Come creare video con foto e musica gratis su PC

Come creare video con foto e musica

Vuoi comporre un ricordo memorabile da condividere con i tuoi amici o da riguardare ogni tanto? Hai scattato tantissime fotografie durante le vacanze e ora vorresti fare un bel filmato in cui oltre alle immagini puoi aggiungere anche una melodia di sottofondo o delle frasi divertenti?

Se sei poco pratico con il pc e hai paura di cimentarti nell’impressa, ti dico da subito che non devi essere un professionista per fare un bellissimo lavoro. Nell’articolo di oggi, infatti, ti voglio mostrare come creare video con foto e musica gratis su PC a cui puoi aggiungere anche scritte personalizzate, emoji etc molto facilmente.

Questo video, conosciuto anche come slideshow, si puoi fare in tantissimi modi: usando programmi appositi, app o servizi online. Ciascuno di questi ha pro e contro e ti aiuterò a trovare quello più adatto a te.

I software che ti mostrerò qui sotto sono molto semplici e fatti per realizzare un ottimo slide show e clip video in pochi click. Inoltre, quasi tutti sono anche gratis:, in alcuni, per le funzionalità avanzate si deve pagare una piccola somma, ma di solito hanno la versione di prova gratuita.

È proprio quello che fa al caso tuo? Allora prenditi qualche minuto per leggere questo articolo e vedrai che imparerai a stupire i tuoi amici con dei video-ricordi eccezionali.

Indice contenuti

Programmi per creare video con foto musica e scritte gratis

Programmi per creare video con foto musica e scritte

Se vuoi ottenere risultati dall’aspetto più professionale e completamente personalizzato devi usare un programma appositamente creato per questo tipo di lavoro, ovvero un video editor.

Non hai molta familiarità con il pc? Non ti preoccupare, perché ho selezionato una serie di software che sono davvero facili da usare, molto intuitivi e si trovano tantissime guide online che ti possono spiegare come ottenere l’effetto voluto.

Ti ricordo che sono gratuiti, alcuni per sempre, altri per un periodo di prova limitato, quindi puoi provarne anche più di uno e scegliere quello che ti piace di più e con cui ti trovi meglio. Inoltre molti funzionano sia sui PC Windows, Mac e persino Linux.

Ecco i migliori programmi per creare video con foto, musica e scritte gratis:

iMovie: il miglior editor video gratuito per Mac

Come creare un video con foto e musica su iMovie

In prima posizione c’è, senza ombra di dubbio, il software iMovie realizzato da Apple che tutti gli utenti Mac possono usare gratuitamente su ogni loro dispositivo della mela. iMovie, infatti, è un programma disponibile sia su iMac, MacBook che per iPhone, iPad e iPod e ti permette di realizzare video in stile hollywoodiano, abbastanza facilmente.

Ci sono un’infinità di funzioni, dal semplice collage di immagini e clip video, ad effetti unici compresi i 29 modelli di trailer con splendida grafica e colonne sonore originali già preinstallate. In pochi click puoi aggiungere titoli, transizioni e testo con effetto 3D, rallentare o velocizzare l’azione, grazie all’effetto moviola, aggiungere tracce audio e tanto altro ancora.

Creare slideshow, ovvero video con foto, musica e scritte con iMovie è abbastanza semplice:

  1. Crea un nuovo progetto
  2. Trascina le foto che vuoi mettere nel video
  3. aggiungi la musica del sottofondo
  4. regola la durata di ogni slide
  5. Esporta il file

Una volta creato il tuo filmato, puoi esportarlo con una risoluzione massima fino a 4K e poterlo proiettare anche su tv e schermi con definizione UltraHD. L’unica vera nota negativa di iMovie è che è disponibile solo a chi ha un dispositivo Apple e non è disponibile su nessun altro sistema operativo.

Filmora: programma per fare video multi piattaforma

Wondershare Filmora creare Slideshow

Un programma quasi professionale, con cui puoi ottenere incredibili risultati, senza troppa fatica, si chiama Filmora ed è un software sviluppato da Wondershare. Si tratta di un video editor multipiattaforma: questo vuol dire che funziona sia su Windows che su Mac ed ha persino le app per Android e iOS.

Con Filmora puoi veramente scatenare la tua creatività e creare video con foto, musica, scritte ed effetti speciali, davvero belli, anche senza avere alcuna nozione di grafica o editing. Questo perché è stato creato per essere semplice e adatto a tutti.

La cosa più bella di questo software sono i tanti tutorial che Wondershare ha creato per insegnare a tutti le basi dell’editing video. Infatti, puoi guardare una marea di filmati in cui ti vengono mostrate passo a passo, diverse modalità di modifica e miglioramento che puoi usare nei progetti per renderli unici.

Fare degli slideshow è solo una delle cose che si possono creare con Filmora. Normalmente, il software è a pagamento, ma ha una versione di prova gratis che puoi scaricare dal loro sito.

DVD SlideShow GUI: per creare video con foto e musica su Windows

DVD Slideshow GUI

Nonostante sia un software completamente gratuito, grazie proprio al fatto che è open source questo è un programma che è cresciuto molto e continua a crescere. Ovviamente non si può paragonare a quelli di livello professionale, ma per chi si vuole divertire e dilettare nella creazione di video e ricordi con le proprie foto e musica, è uno strumento veramente ottimo.

Con questo programma puoi fare molto di più di un semplice collage con foto, video e musica e magari aggiungere qualche testo. Ci sono, infatti, tantissime funzioni avanzate, come le oltre 200 transizioni e 100 effetti diversi che si possono aggiungere alle slideshow, 35 background di movimento. Al tuo slideshow puoi anche aggiungere video, foto, file di powerpoint, animare le immagini con zoom e rotazione, e tanto altro.

Ottimo anche il fatto che si può esportare in qualità FullHD, per il web, formati per Youtube o Facebook da dove i tuoi amici possono scaricarsi il video, su DVD e tanti altri. L’unica vera pecca è che manca ancora la risoluzione 4K, ma sicuramente in futuro verrà aggiunta

Ci sarebbe anche Foto di Microsoft che può farti un buon lavoro, ma spesso da tanitissimi problemi, quindi per me DVD SlideShow GUI è il miglior programma per creare video con foto e musica per pc gratis su Windows.

SmartShow 3D: software a pagamento, ma con 10 giorni di prova gratis

SmartShow 3D

Con SmartSHOW 3D puoi creare video più spettacolari di quanto immagini. La funzione base è quella che ti permette di fondere immagini e musica per clip e slide video strepitosi. Con le funzioni avanzate, però, puoi usare spettacolari effetti animati, modelli di video pensati da professionisti pronti all’uso con cui far presentazione che lasceranno a bocca aperta i tuoi amici.

Una volta terminati i 10 giorni gratis, si deve acquistare il programma completo. Ci sono due licenze: la prima è SmartSHOW 3D Standard a 28,00€ che, oltre a permetterti di inserire diapositive, testi e audio illimitati per i tuoi filmati, include oltre 150 effetti di transizione e altri extra. Se cerchi qualcosa in più, devi optare per quella Deluxe che costa 57€ che, oltre ad avere 350 effetti di transizione, offre anche 200 colonne sonore royalty-free e altre funzioni avanzate, come masterizzazione su DVD etc.

Creare video con foto e musica gratis online

Forse usare un programma di video editing professionale per creare i cosiddetti slide show. Imparare ad usarli richiede tempo e ottenere risultati veramente belli non è così semplice.

E se ci fosse un modo più facile per creare dei bellissimi video con foto e musica gratis?

Per fortuna c’è: basta usare un servizio apposito online! E di questi servizi, ti assicuro, che ce ne sono veramente tanti. Di seguito ti citerò quelli che ritengo essere i migliori perché sono facili da usare e danno risultati veramente ottimi, anche nella loro versione free.

Per creare video con foto e musica gratis online ti consiglio di usare:

FlexClip: editor online perfetto per creare video con foto e musica

FlexClip Video Editing

I programmi visti sopra, sono molto potenti ma anche piuttosto difficili da usare, pesanti da installare e richiedono un pc con alte prestazioni. Per creare video che siano composti solo da fotografia, una musica di sfondo e magari delle scritte, non solo sono sprecati, ma a volte nemmeno tanto appropriati.

Ad esempio è complicato inserire font, emoticon e simili. In più, esportare i filmati in formati diversi da quello orizzontale classico non sempre è possibile, quindi se vuoi creare un collage per la tua story di instagram o da caricare su tiktok, ti complicano la vita.

Lo si può provare gratuitamente e senza impegno, in quanto prevede anche una versione di prova gratuita per sempre, semplicemente un po’ limitata sulla durata massima del video, la qualità di esportazione e altre funzioni. Poi ci sono anche i piani a pagamento, ma sono per chi vuole usare tutte le funzionalità avanzate, che non sempre servono.

Il grande vantaggio dei programmi online come FlexClip è che non hai bisogno di tanta potenza hardware perché utilizzi la loro piattaforma: a te serve solo una connessione internet stabile e un browser (preferibilmente Chrome).

Canva: uno dei siti più conosciuti per grafica e editing online

Crea slideshow Canva

Quando si tratta di grafica online, Canva è il nome più conosciuto. Il nome tradotto in italiano significa tela e definisce perfettamente lo scopo di questo portale: dare una tela (bianca o con dei modelli preimpostati) per sbizzarrire la propria creatività.

Anche se all’inizio è nato solo per creare immagini e poster da diffondere principalmente sui social, recentemente il sito è cresciuto aggiungendo un completo video editor online e la possibilità di fare incredibili slideshow personalizzate.

Il problema più grande di Canva, è che è a pagamento. O meglio, c’è anche la versione gratuita, ma quando è ora di creare un nuovo progetto, quelli più belli sono tutti a pagamento e, anche in quelli gratis, a volte, ti trovi elementi premium che poi devi andare a rimuovere manualmente se non vuoi pagare per scaricare il filmato.

Ciononostante lo consiglio a tutti quelli che vogliono creare video con foto e musica online in pochi minuti, ma farli sembrare realizzati da dei professionisti! Non a caso, Canva è anche sempre più usato dalle aziende di marketing.

Tutto quello che devi fare è andare su Canva.com e creare un account. A questo punto scegli presentazioni e trova il modello che più ti piace. Una volta deciso quale vuoi, selezionalo e modificalo a tuo piacimento cambiando le immagini, la musica, scritte o figure e, in generale, tutto quello che vuoi.

Quando sei pronto, puoi guardare un’anteprima del risultato e, se ti piace, scaricarlo sul tuo PC o condividerlo direttamente sui social.

Tra l’altro, Canva ha anche un’ottima app per Android e iOS con cui puoi creare grafiche e video direttamente su Smartphone. La gran comodità è che, salvando i tuoi progetti nel tuo account, puoi modificarli come e quando vuoi da qualunque dispositivo. Senza dover trasferire manualmente i file.

Kizoa: servizio online completo, semplice e potente

Kizoa

Lo si può usare direttamente nel browser, quindi non importa che sistema operativo uno ha, ma c’è anche l’app per iPhone che ti permette di creare i tuoi video direttamente dal cellulare, per poi scaricarli e condiverli con amici, masterizzarli su DVD o caricarli su Youtube e altri canali.

Come detto la licenza gratuita, purtroppo, è piuttosto limitata in quanto ti permette di fare filmati con le tue immagini e musica di una durata massima di un minuto, con risoluzione HD. Da notare però, che puoi anche tenerli online, visto che ti vengono dati anche 1GB di spazio di archiviazione. Ci sono anche tanti effetti e template pronti per creare video ancora più professionali.

Se vuoi, però, rimuovere i limiti di tempo e il logo di Kizoa che si vede nel filmato, devi acquistare una licenza a partire da 29€, per arrivare a 299 per quella professionale. L’unico vantaggio è che si paga una sola volta e si può usare il programma e tutte le sue funzionalità a vita, senza limiti.

Sebbene Kizoa sia un software relativamente nuovo in Italia, che però si è dimostrato davvero facile da usare, comodo e con tanti effetti. Per questo sta riscuotendo un grande successo e continua a crescere, anche nel settore professionale. Sicuramente ti consiglio di provarlo!

App per creare video con foto e musica da cellulare

Come faccio se non ho il computer?

Puoi usare il telefono! Ormai smartphone e tablet stanno diventando sempre più potenti e in grado di sostituire quasi completamente il computer. Oggi ci sono anche app che ti permettono persino di creare i video con foto, aggiungere musica e scritte direttamente sul cellulare.

Sebbene sul computer sia un po’ più comodo e veloce, perché puoi usare mouse, tastiera e hai accesso ai file in modo immediato, spesso le foto le hai sul telefono. Per questo è fantastico poter realizzare i slideshow direttamente dallo smartphone senza dover passare tutto prima sul pc e magari poi dover pure trasferire indietro sul telefono.

I programmi migliori sono iMovie per chi ha un iPhone, che è quello che ti consiglio in assoluto. Chi ha Android, invece, può usare Canva, o anche VideoShow Lite di cui ti parlerò a breve.

Se vuoi conoscerne altri, puoi leggere il nostro articolo sulla creazione dei video e slideshow con lo smartphone.

VideoShow Lite: una delle migliori app per slide show

VideoShow Lite

Nonostante sia una semplice app per smartphone ha davvero tanti vantaggi, il principale dei quali è che non c’è il limite di tempo dei filmati ed è uno dei pochi che lo permette. Oggi con le potenti fotocamere degli smartphone e i pratici accessori per riprese, si possono creare dei veri film.

Funziona molto bene e permette di creare dei bei video, in modo semplice e veloce. Ci sono tanti filtri divertenti, decorazioni, effetti, compressione, doppiaggio, scarabocchi direttamente sul video e tanto altro. Una volta completato il tuo filmato, lo puoi condividere sui vari social o scaricare.

Ovviamente, la versione Lite ha tante piccole limitazioni che, se le vuoi rimuovere, devi acquistare la versione a pagamento, che richiede un abbonamento “vip”, presente come acquisto in-app.

Quale programma usare?

Hai visto tutte le opzioni che ti ho dato, ma non sai proprio qualche provare?

Se uno ha un dispositivo Apple, la domanda non sussiste, perché iMovie è decisamente il programma che consiglio a tutti, sia per computer che smartphone. Un programma di livello professionale, che però è gratuito per chiunque abbia un device della casa di Cupertino abbastanza recente.

Quando però si ha Windows, la scelta non è così semplice e dipende un po’ dalle esigenze che uno ha.

Per chi volesse fare dei semplici collage con foto, scritte e musica o tracce audio, bastano i programmi basici e quelli gratuiti. Ti devi però accontentare dei limiti su lunghezza, qualità e dimensione del video.

Se cerchi qualcosa di veloce per fare un paio di video e basta, allora vanno bene, ma se vuoi di più, dovrai passare ad un piano a pagamento. Tra l’altro, se provi FlexClip, non devi nemmeno installare software sul tuo PC, ma fai tutto nel browser.

Se cerchi, invece, un risultato di livello perché ti serve per lavoro o magari vuoi creare il tuo canale youtube, e per questo cerchi qualità, è meglio optare per Filmora, che è gratis, non si paga niente e offre strumenti anche di alto livello. Ma sappi che non è dei più immediati e richiede un po’ di tempo per abituarcisi.

In breve

Hai visto che di modi per creare video con foto e musica ce ne sono veramente tanti. Alcuni sono più semplici e permettono di ottenere un filmato rapidamente, anche senza nessuna capacità in quanto a grafica, come i vari siti online. Hanno, però, dei limiti sulla personalizzazione: bisogna usare i template predefiniti e non ci sono tantissime possibilità di modifica. Tra questi ti consiglio di provare FlexClip che è spettacolare, ma anche Canva va bene.

Invece, con i programmi di video editing, ci va più impegno perché non sono facili da usare. Tuttavia, i risultati possono essere veramente unici e si hanno più possibilità creare effetti e modifiche uniche.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto