GTA V come mai visto prima, con la mod di FiveM

grand theft auto five

GTA 5 è non solo uno dei migliori titoli di sempre della Rockstar che oggi conta milioni di giocatori in tutto il mondo, ma uno dei migliori in assoluto nel suo genere. Questo, però, non vuol dire che sia perfetto e che non si possa migliorare e le sue potenzialità sono ancora tutte da scoprire.

Per portare questo videogioco al prossimo livello, oggi, ci sono tantissime mod che ti permettono di personalizzarlo e renderlo ancora più bello da giocare, coinvolgente e realistico, ma FiveM è un passo più avanti rispetto alla concorrenza. Con le modifiche giuste, puoi vestire i panni di un qualsiasi personaggio e divertirti come non mai. Puoi riscoprire un mondo di giocatori online che usano questa mod, o semplicemente divertirti con le tue modifiche nella modalità single player.

Cos’è una mod?

GTA è sempre stato un videogioco di grandissimo successo che appassiona milioni di giocatori in tutto il mondo. Il gameplay è incredibile, la qualità del gioco stessa spettacolare e la libertà di fare quello che vuoi in un ambiente così ben creato è unica nel suo genere. Nemmeno titolo più nuovi come l’attesissimo Cyberpunk riescono a raggiungere il suo livello.

A qualcuno però non basta ed è per questo che nascono le MOD. Di cosa si tratta?

Sono create da esperti programmatori che vogliono mettere la propria impronta su un dato videogame, ma l’installazione è molto semplice anche per chi non se ne intende di codice. FiveM, ad esempio, è una mod per Grand Theft Auto V che recentemente è diventata famosissima perché è molto usata nello streaming sulle piattaforme di Twitch e Youtube.

Perché usare la mod di FiveM?

fivem mod gtav

Perché è la migliore, o comunque una delle migliori mod per GTAV. FiveM ti mette in mano la possibilità di modificare a piacimento il gioco o provare tanti server di altri giocatori.

Da poco ha anche una community in Italia che si sta rapidamente espandendo e permettendo agli appassionati di GTAV di godersi ancora di più questo gioco.

Il vantaggio principale è quello di avere una mod completamente italiana che, non solo offre un’esperienza ancora migliore, ma permette anche a chi non ha una buona conoscenza della lingua inglese di metterci mano e modificare a piacimento il gioco.

Sul sito c’è anche un fantastico forum dove è possibile condividere i propri successi e chiedere aiuto agli altri giocatori se si riscontrano problemi, sia tecnici che semplici consigli per migliorare il proprio progetto.

Gli aggiornamenti continui la rendono una mod in continua evoluzione e con tante novità che rendono sempre più interessante questa scelta per i giocatori.

Come installare le mod su GTA5

Ci sono diversi forum che parlano della possibilità di installarle anche su console, come la PlayStation ma, oltre che richiedere una modifica della console probabilmente ti porterà a essere bannato dalla community.

Ovviamente la prima cosa è quella di avere il gioco installato. Il consiglio che ti posso dare è quello di installare il GTA 5 originale. Oggi le key si trovano a poco più di 10 euro, quindi non è una grande spesa.

Una volta installato il gioco, la applicare la mod non è sempre facile, a meno che tu non scelga FiveM che semplifica tutti i passaggi: basta scaricare il client e installarlo nella cartella di installazione del gioco stesso.

Con oltre mod è molto più difficile poiché si devono seguire una miriade di passaggi complicati. Questo processo può sovrascrivere i file di sistema del videogioco e permettere così, al suo prossimo avvio di giocare su diversi server online. Con FiveM, invece, non si modificano i file del gioco e puoi star tranquillo che non verrai bannato dai server della RockStar.

Cosa cambia nel gioco?

Le modifiche che si possono apportare sono veramente infinite sia dal punto di vista estetico che quello funzionale e della dinamica del gioco stesso.

Si può modificare, ad esempio, l’aspetto dei giocatori: una delle più famose è l’armatura dell’HulkBuster che Ironman ha usato negli Avengers per confrontare Hulk. Oppure ricreare diverse macchine, moto e altri mezzi di trasporto. Puoi anche modificare tutto l’ambiente, le case e le strutture che ti circondano.

Ma quello che sta conquistando i giocatori sono i vari server nei quali si possono creare regole e dinamiche completamente nuove, armi e accessori che cambiano totalmente il flusso del gioco. Lo scopo stesso di GTA V viene totalmente cambiato e trasformato in un’esperienza diversa.

Tipologie di server di GTA 5

Come detto, non è solo la grafica a cambiare ma anche tutte le regole del gioco possono essere modificate. Online si trovano veramente un’infinità di server.

Quelli che vanno per la maggiore attualmente sono i server RolePlay in cui si vestono i panni di un dato personaggio e ci si comporta come si fosse questa persona nella vita reale. In pratica si cerca di riprodurre una seconda vita online in cui ci si deve immergere nel ruolo del proprio personaggio: se scegli di essere un poliziotto, ad esempio, devi arrestare una persona perché ha fatto un’infrazione e non puoi iniziare a sparare così a caso. Oppure puoi decidere di fare il supereroe.

Nei server roleplay, il realismo deve essere rispettato anche nelle comunicazioni, in quanto GTA V è possibile parlare con gli altri giocatori. Insomma, si cerca di riprodurre tutto nel modo più reale possibile.

Ci sono poi tanti altre tipologie di server per andare incontro ai vari gusti dei giocatori, ad esempio sono molto popolari quelli di drifting in cui tutte le macchine sono modificate per fare drift più facilmente, oppure quelli di tipo racing per chi ama le gare con auto e moto o anche i deathmatch.

C’è proprio totale libertà e il limite è solo l’immaginazione dei programmatori.

grand theft auto five

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link