I prodotti sono selezionati in autonomia dal nostro team. Se acquisti uno dei prodotti potremmo ricevere delle commissioni.

Il miglior sito PC ricondizionati (portatili e desktop)? Eccone 5

pc ricondizionati

Il mercato del ricondizionato è cresciuto enormemente negli ultimi anni e oggi hai un sacco di negozi, fisici e online, dove puoi acquistarli. Il motivo principale è che i computer nuovi costano troppo, mentre quelli usati, non hanno garanzie.

Dunque, quali sono i migliori siti PC ricondizionati da cui comprare un computer portatile o fisso buono e affidabile ma, allo stesso tempo, risparmiare? Secondo me Refurbed è il migliore, ma… in alcuni casi, la concorrenza ha offerte più vantaggiose.

Come detto, ce ne sono veramente tanti ma, purtroppo, sono in pochi a poter vantare un servizio eccellente di cui uno si possa fidare, un team di esperti riparatori e un supporto post vendita adeguato in caso di problemi.

Di seguito, ti voglio consigliare quelli che reputo essere i migliori.

Indice contenuti

Cos’è un computer ricondizionato

PC ricondizionati cosa sono

Prima di vedere subito la lista, vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, per non avere poi sorprese inaspettate.

Un pc ricondizionato è un computer usato che è stato riparato e i cui componenti sono stati minuziosamente puliti da tecnici specializzati. Una volta completato questo lavoro, ogni componente è il PC stesso è testato per verificare che funzioni al 100% e poi messo in vendita.

Il ricondizionato, è una specie di usato garantito.

Questi dispositivi hanno un altissimo rapporto qualità prezzo perché da una parte sono usati, quindi costano meno di un modello nuovo, hanno hardware un po’ più vecchio, ma dall’altra vengono venduti con tanto di garanzia di almeno un anno e un costo inferiore a quello di listino.

Quando visiti un sito di pc ricondizionati, vedrai che ci sono diversi “gradi” o stato del prodotto. Devi sapere che questi gradi sono un indicatore dell’aspetto estetico. Più è basso, più difetti estetici ha, mentre, più è alto, esteticamente si avvicina ad essere come nuovo, senza segni di usura.

Va chiarito che si tratta solo di difetti estetici che non influiscono in alcun modo sulla funzionalità.

In pratica, se sei disposto ad acquistare un prodotto con qualche difettuccio estetico in più, come graffietti o schegge, potresti risparmiare anche molto di più, rispetto a quello che è venduto come nuovo.

Se è chiaro, passiamo a vedere i portali da cui puoi comprare.

Migliori siti per PC ricondizionati

Pulizia componenti di un PC usato

Passiamo, finalmente, alla lista. Come anticipato, di siti che vendono computer e altri dispositivi ricondizionati ce ne sono veramente tanti, anzi, troppi. È impossibile mettersi a confrontare le offerte su ciascuno

Se vuoi risparmiare e avere un ottimo computer, con buone performance, garanzia, e un servizio affidabile, allora prova uno dei nomi nell’elenco qui sotto.

Ecco i 5 migliori siti per pc ricondizionati:

Refurbed: il miglior sito PC ricondizionati

Computer ricondizionati Refurbed

Refurbed è decisamente il miglior sito dove comprare pc portatili ricondizionati. Sul sito c’è veramente di tutto per l’ufficio, da smartphone e tablet a computer, monitor, smartwatch, cuffie, casse e persino fotocamere rigenerate. Ci sono persino elettrodomestici e bici elettriche, monopattini etc, insomma, di tutto e di più usato, rigenerato e rimesso in vendita con forti sconti.

Tutti i siti di ricondizionati offrono dispositivi con vari livelli di usura e difetti estetici, ovvero i gradi. Su Refubed si parte da come nuovo per quei computer che sono quasi come se fossero appena usciti dalla scatola, per poi passare a stato molto buono, buono e il più basso è accettabile. Ovviamente va ricordato che si tratta di difetti estetici e non funzionali.

Uno dei punti forti di Refurbed, oltre a ottimi prezzi e varietà di proposte, è il servizio post vendita, soprattutto quando si tratta di riparazioni. Non a caso si sono autonominati il portale numero 1 del ricondizionato e decisamente le opinioni e recensioni dei nuovi utenti, su siti come TrustPilot sono per la stragrande maggioranza ottime. Proprio per questo, abbiamo eletto anche noi Refurbed il miglior sito dove comprare pc ricondizionati e non solo.

Amazon: migliaia di computer a ottimi prezzi

amazon renewed pc

Amazon è un sito su cui si trovano di tutto e di più. Di pc ce ne sono sia di nuovi che di usati e non mancano quelli ricondizionati offerti dal programma Amazon Renewed. Sul portale si trovano veramente tanti dispositivi rimessi a nuovo, tutti di qualità buona o pari al nuovo, a prezzi nettamente inferiori a quelli di listino.

Sui desktop Windows, tower e mini pc, invece, i prezzi sono molto contenuti, ma le configurazioni non sono così performanti. Ci sono pc con processori potenti come i5 e persino i7, ma di solito peccano dal punto di vista della scheda video che, o è vecchia, oppure non vi è proprio quella dedicate.

Ciononostante, per casa, studio e lavoro d’ufficio possono essere più che sufficienti e i prezzi bassi sono veramente un punto a loro vantaggio. In più il servizio offerto da Amazon è sempre veramente ottimo, ma bisogna stare attenti al venditore e alle opinioni dei clienti sul servizio.

BackMarket: il migliore per PC Apple

BackMarket computer rigenerati

Se non cerchi un computer qualunque, ma vuoi Apple, allora il sito che ti consiglio di guardare è quello di BackMarket. Si tratta di uno dei portali del ricondizionato più grandi d’Italia e offre una marea di PC, Mac, iMac, MacBook, oltre a smartphone, tablet, smartwatch, console e altro ancora.

Ha anche diversi PC con Windows o Linux ma, solo i portatili sono validi. Sui fissi non ci puntano molto e i modelli sono principalmente per un uso base perché la maggior parte hanno configurazioni abbastanza arcaiche. Puoi, infatti, trovare persino computer con processori i7 e 32GB di RAM, ma quasi sempre di oltre 10 anni fa.

Insomma, se vuoi Apple questo sito fa per te, va anche bene per chi cerca pc portatili usati ricondizionati con Windows, ma per un desktop o computer di tipo tower classico, io cercherei altrove.

Tra l’altro, se sei uno studente, ti farà piacere sapere che spesso, su BackMarket, ci sono promozioni dedicati a studenti che permettono di risparmiare qualcosina in più.

Eprice: portale italiano con ottimi sconti

eprice dispositivi rigenerati

L’altro grande ecommerce online, dedicato all’elettronica è ePrice. Anche qui, oltre a migliaia di prodotti nuovi si possono trovare tantissimi computer ricondizionati di diverse marche e svariati modelli.

Qui, oltre a configurazioni complete, puoi trovare anche tantissimi componenti per assemblarti il tuo pc come schede madri e video, alimentatori, case o altri ancora ideali per il gaming e risparmiare un bel po’.

Quello che pecca un po’ qui è la garanzia. Se nei siti visti prima si è protetti per ben 12 mesi, qui la garanzia varia in base al grado del prodotto. Ci sono, infatti, 3 gradi:

  1. gold: prodotto seminuovo o pari al nuovo ed è coperto da garanzia di 1 anno
  2. silver: dispositivi in buono stato estetico, perfettamente funzionanti ma con garanzia di 6 mesi
  3. basic: con confezione rotta e difetti estetici accettabili, mancanza di alcuni accessori; in questo caso si è coperti solo per 3 mesi.

La maggior parte della concorrenza, infatti, ti copre per almeno 12 mesi anche su prodotti danneggiati esteticamente. La scelta, comunque è molto ampia e vale la pena darci un’occhiata per confrontare i prezzi con quelli degli altri siti.

MediaWorld: il posto giusto per pc gaming ricondizionati

mediaworld usato garantito

Qui il grading dei prodotti refurbished è diverso dagli altri siti perché ce n’è uno separato sia per il dispositivo stesso che per la scatola, accessori e estetica. Se dai uno sguardo alla tabella sopra vedrai cosa significano le varie lettere.

Per esempio un computer ricondizionato contrassegnato dalla sigla OOAN ha la confezione originale integra, tutti gli accessori principali e necessari al funzionamento inclusi, non ha difetti estetici significativi, ovvero è praticamente pari al nuovo ed è un prodotto perfettamente funzionante. La combinazione peggiore, ma anche più economica è la RNCN che indica dispositivi con confezione non originale, senza accessori, con difetti estetici che comunque non compromettono l’uso, ma comunque funzionale al 100%.

Acquistare su MediaWorld ha pregi e difetti, il pregio è la garanzia che è arriva a 24 mesi, decisamente ottima, mentre il difetto principale è il fatto che a causa delle caratteristiche di grading uniche, non ti sostituiscono i prodotti ricondizionati ma, in caso di necessità viene trovato un modo alternativo per fornirti assistenza.

Comprare PC ricondizionati conviene?

Se fosse così conveniente, tutti comprerebbero ricondizionato, ma se non convenisse, non ci sarebbe così tanta richiesta e così tanti siti a vendere pc ricondizionati.

Come ogni cosa, bisogna capire se il tipo di prodotto fa per te o no. Io li consiglio per:

  • ufficio: dove non ci sono esigenze di hardware di ultima generazione ma serve un pc che funzioni
  • casa: per chi ha bisogno di un computer buono, per operazioni ordinarie e magari qualche giochino.

Non li consiglio molto per il gaming perché, di solito chi gioca ad alti livelli mette sotto forte carico anche i componenti che si consumano abbastanza in fretta e, poi, nel gaming, l’invecchiamento hardware è molto veloce, ma i prezzi sono comunque alti.

Tuttavia, se hai bisogno di buone prestazioni, se trovi a pari prezzo un pc ricondizionato con buona configurazione, ma di generazioni passate, e uno nuovo con hardware base, ma generazione nuova, spesso preferirei comprare il ricondizionato. 

Perchè? Per farti un esempio, un processore i5, anche se vecchiotto (ovviamente non arcaico) è quasi sempre, comunque, più potente dei nuovi i3 di fascia media o bassa. In molti componenti, ci vanno anni, se non decenni, che le versioni base delle nuove generazioni superino le prestazioni di componenti di classe media o alta degli anni precedenti.

Migliori computer da comprare ricondizionati

Ormai si trovano una grandissima scelta di computer ricondizionati. Su internet prevalgono gli apple, mentre nei negozi fisici di solito c’è una gran scelta anche di pc fissi e portatili di altre marche e spesso sono molto più convenienti.

I Mac, infatti, tengono molto il prezzo anche da usati e non sempre si trovano ottime offerte soprattutto quando si tratta di modelli recente. Gli altri computer, invece, sono molto più scontati, ma invecchiano più facilmente si in quanto a prestazioni, che hardware.

I migliori pc rigenerati, non hanno forti sconti rispetto al prezzo di listino, ma con una buona ricerca si riescono a trovare delle offerte che veramente vale la pena prendere in considerazione.

Notebook rigenerati

notebook e portatili ricondizionati

Tra i pc più ricercati nel mondo dell’usato con garanzia, vi sono i portatili e soprattutto quelli di casa Apple. Sebbene i desktop sono più richiesti negli uffici, un notebook è ricercato anche da studenti, professionisti e utenti che, in generale, non hanno una postazione di lavoro fissa ma vogliono poter usare il computer in mobilità.

Tuttavia molti siti offrono anche portatili HP, Lenovo e di altri marchi che sono comunque ideali per un utilizzo domestico e professionale con prezzi a partire da poche centinaia di euro per arrivare alle configurazioni gaming o da lavoro che superano le migliaia di euro, ma costano sempre meno che da nuovi.

Desktop e computer fissi rigenerati

pc fissi ricondizionati

Sebbene per un uso personale i portatili siano più cercati, per casa e ufficio spesso si preferisce optare per uno dei tanti pc fissi ricondizionati. Questo perché, allo stesso prezzo, si possono avere prestazioni e componenti nettamente superiori.

Online si trovano tantissime configurazioni, sia mini pc con hardware base con cui far girare giusto i programmi da ufficio e navigare sul web, che modelli avanzati con processori potenti come i5 e i7 e schede video dedicate.

A meno che non si compri un AiO, tuttavia, avrai bisogno di procurarti anche schermo, tastiera e mouse. Anche in questo caso, però, potrai trovare tutto il necessario usato, perché molti siti offrono anche periferiche e monitor ricondizionati.

PC gaming ricondizionato

pc gaming ricondizionati

Un computer con configurazione da gioco può costare veramente una fortuna. Per questo, sono in molti a cercarne uno valido di seconda mano. Purtroppo nel mondo dell’ustao con garanzia di modelli dedicati al gaming non ce ne sono tantissimi, tuttavia la scelta non è nemmeno poi così scarsa.

Se cerci pc portatili ricondizionati per giocare ti consiglio Refurbed dove trovi una bella scelta di modelli Acer Nitro, Asus Zephyrus e altri ancora. Ci sono anche interessanti offerte per i desktop e pc tower con buone offerte su MSI e Dell. Le configurazione più alte vantano processori i7 e schede video dedicate GeForce della linea RTX 3000.

C’è chi, però, preferisce farselo da solo il computer. In questo caso, su ePrice e Amazon troverai un’ottima scelta di componenti hardware per il gaming di fascia alta e potrai risparmiare non poco comprandolo ricondizionato.

Insomma, se vuoi un pc gaming buono, anche se non l’ultimo modello appena uscito, nel mercato del rigenerato trovi delle ottime proposte, come anche i componenti giusti per assemblartelo tu o migliorare la configurazione che già hai.

In breve

Comprare un pc ricondizionato è un buon modo per avere un computer funzionale, magari anche abbastanza potente, risparmiare rispetto al nuovo perché si tratta di usato e, comunque, avere la garanzia.

Se non hai esigenze particolari e puoi permetterti di usare modelli più vecchiotti in casa o ufficio, ti consiglio di dare un’occhiata ai pc che ci sono sui vari siti del ricondizionato come Refurbed e Amazon, che sono i migliori portali in Italia.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto