso, su ePrice e Amazon troverai un’ottima scelta di componenti hardware per il gaming di fascia alta e potrai risparmiare non poco comprandolo ricondizionato.
Insomma, se vuoi un pc gaming buono, anche se non l’ultimo modello appena uscito, nel mercato del rigenerato trovi delle ottime proposte, come anche i componenti giusti per assemblartelo tu o migliorare la configurazione che già hai.
Opinioni dei clienti
Quello che si deve guardare non sono solo i prezzi, ma anche le opinioni degli utenti che hanno comprato uno o più PC ricondizionati dal sito in questione.
Difficilmente, però abbiamo tanti amici che lo abbiano fatto e in quest’occasione sono utilissimi i siti di recensioni come TrustPilot oppure Feedaty. Si tratta di portali in cui ogni persona può valutare e dare la propria opinione di un servizio o prodotto che ha acquistato.
I siti che abbiamo proposto sopra sono tra i più affidabili sul mercato, ma non sono gli unici. Nel caso trovi da qualche altra parte il pc ricondizionato o un prezzo migliore, ti consiglio di dare sempre uno sguardo alle opinioni di chi da ha comprato da loro e come si è trovat. TrustPilot è decisamente un ottimo sito su cui cercare recensioni. Ovviamente nessuno sarà mai con il 100% dei clienti soddisfatti, ma se ci sono abbastanza voti e la media è circa 90% o superiore, puoi star tranquillo che il servizio è affidabile e valido.