HomeComputerHardwareMigliori stampanti multifunzione del 2023 per casa e ufficio

Migliori stampanti multifunzione del 2023 per casa e ufficio

Anche se ormai usiamo sempre di più i documenti digitali come i PDF ci sono ancora tantissimi casi in cui ci serve poter scannerizzare e stampare documenti. Che sia per motivi di lavoro o scuola, oggi ti mostro quali sono le migliori stampanti multifunzione.

Se sei stanco di doverti recare sempre al centro stampa più vicino e cerchi un dispositivo che abbia tutte le funzioni necessarie per le tue esigenze, che sia di buona qualità e abbia un prezzo onesto, sei nel posto giusto.

In questa guida all’acquisto ti voglio presentare i modelli più validi e quelli che maggiormente ti consiglio in base alle diverse esigenze (casa, ufficio etc). Poi vedremo anche i parametri più importanti da guardare per fare la scelta giusta, se dovessi avere ancora dei dubbi.

Indice

Cos’è una stampante multifunzione

Stampante Laser multifunzione

Ormai sono finiti i tempi in cui, quando volevi copiare un documento a casa, dovevi avere uno scanner con cui scannerizzare il foglio, salvarlo sul computer e poi un printer per stampare.

Oggi puoi fare tutto con una stampante multifunzione. Chiamata anche MFP (Multi-Function Printer), una stampante multifunzione è un dispositivo che combina le funzioni di scansione e stampa in un singolo dispositivo e ne include altre.

Ad esempio, con una stampante multifunzione puoi:

  1. Stampare documenti o foto
  2. Scannerizzare fogli e foto per trasformarli in documenti digitali
  3. Copiare: può funzionare come una fotocopiatrice.
  4. Inviare Fax o Mail: i modelli più evoluti possono persino inviare e ricevere fax o mandare mail con in allegato i documenti scannerizzati!

Oltre alle 4 funzionalità base appena elencate, alcune stampanti ne offrono di ancora più avanzate, tra cui la stampa fronte-retro automatica, connessione wireless, salvataggio automatico dei documenti sul cloud etc.

Questi dispositivi sono ormai molto comuni non solo negli uffici, ma anche a lavoro. Con una stampante multifunzione risparmi spazio e riduci i costi, in quanto i prezzi partono da meno di 100€, oltre che migliori il flusso di lavoro

Le 7 stampanti multifunzione migliori del 2024

Nonostante si tratti di un accessorio che si usa sempre meno per il passaggio al digitale, in molti casi è comodissimo averla. Vuoi ad esempio stampare un documento? Oppure fare delle foto e fare un bel collage? Sicuramente ti farà comodo.

Che sia per motivi lavorativi o necessità scolastiche, avere una stampante in grado di fotocopiare o scannerizzare a portata di mano è una grandissima comodità.

Oggi ci sono diversi modelli tra cui scegliere una più versatile dell’altra, in grado di soddisfare svariate esigenze, da quelle di casa e studio, a quelle degli uffici professionali, io ti voglio proporre i migliori modelli in base alle diverse necessità.

Queste sono le migliori stampanti multifunzione del 2024:

Brother HLL3270CDW: la migliore stampante multifunzione LED a colori

Brother HLL3270CDW

Se devi stampare tanto e a colori, allora ti consiglio la Brother HLL3270CW. Si tratta di una stampante multifunzione a colori LED wireless perfetta sia per l’utilizzo domestico che d’ufficio.

Uno dei suoi punti forti è la sua velocità di stampa fino a 24 pagine al minuto fino a 24000 dpi, che è piuttosto notevole, oltre che alla sua ottima qualità sia dei documenti che immagini e foto. Questo modello è davvero veloce, ma anche molto silenzioso, visto che stampa emettendo un rumore sotto i 45 dB

Una delle grandi comodità di questo modello è la sua connettività WI-FI davvero ampia: oltre alla possibilità di usare il cavo, c’è anche il wireless, WiFi direct e persino il chip NFC per ricevere i fogli rapidamente dal dispositivo mobile. Si possono inviare facilmente documenti da stampare direttamente dal proprio smartphone (attraverso l’app dedicata) o computer senza la necessità di connettersi via cavo.

C’è un comodissimo display touchscreen per controllare tutte le funzioni della stampante. Non manca la stampa fronte e retro automatica.

La Brother HLL3210CW è dotata di un capiente vassoio per la carta che può contenere fino a 250 fogli e il suo toner può arrivare a stampare fino a 1000 pagine per ciascun colore.

Nel rapporto qualità prezzo è decisamente eccezionale

Offerta
Brother HLL3270CDW Stampante a Colori LED
Display touchscreen interattivo | Velocità 24 ppm e stampa fronte/retro automatica | Connettività: Wi-Fi, via cavo, NFC, USB 2.0 Hi-Speed | Cassetto 250 Fogli | Toner fino a 1000 Pagine

Epson Expression Premium XP-7100: la miglior stampante multifunzione per casa

Epson Expression Premium XP-7100

Un’ottima stampante in quanto a rapporto qualità prezzo è questa Epson Expression Premium XP-7100 ideale per chi cerca un prodotto per stampare fotografie e documenti a colori. Una valida scelta valida per l’ufficio è forse un po’ caro per un semplice uso domestico, ma per chi stampa molti fogli è un investimento che vale la pena fare.

Il punto forte di questo modello è la stampa di fotografie lucide di alta qualità, così come quando si tratta di documenti con grafici a colori e immagini che risultano molto precisi e definiti.

Il design è davvero bello e ha un aspetto molto professionale, con doppio vassoio per la carta interno, uno A4 e l’altro per carta fotografica. Tra le funzioni più interessanti c’è l’alimentatore automatico di documenti e la personalizzazione di stampa/copia su più adige da un lato o fronte e retro. Sul fronte c’è un pannello touch molto facile e comodo da usare per controllare tutte le funzioni, come anche uno slot per schede di memoria da cui è possibile selezionare direttamente le foto da stampare.

Grazie alla connettività Wi-Fi si può stampare anche in wireless da computer o dallo smartphone. Non manca nemmeno l’attacco per il cavo Ethernet e la possibilità di metterla in rete così da poterla usare anche in remoto. Ci sono, inoltre, cartucce di diverse misure così da non tenere la stessa troppo tempo, quando si usa poco la stampante oppure per avere quelle più grandi e non doverle cambiare frequentemente, se la si usa molto.

Se si vuole cercare una pecca è il software Epson che a volte da problemi, ma quando ci si abitua non ci si fa più nemmeno caso.

Stampante a colori Epson Expression Premium XP-7100
Stampante Multifunzionale 3-in-1 con display touch da 10.9 cm | Connettività Wi-Fi ed Ethernet | Alimentatore ADF, slot per schede di memoria

HP Envy 6020: stampante all in one wireless per casa e scuola

HP Envy 6020

Se cerchi un modello economico per un uso domestico,l’HP Envy 6020 è un’ottimo modello da avere in casa per stampare documenti di uso quotidiano o pagine dei compiti per la scuola. Si possono stampare anche foto, ma non bisogna aspettarsi risultati eccezionali.

Con un design pulito e linee neutre, è abbastanza compatta, quindi ottima se non c’è tanto spazio sulla scrivania. Da notare che questa è una stampante wireless che permette di collegarsi facilmente da ogni dispositivo, compresi tablet o smartphone e non solo dal computer.

Per usarla in wireless la si può connettere tramite Bluetooth oppure wifi con l’applicazione HP Smart. Oltre alle classiche wi-fi dual Band e Direct, tra le connettività supportate vi è persino Apple AirPrint.

Sulla parte frontale si trova un pannello di comando con icone attraverso le quali è possibile usare tutte le funzionalità di questa stampante. La velocità di stampa è fino a 10 fogli in bianco e nero al minuto e 7 pagine se a colori, con una risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi.

Non è di certo la miglior stampante fotografica, tuttavia, per mettere i propri ricordi su carta e creare magari dei bellissimi collage è decisamente ottima!

Di funzioni interessanti c’è il fronte retro automatico che ti permette di risparmiare carta e la stampa senza bordi. L’unica cosa da notare è che le cartucce non originali, che sono sempre più economiche rispetto a quelle HP, potrebbero non funzionare perché la stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica che si aggiorna automaticamente.

Offerta
Stampante wireless HP Envy 6020
Stampante a getto d’inchiostro All in One con scanner con funzioni stampa, copia e scansione | velocità di stampa: 10 ppm b/n, 7 ppm a colori | Connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi

Canon Pixma TS3150 – printer con scanner low cost, ottimo per uso domestico

Canon Pixma TS3150

Un dispositivo multiuso che è ideale per chi stampa poco e non vuole spendere molto per un printer. Con un design molto elegante è super compatta e la si può mettere anche sulla scrivania, o ovunque si vuole, grazie al fatto che è utilizzabile anche in wireless.

Stampa sia da computer che da Smartphone e Tablet, grazie all’app dedicata di Canon Prin ma è compatibile anche con AirPrint di Apple e Mopria per device Android. Grazie alla modalità punto d’accesso, non hai bisogno di una connessione internet, ma puoi connettere il tuo dispositivo mobile direttamente alla stampante ed inviare foto e documenti in stampa con pochi click.

Sulla parte superiore c’è lo scanner con il quale si può usare anche la funzione fotocopiatrice. Di fianco trovi anche un display LCD e i tasti per le varie funzionalità. Molto semplice da usare, e facile da mantenere, arriva con cartucce standard incluse nel pacchetto.

Canon Italia Ts3150 Pixma, printer a colori
Stampante 3 in 1 a getto d'Inchiostro | Connettività Wi-Fi ed Ethernet | Risoluzione massima: 4800 x 1200 DPI | Velocità: 4ppm | Carta A4 normale e lucida per foto

Epson WorkForce WF-7840DTWF: una buona scelta professionale A3+

Epson WorkForce WF-7840DTWF

Se A4 ti sono troppo piccoli e hai bisogno di stampare progetti, grafici, schizzi o altro su fogli più grandi, allora una delle migliori soluzioni per te è la Epson WorkForce WF-7840DTWF.

Si tratta di una stampante multifunzione inkjet (a getto di inchiostro) che può gestire anche fogli A3+ e ha un cassetto che ne può contenere fino a 50.

Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui stampa, scansione, copia e fax, il che la rende veramente versatile e valida sia per un utilizzo d’ufficio che professionale. In quanto a connettività

Buono anche l’aspetto della connettività: oltre al classico cavo, la WF-7840DTWF supporta anche connessioni wireless (WiFi e WiFi-Direct), che permette di stampare documenti direttamente da smartphone e tablet, oltre che da PC.

Sulla parte frontale c’è anche un pannello touchscreen che rende il controllo veramente semplice ed intuitivo. La Epson WorkForce WF-7840DTWF è una stampante decisamente pratica ed efficiente ed è un’ottima scelta!

Offerta
Stampante Multifunzione A3+ Epson WorkForce WF-7840DTWF
Gestione fogli A3+ | ADF | Funzione Fax e Fotocopia | Connessione: Wi-Fi, Ethernet | Schermo Touchscreen | Velocità di stampa: 12 ppm a colori / 25 ppm bn

Brother MFCL2710DW: stampante da ufficio laser monocromatica 4 in 1

Brother MFCL2710DW Stampante

Se usi la stampante per lavoro e la usi spesso, questa è decisamente la scelta migliore: una 4 in 1 con le funzioni copia, scansione, fax e stampa stampa laser molto veloce (30 ppm). Si tratta della scelta migliore se si cerca velocità di stampa.

Ci si può connettere sia tramite cavo che wi fi. Fantastica la funzione con cui si può da diversi dispositivi che si possono connettere tramite anche con il WiFi Direct.

Non manca la stampa fronte retro automatica, ma bisogna tenere in mente che copia e scansione non possono essere effettuate automaticamente. Il cassetto di carta può contenere fino a 250 fogli e l’alimentatore automatico arriva a 50.

Viene venduta con toner incluso in grado di stampare 700 pagine, ma supporta toner con capacità fino a 3000. Dopo aver fatto notare che questa Brother stampa a laser, ma solo in bianco e nero, l’unica vera pecca è che il cavo USB di connessione non è incluso e va acquistato a parte. 

Printer 4 in 1 Brother MFCL2710DW
Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 bianco e nero con display LCS | Velocità Stampa 30 ppm | Connettività via cavo o wifi | ADF da 50 Fogli | Stampa e scansiona da cloud con Web Connect

HP Color LaserJet Pro: stampante multifunzione professionale con fax

HP Laserjet Pro M183fw

All’appello non poteva mancare la HP Color LaserJet Pro M183fw che è un modello di stampante multifunzione capace anche di inviare fax, il che la rende la scelta ideale per tanti uffici.

Si tratta di un modello laser a colori che offre un’ottima qualità di stampa con velocità discreta di 16 ppm. Ce ne sono di più veloci, è vero, ma in quanto a qualità siamo ai massimi livelli.

Funziona sia via cavo (USB e Ethernet) che in wireless e c’è un comodo touchscreen con funzionamento ad icone per il controllo della stampa e delle varie impostazioni.

Un vantaggio di questo modello è proprio il suo pannello di controllo intuitivo, che rende l’uso della stampante più facile e veloce rispetto ad altri altri modelli.

La stampa fronte e retro a colori, purtroppo, è manuale, così come la scansione. Anche se c’è il raccoglitore automatico, a questo prezzo, avrebbero potuto implementare anche la stampa e scansione automatica.

Attenzione anche al fatto che questa stampante multifunzione è progettata esclusivamente per l’uso con cartucce originali che hanno un chip HP quindi quelle compatibili potrebbero non funzionare.

Offerta
HP Color LaserJet Pro M183fw 7KW56A, Stampante Multifunzione A4
Stampante Multifunzione A4 a Colori | ADF | Funzione Fax e Fotocopia | Connessione: Wi-Fi, Ethernet, USB 2.0 | Velocità di stampa: 16 ppm | Cartucce con chip HP | Schermo LCD touchscreen

Come scegliere la stampante giusta

Miglior stampante multifunzione

Non tutte le stampanti sono uguali. Allo stesso prezzo si possono avere modelli completamente differenti con funzioni e caratteristiche diverse. Per evitare di fare la scelta sbagliata, ci sono diversi fattori che vanno presi in considerazioni. Quando scegli una stampante guardano diversi aspetto, ma il principale resta quasi sempre il prezzo.

Di soluzioni multifunzionali, oggi, ce ne sono molto economiche, ma se si vuole spendere poco si può puntare solo su quelle a inchiostro, che sono delle stampante piuttosto lente. Se si ha bisogno di velocità e qualità bisogna puntare sulla tipologia a led o laser, ma il costo, in questi casi, sale e di tanto.

Non bisogna dimenticarsi poi del formato di stampa di cui si ha bisogno. Per dimensioni classico fino all’A4 (ovvero il foglio da stampante più comunemente usato) vanno tutte bene, ma se si cercano formati più grandi, come l’A3, o addirittura più grandi, si deve scegliere un modello apposito.

Vediamo gli aspetti principali da guardare prima di procedere all’acquisto della stampante multifunzione migliore per le proprie esigenze.

Tecnologia di stampa

Stampante a getto A4

Meglio una stampante Laser, inchiostro o LED?

Prima di acquistare la stampante, la cosa principale è quella di scegliere la tecnologia che utilizza, in base alle proprie esigenze. Oggi ci sono printer che utilizzano diverse tecnologie per stampare i documenti e le foto. In particolare, attualmente ce ne sono di 3 tipi:

  • a getto d’inchiostro (inkjet) che si avvale di cartucce in cui c’è inchiostro liquido che viene “gettato” sul foglio. Sono molto economiche, ma lente e la precisione non è ottimale. Tuttavia possono stampare su svariate tipologie di fogli da semplici documenti in bianco e nero, a carta per foto.
  • stampanti laser decisamente più veloci e precise, ma molto più care. La stampa avviene mediante l’impressione di una polvere sui supporti dove essa viene scaldata ed impressa nella carta.
  • a colori LED sono quelle più innovative nelle quali i LED sono montati sulle testine di stampa e si accendono e spengono in funzione al segnale di stampa e la luce emessa da questi led realizza la stampa sul foglio. Sono decisamente le più veloci

Tipicamente le stampanti a laser e a LED sono più utilizzate per ufficio dove si stampa tanto e c’è bisogno di velocità, in quanto sono molto più costose di quelle ad inchiostro. Tuttavia, se usate per tanto tempo, possono risultare più economiche, poiché le cartucce inkjet costano molto, si solidificano quando non usate e hanno generalmente più problemi.

Connettività

Probabilmente c’è chi ancora usa le vecchie stampanti che si collegano al pc via cavo, ma ormai questo metodo non solo è superato ma anche molto scomodo. Una cosa da verificare prima di acquistare un modello è quella di come si può inviare il file al printer.

Quando si è a lavoro e si lavora in più persone o in diversi uffici, è importante poter inserire la stampante nella rete lavorativa e dare la possibilità a tutti i colleghi di connettersivi direttamente dal proprio PC. In questo caso è molto utile avere l’interfaccia Ethernet a cui attaccare il cavo di rete e rendere il printer disponibile a tutti gli utenti del network.

Funzioni

L’altro aspetto da guardare è la versatilità e cosa può fare il modello che uno sceglie.

Le stampanti multifunzione sono chiamate anche all-in-one perché sono composte da una stampante con scanner. Questi dispositivi sono in grado non solo di stampare e scannerizzare documenti ma, combinando le due cose, anche di fare da fotocopiatrice e da qui spesso chiamate 3 in 1.

Tuttavia, ci sono modelli con molte funzione che vanno ben al di là di queste 3. Ci sono quelle capaci di inviare fax – anche se ormai praticamente nessuno lo usa ma non solo. I modelli più evoluti hanno tante funzionalità e programmi avanzati che possono essere una grandissima comodità. Tra queste c’è la stampa fronte retro automatica, per non dover sempre prendere e girare il foglio, oppure la connessione con il cloud che rende possibile scannerizzare e salvare documenti, o scaricarli e stamparli direttamente dal cloud.

In conclusione

In ogni ufficio è quasi d’obbligo, ma anche in casa è sempre utile avere una stampante e lo scanner. A chi non capita di dover fotocopiare un foglio o stampare un’autocertificazione? Poi se si ha un figlio che va a scuola, non se ne può fare a meno.

Le nuove stampanti multifunzione sono un’ottima soluzione per avere entrambi questi dispositivi e risparmiare sul prezzo dell’acquisto, visto che si compra un dispositivo all in one anziché due separati. Non bisogna nemmeno puntare sui modelli migliori per avere un prodotto valido, ma basta spendere qualche minuto in più per cercare quello che abbia le caratteristiche necessarie per soddisfare le proprie esigenze.

Spero che questa guida sia stata utile e se hai consigli o curiosità, non esitare a lasciare un commento qui sotto.

Domande frequenti

Ancora qualche dubbio? Vediamo se le risposte qui sotto ti possono aiutare.

Quali sono i vantaggi di una stampante multifunzione?

Ce ne sono tanti, il primo di tutti è la comodità e l’economicità, poi c’è anche il risparmio di spazio: devi comprare e mantenere un solo dispositivo che fa tutto, anziché più macchine separate (printer, scanner, fax etc).

Come connettere in wireless una stampante multifunzione?

Molte stampanti moderne si possono connettere alla rete Wi-Fi domestica (o creare una rete wireless propria) e puoi inviare i documenti senza cavi, dal PC e smartphone. Nella maggior parte dei casi devi installare i driver, programma o app per usare la funzione wireless.

Come si fa la manutenzione di una stampante multifunzione?

Prendersi cura della propria stampante multifunzione è importante se vuoi che duri a lungo e lavori bene. Bisogna pulirne regolarmente l’interno per evitare l’accumulo di polvere e sporco, sostituire o ricaricare le cartucce con originali o compatibili, tenere pulito il vetro dello scanner e usare fogli adatti. A volte può essere necessaria anche la sostituzione di parti consumabili, come il tamburo o l’unità del fuser, ma in questi casi è meglio rivolgersi al tecnico, se non si ha esperienza

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli