I vantaggi dei software per la gestione della contabilità

Software per contabilità aziendale

La contabilità dell’azienda è sempre più complicata e impegnativa. Più il business cresce, più diventa difficile seguire il flusso di denaro e gestire le scadenze fiscali (liquidazioni, F24, bilanci etc).

I programmi per la contabilità aziendale e i vari software gestionali rappresentano un valido strumento con cui risparmiare tempo e ottimizzare il processo intero. Con essi si possono gestire automaticamente, o quasi, tantissimi aspetti che altrimenti andrebbero seguiti a mano.

La gestione delle spese o note spese, iva, ammortamenti e bilanci diventano molto più facili.

Migliori programmi per la contabilità aziendale

Il principale motivo del non utilizzare un programma gestionale nelle piccole e medie imprese, è sempre stato il suo costo. Oggi, per fortuna, ci sono davvero tante soluzioni online che permettono di avere un software completo per la contabilità a prezzi accessibili a tutti.

Vediamo qualche dettaglio in più su questi servizi.

weclapp

weclapp

Tra tutti, quello più completo è probabilmente weclapp. Si tratta di un software ERP in cloud che offre una soluzione completa con cui gestire da un unico posto il tuo business.

Con weclapp, infatti, oltre a poter gestire la contabilità aziendale, puoi anche gestire merci del magazzino, la produzione, i tuoi progetti e persino usarlo come CRM e helpdesk, nel caso tu abbia bisogno di fornire un punto di riferimento per i clienti che necessitano support post vendita. Insomma, una soluzione per l´intero ciclo viene gestita da un unico programma: dalla realizzazione del prodotto all’assistenza del cliente.

L’ecosistema di weclapp è veramente ben sviluppato, facile da usare ed integrare con i propri processi aziendali. Non a caso è stato premiato come Sistema ERP dell’anno nel 2020 e certificato da SGS.

Essendo tutto in cloud, l’accesso è disponibile da ogni dispositivo e poter controllare la propria azienda anche quando si è fuori sede, è sicuramente un grande vantaggio. Inoltre la piattaforma ha forti sistemi di criptaggio SSL per salvaguardare i vostri file e offre backup giornalieri per darti la massima sicurezza.

L’altro grande punto a favore di questo software sono le tantissime integrazioni con i portal e servizi più importanti per ogni business, tra cui Amazon, Ebay, Mailchimp e tanti altri, oppure con sistemi di pagamento come PayPal o Stripe.

weclapp è una soluzione per piccole e medie aziende innovative che si affacciano sul web e cercano software gestionali versatili, potenti, ma alla stesso tempo economici. Proprio sull’ottimo rapporto qualità-prezzo si incentra uno dei punti forza di questa soluzione che ti permette di risparmiare sia tantissimo tempo, che una gran parte delle spese per il reparto IT, oltre ad aiutarti ad aumentare la produttività!

Chi fosse interessato a questo software, sarà ben contento di sapere che può provarlo gratuitamente, iscrivendosi alla versione demo sul sito.

N2F

N2F

Software ideale per la gestione delle note spese e utilizzato già da migliaia di imprese in Italia. N2F è un programma molto facile da usare, ma allo stesso tempo completo. In Italia sta prendendo sempre più piede ed importanti nomi come l’operatore mobile Iliad vi si affidano.

I dipendenti possono inserire rapidamente le loro spese: ha uno scan che analizza le immagini e compila automaticamente i campi. Permette di esportare riepiloghi, offre notifiche di rimborso e tanto altro. Facilita molto il lavoro anche a manager e contabili.

Il grande vantaggio è che ha un periodo di prova gratuito che ti permette di provarlo senza impegno. Il software è, inoltre, certificato ISO 27001.

GnuCash

Software contabilità gratuito GnuCash

Gnucash è un programma finanziario e di contabilità open source e completamente gratuito. Lo si può scaricare dalla pagina ufficiale e usare liberamente su Windows, Mac e Linux.

Esiste ormai da tanti anni sul mercato e sta continuando a crescere e diffondersi arrivando a contare ormai migliaia di aziende italiane che lo usano.

Essendo gratuito, pecca un po’ nel supporto che è fornito solo dagli utenti della sua community e non c’è un’assistenza dedicata.

Gestionale 1 Zucchetti

Software Zucchetti Gestionale 1

Un software gestionale che offre una soluzione completa, facile e veloce, a praticamente tutte le esigenze delle piccole aziende.

Un programma molto semplice da utilizzare per amministrare la contabilità, gestire il magazzino, le fatture, vendite e acquisti e persino la logistica.

Gestionale 1 permette di usare fino a 20 moduli diversi ognuno dei quali offre funzioni uniche. Questo le rende un software molto flessibile e facile da adattare ad ogni esigenza.

Buffetti Easy Business

Easy Business Buffetti

Un software affidabile del famosissimo brand Buffetti. Il programma si presenta pratico e semplice da usare, ideale per piccole aziende. Offre moduli aggiuntivi che permettono la massima personalizzazione e di adattarlo alle proprie esigenze.

Con Buffetti Easy Business si può gestire contabilità, gestione IVA, magazzino e vendite. Offre anche diverse modalità operative che permettono un utilizzo delle procedure immediato dal personale

Anche in questo caso non si tratta di un software cloud, ma Windows (manca purtroppo ancora la compatibilità con Mac o Linux)

Finson Falco 11

Falco 11

Una delle soluzioni più complete sul mercato con tantissime funzioni che ti permettono di gestire internamente tanti processi per le quali spesso si deve ricorrere a commercialisti esterni.

Falco 11 è un software abbastanza facile da usare per una gestione ottimizzata di contabilità ordinaria, prima nota, iva, ammortamenti e bilanci. Il vantaggio è la licenza senza scadenza e il fatto che non ci sono canoni mensili o annuali da pagare.

Lo svantaggio è che non utilizza il cloud, ma va su Windows.

Sage Business Cloud Accounting

Sage Business Cloud Accounting

Sage Business Cloud Accounting è una delle soluzioni più complete quando si tratta di contabilità e gestione d’impresa. La qualità viene con un costo alto, che reputiamo un po’ troppo elevato se confrontato con quello delle prime 5 soluzioni appena citate.

La piattaforma è completamente cloud e si può accedere ovunque ci si trovi e da qualunque dispositivo. Si può lavorare singolarmente o collaborare con colleghi, grazie alla possibilità di avere account multipli.

La votazione di TrustPilot è di ben 5 stelle e permette la prova gratuita di 7 giorni, quindi uno ci può fare un pensierino.

Ottima l’integrazione con Revolut per il business, peccato però la mancanza della lingua italiana.

Cloud vs locale

Un grande dilemma.

Come si può vedere, la maggior parte di questi programmi devono essere installati sul pc e tengono tutti i dati sul suo disco fisso. Altri, invece, sono completamente online. Se vuoi scoprire di più sulle sue funzionalità e vantaggi, puoi leggere l’articolo su cos’è il cloud.

Anche se noi siamo più per il cloud, in questo campo non esiste una soluzione migliore: ognuna ha i suoi pro e contro.

Avere tutto in cloud è molto comodo e permette di utilizzare il software da qualunque dispositivo. Allo stesso tempo, però, lascia campo a malintenzionati di entrare e spiare i dati. Sebbene sia molto improbabile l’attacco di un hacker o simili, ancora in tanti sono diffidenti. Inoltre bisogna avere sempre una stabile connessione ad internet, cosa non proprio sempre fattibile.

Per questo di solito si sceglie di avere un software gestionale che si installi sul pc e si può avere solo da lì l’accesso ai dati. Tuttavia, in questo caso, bisogna sempre essere in ufficio per controllare ogni cosa e assolutamente avere un backup dei dati regolare.

In breve

Il tempo è denaro. Questi programmi te ne fanno risparmiare davvero tanto, riducendo il margine di errore.

Gestire la contabilità della propria azienda con un software dedicato è fondamentale per ogni piccola e media impresa. Un programma ben fatto vi permette di risparmiare tempo e scadenze, commettere meno errori, come anche gestire vendite, magazzino e tanti altri aspetti in modo facile e veloce.

Ci sono davvero tante soluzioni tra cui scegliere, ma consigliamo di utilizzare un programma che sia famoso e conosciuto, anche perché spesso è più affidabile e facile da integrare con altri sistemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link