HomeWebEcommerceCosa comprare su Aliexpress e come risparmiare

Cosa comprare su Aliexpress e come risparmiare

In un mondo in cui tutto sta diventando più caro, la stagione della caccia agli sconti e prodotti low cost è aperta tutto l’anno. Chi è alla ricerca del prezzo più basso, non può non aver mai sentito parlare di AliExpress, il sito su cui è possibile acquistare prodotti direttamente dai produttori cinesi ad un costo nettamente inferiore a quello italiano.

Ma come e cosa comprare su AliExpress? E soprattutto, conviene davvero così tanto?

Di seguito ti voglio mostrare quelle che sono le categorie di prodotti su cui puoi risparmiare tantissimo, comprando direttamente dal produttore tramite questo sito e darti anche dei consiglio su come ottenere sconti o coupon aggiuntivi.

Se vuoi spendere meno ma avere comunque articoli di qualità e validi, questa guida ti sarà utilissima. Senza perdere altro tempo, partiamo.

Cos’è Aliexpress?

Cos'è aliexpress

Se sei abbastanza nuovo agli acquisti online, magari non conosci ancora questo nome, quindi ti spiego brevemente cos’è. AliExpress è una piattaforma di vendita online (in parole povere un negozio online) che permette di acquistare milioni di prodotti di svariato tipo e settore direttamente dai produttori cinesi.

Nato nel 2010, la sua crescita è stata enorme proprio perché, mettendo in contatto utenti finali di tutto il mondo con i produttori stessi, i prezzi sono spesso nettamente inferiori a quelli che troviamo nei nostri negozi.

Cosa si può comprare? Su Aliexpress c’è veramente di tutto: da smartphone a computer, dai gadget elettronici a vestiti, da gioielli a utensili per casa e lavoro. Ci sono addirittura case prefabbricate o veicoli elettrici! È stato anche uno dei primi posti da cui si compravano monopattini, scooter e simili elettrici… quindi capisci che la scelta è ampissima.

Ora che sappiamo cos’è, vediamo come acquistare su Aliexpress e cosa comprare, perché non tutto conviene e, soprattutto, non ogni prodotto vale la pena.

Cosa comprare su Aliexpress e risparmiare

Cosa acquistare su Aliexpress

Di cose da comprare su Aliexpress ce ne sono veramente tante, troppe… la lista dei prodotti è infinita e cresce in continuazione. Ma non tutto conviene veramente.

Ci sono, infatti, degli affari incredibili, ma alcuni prodotti che, tra costo iniziale, spedizione e tempi di attesa è meglio andarseli a cercare su siti come Amazon, o altri portali in Italia. Tuttavia, ora ti mostro le categorie che vanno principalmente su questo portale.

Ecco cosa conviene comprare su Aliexpress per risparmiare:

  • Accessori tecnologici: il risparmio più grande lo hai su gadget e accessori elettronici che sono venduti a prezzi, spesso, ridicoli. Se cerchi un case, treppiedi, auricolari, flash, mouse, chiavette etc, su Aliexpress ce ne sono tantissimi e costano veramente poco.
  • Vestiti: l’altra categoria su cui si può risparmiare moltissimo è l’abbigliamento. Da scarpe a maglie, da giacche a cappelli e accessori vari sono proposti direttamente dai produttori a ottimi prezzi.
  • Sport: attrezzi per allenamenti, borracce, palloni, tappetini per Yoga e tanto altro arrivano principalmente dalla Cina. Comprando su Aliexpress salti l’intermediario e puoi risparmiare tantissimo su ottimi prodotti utili per le tue sessioni di pratica e allenamento.
  • Casa & Giardino: utensili (sia elettronici che non), decorazioni, piccoli arredi e altri articoli per la casa possono essere trovati a partire da pochi centesimi. Se, però, cerchi qualcosa in grande, qui trovi interi mobili e elettrodomestici, lavandini e generatori di corrente.
  • Giocattoli: sebbene bisogna guardare bene le conformità alle norme europee, giocattoli per bambini grandi e piccoli possono essere trovati con un enorme risparmio.
  • Smartphone e Tablet: alcuni marchi come Poco e Xiaomi, ma anche smartphone cinesi sconosciuti, come anche molti telefoni ricondizionati possono essere acquistati a ottimi prezzi, ma bisogna comprare da store europei per non avere rogne con dogane.
  • Fai da te: qui trovi una vastissima selezione di prodotti per coltivare il tuo hobby, specie se sei uno che ama farsi le cose da solo. Qualunque progetto tu voglia realizzare su questo portale potrai comprare tutto il necessario.
  • Auto: non hai idea degli accessori che troverai su Aliexpress per la tua auto o moto. Ci sono prodotti di cui nemmeno sospetti l’esistenza ma che ti aumentano la comodità in viaggio.
  • Computer: qui trovi una marea di componenti per pc, come anche computer e portatili spesso molto economici perché di produttori cinesi e marchi sconosciuti. Purtroppo bisogna fare molta attenzione nella scelta e al venditore.
  • Gioielli: sebbene la qualità lascia spesso a desiderare, se non sei uno che tiene al marchio, su Aliexpress si possono acquistare moltissimi gioielli e accessori di moda belli da vedere a pochissimo.

Come vedi di cose da acquistare su Aliexpress ce n’è una marea. Il difficile non è tanto trovare il prodotto che ti serve, quanto trovare il venditore giusto, ma per farlo bisogna leggere attentamente le recensioni di chi ha comprato prima di te.

Come comprare su Aliexpress

Come comprare su Aliexpress: registrazione

Quando ho scoperto questo sito, la prima cosa che ho fatto è stato chiedere ai miei amici: avete mai comprato su AliExpress? In realtà, ai tempi nessuno lo aveva fatto e, attirato dai bassi prezzi, ho voluto provare.

Munito di una prepagata con pochi soldi, ci ho provato.Quando uno vede prezzi troppo bassi, pensa subito che c’è l’inghippo, ma il sito di Aliexpress è affidabile e mi sono ricreduto dopo aver ricevuto i primi prodotti.

Tutto è filato liscio come l’olio!

Da allora bazzico sempre su questo portale cercando sconti e offerte su dispositivi interessanti che non mi servono nell’immediato, ma mi piacerebbe avere.

Comprare su Aliexpress è facilissimo:

  1. Accedi al sito di Aliexpress Italiano
  2. Cerca il prodotto dalla barra di ricerca o navigando per categoria per scoprire tutti quelli disponibili
  3. Seleziona il venditore e aggiungilo al carrello, oppure premi su Acquista subito.
  4. Registrati al sito (puoi anche loggarti tramite Facebook o usare il tuo account Google ed Apple)
  5. Inserisci i dettagli per la spedizione
  6. Paga il tuo ordine
  7. Monitora la spedizione fino al suo arrivo

Per quanto riguarda la registrazione, io consiglio sempre di usare una mail o al massimo un account Google / Apple. Se usi i social media e, per esempio, un giorno decidi di uscire da Facebook, perdi le credenziali o ti bloccano l’account per qualche motivo, avrai un sacco di problemi.

Una cosa che ritengo particolarmente utile su questo sito, proprio perché ancora molti non si fidano tantissimo di siti “cinesi”, è quella di lasciare una recensione sul prodotto, così da aiutare altri utenti a capire se è un buon prodotto o no, come anche se il venditore è serio.

Trucchi per risparmiare su Aliexpress

Sconti Aliexpress e Coupon

Abbiamo appena visto che ci sono milioni di articoli e i prezzi, spesso, sono imbattibili. In realtà, ci sono casi in cui è possibile spendere ancora meno. Come?

Ecco alcuni trucchi per risparmiare sui Aliexpress:

  • Offerte per nuovi clienti: se è la prima volta che vuoi comprare su Aliexpress e non hai un account, puoi sfruttare degli sconti incredibili e trovare prodotti per pochi centesimi che sono rivolti solo a chi si registra per la prima volta.
  • Utilizza i coupon: moltissimi venditori offrono coupon o sconti per chi acquista più di un prodotto. Se riesci a combinarti con qualche amico, potreste risparmiare entrambi.
  • Segui le promozioni: su Aliexpress ci sono continuamente periodi di sconti e offerte lampo, oltre al classico Black Friday e Cyber Monday. Assicurati di seguire regolarmente il sito per le promozioni attuali.
  • Richiedi lo sconto: se vuoi comprare più di un prodotto, puoi contattare il venditore e negoziare sul prezzo. Magari ottieni qualche codice promozionale che ti fa risparmiare ancora di più.
  • Cerca il prodotto meno caro, ma con buone recensioni. Capita spesso di vedere articoli identici, ma a prezzi diversi. Più caro non sempre vuol dire migliore, quindi, scegli quello che costa meno, ma abbia comunque tante recensioni positive.

Molte cose già costano poco su Aliexpress, ma con questi accorgimenti potresti ottenere sconti aggiuntivi che sicuramente sono sempre i benvenuti.

I rischi di acquistare su Aliexpress

Rischi Aliexpress

Quando una cosa è troppo bella per essere vera, c’è sempre qualcosa sotto. In realtà, negli anni, la sicurezza degli acquisti Aliexpress è migliorata tantissimo e i pericoli per i clienti si sono ridotti al minimo, tuttavia ci sono ancora alcuni rischi di acquistare cose su Aliexpress.

Il primo è la qualità del prodotto stesso. Come già detti, se cerchi un articolo è probabile che ne troverai tanti identici, tutti a prezzi diversi, semplicemente perché venduti da diversi produttori. Se scegli quelli meno cari, però, corri il rischio di avere una qualità scadente e un prodotto che magari dura poco e si rompe subito.

L’altro grande problema del comprare su Aliexpress è la spedizione. Anche se ormai ha diversi magazzini in Europa, molti prodotti vengono inviati direttamente dalle fabbriche cinesi e i tempi di consegna possono arrivare anche ad un mese, se non di più.

Il fatto che arrivano dalla Cina, però, comporta anche il rischio di dover pagare dei dazi doganali. Sotto un certo ammontare non ci sono imposte, tuttavia, se i prodotti sono costosi, rischi di dover pagare costi aggiuntivi. Il modo per evitare di pagare alla dogana, è acquistare dai magazzini di Aliexpress che sono situati sul territorio Europeo.

Infine, gli ultimi rischi che uno corre è quello di acquistare delle repliche o prodotti falsi che, in foto possono sembrare identici all’originale, ma non solo sono, come anche avere problemi di comunicazione con i venditori che parlano quasi solo inglese (e non sempre bene.

Quello su cui, però, uno non si dovrebbe preoccupare, è l’affidabilità del sito. Mi è capitato di bloccare un sito internet solo perché il suo nome è strano e, ha dei prezzi che sembrano troppo belli per essere veri. In molti casi, preferisco non rischiare nemmeno un centesimo, tuttavia, come già detto diverse volte, Aliexpress è sicuro e ha numerose protezioni verso i clienti, anche per tutelarli da prodotti che non corrispondono alla descrizione, ma non solo.

In breve

Per farla breve, se sei alla ricerca di prezzi sempre migliori, probabilmente sai che acquistare i prodotti direttamente dal produttore conviene sempre rispetto a quello di utilizzare intermediari in quanto questi,  aggiungono al prezzo della produzione, spese per il proprio branding, marketing e tante altre, oltre al loro guadagno.

Su Aliexpress, invece, puoi comprare direttamente dal produttore e spendere molto meno per lo stesso prodotto, senza rinunciare a qualità e funzionalità. Acquistare su questo sito è sicuro e, con un’attenta ricerca, molto conveniente su categorie di prodotti di praticamente ogni tipo.

Domande frequenti

Anche se hai letto tutto con attenzione, è normale avere ancora molti dubbi sia su Aliexpress che su cosa comprare su questo sito o come funziona la spedizione, resi, dispute etc.

Per questo, di seguito ti offro risposte brevi alle domande più frequenti che uno si pone, quando accede a questo portale.


È sicuro acquistare su Aliexpress?

Sì, Aliexpress è un sito sicuro ed affidabile. Negli anni ha migliorato le sue politiche e aumentato notevolmente la tutela verso gli acquirenti. Per quanto riguarda i prodotti, però, se vuoi che siano di qualità e come descritti, ti consiglio di leggere sempre le recensioni prima di comprare.

Quali sono i tempi di spedizione di Aliexpress?

Le tempistiche variano molto in base al venditore, l’ubicazione del prodotto e il corriere scelto. Ci possono volere da pochi giorni a un mese o anche più per ricevere i propri acquisti.

Posso restituire i prodotti acquistati su AliExpress?

Sì, se per qualche motivo l’articolo non è conforme a quanto descritto o c’è stato un errore nell’invio, spesso i venditori ti permettono di restituire la merce. Tuttavia, prima di comprare verifica sempre la politica di reso specifica del venditore stesso.

I prodotti comprati da Aliexpress hanno la garanzia?

Sì, gli articoli acquistati da Aliexpress sono coperti da garanzia. In caso di problemi e guasti bisogna rivolgersi al venditore per ricevere assistenza

Si devono i dazi doganali quando compro su Aliexpress?

Quando si acquista prodotti al di fuori dell’Unione Europea è possibile che venga richiesto il pagamento di dazi doganali. Tuttavia, se i prodotti vengono acquistati da magazzini situati all’interno dell’UE, non ci dovrebbero essere queste tasse aggiuntive.

I prodotti di Aliexpress sono falsi o copie?

Spesso su AliExpress si trovano prodotti molto simili a quelli originali, ma il sito lavora per eliminare i prodotti falsi o contraffatti. La possibilità di comprare copie, repliche o falsi pensando che siano prodotti originali è rara, ma può capitare, quindi è meglio consultare le recensioni di altri clienti prima di acquistare.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli