Usare WhatsApp su PC e Mac: da dove scaricare e come installare il programma

4 Giugno, 2020 Lascia il tuo commento
Installare WhatsApp su PC

Oggi si messaggia molto più spesso di quanto si chiama. WhatsApp è uno dei programmi di messaggistica più famosi e usati per comunicare nato per smartphone, ma che oggi si può scaricare ed installare anche su PC. Si tratta di un software davvero completo che permette di inviare sia messaggi di testo che vocali, ma anche di fare chiamate o videochiamate.

Fino a qualche anno fa era possibile usare Whatsapp solo sul telefono ma, oggi, i suoi programmatori hanno creato anche una versione ufficiale per computer Windows e Mac. Non c’è ancora una versione ufficiale per chi ha Linux, ma se sei in questo gruppo di utenti, puoi sempre usare WhatsApp Web che funziona direttamente nel browser ed è indipendente dal sistema operativo.

In questo tutorial andiamo a vedere come si può scaricare ed installare WhatsApp su PC. Prima di partire, ti voglio far notare che il metodo indicato usa solo client ufficiali e, quindi, è sicuro, ma soprattutto facile.

WhatsApp Desktop per PC Windows

scaricare whatsapp pc windows

Se hai un computer Windows puoi messaggiare direttamente dal programma ufficiale. Lo si trova nel Microsoft Store e da lì l’installazione è molto facile ed immediata. Se però, per qualunque motivo, non puoi accedere allo Store o preferisci installarlo manualmente, la procedura non è per niente complicata. Installare WhatsApp su PC si fa in 6 semplici passi:

Il software partirà da solo e sincronizzerà in pochi minuti tutti i tuoi messaggi. La procedura richiede davvero pochi minuti e, come vedi, è veramente semplice. L’interfaccia del programma è un po’ diversa da quella che hai sullo smartphone: ovviamente con lo schermo più grande è tutto molto più comodo. Quando usi WhatsApp sul pc, infatti, hai le ultime chat sulla parte sinistra e, quando ne selezioni una, puoi vedere tutti i messaggi nella finestra di destra. Passare da una chat all’altra, è molto comodo e veloce.

L’unica cosa che devi sapere è che il programma è compatibile solo con versioni successive a Windows 8, se hai una versione precedente, usa la versione Web che ti descrivo poco più giù.

Download e installazione sui computer Mac

scaricare whatsapp dal mac appstore

Il primo è, ovviamente, andare sull’AppStore e installarla da lì. Ci vanno pochi secondi e non richiede alcuna conoscenza tecnica, ricerca o altro. Proprio perché è quello più facile, veloce e sicuro, è anche quello che ti raccomando. Se, però, vuoi comunque fare il set-up manualmente, puoi sempre scaricare il client dal sito ufficiale di WhatsApp ed installarlo sul Mac. Anche in questo caso, comunque, di difficoltà non ce ne sono praticamente.

Riassumendo, per installare WhatsApp su Mac devi seguire 4 semplici step:

  1. Scaricare ed installare WhatsApp dal sito ufficiale oppure dall’AppStore
  2. Aprire il programma ed aspettare che carichi la schermata con il codice QR
  3. Aprire WhatsApp dal tuo cellulare ed andare dalle impostazioni su WhatsApp Web / Desktop
  4. Inquadrare il codice QR che vedi sullo schermo con la fotocamera del tuo telefono

WhatsApp Web per messaggiare nel browser

whatsapp web

Una delle più grandi novità è la possibilità di usare WhatsApp direttamente dai browser, senza dover scaricare o installare alcun programma. Si tratta di una soluzione davvero utilissima, non solo per gli utenti Linux, ma anche quando si usa un pc che non è nostro.

Se ad esempio siamo su un computer di un amico, in uno della scuola o in un internet caffè, WhatsApp Web è una manna dal cielo. Su questi pc, non solo magari non puoi installare programmi aggiuntivi, ma anche se potessi, rischieresti che poi qualcuno possa entrare e leggere le tue chat.

Per accedervi basta seguire 3 semplici step:

In pochi secondi sarai in grado di accedere a tutti i tuoi contatti e messaggi direttamente sul browser. Se il computer non è tuo, ricordati solo di togliere la spunta dalla casella Resta Connesso, poco sotto il codice QR.

C’è qualcosa che non ti è ancora chiaro? Faccelo sapere nei commenti. Se questo tutorial, invece, può essere di aiuto ai tuoi amici, condividilo sui social!

Installare WhatsApp su PC
Tag:

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *