Come aprire un file XML p7m gratis

aprire file xml p7m

Hai una Partita IVA o una Società? Allora ti sarà familiare che dal 2019 l’Ufficio delle Entrate comunica con le Aziende registrate tramite (SDI) o Sistema Di Interscambio, con cui viene gestita la comunicazione delle fatture che sono diventate elettroniche.

Questo vuol dire che è bene essere informati ed avere sempre a portata di mano un mezzo con cui leggere questa documentazione. Avere con sé un programma o sapere in anticipo quale sito online sia il più adatto all’apertura di tali file, ti toglie lo stress di dover cercare all’ultimo strumento uno strumento valido ed affidabile, e gratuito. 

Nell’articolo di oggi ti mostro diversi modi su come aprire file XML p7m gratis sia su PC con Windows o sul mac, che smartphone, utilizzando dei servizi online, ed anche tramite i migliori programmi per gestire questa tipologia di documentazione.

Ci sono diversi sistemi software o app e lettori/convertitori online per la gestione di questi documenti, che non possono essere aperti e letti come i comuni documenti. Vediamoli insieme

Cosa sono i file XML p7m

cosa sono i file .XML .p7m?

La fatturazione elettronica è un sistema di efficientamento ed ottimizzazione di tutti processi aziendali che permette di risparmiare sulla gestione, di fatto permette di poter creare, emettere e ricevere le fatture in formato digitale.

L’obiettivo è la digitalizzazione del processo di fatturazione per le aziende, per i liberi professionisti e la pubblica amministrazione. Tutte le fatture sono verificate dal Sistema di Interscambio o SDI, che è stato progettato dall’Agenzia delle Entrate. Tutte le fatture saranno ricevute nel formato XML.

Hai ricevuto un file in xml.p7m e non sai come aprirla, vero? Questo formato viene utilizzato per la fatturazione elettronica, dove all’interno del file c’è la firma digitale di chi ti ha emesso il documento. Questo è un meccanismo simile alle PEC, cioè hai bisogno di un programma specifico per questi files per poter gestire le firme digitali ed aprire e leggere il file.

Per questo si discosta dal file xml puro, perchè nel file semplice .xml i dati possono essere letti senza l’ausilio di programmi terzi, un doppio clic e via, oppure possono essere convertiti in .pdf senza appunto programmi specifici. Vediamo adesso come fare per aprire un file xml p7m.

Non ti preoccupare, da una parte tutti i settori si stanno convertendo all’online per proprio volere o per obblighi di legge tributaria in questo caso, dall’altra questa guida è strutturata per renderti semplice e veloce quello che la burocrazia cerca di complicare.

Aprire file XML p7m online

amministrazioni comunali

Per il tramite del sito delle amministrazioni comunali è possibile aprire questo tipo di file e non solo. Tutti gli allegati e le notifiche inerenti al file xml saranno visibili ed anche le informazioni relative al Certificato della Firma Digitale.

Se eventualmente ci fossero problemi relativi alla lettura del file, questi verranno indicati e quindi saprai da cosa dipenda il tipo di errore. Con questo visualizzatore vengono lette anche le fatture prive dell’estensione .xml e, per ragioni di sicurezza devi sapere che i contenuti jpeg, ed altri formati grafici allegati nel documento, non verranno aperti per ragioni di sicurezza.

Per aprire un file XML p7m online devi:

  • andare sul sito amministrazionicomunali.it
  • seleziona come vuoi che venga visualizzato il file: Foglio di stile SDI o Foglio di stile AssoSoftware
  • clicca su “scegli il file” e trova nel dispositivo che stai utilizzando, ad esempio il PC fisso
  • clicca sul file che vuoi aprire e questo verrà caricato
  • adesso clicca su “mostra dati documento”

Se scegli AssoSoftware come stile di lettura, sarà molto più facile da consultare rispetto alla controparte SDI.

Programma per aprire file XML p7m gratis

Oltre ai servizi online e alle app, ci sono anche dei programmi gratuiti che permettono di aprire, leggere, gestire gli allegati delle fatture elettroniche con firma digitale. Avere almeno uno di questi software installati sul proprio PC fisso che sia windows o mac è consigliabile, perchè magari ci si trova a non potersi collegare ad internet, oppure il servizio online che solitamente utilizziamo potrebbe essere fuori uso.

Questi software non occupano molto spazio, anzi solitamente si parla di pochi MegaByte, e si attivano solamente quando vuoi tu, nessun servizio girerà in background e non ci sarà nessuna occupazione di risorse da parte di questi software. Ho scelto per te i migliori.

ArubaSign

aruba sign
  • Su windows:
    • scarica il file .MSI
    • clicca due volte sul file
    • segui e completa l’installazione
  • Su Mac:
    • scarica il file DMG
    • clicca due volte sul file
    • segui e completa l’installazione

Ecco, abbiamo il nostro file installato nel nostro computer. A questo punto avrai due scelte davanti, non appena aperto il programma, dovrai semplicemente cliccare su “Verifica” e poi andare a selezionare il file xml.p7m che hai salvato nel computer.

Se dopo l’apertura ed il controllo della fattura, per esportarla devi utilizzare il riquadro Seleziona documenti, clicca sul “nome file”.xml, poi clic sul pulsante Salva documento. Non dovrai altro che scegliere la cartella di destinazione e poi salvare.

GoSign Free

gosign free
  • scarica il programma
  • installa e completa l’installazione
  • apri il programma
  • premi verifica e scegli il file xml, nel tuo computer, da aprire

L’installazione, scaricato il file .MSI dal collegamento avviene senza che tu te ne accorga, e al termine si aprirà il programma. Dovrai solo cliccare su Verifica, cercare il file nel computer e aprirlo. La versione installata sarà completamente gratuita, ma è possibile sottoscrivere la versione PRO per una gestione avanzata della contabilità.

Su smartphone: aprire i file da cellulari e tablet

fatture e corrispettivi FatturaE

Per smartphone la cosa è molto semplice, perché l’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la sua app gratuita, disponibile per iOS ed Android, chiamata FatturAE. Con questa app puoi predisporre una fattura ordinaria, semplificata tra privati e la fattura verso la Pubblica amministrazione. 

Puoi inoltre scegliere il modello di fattura, il layout e il logo, salvare in una rubrica i dati anagrafici dei clienti anche utilizzando il suo QR Code. Una volta compilata puoi inviarla ad esempio al cliente tramite WhatsApp o via email.

Installata l’app dovrai:

  •  effettuare l’accesso utilizzando le credenziali Fisconline, SPID o Entratel che sono associate ad una partita IVA
  • scegliere la o le fatture
  • gestire le fatture scelte o tutte le fatture elettroniche tramite FatturAE app
  • utilizza il tasto Apri fattura e visualizza l’intero documento

Convertire xml p7m in pdf

MKT

Un servizio molto comodo è quello che ti permette di visualizzare la fattura elettronica in pdf. Con questo convertitore facile da usare, hai la possibilità di leggere e lavorare la fattura elettronica come se fosse un documento .PDF.

Per aprire un file xml p7m in pdf basta che:

Ecco adesso il file è convertito e pratico da leggere e consultare all’occorrenza senza particolari app o servizi online, dato che questo formato al giorno d’oggi viene aperto al volo da ogni tipologia dispositivo.

Come ultimo consiglio quando sceglierai come visualizzare il documento, utilizza il formato Compatto, semplice e facile da leggere rispetto a quello Ministeriale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.