Come usare whatsapp su PC e Mac, senza il telefono

6 Maggio, 2020 Lascia il tuo commento
whatsapp su computer

Vuoi scrivere ai tuoi amici ma hai il telefono quasi scarico. Ti è molto scomodo messaggiare quando è attaccato il caricabatterie. Oggi è possibile usare WhatsApp direttamente sul tuo computer e mettere lo smartphone in standby, per risparmiare la carica o lasciarlo caricarsi in qualunque parte della casa.

Questa applicazione di messaggistica istantanea è una delle più diffuse e usate per chattare. Sebbene fino a poco tempo fa si poteva usarla solo dal cellulare, oggi c’è un semplice trucco che ti permette di scrivere ai tuoi amici anche dal tuo PC o Mac.

Ti stai chiedendo come? Ci sono due modi per usare WhatsApp dal tuo computer:

Le procedure sono davvero semplici e qui sotto ti spiego i semplici passi da fare.

Accedere a Whatsapp Web senza lo smartphone

Whatsapp Web

Il primo metodo che vediamo è molto veloce grazie all’innovativo sito ufficiale di questo software di messaggistica. Puoi, infatti, accedere direttamente dal tuo browser, da qualunque computer e sistema operativo.

Che tu abbia linux, MacOS o Windows, per accedere a Whatsapp Web e chattare dal computer, senza il telefono devi:

Come vedi è davvero semplice e ti bastano pochi secondi per completare la procedura, ma collegare il programma senza usare il telefono è impossibile. Una volta seguiti questi passaggi, potrai chattare direttamente dal browser e lasciare il cellulare a caricare o semplicemente da qualche altra parte.

Scaricare l’applicazione Desktop su PC e Mac

Connettere WhatsApp Desktop

Il secondo metodo per usare l’applicazione WhatsApp Desktop sul computer è quello di scaricare l’applicazione dedicata ed installarla. È disponibile sia per MacOS che per Windows: gli utenti Linux si dovranno accontentare della versione Web. Vediamo, quindi come si fa.

Il primo passo è, ovviamente mettere il programma sul computer: se hai Windows la puoi trovare sul suo sito, mentre se hai Mac, l’app ufficiale è disponibile nell’App Store. A questo punto il più grosso è fatto e si deve solo autorizzare la connessione.

Fai partire WhatsApp Desktop e vedrai un QR Code che devi scannerizzare con il tuo Smartphone.

  • Se hai Android, devi aprire l’Applicazione e andare nella schermata Chat. A questo punto clicca su Altre Opzioni (con tre puntini verticali) e seleziona WhatsApp Web.
  • Se hai un iPhone, dopo aver aperto l’App, vai in Impostazioni e da cui seleziona WhatsApp Web/Desktop

Seguiti questi step, inquadra il codice QR con la fotocamera del tuo telefono e vedrai che il programma sul computer partirà automaticamente e caricherà tutte le vecchie chat.

Perché usare Whatsapp sul Computer?

Chi scrive tanto agli amici o per lavoro, sa bene quanto sia più difficile usare la tastiera del telefono rispetto a quella del computer. Poter usare questa applicazione così diffusa anche dal pc è davvero un grandissimo aiuto, soprattutto per chi lo usa anche per lavoro.

Come vedi, però, non c’è un metodo per accedere e scrivere messaggi su WhatsApp senza avere questa app prima installata sul telefono. Infatti devi sempre collegarti prima dal cellulare da cui devi autorizzare l’applicazione sul tuo computer.

Una caratteristica davvero ottima è che la conversazione, con tutti i messaggi inviati dal pc sono visibili anche quando apri l’App nel tuo telefono.

Com disconnettersi dai computer

Disconnettere WhatsApp da tutti i dispositivi

Se il Pc non è il tuo, sicuramente non vorrai che altri dopo di te vedano i tuoi messaggi. Per questo, ricordati di disconnetterti ogni volta che smetti di usare il programma: vai su Menu (o la freccia verso il basso) e seleziona la voce Disconnetti.

Hai dimenticato di farlo e ora ti preoccupi che tutti possono vedere e usare il tuo account^ Nessun problema: in questi casi, puoi tranquillamente disconnetterti da tutti i dispositivi, direttamente dal telefono. La procedura è semplicissima:

  • Su Android vai nella schermata Chat e seleziona Altre opzioni, da cui WhatsApp Web, poi Disconnetti da tutti i dispositivi e conferma la scelta.
  • Su iPhone avvia l’app e vai su Impostazioni, poi WhatsApp Web/Desktop e seleziona Disconnetti tutti i dispositivi, clicca su Disconnetti per confermare.

In questo modo, puoi star tranquillo che tutti i dispositivi (tranne il tuo cellulare) si scollegheranno dal tuo account.

whatsapp su computer

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da Tiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *