HomeWebConvertitore YouTube MP3 e Video MP4 Gratis

Convertitore YouTube MP3 e Video MP4 Gratis

YouTube è una fantastica fonte di informazioni e intrattenimento. Il grosso problema è che bisogna avere una connessione internet per poterlo usare e si possono guardare i video solamente tramite l’app o browser. E se ci fosse un modo per salvare tutto quello che vuoi sul tuo PC, magari senza pagare?

In effetti esiste e, per farlo, bisogna usare quello che si chiama Convertitore YouTube mp3 gratis, mp4 o altri formati.

Ne esistono veramente, ma vanno bene? Sono sicuri? E, soprattutto, quale usare? Se ne stai cercando uno, sei nel posto giusto: oggi voglio parlarti di quelli che sono i migliori convertitori, sia programmi, che online evidenziando le loro differenze principali, vantaggi e svantaggi di ciascuna delle soluzioni.

Indice contenuti

Convertitore YouTube online vs programma: pro e contro

Come appena detto, se uno volesse scaricare un video da youtube, musica o estrapolare un file in qualsiasi formato da questo social, ha due opzioni: utilizzare un servizio online, oppure un software dedicato.

In entrambi i casi ci sono pro e contro. Vediamo di metterli a confronto in un breve riassunto e poi passerò a parlare di quali sono i migliori siti e programmi che puoi usare per convertire video in mp3, mp4 e altri formati.

Convertitore YouTube MP3 onlineProgrammi per convertire video da YouTube
Gratis, ma con tanta pubblicitàA pagamento, ma con tante funzionalità
Puoi scaricare 1 file alla voltaDownload simultaneo di più mp3
Conversioni limitatePuoi convertire i video in tantissimi formati
Siti che vengono spesso chiusiSoftware affidabile e funzionale
Si può scaricare un brano singoloScaricare intere playlist in pochi click
Compatibili con diversi socialCompatibili con i sociale e servizi più famosi
Serve internetTante funzioni extra, anche offline
Velocità download limitataControllo totale sul download
Va bene per un uso saltuario. Sito consigliato: NoTubeDa preferire per un uso frequente. Consigliato: ByClick Downloader

Migliori programmi per convertire video da YouTube in mp3

Se cerchi il miglior modo per scaricare più di un video, allora usare un sito diventa sia una gran perdita di tempo, che molto fastidioso. Il motivo principale è la lentezza con cui tutto avviene e la tanta, troppa pubblicità.

In questi casi, è meglio usare un programma dedicato, in grado di estrapolare il video di YT e scaricarlo sul tuo pc o convertire in un file che desideri.

Di software che fanno questo lavoro ce ne sono tanti, ma pochi funzionano bene. Come hai visto sopra il vantaggio principale è quello della grande versatilità e la possibilità di scaricare in contemporanea più file, ma con il contro che sono a pagamento. Anche se i prezzi sono veramente bassi, non a tutti va di sborsare.

Se però, vuoi scaricare spesso da YouTube, qualche decina di euro ti faranno risparmiare ore di lavoro! Proprio per questo, io li preferisco ed, in particolare, ti consiglio di provare questi due che ho avuto modo di provare e, devo dire, funzionano benissimo.

ByClick Downloader: il miglior convertitore YouTube Mp3

ByClick Downloader: convertire video da youtube in mp3

Il mio programmino preferito è decisament ByClick Downloader. Si tratta di un software leggero ma estremamente potente che rende facilissimo tutto il processo tedioso di scaricare video, musica o audio da YouTube e tantissime altre piattaforme social, tra cui Facebook, Instagram etc.

Tutto quello che devi fare è semplicemente copiare il link del video che vuoi convertire e incollarlo nel programma, per poi impostare il formato e la qualità che vuoi che abbia.

Ha anche funzioni interessanti, come il download con un click, l’auto-detect del video (in pratica capisce quando stai guardando un video e ti chiede se lo vuoi scaricare), download con un click e, nella parte bassa, vedrai una selezione di filmati simili che potrebbe interessarti salvare sul tuo PC.

L’unico vero problema di ByClick Downloader è che non esiste una versione per Mac. Il software, infatti, è disponibile solo su Windows, quindi chi ha un computer Apple, o con Linux, non può installarlo. Se hai un Mac, ti consiglio di provare YT Saver di cui ti parlo qui sotto.

È decisamente un convertitore youtube mp3 affidabile e, se hai Windows, lo puoi provare gratuitamente ma, come per tutti i software di questo tipo, tutte le funzionalità sono disponibili solo nella versione a pagamento.

YT Saver: convertire video YouTube in ogni formato su Mac

YT Saver: convertitore Video Mac

Questo è decisamente il convertitore video da Yt a Mp4 migliore per Mac e, ovviamente, supporta tantissimi altri formati. È allo stesso livello di quello visto prima e offre tantissime funzionalità, con il vantaggio di poter lavorare sia su Windows che MacOS.

La comodità è che tu metti il link del video e lui ti scarica subito il filmato convertendolo in automatico in mp4. Se, poi, vuoi estrapolare solo l’audio, oppure trasformarlo in un file con un’altra estensione come .wav o mpeg e tanti altri ti basta andare nella sezione convertitore, selezionare il file dal tuo computer e poi il formato in cui lo vuoi convertire.

Insomma, è un gioco da ragazzi veramente comodo e veloce.

Oltre che da YouTube, puoi usarlo su decine di altri social. Qui, entra in gioco una funzionalità unica, ovvero la navigazione: puoi usare il browser integrato in YT Saver per navigare e guardare i video su tutte le piattaforme. Puoi anche loggarti nei social e accedere a video privati, che poi, puoi scaricare con un click.

Se non ci credi, lo puoi provare gratuitamente, anche se con limitazioni. Per usare tutte le sue funzionalità, come download in blocco, scaricare playlist intere etc, devi acquistare la versione completa a prezzi che partono da poco più di 12$. Se cerchi un modo come estrarre l’audio di un video YouTube e hai tanti filmati che file che vuoi salvare, te lo consiglio.

Convertitore da YouTube a mp3 Online: i migliori

Se cerchi un’alternativa gratuita e che funzioni senza dover installare alcun software sul tuo computer, puoi utilizzare diversi siti che offrono questo servizio.

Tra tutti, ti consiglio NoTube e Download4.cc. Vediamoli in breve e ti voglio anche spiegare qual è il convertitore mp3 YouTube online gratis che preferisco:

NoTube: rapidissimo e con pochissima pubblicità

NoTube: convertitore video youtube mp3 online

Convertire video YT in mp3 o mp4 con notube è un gioco da ragazzi e, la cosa migliore, è che non devi chiudere migliaia di banner pubblicitari e pagine che si aprono da sole ogni volta che clicchi da qualche parte.

Tutto quello che devi fare per salvare il file mp3 è incollare l’URL nella barra centrale (che vedi anche nello screenshot sopra) e cliccare scarica. Ti si aprirà una pubblicità che ti consiglio di chiudere e poi potrai eseguire il download.

Download4.cc: convertitore YouTube mp3 online gratis affidabile

Download4.cc: convertitore video Youtube mp4

Per fortuna, anche qui le pubblicità non sono così invasive, ma di certo non mancano.

Usare questo convertitore YT online è semplicissimo e ti basta, di nuovo, incollare l’url del video che vuoi convertire nella barra centrale e premere il tasto “Paste URL now”. Aspetta qualche secondo che venga caricato e scegli il formato in cui vuoi salvare il file sul tuo computer. Attenzione qui che alcuni dei formati elencati (quelli con la corona a fianco), in realtà non sono gratis: per scaricarli ti fa prima installare un programma. Da cui il mio rimando alla troppa pubblicità.

Ora non ti resta che cliccare su scarica e aspettare qualche secondo che il download venga completato. In generale, ha più funzionalità di NoTube, ma non è così rapido e immediato, quindi preferisco il primo.

In breve

Se credevi che scaricare un video da YouTube fosse complicato, immagino che ora ti sarai ricreduto e avrai visto che è un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è trovare il metodo che ti è più comodo. Poiché anche i software hanno una versione di prova gratis, puoi testarli senza impegno.

Personalmente, il mio convertitore Youtube mp3 preferito è ByClick Downloader, che è facilissimo da usare e veloce. Ho anche un Mac, dove non posso usarlo, ma qui non ho installato altri software, perché non mi serve così tanto pagare una licenza aggiuntiva e uso NoTube. Tu quale preferisci?

Domande frequenti

Ti ho spiegato entrambi i modi per scaricare il video o estrarre l’audio dai tuoi filmati preferiti: dovresti essere in grado di scegliere facilmente il convertitore più adatto alle tue esigenze.

Se però, hai ancora dubbi, come per esempio, se sono legali, prova a dare uno sguardo alle risposte qui sotto, oppure scrivi la tua domanda nei commenti.

Usare un convertitore video YouTube mp3 è legale?

Secondo le leggi italiane, è legale scaricare video e musica da YouTube, a patto che vengano usate per scopi personali e non commerciali e i file non vengano poi distribuiti in alcun modo.

Qual è il miglior convertitore YouTube gratis?

Quando si tratta di programmi, il migliore software per convertire video da youtube in mp3, mp4 e altri formati è ByClick Downloader. In quanto a siti online, ti consiglio NoTube.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

2 Commenti

    • Ciao Cinzia,
      Di solito li salva in automatico nella cartella download. Se usi Chrome prova a premere Ctrl + J (windows) oppure andare sui tre puntini in alto per aprire il menu e scegli Download.
      Per quanto riguarda la pubblicità, lo so benissimo: è troppo invadente e noiosa, ma non c’è un sito che offra questo servizio senza pubblicità del genere. È uno dei motivi principali per cui, ormai uso un convertitore software come ByClickDownloader o YT Saver. Preferisco spendere qualche dollaro che avere sempre migliaia di siti vietati ai minori aperti sul pc.
      Comunque, fammi sapere se hai trovato i file.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
358IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli