HomeCasa11 Dispositivi smart home per una casa del futuro

11 Dispositivi smart home per una casa del futuro

Se al tuo ritorno a casa vuoi che la luci si accendano con un comando vocale, anziché dall’ormai vecchio interruttore manuale, se al tuo risveglio vuoi che il caffè sia già pronto, non hai bisogno di un timer, ma ti servono gli 11 migliori dispositivi smart home che ti aiuteranno ad ottimizzare le tue giornate.

Stai guardando un film su netflix e suonano il campanello o bussano alla porta, oppure hai lasciato le luci del bagno accese? Perché ti devi scomodare alzandoti dal divano, gestisci tutto tramite smartphone mentre continui a goderti il tuo film. Guarda chi è al citofono dalla Cam, apri la porta e spegni le luci tramite comandi vocali.

La tua casa un po’ “stupida”, passami il termine, ha bisogno di una svecchiata. Ci sono io a dirti come renderla intelligente, automatizzando e rendendo comode azioni quotidiane noiose, a volte stressanti, che il tuo appartamento ti costringe ancora a compiere.

Domotica: rendere la tua casa una Smart Home

Controllo Smart Home

Trasformare una casa o un appartamento in una smart home è facile, e lo puoi fare basandoti sui tuoi gusti e necessità. Il livello di personalizzazione della domotica e comfort che vuoi avere dipende da come e quanto vuoi investire in questa trasformazione.

I dispositivi di cui hai bisogno sono normalmente piccoli, spesso si fondono con l’ambiente casalingo per via del loro design, sono anche economici, e si integrano perfettamente con gli ecosistemi Amazon Alexa, Echo, Google Home e Google Assistant, Apple HomeKit, Samsung SmartThings, ZigBee, Z-Wave, IFTTT, ed altri sistemi.

Quello che otterrai da questi dispositivi sarà una smart home “connessa” con le tue esigenze. Interfaccerai ogni smart device con un’app dal tuo smartphone e con la tua voce attraverso i comandi vocali: puoi controllare e aggiornare la lista della spesa, la temperatura interna degli ambienti, impostare avvio e spegnimento del riscaldamento, programmare il lavaggio dei vestiti, vedere dalle registrazioni della cam chi ha suonato il campanello e se è presente dalla posta in cassetta, e molto altro ancora.

Gli 11 migliori dispositivi Smart Home

Trasforma la tua casa o il tuo appartamento in una vera e propria smart home, rendi unico e ricco di tecnologia l’ambiente in cui vivi. Seguimi che ti mostro quali sono i 11 migliori dispositivi smart home che non puoi assolutamente non avere.

Presa intelligente Wi-Fi

Presa intelligente

La presa intelligente Wi-Fi ti permette di gestire l’accensione e spegnimento di elettrodomestici, luci e di qualsiasi dispositivo ci colleghi sopra. Monitora il consumo energetico e ha la protezione sovraccarico, un’app per controllo remoto ed il timer.

Tra i diversi modelli te ne consiglio uno in particolare: Meross Smart Wi-Fi Plug Mini. Questa presa intelligente può essere gestita tramite Meross App, Amazon Echo, ed è compatibile con i sistemi Apple e Google.

Meross Smart Plug Mini puoi, ed è facile da installare, la inserisci nella presa elettrica e la configuri dall’app. Questa plug mini si presta a mille usi: accensione spegnimento luci ed elettrodomestici, temporizzazione per qualsiasi dispositivo attaccato, spegnimento del deumidificatore o del riscaldamento dopo qualche ora di assenza.

E se hai un pannello fotovoltaico plugin, come quelli da balcone, ti misura anche la quantità di corrente prodotta. Insomma, è incredibile quante informazioni e controllo ti può dare un dispositivo o così piccolo.

Nessun prodotto trovato.

Campanello con telecamera wireless

Campanello con telecamera wireless

Vuoi poter rispondere ai tuoi visitatori comodamente dal divano o addirittura quando sei fuori casa? Io ho risolto il problema con Annke Whiffle, un campanello intelligente con telecamera, visione notturna e una marea di funzionalità. Quando qualcuno suona al tuo campanello Annke smart, il tuo smartphone ti avverte e ti apre una videochiamata grazie all’app.

Puoi dire al corriere dove lasciare il pacco o di ripassare in un altro momento, oppure semplicemente controllare chi è nei paraggi della porta del tuo appartamento. Tutto quello che il tuo campanello registra tramite la cam HD e il microfono, può essere salvato in cloud o su una scheda SD.

L’app di controllo in questo caso è VicoHome, compatibile con iPhone e Android ed è compatibile con Amazon Alexa, Apple Home, Google, SmartThings e altri sistemi smart. Se ti piace l’Annke, puoi comprarlo dal sito ufficiale, in alternativa trovi modelli simili anche su Amazon.

Termostato Smart

Termostato intelligente con presa

Dispositivo tech indispensabile se si vuole avere una temperatura stabile in casa, ma può essere installato per il monitoraggio della propria serra. Accende e spegne tramite comando vocale o dall’app ad esempio un termoconvettore quando la temperatura scende oltre una certa soglia.

Quello che ti propongo è il termostato Meross Smart Wi-Fi, da installare a parete in qualsiasi punto della casa. Meross termostato ti permette di monitorare non solo la temperatura ma anche i consumi di ciò che è collegato tramite smart plug. Sì interfaccia e comanda tramite Amazon Alexa, Apple Home, Google, SmartThings e rende l’ambiente di casa caldo ed accogliente. Questo è un dispositivo essenziale per la domotica.

Il termostato ha 2 prese smart Schuko (Type F), di cui una femmina con il pass through, in modo che puoi collegarla alla presa di corrente e sopra puoi collegare un altro dispositivo. Il termostato Meross fa la stima delle tue spese energetiche mostrando il consumo medio, massimo ed il consumo totale di energia. Grazie a questo puoi stabilire a quanto ammonterà la bolletta, così da poter ottimizzare i consumi futuri e prevedere sempre la spesa. Non avrai più brutte sorprese in bolletta.

Offerta
Meross Presa Smart Termostato Temperatura
Smart Home Termostato | Wi-Fi 2.4Ghz | 2 prese smart Schuko (Type F) | App | Controllo Vocale | Amazon Alexa, Echo, Google Home, Apple Home, SmartThings

Sensore intelligente per porte e finestre

Sensore porta smart

Il sensore porte e finestre intelligente ti permette di sapere se una finestra o una porta è stata aperta. Ad esempio se un bimbo apre la porta di casa e questa si apre, il sensore vi avverte. Il modello Meross Door and Window Sensor è perfetto per questo scopo.

Anche per questo dispositivo smart home è garantita la compatibilità Amazon Alexa, Apple Home, Google, SmartThings. Dal tuo smartphone verrai avvertito se una porta o una finestra viene aperta, tramite notifica in tempo reale.

Offerta
Rilevatore per Sistema di Allarme e Domotica Intelligente Meross
Smart Home Door and Window Sensor | Wi-Fi 2.4Ghz | 1 Batteria a litio inclusa | App | Controllo Vocale | Amazon Alexa, Echo, Google Home, Apple Home, SmartThings

Purificatore d’aria Smart

purificatore aria smart Philips

Se soffri di allergie o semplicemente vuoi migliorare la qualità della tua aria in casa, perché non utilizzare un purificatore d’aria con filtro HEPA che rimuove fino al 99,97% degli agenti inquinanti e potenzialmente patogeni, e Virus. Ti consiglio il Philips purificatore d’aria, disponibile fino a 44 e 49 metri quadrati.

Tenere pulita l’aria durante il cambio stagione e quando fa freddo, quando maggiormente rischiamo di incorrere in virus e patogeni, diminuisce il rischio di ammalarci. Se abiti in un appartamento in centro o vicino ad una strada principale, e aprire le finestre per il cambio d’aria è sempre un problema, purificare quella già presente ti evita l’entrata di polveri sottili e rumore provenienti dalla strada.

Purifica l’aria in 15 minuti e Philips Air ti protegge da polvere, polline, acari, forfora degli animali e molto altro ancora. Puoi comandare il tuo purificatore tramite l’app Philips Air+  e consuma solo 12w. Progettato per risparmiare al massimo la tua energia. Puoi utilizzarlo anche di notte, perché la sua funzione di Sleep genera solo 19 dB di rumore.

Offerta
Philips Purificatore d'aria 600 Series
Smart Home Philips Air | 44 e 49 m2 | Wi-Fi 2.4Ghz | Philips Air+ App | Filtro HEPA | 12 w | Rumore: 19 dB

Hub Smart Home per telecomandi IR

SwitchBot Hub Mini Smart Remote

Un dispositivo per domarli tutti. Nel mercato troverai Hub di tutti i generi, adatti per il controllo di un vasto numero di dispositivi. Per te ho selezionato il SwitchBot Hub Mini Smart Remote, che ti permette di imitare le funzioni dei vari telecomandi IR dei tuoi elettrodomestici.

Se hai ancora un condizionatore e altre apparecchiature non smart che funzionano bene e che non vuoi sostituire, puoi connetterli al mondo Smart Home tramite un Hub. Switchbot Remote collega ad Internet e alla tua rete di casa tutte le vecchie apparecchiature, e ti permette di controllare le loro funzioni con semplici comandi vocali con Alexa, Google Assistant, e IFTTT.

Un solo unico dispositivo per comandare tutti gli altri, SwitchBot Hub Mini Smart Remote ti permette di spegnere il condizionatore da remoto, anche quando ti trovi fuori casa o semplicemente se non vuoi alzarti dal letto per andare a controllare che sia stato spento o meno.

Offerta
SwitchBot Hub Mini - Dispositivo di controllo Smart
Smart Home Hub Remote | IR | Wi-Fi 2.4Ghz | App | Controllo Vocale | Amazon Alexa, Google Assistant, IFTTT

Smart Home Speaker

Amazon Echo Dot

Per ascoltare musica in casa con la libertà di cambiare traccia semplicemente “chiedendo”, Echo POP è lo speaker bluetooth con l’integrazione di Alexa perfetto. Compatibile con Apple Music, Amazon Music, Spotify, deezer e Radio 105, integra le funzioni vocali per il cambio traccia, stazione, servizio di musica.

Puoi anche collegare lo speaker al tuo smartphone grazie al Bluetooth e diffondere le tue tracce musicali, che hai salvato sul tuo Android o sul tuo iPhone, per tutta la casa. Echo POP è questo e molto altro, infatti puoi chiedergli di controllare il meteo e di leggerti le notizie del giorno, aggiornare la lista della spesa e rispondere ed effettuare chiamate.

Risponde anche alle tue domande, e fa per te le ricerche su internet. In più hai migliaia di Skill in continua crescita ed evoluzione. Puoi interagire con Echo POP in modo intelligente e competere divertendoti con questo dispositivo, sfidandolo con le tue conoscenze musicali.

Offerta
Amazon Echo Dot 5a generazione con orologio
Smart Home Speaker | Wi-Fi 2.4Ghz | Bluetooth | Controllo Vocale Alexa | Apple Music, Amazon Music, Spotify, deezer

Robot aspirapolvere

Robot Yeedi Vac 2 Pro

Non sarebbe fantastico se casa tua si potesse pulire da sola? Purtroppo non siamo ancora a quei livelli, ma per il pavimento la soluzione esiste già: i robot aspirapolvere e lavapavimenti!

Quando si parla di risparmiare tempo a fare le pulizie, questi dispositivi sono uno degli aiutanti migliori in assoluto e, da quando ne ho preso uno, non tornerei più indietro. I modelli più nuovi sono così avanzati che offrono non solo una pulizia molto elevata, ma anche funzioni di pulizia automatica, a zone, integrazione con gli assistenti vocali e, grazie al controllo a distanza, puoi “passare l’aspirapolvere” anche quando non sei a casa.

Se ne cerchi uno, puoi leggerti l’articolo completo sui migliori aspirapolvere robot ma, i marchi che ti consiglio sono Roborock per chi cerca il top di gamma e Yeedi per chi vuole un dispositivo relativamente economico, con ottime funzionalità e rapporto qualità prezzo elevato come questi due:

Yeedi vac 2
Rilevamento 3D degli Ostacoli | Aspirazione 3000Pa | Mappatura Visiva Intelligente | Aspirapolvere e Lavapavimenti | Pulizia Personalizzabile:
Offerta
Roborock S8
Robot Aspirapolvere con Doppia Spazzola | Aspirazione 6000Pa | Rilevamento ostacoli 3D | Compatibile con Alexa | Navigazione LiDAR

Lampadine Smart

Lampadina intelligente Tapo

Puoi automatizzare e comandare le luci di casa a tuo piacimento, non solo programmare spegnimento o accensione, puoi letteralmente controllarle da remoto ovunque tu sia, grazie l’app gratuita per iOS e Android, da smartphone e tablet. La lampadina Tp-Link Tapo L530E ha infinite possibilità di personalizzazione, come la temperatura della luce e del colore, e 16.000.000 di tonalità. Si collega al Wi-Fi di casa, e si comanda anche con Alexa e Google Assistant tramite comandi vocali.

L530 memorizza i programmi che hai salvato, in modo da accendersi sempre con la luminosità ed il colore che hai scelto. In più è presente la Modalità Assente, che simula la tua presenza in casa quando non ci sei, in modo da scoraggiare le visite indesiderate.

Offerta
TP-Link Tapo L530E Lampadina WiFi Intelligente LED
Smart Home Light Multicolore | Wi-Fi 2.4Ghz | App | Controllo Vocale | Amazon Alexa, Google Assistant

Ciabatta Wi-Fi

Ciabatta WiFi

Quando hai tanti dispositivi che devi collegare su una singola presa, utilizzi una multipresa o ciabatta. Con la multipresa di GHome Smart hai 3 Spine shuko e 3 USB aggiuntive, si controlla tramite l’app, ed è compatibile con Alexa e Google Home.

Sono presenti quindi i comandi vocali, e la ciabatta è programmabile ed ha anche la funzioe timer e monitoraggio dei consumi energetici. Colleghi GHome Smart multipresa tramite il Wi-Fi di casa a 2.4Ghz e gestisci tutti i dispositivi collegati da remoto.

Questa ciabatta ha la protezione dalle sovratensioni, ed è costruita in plastica ABS di ottima qualità utilizzando materiali ignifughi. Sicurezza, protezione dal design smart. Questo è quello che ho scelto per te.

Offerta
Ciabatta Smart WiFi, Multipresa Inteligente
Smart Home Multipresa con 3 Spine e 3 USB | Wi-Fi 2.4Ghz | App | Controllo Vocale | Amazon Alexa, Google Assistant

Portalampada intelligente

Portalampada Smart

LoraTap Smart WiFi Portalampada E27 è l’adattatore per le tue lampade tradizionali, che rende smart la tua illuminazione. Ti permette di utilizzare qualsiasi tipo di lampadina e si controlla tramite comandi vocali e app.

Il portalampada è Wi-Fi 2.4 Ghz e si integra con Amazon Alexa e Google Home e con la tua Smart Home. L’app Smart Life ti fa gestire l’illuminazione di casa semplicemente da smartphone o tablet, anche da remoto quando ti trovi fuori dall’appartamento.

Hai anche la funzione timer in modo da programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci, senza quindi nemmeno dover impartire un comando o accedere all’app. Sai sempre quando le luci sono accese e quando si devono spegnere. I programmi sono personalizzati e vengono memorizzati, così da rispettare sempre i tuoi orari e farti trovare ogni volta l’ambiente che desideri al tuo ritorno.

LoraTap Smart WiFi Portalampada E27
Smart Home Portalampada | Wi-Fi 2.4Ghz | App | Controllo Vocale e da Smartphone | Amazon Alexa, Google Assistant

Conclusioni

Trasformare una vecchia abitazione o un vecchio appartamento, in un alloggio di nuova generazione integrando dispositivi per la domotica, non rendono solo la tua casa una Smart Home, ma ti semplificano la vita e la gestione delle tue spese.

Questi dispositivi sono molto economici e con una piccola spesa cambi il tuo modo di goderti la casa drasticamente in meglio. Sei più tranquillo anche quando non ci sei, e al tuo ritorno trovi un ambiente caldo, confortevole, illuminato e sempre pronto ad accoglierti.

Domande frequenti

Trasformare la mia casa in una smart home è costoso?

No, assolutamente. I dispositivi smart di controllo della casa sono molto economici.

Devo avere mille app per controllare i miei dispositivi?

I dispositivi smart vengono centralizzati grazie ad Alexa, Google ed Apple, e comandi vocali. Con una app puoi gestire tutta la tua casa.

Ed i vecchi elettrodomestici, come li rendo smart?

Grazie agli Hub smart, puoi rendere intelligenti e collegare in rete i tuoi vecchi elettrodomestici che di base non avrebbero la connessione remota.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
358IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli