I fogli di carta, ormai, li stiamo sempre più abbandonando, grazie alla sempre maggior diffusione e facilità d’uso dei documenti, file e immagini in formati elettronici. Questi non solo sono facili da conservare, ma anche da inviare o condividere con altre persone e, nel caso di necessità, si possono sempre stampare. Il problema è che oggi ci sono tante tipologie di formati o estensioni che non tutti i dispositivi possono aprire, tranne uno che è universale, ovvero il PDF.
Si tratta, infatti, di un formato standard riconosciuto a livello mondiale e che, oggi, tutti i nuovi pc, telefoni e tablet sono in grado di leggere senza problemi. Proprio per questo, nell’articolo di oggi ho deciso di creare una guida completa su come trasformare un file in PDF. Non mi riferisco solo a documenti, ma ti spiego anche come convertire immagini, fogli di calcolo e persino libri elettronici, in modo facile, veloce e soprattutto gratuito.
Se ti interessa una tipologia in particolare, salta direttamente alla sezione dedicata, ma ti consiglio di dare un’occhiata anche agli altri formati, visto che possono sempre esserti utili in futuro. Detto questo, iniziamo pure dai documenti che sono i più usati.
Indice contenuti:
- Trasformare un documento in PDF
- Convertire immagini in PDF
- Convertire Mobi o ePub in PDF
- Come trasformare file Excel in PDF
- Da PowerPoint e ppt in PDF
- In breve
Trasformare un documento in PDF
Se hai scritto la tua tesi, una ricerca, dei compiti etc in Word, oppure hai diversi documenti elettronici creati con programmi simili a quello di Microsoft, sai bene che quando li passi a qualcuno potresti perdere una parte della formattazione. Questo capita tantissimo se si aprono i file con un programma diverso che, in teoria, dovrebbe essere compatibile, ma ti scombina tutto: basta provare ad aprire un doc in Pagine di Mac per vedere la differenza.
Il fatto è che, se devi stampare o presentare il tuo documento ad altri, è meglio che lo trasformi in pdf, perché questo formato si vede nello stesso identico modo su ogni dispositivo. Per fortuna, oggi, trasformare doc, docx, pages in pdf è facile e ci sono tanti modi per farlo. Il primo tra tutti è direttamente dal programma che hai usato per scrivere, che di solito integra la possibilità di esportare il documento in PDF. Per farlo, in tutti i software di scrittura, l’opzione si trova nel menù principale, andando su File > Esporta > Esporta come PDF o simili.
Nel caso tale opzione non ci sia, perché magari stai usando una versione vecchia, allora puoi ricorrere ad una stampante virtuale se hai Windows, oppure, ad un convertitore online. Tra tutti i siti che offrono questo servizio, ti consiglio di usare iLovePDF che è molto facile da usare, converte tanti file in pochi secondi ed è completamente gratuito. Il bello è che lo puoi usare sia da PC che Mac o Linux e persino dal tuo smartphone, in quanto ti basta accedere dal browser.
Tieni presente che, se è facile esportare e salvare il tuo file in questo formato, non è sempre facile l’inverso, ovvero, trasformare un PDF in documento word e simili può rivelarsi un compito molto complicato. Per questo, ti consiglio di conservare sempre con te il file originale con te, nel caso tu debba apportare delle modifiche all’ultimo.
Convertire immagini in PDF
L’altro tipo di file che si vuole spesso trasformare in PDF sono le immagini e le foto che possono avere diversi formati come PNG, JPG, JPEG o altri. Il motivo per cui li si vuole convertire è che, sebbene siano facilissimi da condividere non solo tramite mail, ma anche con i sempre più usati programmi di messaggistica, quando si prova a stamparli possono dare tantissimi problemi.
Se hai, ad esempio, creato un bel collage di foto e vorresti stamparlo su un foglio A4, se non lo trasformi in PDF prima di mandarlo in stampa, potresti vedere la stampante che inizia a sputare fogli uno dopo l’altro con il collage diviso. Lo stesso vale per un’immagine troppo grande o che esce di appena qualche millimetro dai bordi del foglio: vedrai che non viene stampata bene.
Convertire immagini in PDF è un po’ più complicato rispetto ai documenti, perché raramente i programmi che si usano per la visualizzazione hanno questa funzionalità. Anteprima di Mac ce l’ha, ma il corrispettivo di Windows, ovvero Visualizzatore Foto, questa possibilità non c’è e bisogna usare un programma aggiuntivo. Se usi Windows, però, nel caso tuo voglia convertire una foto scannerizzata, il tuo scanner potrebbe avere un modo come scannerizzare una foto dal pc e salvarla direttamente in PDF e non con le tipiche estensioni delle immagini.
Se così non fosse, puoi o installare un programma aggiuntivo, o ricorrere, come per i documenti, ai diversi servizi online. Su questi siti passare da jpg o png in pdf è un’operazione facilissima e bastano pochi click per farla. Il sito che ti consiglio di usare è SmallPDF che funziona su tutti i dispositivi e sistemi operativi. È molto rapido, sicuro e affidabile, oltre a poter gestire tutte, o quasi, le estensioni delle varie immagini. In più, ti permette di salvare i fili sui loro server e poterci accedere da ovunque, senza dovertelo portare dietro su una chiavetta o simili.
Come trasformare file Excel in PDF
Excel è un programma che non tutti hanno sul computer e se si vuole mostrare una tabella o grafico a qualcuno fatto con il software di Microsoft, allora la cosa migliore è portare un file che sia più facile da aprire. Trasformare un file Excel in PDF non è molto complicato in quanto tutti i programmi per creare fogli di calcolo (oltre a quello di Microsoft, infatti, c’è anche Calc, Numeri e altri ancora), di solito offrono la funzionalità. Com’era per word, anche qui basta andare su File > Esporta come > Esporta come PDF, con l’unica differenza che qui puoi selezionare di esportare solo una sezione dei fogli o determinate tabelle che vuoi conservare, ma tralasciarne altre.
Il vero problema, però, arriva quando qualcuno ti manda un file excel e tu non riesci ad aprirlo perché, appunto, non hai il programma necessario e vorresti trasformarlo in un altro formato. Tranquillo, la soluzione c’è e non è nemmeno difficile: puoi usare, ancora una volta, iLovePDF che ti permette di convertire file Excel in PDF online, senza bisogno di cercare o installare software aggiuntivi di qualunque tipo. L’operazione è facilissima, in quanto basta andare sul sito indicato, caricare il foglio di calcolo e premere converti. Dopo qualche secondo potrai scaricare il pdf pronto.
Qui, però, ti faccio notare che la conversione non sempre riesce bene come con le immagini o i DOC, soprattutto quando si usano fogli di calcolo grandi, con tante informazioni, tabelle, grafici e fogli dentro. In questi casi, infatti, rischi di avere i dati tagliati in diverse pagine. Nulla vieta, però di provare a vedere come viene e se ti piace, lo tieni.
Da PowerPoint e ppt in PDF
La quarta tipologia di formato che potresti voler trasformare è quello delle presentazioni che tipicamente si fanno con PowerPoint, oppure con altri programmi alternativi simili che, però, sono comunque in grado di esportare in formato ppt. Qui vale di nuovo il discorso che, cambiando computer, versione di PowerPoint o cercando di visualizzare la presentazione su altri programmi, si potrebbe rovinare tutta l’impostazione delle slide.
Proprio per questo è consigliabile avere anche un
Immagino che già sai come creare un powerpoint e che ci sono diversi programmi che puoi usare (ovviamente quello più famoso è di Microsoft ma è anche a pagamento. Quando si tratta di esportarlo in un diverso formato, però, si può andare in confusione. L’operazione, però, è semplicissima e lo puoi fare direttamente dal menu, selezionando le opzioni di esportazione andando, sempre su File > Esporta > Crea documento PDF / XPS.
Immagina però, di aver portato la presentazione in una chiavetta e nel PC dove la vuoi far partire, non si riesce ad aprirla. Qui, hai un’unica soluzione: puoi usare i servizi online che ti permettono di trasformare le presentazioni da ppt in PDF. Tra tutti, quello con i risultati migliori nei test è SmallPDF. Il sito è gratuito, semplice da usare e ti basta una stabile connessione ad internet. Quando vai sul sito, carica trascinando il tuo file e fai partire la conversione: in pochi secondi il pdf sarà pronto. Ha qualche pubblicità qua e là, ma niente di troppo invasivo, insomma è quello che ti consiglio di usare.
Convertire Mobi o ePub in PDF
Concludiamo con l’ultima tipologia di file che ti può interessare trasformare. Si tratta di ePub e Mobi, due formati che sono utilizzati per i libri elettronici negli eReader come il kindle, ma anche su smartphone, tablet e PC. Il problema è che su tutti i dispositivi, a parte gli eReader, bisogna installare un’applicazione aggiuntiva per leggerli e non sempre è facile importarli.
Per questo, convertire un file da ePub a PDF, o da Mobi, è un’operazione che ti facilita il trasferimento dei tuoi libri elettronici da computer a telefono o tablet e viceversa, stando tranquillo che potrai leggerli senza problemi. Qui non ha proprio senso cercare dei programmi in grado di fare questa trasformazione, ma è meglio usare direttamente i siti web che lo fanno velocemente e gratis. Un esempio è FreePDFConverter dove ti basta caricare il tuo file e in pochi secondi puoi scaricare il libro nel suo nuovo formato.
L’unico problema riguarda le dimensioni: se si tratta di un libro con tante pagine, immagini e grafici, il file potrebbe pesare tanto ed essere molto difficile da inviare. In questo caso, però, puoi usare un altro sito che ti permetta di comprimere un file pdf senza perdere qualità, ma ridurne comunque, anche di molto, la dimensione.
In breve
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ora tu sappia perfettamente come trasformare un file in PDF, qualunque dei formati sopra citati esso abbia. I documenti elettronici sono il futuro e poter lavorare con essi è fondamentale. Come già detto, il PDF è un formato ormai accettato universalmente e sempre più usato anche nel mondo lavorativo, visto che è possibile firmarli con la firma elettronica, aggiungere protezioni e hanno tante altre funzionalità che sono veramente comode e in grado di sostituire facilmente il classico foglio di carta.
Facili da condividere, sono importanti anche nello studio: lo sa chi ha provato a stampare qualcosa usando programmi simili a Word, quando ha visto uscire i propri fogli tutti mal formattati e verranno usati sempre di più in futuro. Ti ricordo però, che una volta creati questi file non sono facili da modificare e servono spesso dei programmi aggiuntivi come PDFElement, anche se le operazioni basiche come aggiungere scritte o coprirne su Mac puoi usare Anteprima.
Se hai domande, note e consigli su come rendere questo tutorial ancora più utile, non esitare a dirci la tua nei commenti.