YouTube, Instagram, TikTok e simili sono un posto pieno di risorse utilissimi in ogni campo. Sul primo, in particolare, da musica e trailer a documentari interessanti, da clip divertenti e perditempo a tutorial di ogni tipo o recensioni di prodotti si può trovare proprio di tutto. Insomma, un portale in cui ci si può divertire e imparare tanto su ogni cosa.
L’unico grosso problema, è che bisogna avere sempre una connessione stabile e veloce ad internet e l’opzione di salvare il filmato sul pc o telefono e riguardarselo in un secondo tempo, non c’è. Almeno non nella versione gratuita. Ed è qui che entra in gioco 4K Video Downloader, un programma gratuito per scaricare video da YouTube che non ha rivali.
Nell’articolo di oggi, vi voglio proporre la recensione di questo software prodotto che fa parte del gruppo 4K Download e con cui non solo mi sono trovato benissimo, ma consiglio caldamente a tutti quelli che vogliono salvarsi un filmato per riguardalo più volte, senza magari avere più la connessione ad internet dover consumare di nuovo dati e giga.
Indice contenuti:
Cos’è 4K Download
4K Download è un brand che ha creato una serie di programmi che si possono usare per scaricare video da diversi social, ma non solo. Oltre quelli dedicati al download di filmati e mp3 dalla rete, uno dei vari software che offre è quello per la creazione di Video Slideshow con cui è possibile fantastici fotomontaggi con le foto scannerizzate da pc o telefono, in pochi secondi e, di nuovo, gratuitamente. Insomma, una soluzione completa, o quasi, di strumenti per chi ama i video.
Tra tutti i suoi programmi, però, quello che è più usato e ricercato è il downloader di video da YouTube che è anche uno dei più usati in assoluto per scaricare da questo social network. Recentemente, l’azienda ha lanciato anche dei programmi simili per TikTok, l’altro social incentrato sui filmati, e Instagram. Insomma, qualunque video ti piaccia sul web, probabilmente con 4K Download lo potrai scaricare molto facilmente.
Va fatto notare che tutti i loro software sono disponibili sia per PC Windows, che Mac e persino per chi ha Ubuntu.
Come funziona 4K Video Downloader
Come già detto, tra tutti i software di questa azienda, il 4K Video Downloader è decisamente quello migliore di tutti e quello che maggiormente gli utenti cercano. Si tratta, infatti, di un programma con cui è possibile scaricare video da YouTube in modo molto semplice e veloce.
Oltre a funzionare veramente bene, è anche gratuito fino a 30 video al giorno che sono più che sufficienti per chiunque di noi. Proprio così: è gratis e non c’è nemmeno bisogno di andare a cercare crack o generatori di chiavi che magari possono nascondere anche virus e file malefici che possono infettare il tuo pc e causarti problemi irreparabili.
Sicuramente è la scelta migliore per chi vuole salvare sul pc i filmati poi da guardare quando, magari, è in giro e non ha una connessione internet, oppure ha i giga limitati.
Vantaggi
Come vedrai a breve, scaricare un Video con questo software è veramente facile. Non è tutto però! Ci sono tanti motivi per cui è meglio usare 4K Video Downloader invece dei vari siti online che ti permettono di scaricare video da YouTube senza programmi.
Non ci credi? Vediamone qualcuno.
In primis è la comodità del programma e il fatto che è gratuito. Di solito non devi nemmeno copiare l’url, ma ti rileva quasi sempre i video che hai aperti nelle varie schermate. Il tutto è gratis, fino a 30 download giornalieri che sono tantissimi e più che sufficienti per tutti, o quasi.
Inoltre, il fatto di poter scegliere la qualità, poi, è un extra veramente fantastico perché, per i filmati lunghi che potrebbero arrivare a occupare diversi giga, non devi andare a cercarti un altro programma o modo per comprimere il video e risparmiare spazio.
Puoi anche scegliere se salvare il file in MP4 oppure in formato mkv. Infine, quello che per tanti è un grande pregio di questo programma è il fatto che è completamente in Italiano e non c’è alcuna pubblicità. Insomma, tutti motivi validi per usarlo: comodo, efficace e gratuito, cosa cerchi di più in un software?
Svantaggi
Di motivi per cui non usare 4K Video Downloader, in realtà non ce ne sono veri e propri. Forse possiamo trovare un’unica mancanza: non si può scaricare solo una parte del filmato, magari partendo da un dato minuto, oppure senza la parte finale. Se ti serve solo uno spezzone, dovrai trovarti un programma per tagliare video aggiuntivo.
In quanto a difetti veri e proprio, se vogliamo andare a cercare qualcosa da dire contro, può essere il limite dei 30 video al giorno che è comunque altissimo e più di quanto serva a tutti o quasi. L’altro limite noiosetto è che si può scaricare solo un filmato alla volta e si deve aspettare di completare il download prima di iniziarne uno nuovo, ma anche questo è veramente un piccolissimo neo che non dà alcun fastidio.
Se uno dovesse aver bisogno di un limite più alto perché usa questo software per lavoro deve pagare una licenza una tantum che oltre ad incrementare il limite, permette di avere anche più download simultanei. I prezzi partono da appena 14,4€.
L’altro motivo magari è che si tratta comunque di un software che va scaricato ed installato. Se non hai molto spazio sul pc e vuoi conservarlo per il video, magari preferiresti non dover installare programmi aggiuntivi che ti occupano quel poco di memoria che ti resta. Alla fine però, sia la versione di Windows che Mac occupa meno di 200 mega, che non sono poi così tanti.
Insomma, nessun vero difetto, solo tanti vantaggi!
Scaricare un video da Youtube con 4K Video Downloader
Questo programma è uno dei più utilizzati per chi vuole salvare sul proprio PC i video da YouTube. Che si tratti di documentari che durano ore, a filmati brevi o canzoni, è veramente la soluzione perfetta: comoda, facile, veloce e, soprattutto, gratuita.
Per scaricare un video da YouTube con 4K Video Downloader devi:
- Scaricare ed installare il programma di 4K
- Visualizzare sul browser il video di YouTube che vuoi scaricare.
- Copiare l’URL, ovvero l’indirizzo del video (puoi usare CTRL + C o tasto destro del mouse sull’url e seleziona copia)
- Aprire 4K Video Downloader e cliccare sulla schermata centrale: il programma dovrebbe rilevare in automatico il video che hai aperto
- Se ciò non accade, clicca sul tasto verde “Incolla il collegamento” e incolla l’URL della pagina di YouTube
- Ora seleziona la qualità e formato in cui vuoi scaricare il video, come anche la cartella in cui vuoi che il file venga salvato
- Clicca Scarica per far partire il download e aspetta che venga completato.
Come vedi non c’è assolutamente nulla di difficile, anzi, è elementare! In più, il programma è completamente in Italiano, quindi se vuoi provare le varie opzioni, funzionalità o altro, ti sarà molto facile navigare nel menu e cambiare le impostazioni. Se, tuttavia, riscontri delle difficoltà, puoi sempre consultare il tutorial ufficiale del programma su come scaricare i video da youtube oppure guardarsi il videotutorial qui sotto.
Programma vs online
Dopo aver elencato tutti i pregi di 4K Video Downloader resta un dubbio: meglio usare un downloader online o il programma?
Dipende molto da cosa ti serve: chi ha bisogno di scaricare uno o due video e non di più, può benissimo usare un portale internet, ma quando si tratta di scaricare più filmati o più giorni di seguito, questo software ti può salvare veramente tantissimo tempo e fatica. È più veloce, ha molte più opzioni e la qualità è veramente ottima. In più, come ti ho mostrato già sopra, di svantaggi veri e propri praticamente non ne ha.
Attenzione però, che se è la sicurezza a preoccuparti e sei dell’idea “uso un sito così non mi becco virus da programmi poco attendibili”, in questo caso potresti doverti ricredere. I siti che offrono servizi di questo tipo, infatti, sono pieni zeppi di pubblicità e molte di esse quasi sempre nascondo trucchi, trojan e altri pericoli che ti fanno scaricare file malevoli con la scusa che sono necessari per funzionare. Chi non è molto esperto, spesso ci casca. 4K Downloader, dall’altro canto è un software sicuro e affidabile che ti risolve tutti i problemi e che puoi usare senza preoccupazioni.
In breve
Per chi viaggia e vuole guardare i video o documentari anche in treno o nella seconda casa dove non ha internet 4K Download è una delle migliori soluzioni, se non la migliore per scaricare comodamente ogni filmato di proprio interesse e guardarlo in un secondo tempo o persino creare video con foto, musica e scritte per creare ricordi ancora più belli.
Oltre ad essere comodo è anche gratuito: se stai nel limite dei 30 filmati al giorno non hai bisogno di crack, keygen o simili, di dubbia provenienza per usarlo. Quindi non posso fare altro che consigliarlo.
Se hai avuto modo di provarlo, lasciaci la tua opinione nei commenti e dicci come ti sei trovato, oppure, se hai ancora dei dubbi a riguardo, non esitare a chiedere.