I migliori corsi d’inglese online certificati

Corsi inglese online certificati

Conoscere l’inglese è un grandissimo sia sotto il punto di vista personale che quello professionale. È indispensabile da imparare per chi vuole fare carriera, specie se in una compagnia internazionale, e utilissima per chi ama viaggiare.

Se hai intenzione di crescere lavorativamente e imparare questa lingua e avere un documento a comprovare la tua conoscenza, allora oggi ti mostro i siti con i migliori corsi di inglese online certificati.

Dal punto di vista lavorativo, infatti, parlare la lingua non sempre basta e, quando si invia il CV o si va ad un colloquio possono essere richiesti attestati che confermino la conoscenza. Un corso tradizionale può costare veramente tanto, o magari non hai una scuola vicino casa: per fortuna c’è internet.

Tantissime scuole ed istituti, ormai, hanno portato i loro servizi sul web e le lezioni di inglese non fanno eccezione, compresi quelli che ti danno una certificazione valida sia in Italia, ma riconosciuta anche a livello europeo come IELTS, TOEFL, SAT etc, altri ti aiutano a prepararti a questi esami e forniscono attestati di partecipazione o superamento del corso che sono comunque molto utili da presentare ad un colloquio di lavoro.

Se è quello di cui hai bisogno, allora dai un’occhiata a questo articolo perché ti voglio proporre alcuni siti che sicuramente ti aiuteranno a raggiungere ottimi risultati, sia per imparare per lavoro o viaggio che per prepararti ad esami e test. I migliori siti per corsi di inglese online:

1# British School: partner dell’università di Cambridge

British Shool dal 1951

Tra gli enti più conosciuti al mondo vi è British School, un servizio fondato nel 1951 e da sempre rappresenta un punto di riferimento per chi vuole imparare l’inglese. Si tratta, infatti, di un ente accreditato al MIUR e partner dell’università di Cambridge.

I corsi utilizzano metodi avanzati e permettono agli studenti di riuscire a capire e parlare in tempi più celeri rispetto al normale, su tantissime tematiche ed argomenti.

Normalmente le lezioni sono sempre state in presenza e, anche se offre ancora percorsi completi in aula con gruppi di studio in tantissime città italiane, ha rivolto sempre più attenzione agli studenti che vogliono imparare online.

Su British School non si paga un costo fisso per il corso, ma si ha un abbonamento mensile che dà accesso ad una marea di materiale didattico per l’auto-apprendimento. In aggiunta ci sono laboratori virtuali e giochi per fare pratica divertendosi.

Non tutti i corsi sono certificati, ma ce ne sono diversi che, alla fine, ti danno la possibilità di conseguire diversi esami di parlato e scritto e ricevere un attestato CEFR COE.

2# ESL: corsi certificati a livello mondiale e vacanze studio

Esami certificati inglese ESL

Una piattaforma dove trovi una marea di corsi e non solo è ESL. Nata nel 1996, l’associazione oggi è un punto di riferimento per chi vuole imparare le lingue e ricevere attestati riconosciuti ovunque. Qui trovi tutto il necessario per imparare l’inglese e altre 15 lingue e puoi ricevere la formazione tra le più professionali.

Se gran parte dei siti offrono solo corsi online e la possibilità di sostenere qualche esame con tanto di certificazione, ESL ti mette a disposizione la possibilità di scegliere da semplici percorsi formativi a vacanze studio all’estero.

Tornando ai certificati, però, qui si trovano esami e preparazione agli esami più importanti e riconosciuti in tutto il mondo dal sistema educativo americano o britannico come TOEFL, TOEIC, IELTS e Cambridge.

L’unica nota dolente è il costo che non è decisamente alla portata di tutti e per questo viene scelto da chi ha bisogno delle certificazioni per lavoro o studio. A chi, invece, l’attestato non cì così importante raccomando di cercare su altri siti (come Udemy) dove si trovano percorsi completi a molto meno.

3# Udemy: la scelta low cost

Corsi di inglese Udemy

Se non hai bisogno di lezioni professionali ma preferisci studiare da solo (risparmiando), partendo dalle basi, fino ad arrivare a lezioni avanzate, allora Udemy potrebbe fare al caso tuo.

Udemy, infatti, è un sito in cui ogni insegnante può proporre le proprie lezioni e c’è una gran varietà di corsi ad ogni livello, a prezzi che partono anche da meno di 10€. Ci sono sia quelli classici, che percorsi basati su diverse tecniche di apprendimento che sono più efficaci (o almeno così dicono) rispetto ai metodi tradizionali.

Qui però, non ci sono né certificati e nemmeno preparazioni adeguate ad esami importanti. Nel senso che, corsi di preparazioni al CAE e simili li trovi, ma l’efficacia non è ottimale e di solito le consiglierei a chi più o meno le conoscenze le ha già e vuole dargli una rinfrescata, come anche rifinire qualche dettaglio.

Le lezioni che trovi possono sì essere utili e magari bastare a chi vuole imparare l’inglese per un uso personale. Sul lato professionale, però, è difficile raggiungere un ottimo livello senza il supporto di un insegnante che ti segua e aiuti a migliorarti ogni giorno.

4# Ei Pass: corso online con certificato

Corsi online inglese EI Pass

Se proprio vuoi non solo seguire le lezioni e imparare la lingua, ma anche ricevere un certificato riconosciuto, il tutto senza spendere una vera fortuna allora Ei Pass è il portale dove cercare.

Si fa tutto online: dall’iscrizione all’esame ti basta il tuo computer per e non devi visitare alcuna sede fisica o recarti in altre città per sostenere gli esami. Rispetto ad English Live, però, non hai insegnanti privati che ti seguano nel tuo percorso di apprendimento, ma comunque ci sono una marea di video lezioni e dispense sempre accessibili.

Attualmente, però, non ci sono tutti i livelli, ma solo B2, C1 e C2, il che vuol dire che bisogna avere già delle buone basi d’inglese perché si tratta di livelli medio e avanzati. Se non hai le basi, quindi, devi seguire altri corsi per cui riceverai dei certificati ma questi non sono riconosciuto dal MIUR.

5# LFC academy: con test dall’università di Oxford

Certificazioni corsi inglese LFC Academy

L’alternativa migliore a Ei Pass è LFC, un altro sito su cui è possibile seguire corsi di inglese online con certificazione riconosciuta dal MIUR. In questo caso, però, i livelli disponibili sono di più, in quanto ai B2, C1 e C2 si aggiungono quelli più basici di A2 e B1. In più c’è anche l’OTE, ovvero l’oxford test of english riconosciuto a sua volta dal NCUK.

Manca solo il livello A1 che però è così semplice da raggiungere, che è meglio prepararsi da solo e imparare anche usando videolezioni e siti online gratuiti.

I prezzi di corso + certificato partono da 699€ e dipendono dal livello scelto. Comprendono l’accesso alla piattaforma interattiva da ogni dispositivo (sia pc che smartphone o tablet), un calendario personalizzato, lezioni con docente madrelingua, una marea di materiale didattico ed esercitazioni (sia sottoforma di giochi che di traduzione di testi dall’inglese all’italiano o viceversa) e tanto altro.

Al termine del percorso, c’è anche l’esame che lo si può sostenere entro un anno dall’acquisto del pacchetto. Questo vuol dire che uno può prepararsi quando ha tempo e scegliersi da solo il proprio calendario di studio.

Se il prezzo ti sembra alto (perché lo è), sappi che spesso ci sono grandi sconti e, se segui le promozioni per il sito riesci a risparmiare anche fino al 70% su alcuni pacchetti.

Vantaggi dei corsi online (e svantaggi)

Corso di inglese online

Se in passato, le lezioni online erano considerate di basso livello, oggi la qualità è completamente diversa soprattutto quando si parla di corsi certificati, come d’inglese così anche di altre lingue o materie. Con internet è arrivata la possibilità a tutti di imparare cose nuove e ricevere attestati validi in tutto il mondo.

I principali vantaggi dei corsi d’inglese online certificati sono:

  • orari flessibili e adattabili alle proprie esigenze
  • possibilità di studiare da ovunque, basta avere una connessione internet stabile.
  • possibilità di avere insegnanti madrelingua privati
  • lezioni personalizzate per un miglior apprendimento
  • certificazione identica ai corsi in aula
  • accesso anche a corsi di università all’estero
  • e, soprattutto, risparmio economico.

Ovviamente, ci sono anche degli svantaggi. Il principale è proprio l’insegnamento a distanza che, per quanto comodo e, nonostante tutti i pregi appena visti, non è così facile come quello in presenza.

In tanti, infatti, fanno più fatica a concentrarsi se sono davanti ad un pc, anche se in diretta streaming con un insegnate, rispetto a quando questo è fisicamente presente. Il motivo principale è che le lezioni online, non sempre si prendono sul serio quanto quelle in presenza.

Superato questo difetto, che è più un problema di impostazione mentale e concentrazione, che del corso stesso, restano quasi solo i vantaggi.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *