HomeMobileTabletiPad non si carica? 7 cose da fare per risolvere

iPad non si carica? 7 cose da fare per risolvere

Il tuo iPad non si carica, o ci mette troppo tempo a ricaricarsi? I motivi possono essere molti, partendo dal cavo e alimentatore, per arrivare alle prese o persino dei bug nel sistema operativo.

A seconda del modello di iPad che possiedi ci sono diverse procedure che puoi provare a seguire per risolvere il problema, prima di rivolgerti ad un tecnico. Di seguito, ti mostro 7 cose che puoi fare subito così che la batteria del tuo iPad ricominci a caricarsi normalmente.

Cosa fare se l’iPad non si carica

iPad non si carica e non si accende
  1. Controlla che il tuo iPad non sia surriscaldato o troppo freddo
    • La temperatura è un problema che riguarda ogni dispositivo elettronico. In particolare, l’iPad funziona correttamente a temperature comprese tra 0º e 35º C.
  2. Prova a girare il cavo: può sembrare assurdo ma, anche se l’iPad dovrebbe caricarsi in qualunque direzione tu inserisca il cavo, a volte girarlo di lato risolve il problema.
    • Collega il cavo che usi normalmente a un adattatore di alimentazione e inseriscilo in una presa di corrente che sai essere funzionante. A questo punto attaccalo al tablet. Apple consiglia di lasciare l’iPad in carica per 30 minuti, ma di solito potrai vedere se si sta caricando entro 5-10 minuti. 
    • Se non funziona, gira il cavo dall’altro verso, prima nell’iPad, poi nel caricatore.
  3. Prova un altro cavo, alimentatore o presa. Se l’iPad non si carica ancora potrebbe essere un problema del cavo o dell’alimentatore o magari hai la presa guasta.
  4. Pulisci cavo e dispositivo. Assicurati che non ci sia sporco o detriti nella porta Lightning o USB-C dell’iPad e del cavo: una volta quando avevo l’iPhone che non si caricava e l’ho portato in assistenza, mi hanno rimosso un sacco di sporcizia dalla presa e hanno risolto il problema in 10 secondi.
    • Nella pulizia fai solo attenzione perché i pin di ricarica possono danneggiarsi facilmente. Ti consiglio di usare uno stuzzicadenti o bastoncino di plastica (come quelli degli stuzzichini). Se hai paura di farlo, portalo nell’apple store, magari te lo fanno gratis.
  5. Prova con il riavvio forzato. A volte, la mancata ricarica può essere dovuta ad un problema software che si risolve con un riavvio.
    • iPad senza tasto Home: premi e rilascia rapidamente prima il tasto del volume più vicino al pulsante superiore per lo spegnimento, poi premi e rilascia quello più lontano, dopo di che tieni premuto il pulsante superiore finché l’iPad non si riavvia.
    • iPad con tasto Home: Tieni premuti sia il pulsante superiore/laterale che il pulsante Home finché non si riavvia
  6. Usa la Magic Keyboard. Se è un problema della presa e hai una Magic keyboard, potresti riuscire a caricarlo. La tastiera Apple per iPad Pro ed Air, infatti, ha una presa diversa e carica l’iPad tramite ricarica magnetica. Attacca l’iPad alla Magic Keyboard e inserisci il cavo di ricarica nella porta laterale della tastiera. Se non ce l’hai prova a chiedere ad un amico o di provarla in un negozio Apple.
  7. Usa un software per correggere errori di iPadOS. Se l’iPad non si carica, può essere un bug del sistema operativo e un riavvio potrebbe non risolvere il problema. Programmi come quello di Tenorshare possono risolvere fino a 150 bug del OS e tra questi anche il problema della ricarica.

Se l’iPad non si carica ancora o non risponde al riavvio forzato, probabilmente è meglio portare il tuo iPad in un Apple Store, presso un Centro di Assistenza Autorizzato, o contattare direttamente il supporto Apple.

iPad non si carica e non si accende

cavo di ricarica Apple iPad Pro

Alcune delle procedure sopra descritte (come quella del riavvio forzato) prevedono che l’iPad sia acceso. Tuttavia, se il tuo tablet non dà segni di vita, quando lo attacchi, prima di credere che ci sia un problema sappi che se la batteria è completamente scarica, potrebbero volerci fino a 30 minuti di carica prima che ti appaia la mela sullo schermo.

Quindi, se stai provando ad usare un cavo o alimentatore diverso, o anche la Magic Keyboard e l’iPad non si carica e non si accende subito, può essere normale: aspetta almeno 30 minuti da quando lo attacchi alla corrente.

Fonti

Se il tuo iPad non si ricarica – Apple

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
373IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli