Home » Computer » Programmi » Come fare lo Screen al PC

Come fare lo Screen Shot al tuo PC e salvare la schermata

Come fare lo Screen al PC

Hai visto una guida bella o una pagina che ti interessa e vorresti inviarla sotto forma di foto ad un amico? Oppure ti è apparso un errore che vuoi inviare a qualcuno per avere supporto? In questo articolo ti spiego come fare lo screen al PC e catturare tutta o una parte dello schermo, ovvero lo screenshot.

Si tratta di un’operazione con cui vai a fare una foto istantanea di quello che vedi sul monitor e la salvi come immagine sul tuo computer. Così puoi inviarla a qualcuno, condividerla oppure inserirla in un documento molto facilmente, come se fosse una foto normale.

Si tratta di una funzione utilissima e ci sono molti strumenti e modi di farla, ognuno dei quali si può adattare meglio alle tue esigenze. Che sia per salvare una cosa che hai visto, inserire un ritaglio in un documento o inviare una schermata ad un servizio di supporto, ti mostro i modi migliori su come fare a salvare quello che vedi sullo schermo.

Cos’è lo screenshot?

screenshot

Partiamo dalle basi. Lo screenshot è una funzione che consente di salvare, sotto forma di immagine, tutto ciò che in è visualizzato sul pc. Anche se,in italiano, il termine corretto sarebbe fermo immagine, è più conosciuto come istantanea schermo o semplicemente una foto del desktop.

In pratica, attraverso una serie di comandi si fa, letteralmente, una foto dello schermo. Va fatto notare che, sebbene si salva tutto quello che è visibile nel momento in cui si fa lo screenshot, nell’immagine non si vedrà il cursore del mouse.

3 modi semplici per fare gli Screen sul PC Windows

Sappi che ci sono diversi modi per fotografare lo schermo del tuo computer e qui sotto ti illustro i tre più comunemente usati. Immagino ti chiederai perché così tanti modi per fare la stessa cosa, quando ne basterebbe una. La risposta è che ognuno di essi ha dei vantaggi e scegliere quello più consono può risparmiarti tantissimo tempo.

Sono tutti ugualmente semplici, ma ciascuno risponde ad un’esigenza ben precisa ed è per questo che non te mostro solo uno. Così, infatti, potrai sfruttare quello che ti è più utile ed evitarti lavoro aggiuntivo una volta fatta l’istantanea, come ritagliare o modificare le immagini appena create, riaprirle per allegarle in documenti etc.

Dai uno sguardo a questi 3 modi semplici e veloci, poi scegli tu come fare gli screen sul tuo PC Windows.

Come fare l’istantanea schermo da tastiera

print screen tastiera

Il primo modo che vediamo è la funzione più classica, che non manca su nessun PC con windows sopra e si fa, con un semplice tasto. Per fare lo screen al computer con la tastiera basta semplicemente:

  1. schiacciare il tasto Print Screen (oppure Stamp) con cui il pc salva in memoria la schermata
  2. aprire Paint o un altro programma dove vuoi mettere l’istantanea
  3. Cliccare con il tasto destro del mouse nella posizione desiderata
  4. Scegliere incolla ( oppure usare CTRL + V) per posizionare l’immagine salvata

Il tasto Print Screen tradotto significa proprio stampa schermo e si trova, di solito, nella parte alta a destra tra i tasti funzioni sopra le frecce o tastierino numerico. Nelle tastiere più compatte, come quelle dei portatili, di solito è nei tasti funzione che iniziano per F e per usarlo bisogna tener premuto il pulsante Fn.

Se comunque non lo trovi da nessuna parte tieni presente che ,a volte, sul tasto può esserci sopra solo Stamp, Prt Sc o altre diciture simili.

Usare lo strumento di Cattura: Snipping Tool

strumento di cattura

Questo software è presente su tutti i windows, compresi 7, 8 e 10 ed e ti basta cercarlo nella barra di ricerca che lo trovi subito. Per fare lo screen shot devi:

  • Aprire lo strumento di cattura dalla barra dei comandi di Windows
  • Selezionare Nuovo dal tasto in alto a destra
  • Cliccare con il tasto sinistro del mouse nella parte da dove vuoi iniziare e tenere premuto il tasto
  • Trascinare il cursore per delineare la porzione di schermo che vuoi salvare
  • Rilasciare il tasto del mouse per completare l’operazione
  • Salvare l’immagine con un nome oppure ripetere l’operazione se non si è riuscito a catturare il necessario 

Come fare uno Screenshot ad una pagina web

Screenshot tool chrome plugin

Un terzo modo è quello di utilizzare le varie estensioni del browser per salvare porzioni di pagine web in pochi click. Questo metodo è semplice, ma vanno prima installati i plugin e per questo è consigliato più che altro a chi vuole salvare spesso immagini delle pagine e siti web che visita.

Chi sta facendo una ricerca su un dato argomento, o una raccolta di immagini dal web, apprezzerà molto la versatilità di questi programmini.

Come si fa l’istantanea schermo su Mac

istantanea schermo app mac

Ovviamente chi ha un computer apple non ha, sulla tastiera, il Print Screen, ma questo non vuol dire che non è possibile fare uno screen sui computer Apple. La procedura su Mac OS è semplicissima, forse persino di più che su Windows, in quanto salva in automatico l’immagine sul desktop.

Come fare lo Screen al PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link