Vuoi scrivere ai tuoi amici ma hai il telefono quasi scarico. Ti è molto scomodo messaggiare quando è attaccato il caricabatterie. Oggi è possibile usare WhatsApp direttamente sul tuo computer e mettere lo smartphone in standby, per risparmiare la carica o lasciarlo caricarsi in qualunque parte della casa.
Questa applicazione di messaggistica istantanea è una delle più diffuse e usate per chattare. Sebbene fino a poco tempo fa si poteva usarla solo dal cellulare, oggi c’è un semplice trucco che ti permette di scrivere ai tuoi amici anche dal tuo PC o Mac.
Ti stai chiedendo come? Ci sono due modi per usare WhatsApp dal tuo computer:
- Accedere a WhatsApp Web tramite il browser
- Scaricare l’applicazione Desktop per PC e Mac
Le procedure sono davvero semplici e qui sotto ti spiego i semplici passi da fare.
Accedere a Whatsapp Web senza lo smartphone
Il primo metodo che vediamo è molto veloce grazie all’innovativo sito ufficiale di questo software di messaggistica. Puoi, infatti, accedere direttamente dal tuo browser, da qualunque computer e sistema operativo.
Che tu abbia linux, MacOS o Windows, per accedere a Whatsapp Web e chattare dal computer, senza il telefono devi:
- Andare su web.whatsapp.com in cui vedrai un Codice QR
- Aprire WhatsApp sul tuo telefono
- Andare su Menu, poi Impostazioni e selezionare WhatsApp Web
- Inquadrare il QR code mostrato sul pc con la fotocamera del telefono
Come vedi è davvero semplice e ti bastano pochi secondi per completare la procedura, ma collegare il programma senza usare il telefono è impossibile. Una volta seguiti questi passaggi, potrai chattare direttamente dal browser e lasciare il cellulare a caricare o semplicemente da qualche altra parte.
Scaricare l’applicazione Desktop su PC e Mac
Il secondo metodo per usare l’applicazione WhatsApp Desktop sul computer è quello di scaricare l’applicazione dedicata ed installarla. È disponibile sia per MacOS che per Windows: gli utenti Linux si dovranno accontentare della versione Web. Vediamo, quindi come si fa.
Il primo passo è, ovviamente mettere il programma sul computer: se hai Windows la puoi trovare sul suo sito, mentre se hai Mac, l’app ufficiale è disponibile nell’App Store. A questo punto il più grosso è fatto e si deve solo autorizzare la connessione.
Fai partire WhatsApp Desktop e vedrai un QR Code che devi scannerizzare con il tuo Smartphone.
- Se hai Android, devi aprire l’Applicazione e andare nella schermata Chat. A questo punto clicca su Altre Opzioni (con tre puntini verticali) e seleziona WhatsApp Web.
- Se hai un iPhone, dopo aver aperto l’App, vai in Impostazioni e da cui seleziona WhatsApp Web/Desktop
Seguiti questi step, inquadra il codice QR con la fotocamera del tuo telefono e vedrai che il programma sul computer partirà automaticamente e caricherà tutte le vecchie chat.
Perché usare Whatsapp sul Computer?
WhatsApp ormai è un vero social media che si usa sempre di più, sia per brevi messaggi che per lunghissime comunicazioni e anche da professionisti per restare in contatto o inviare istruzioni ai propri clienti.
Chi scrive tanto agli amici o per lavoro, sa bene quanto sia più difficile usare la tastiera del telefono rispetto a quella del computer. Poter usare questa applicazione così diffusa anche dal pc è davvero un grandissimo aiuto, soprattutto per chi lo usa anche per lavoro.
Come vedi, però, non c’è un metodo per accedere e scrivere messaggi su WhatsApp senza avere questa app prima installata sul telefono. Infatti devi sempre collegarti prima dal cellulare da cui devi autorizzare l’applicazione sul tuo computer.
Una caratteristica davvero ottima è che la conversazione, con tutti i messaggi inviati dal pc sono visibili anche quando apri l’App nel tuo telefono.
Com disconnettersi dai computer
Se il Pc non è il tuo, sicuramente non vorrai che altri dopo di te vedano i tuoi messaggi. Per questo, ricordati di disconnetterti ogni volta che smetti di usare il programma: vai su Menu (o la freccia verso il basso) e seleziona la voce Disconnetti.
Hai dimenticato di farlo e ora ti preoccupi che tutti possono vedere e usare il tuo account^ Nessun problema: in questi casi, puoi tranquillamente disconnetterti da tutti i dispositivi, direttamente dal telefono. La procedura è semplicissima:
- Su Android vai nella schermata Chat e seleziona Altre opzioni, da cui WhatsApp Web, poi Disconnetti da tutti i dispositivi e conferma la scelta.
- Su iPhone avvia l’app e vai su Impostazioni, poi WhatsApp Web/Desktop e seleziona Disconnetti tutti i dispositivi, clicca su Disconnetti per confermare.
In questo modo, puoi star tranquillo che tutti i dispositivi (tranne il tuo cellulare) si scollegheranno dal tuo account.
Ciao, esiste un modo per entrare nel proprio account what’s app, dal pc, bypassando il qr code? Mi si è rotto lo schermo del telefono (acceso), dunque non posso inquadrare il codice.
Ciao Federica, purtroppo che io sappia non esiste. Puoi provare con un altro telefono con la stessa SIM e usando il programma di Whatasapp: una volta loggata su computer, raramente fa il logout. Io da mesi ormai lo uso e non ricordo quand’è stata l’ultima volta che mi ha richiesto di inquadrare il codice a barre.
Salve è possibile che il mio pc si colleghi in automatico a WhatsApp up risultando online ? Grazie
Ciao Eusebio, dipende cosa intendi per automatico. Se usi il browser ma non apri il sito, non può collegarsi. Se usi il programma, però, mi è già capitato tante volte di ricevere il messaggio “Whatsapp web è in uso sul tuo pc” anche quando il mio computer era chiuso e in stop/sospeso (non quando è spento). In questo secondo caso, risulti online. Io ho un Mac, ma credo che anche su Windows può succedere.
Non ho capito se sia possibile avere WA su PC senza passare dal cellulare. Cioè: SIM in un tplink con cui navigo col PC. Posso avere WA sul PC?
Questa è una bella domanda: per esempio, quando hai il telefono spento o non connesso, whats app non funziona! Non ho mai provato inserendo la sim in un Router ma, onestamente non credo funzionerà anche perché dovrebbe riconoscere il dispositivo. Sembra che lavorino su una versione senza telefono, ma non si sa molto.
Comunque appena mi procuro un router con SIM o un altro dispositivo provo e ti faccio sapere. Se nel frattempo qualcun altro ci è riuscito ci dica la sua 🙂
Come promesso mi sono informato e ho anche provato: su telefono non ci sono problemi e la sim serve solo per la verifica, poi puoi pure toglierla. Purtroppo su computer non è possibile e l’unica è avere un cellulare su cui sia installato WhatsApp e che sia connesso, perché il PC continua ad aggiornare i dati. Puoi leggere di più in questo articolo che ho scritto a riguardo.
Se qualcuno ha altre idee, suggerisca pure.