Come fare la e accentata maiuscola (È) con la tastiera del computer

Come fare la e accentata maiuscola

Se stai scrivendo un documento e hai la necessità di iniziare una frase con la È ti sarai accorto che sulla tastiera non è indicata da nessuna parte. Per quanto provi a schiacciare tutti i tasti e combinazioni varie, la lettera non appare proprio sullo schermo. Sai bene che scrivere E’ al posto di È.

Chi scrive Word o programmi simili può usare la funzione “inserisci simbolo”, ma possibile che non esista un modo più semplice? In realtà sì e, se lo vuoi scoprire, sei nel posto giusto: in questo articolo vediamo come fare la e accentata maiuscola con la tastiera. Se, però, hai fretta e non vuoi stare a imparare tutte le combinazioni a memoria, puoi usare questa tabella qua: clicca sul tasto copia per copiare la vocale che vuoi e poi incollala direttamente nel documento. Salvati questa pagina per avere un accesso rapido alla tabella.

ÈE con accento grave
ÉE con accento acuto
ÊE con accento circonflessa
ËE con dieresi
ĒE con macron
ĖE con punto sopra
ĘE ogonek
ĚE caron

Se, invece, vuoi impararti le combinazioni da tastiera per non fare copia e incolla ogni volta allora, di seguito trovi come fare su Windows e Mac, come anche le tabelle con la E maiuscola con tutti i tipi di accenti, non solo la è

Sistemi ASCII e Unicode

Se ti interessa, però, sappi che si tratta di sistemi di codifica che assegnano ad ogni carattere un numero univoco. Non dipendono dalla lingua in cui è impostato il PC.

Il codice ASCII, però è limitato a 128 punti di codice e portava diversi problemi e grosse limitazioni per cui è stato creato l’Unicode che arriva a 1,1 milioni di punti di codice ed è in grado di contenere i caratteri normali e speciali di quasi tutte le lingue scritte. Per questo è il sistema di codifica usato dai sistemi operativi Microsoft e Apple.

Sembra complicato, ma vedrai che è un gioco da ragazzi.

Come fare la e accentata maiuscola su PC Windows (Tabella semplice)

Keyboarde maiuscola accentata su PC Windows

Abbiamo appena visto sia i sistemi di codifica che il codice corrispondente alla vocale accentata che stiamo cercando. Se digiti, però, solo il numero ovviamente ti appariranno solo le cifre: bisogna far capire al pc che stiamo digitando un codice ASCII.

Se credi che sia una cosa complicata, tranquillo, è facilissima: basta premere il tasto ALT. Per fare la È (è maiuscola) con la tastiera di un PC Windows, infatti, devi tener premuto il tasto ALT + 0200. Avrai così la vocale maiuscola con accento grave. Se vuoi quello acuto, invece devi usare ALT + 0144. Per gli altri accenti, però il codice ASCII non funziona e bisogna usare quello Unicode. Ecco una tabella riassuntiva della E con tutti i suoi accenti:

CarattereNomeCodice ASCII Esteso/ANSICodice Unicode
ÈE maiuscola con accento grave212U+00C8
ÉE maiuscola con accento acuto144U+00C9
ƏSchwa maiuscoloU+018F
ÊE maiuscola con accento circonflessoU+00CA
ËE maiuscola con dieresiU+00CB
ĘE maiuscola con ogonekU+0118
ĖE maiuscola con punto sopraU+0116
ĒE maiuscola con macronU+0112

Se non hai il tastierino numerico, ti sarai accorto che la combinazione sopra non dà alcun risultato. L’alt code, infatti, non funziona con i numeri sopra le lettere. Come fare dunque?

finestra simboli Windows

Ti si aprirà una finestra con le emoji, ma se premi sulla lettera Ω e poi su quella dei caratteri speciali (Ç), vedrai tutte le lettere accentate. Certo non è velocissimo, ma è sicuramente è meglio che doversele andare a cercare ogni volta su google.

Come fare la e accentata maiuscola su Mac

e accentata maiuscola tastiera mac

Su Apple è tutto più facile: non ci sono strani numeri e codici da ricordare o lunghe procedure da seguire, ma basta un attimo: c’è, infatti, una combinazione di tasti abbastanza semplice da ricordare. La e maiuscola accentata su Mac (È) si fa premendo i tasti Opzione + Shift + e. Questa è la combinazione per la e con accento grave, ma se vuoi quello acuto puoi premere Opzione + Shift + v.

Si tratta del modo più comunemente usato perché è rapidissimo e molto intuitivo, ma ce n’è ancora uno, persino più elementare, ovvero usando il cosiddetto menu accenti. Per aprirlo tenere premuto Maiusc + e per qualche secondo e vedrai che ti apparirà una piccola finestrella con tutte le varianti della e maiuscola sia accentata che con la lisca e non solo.

menu accenti Mac

Quest’ultimo metodo funziona proprio per tutte le lettere e se hai bisogno di caratteri speciali presenti in un’altra lingua e mancanti nell’italiano, è veramente comodissimo perché ti evita di andare a cercare il carattere su google e fare poi copia e incolla.

Tutte le lettere accentate

Abbiamo visto come si fa la è accentata maiuscola, sia con accento grave (È) che acuto (È). Per fortuna le altre vocali difficilmente ti serviranno, a meno che tu non stia scrivendo un testo tutto in stampatello. Se è così salvati questa pagina da qualche parte così da avere sempre a portata di mano queste lettere e consulta gli altri articoli per scoprire anche le altre vocali, come la a accentata maiuscola etc.

Se vuoi fare le vocali maiuscole accentate su Mac, tieni semplicemente premuto per qualche secondo il tasto Maiusc + la vocale in questione e selezionala dal menu che ti appare.

Per fare le lettere accentate e caratteri speciali su Windows, invece, puoi usare la finestra dei simboli che puoi attivare con la combinazione Win + .

Spero che questo tutorial ti sia stato utile. Se hai ancora dubbi e domande, non esitare a chiedere lasciandoci un commento.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

5 commenti su “Come fare la e accentata maiuscola (È) con la tastiera del computer”

  1. Ma le cose le provate prima di scrivere? Innanzitutto voglio precisare che non sono stupido ma semplicemente è la prima volta che ho un Mac. Poi, ho provato più volte a la combinazione ma non succede assolutamente niente. Ho provato persino a schiacciare prima cmd e poi shift e poi la “e” ma l’audio del sistema mi ha fatto quel “tic” che fa quando utilizzi una combinazione che non fa niente. Proprio a perdere tempo.

    1. Ciao Ruben,
      Non ho “provato” prima di scrivere perché ci lavoro da 4 anni sul Mac, ma hai ragione, non funziona e il motivo è che mi sono confuso con i tasti Command e Option (Opzione).
      Preso dall’abitudine di non guardare la tastiera sono andato a memoria e anche rileggendo l’articolo non mi sono reso conto dell’errore. Infatti, l’articolo è stato scritto proprio su Mac e come vedi la È maiuscola c’è!
      Chiedo scusa e provvedo a correggere tutto.
      Grazie!

  2. Anche con la tastiera nuova non riesco a digitare la prima lettera maiuscola o tutta la parola maiuscola.

    Effettivamente si ho cambiato la tastiera ma il problema persiste. grazie

  3. ciao, in realtà su mac basta tenere premuta la vocale che si vuole accentare e poi selezionare il numero con tastiera o trackpad

    1. Ciao Gianluca,
      Se tieni premuta solo la vocale, ti appaiono quelle minuscole. Se vuoi quelle maiuscole accentate, devi premere anche il tasto Shift, almeno sul mio è così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto