HomeComputerAccessoriI migliori tappetini mouse per la tua scrivania

I migliori tappetini mouse per la tua scrivania

Quando si vuole avere il massimo della precisione in ogni click, avere un buon mouse migliore non basta: bisogna scegliere con attenzione anche la base in modo da ottenere il massimo dal sensore.

Che sia per lavorare o giocare, c’è decisamente una gran differenza tra un pad qualunque ed un modello specifico per un dato utilizzo. Per questo, oggi ti voglio mostrare i migliori tappetini mouse che puoi mettere sulla tua scrivania.

Per chi non usa il computer con frequenza, spesso, uno vale l’altro. Per chi ci lavora, per gli appassionati di PC e gamer, però,  è tutta un’altra storia. Infatti, voglio mostrarti diverse tipologie di tappetini e cercare di proportene uno o più adatto alle diverse esigenze.

Indice

L’importanza del mouse pad

È molto importante fare una scelta ben pensata in quanto un tappetino adatto ti può migliorare sia le prestazioni del mouse che l’esperienza d’uso.

Non ci credi?

Un buon pad ti garantisce diversi vantaggi tra cui:

  • Maggior precisione: grazie ad una superficie uniforme e opaca aiuta i mouse ottici e laser a tracciare i movimenti con precisione.
  • Scorrimento fluido e leggero: un buon materiale riduce l’attrito tra il mouse e la superficie su cui viene utilizzato
  • Maggior durata del mouse: il tappetino protegge sia i piedini del mouse che la sua superficie dall’usura evitando di danneggiarli.
  • Maggiore comfort e ergonomia: valido soprattutto per quelli dotati di un poggiapolsi. Con un minor sforzo della mano hai anche un minor rischio di sviluppare lesioni da stress ripetitivo come la sindrome del tunnel carpale.
  • Personalizzazione: oltre a diverse forme, alcuni tappetini possono avere luce LED, bellissime stampe o addirittura essere personalizzati

Come puoi vedere, di vantaggi nell’avere un buon tappetino ce ne sono tanti. Se ti ho convinto a prendertene uno bello, ora te ne consiglio qualcuno, magari ti facilito la scelta.

I 7 migliori tappetini per mouse nel 2024

Cercando online, troverai una marea di modelli con forme, design e vari extra unici. Ma quando è ora di trovare il tappetino migliore per il tuo mouse, non è affatto facile.

Tuttavia, ti ho appena spiegato tanti motivi per cui vale la pena spendere un po’ di tempo a scegliere bene e ora ti voglio mostrare i miei preferiti.

Ovviamente, ognuno ha le sue esigenze e preferenze, quindi dire che ne esiste uno migliore in assoluto non è possibile, tuttavia voglio mostrarti quelli che per me sono i più validi in questo momento sul mercato.

I 7 migliori tappetini mouse nel 2024 sono:

Anpollo ER-94: il miglior tappetino mouse XXL

Anpollo ER-94

Tra tutti, il miglior tappetino mouse XXL, soprattutto quando si guarda il rapporto qualità prezzo è decisamente questo Ampollo ER-94 che è semplicemente ottimo, praticamente sotto ogni aspetto.

Se sei alla ricerca di un modello che ti copra l’intera scrivania, non cercare oltre. A meno che tu non sia un fan dei supereroi (in quel caso vai un po’ più in basso e vedrai che bel prodotto che ho scelto).

Tornando all’Anpollo ER-94, si tratta di un tappetino che si contraddistingue dalla massa e sulla parte superiore troverai una bellissima mappa del mondo che aggiunge un tocco di stile ad ogni scrivania

 La superficie del tappetino è molto liscia ed il mouse scorre in modo fantastico, mentre la precisione resta altissima, in quanto è adatto sia per mouse con sensore ottico che laser. La parte inferiore, invece, è completamente in gomma antiscivolo e, una volta posizionato, non si sposta.

Realizzato con materiali di ottima qualità, ultra-fini ad alta densità – tra l’altro pure ecologici ed ecocompatibili certificati ROHS non tossici – è molto resistente e duraturo. Insomma, te lo consiglio vivamente, soprattutto visto l’ottimo prezzo.

Offerta
Mouse Pad Anpollo Worldmap Er-94 XXL
Superficie: tessuto in Lycra | Dimensioni: 900x400x3mm | Base in gomma antiscivolo | Materiale certificato ROHS | Diverse stampe

Razer Goliathus Chroma Extended: tappetino mouse gaming con LED

Razer Goliathus Chroma Extended

Se sei un gamer, sappi che questa è una delle scelte più comuni tra i giocatori di tutti i livelli (da amatoriali a professionisti). Razer, infatti, è un noto marchio per periferiche da gaming di alto livello e questo suo Goliathus Chroma Extended non è da meno.

Si tratta di un tappetino per mouse da gioco grande e di alta qualità progettato per migliorare l’esperienza di gioco e le prestazioni complessive del mouse.

In più, ha il Razer Chroma, ovvero un’aura RGB personalizzabile con luci LED in grado di illuminare la tua scrivania di 16,8 milioni di colori. Illuminazione che, tra l’altro, è possibile sincronizzare con altri dispositivi dotati della tecnologia Razer Chroma.

Il Goliathus Chroma Extended presenta una superficie in tessuto a microtrama che bilancia controllo e velocità. Porta la tua mira ad una precisione mai vista prima e i movimenti sono super rapidi durante il gioco. È decisamente in grado di soddisfare tutti i giocatori i vari tipi di gioco e certamente uno dei migliori tappetini mouse gaming in assoluto.

Le dimensioni sono di nuovo XXL e sulla sua superficie generosa c’è spazio sia per la tastiera che il mouse, ma ci sono anche altre varianti.

Un altro punto a favore di questo tappetino è lo slot integrato per il cavo del mouse che aiuta a mantenere tutta la postazione organizzata e priva di grovigli.

Nel complesso, è questo il tappetino che consiglio maggiormente agli appassionati di gaming.

Offerta
Tappetino mouse gaming Razer Goliathus
Superficie: tessuto a microtrama | Dimensioni:92 x 29.4 x 0.3 cm | Illuminazione LED con tecnologia Razer Chroma | Base in gomma antiscivolo | Ferma-cavo integrato

Knodel KL: grande, elegante e funzionale per coprire tutta la scrivania

Knodel KL

Una tipologia di tappetini sempre più cercati copre l’intera scrivania o quasi, non a caso in questa classifica sono al top. I vantaggi sono diversi: non solo si può usare il mouse ovunque su di essa, ma la sua superficie è protetta da graffi della tastiera, monitor e altri oggetti che vi si appoggiano sopra.

Se ne cerchi uno dallo stile elegante, allora il KL di Knodel è il modello giusto per te: bello grande, ben 80 x 40 cm – c’è anche la versione XXL che è larga 90 e lunga 43 – ed è ideale per la maggior parte delle postazioni.

Inoltre, è a doppia facciata e può essere utilizzato su ambo i lati. Un design semplice con colore monocromatico lo rende adatto sia per un uso casalingo che per un ufficio. Con la sua ampia scelta di colori si abbina perfettamente a chi ha un Mac.

Realizzato in similpelle PU è molto resistente e duraturo, risulta molto liscio sulla superficie e fa scorrere il mouse abbastanza facilmente. Proprio perché è a doppia facciata e non c’è uno strato inferiore con fondo in gomma o simile, non è il massimo nell’aderenza, ma visto che di solito ci si pone il monitor e tastiera sopra, non si riscontrano praticamente problemi.

Offerta
Knodel KL tappetino grande per mouse con doppia faccia
Materiale: Similpelle PU | Dimensioni: 40 x 80 cm | Impermeabile | Vari colori | Base anti scivolo

Honkid: ottimo mouse pad in alluminio, per Mac

Honkid HP1030

Un mouse pad che sicuramente piacerà ai possessori di un Mac che cercano un tappetino elegante e di stile in grado di abbinarsi perfettamente al computer Apple.

La parte superiore è in alluminio con la superficie satinata, mentre la parte inferiore è in gomma antiscivolo. Arriva con 4 gommini antiscivolo che lo tengono ben saldo sulla scrivania senza rischiare di graffiare o danneggiare la sua superficie.

Il mouse scorre veramente bene, e la precisione è alta, soprattutto sulla parte in pelle sintetica. È comodo anche da usare per lunghe sessioni di gioco / lavoro.

Pesa solo 200 grammi ed è abbastanza compatto: 220 x 180 x 2 mm. Molto resistente e di ottima fattura è molto economico, ma veramente valido. Essendo completamente impermeabile è anche molto facile da mantenere pulito.

Mouse Pad Honkid in alluminio per MacBook
Portatile | Dimensioni: 23x18cm, peso: 200gr | Fondo antiscivolo in PU | Usabile su entrambi i lati |

Grupo Erik: il più bello di tutti (per fan di Marvel o Star Wars)

Grupo Erik Capitan America

Ami i supereroi? Allora questo è un accessorio immancabile sulla tua scrivania.

Si tratta di un tappetino mouse con licenza ufficiale della Marvel di grandi dimensioni.

Con la sua superficie di 80 x 35 cm è morbida e liscia per permettere movimenti molto più scorrevoli al mouse. Ha una base in PVC per restare saldo e stabile, come è anche impermeabile per proteggere la scrivania. Scrivania sulla quale fa una gran bella figura.

La fattura è ottima, con materiali di alta qualità e bordo rifinito a doppia cucitura per evitare che si rovini con il tempo. In quanto a prestazioni, infatti, siamo ad altissimi livelli: questo Grupo erik non ha nulla da invidiare ai migliori tappetini mouse.

Ce ne sono di diverse varianti, ciascuno ispirati non solo a supereroi ma anche a saghe famose come quella di The Witcher e Star Wars.

È un componente immancabile per un gamer ed un regalo veramente bello da fare ad un amico.

Grupo Erik: Tappetino mouse con motivo StarWars
Tappetino per mouse da gioco XXL | Dimensioni: 80x35 cm | Impermeabile | Fondo antiscivolo ad alto grip

Omen 100: tappetino mouse gaming essenziale e compatto

HP Omen Mouse Pad 100 Gaming

Non manca all’appello un pad targato Omen, la serie di prodotti dedicati al gaming. Un tappetino in tela che, sebbene sia molto basico, è davvero ottimo e vale ogni centesimo speso.

La superficie del tappetino è super liscia e permette uno scorrimento del mouse davvero ottimale, mentre la base è gommata per la massima aderenza. Progettato per la massima precisione, non costa affatto molto ed è ideale per chi si avvicina al gaming.

È disponibile in 3 dimensioni diverse: il mouse pad 100 che è compatto e portatile da 36 x 30 cm, il 200 la versione media di dimensioni 45 x 40 – disponibile anche nella versione dura (hard) – ed il 300, che con i suoi 90 x 40 cm è veramente grande.

Tutti sono di colore nero, con il logo Omen sul lato superiore destro ed hanno uno spessore di 4 mm.La qualità di questo pad è veramente eccezionale: pensa che sono testati per resistere a più di 250 km di movimento del mouse. La qualità è altissima e dura tantissimo!

Mouse Pad Gaming HP Omen 100
Dimensioni 36 x 30 cm, spessore 4mm | Superficie in tela liscia | Fondo gommato antiscivolo | Resiste fino a 250 km di movimento del mouse

Fellowes Crystal Gel: tappetino mouse ergonomico con poggiapolso

Fellowes Crystal Gel

Chi lavora tanto al computer spesso sente affaticamento e dolore ai polsi. In questi casi è spesso meglio optare per un tappetino ergonomico come il pad Fellowes, che abbia il poggiapolso. Questo, in particolare, ha il poggiapolso che si adatta al tuo polso e ti aiuta ad alleviare la pressione che si va ad accumulare su di esso, in modo da ridurre molto l’affaticamento.

Facile da pulire, duraturo, si tratta di un tappetino ottimo da usare con i mouse ottici sia per casa che per ufficio ma, ovviamente, non va bene per il gaming. Consigliato per chi ha problemi con i polsi, ma per chi fa lunghe escursioni con il cursore, può persino essere scomodo.

Materiale decisamente di qualità, e buona costruzione: per chi cerca una soluzione economica per l’ufficio, decisamente si ottiene un buon prodotto per quello che si paga.

Offerta
Fellowes - Mouse pad con Poggiapolso in Gel Crystal
Tappetino ergonomico certificato Fira | Con poggiapolso in gel riposante | Comodissimo per lavoro | Resistente alle macchie | Super compatto

Come scegliere il tappetino per il mouse

Dopo aver visto questi modelli, è normale avere dei dubbi su quale sia il più adatto per te. Ognuno ha, ovviamente, esigenze diverse e, per questo, il miglior tappetino mouse in assoluto non esiste.

Quando si va a scegliere il proprio, tuttavia, ci sono diversi fattori che puoi prendere in considerazione per fare un acquisto giusto e non pentirti della scelta. Se non vuoi sbagliare, di seguito ti elenco alcuni degli aspetti principali da guardare nell’acquisto del tappetino mouse.

Dimensioni del pad

Tappetino mouse grande XXL

Le dimensioni contano, lo sai bene. Di tappetini per mouse ce ne sono ormai tantissimi, da piccoli quadrati a estesi che coprono tutta la scrivania.

È importante sceglerne uno le cui misure si adattino alla tua postazione di lavoro / gioco e che  consenta un comodo movimento del mouse.

Ovviamente, se hai uno spazio limitato, scegli un pad più piccolo, ma vale lo stesso anche se hai bisogno di portarlo in giro, nel caso in cui, ad esempio vuoi un tappetino per il mouse del portatile.

Se, invece, hai bisogno di più spazio per la tastiera e altre periferiche, scegli quello più grande. Questo ha anche il vantaggio di proteggerti la scrivania da graffi e sporcizia.

Oltre che larghezza e lunghezza, devi valutare anche lo spessore che può influire sul comfort e sulla stabilità. I tappetini più spessi forniscono una maggiore ammortizzazione e possono aiutare a mantenere una superficie piana su superfici irregolari. Tuttavia possono risultare troppo morbidi e non far scivolare bene il mouse.

I pad più sottili, invece, non sempre sono così stabili ma, sono leggeri e di facile trasportabilità.

Materiale e superficie

Altro aspetto fondamentale è il materiale perché influisce sul tracciamento e sulla scorrevolezza del mouse.

Tra i più usati ci sono il tessuto, similpelle e alluminio.

Ciascuno ha i suoi vantaggi e svantaggi ma, in generale, quelli in tessuto offrono una superficie liscia, morbida e uniforme, mentre quelli in alluminio sono rigidi e garantiscono migliore scorrevolezza e precisione.

Questo non è una regola ferrea, in quanto dipende molto dalla qualità sia del tessuto che di similpelle o alluminio. Molti tappetini per mouse sono progettati specificamente per fornire una migliore precisione e controllo per l’utente e la superficie è stata ottimizzata per diversi scopi, specie quando si tratta dei prodotti dedicati al gaming gaming.

Froma e design

Tappetino mouse con poggiapolso

Per tanti di noi avere uno spazio di gioco / lavoro ordinato, confortevole e, soprattutto bello è importante. Quindi il design del tappetino per il mouse è un fattore importante nella scelta.

Come hai visto ci sono tappetini in tinta unita, o altri bellissimi con stampe spettacolari (come il Grupo Erik) che abbelliscono ogni scrivania. In aggiunta, se sei un gamer, decisamente quelli con illuminazione LED sono stati fatti per aiutarti a creare la tua postazione da sogno. Insomma, qui bisogna scegliere in base ai propri gusti, ma di varietà ce n’è tanta.

Nel design rientra anche la presenza del poggiapolsi integrato. Questo è utilissimo per fornire ulteriore comfort e supporto durante l’uso prolungato del mouse, aiutando a prevenire dolore o affaticamento al polso.

Ordinare un tappetino mouse personalizzato

Se si vuole fare un regalo speciale, o dare un tocco unico alla propria scrivania, allora, può essere interessante ordinare un tappetino mouse personalizzato. Ci sono diverse aziende che li fanno su ordinazione ed è veramente facile ordinarli online.

Tuttavia, sebbene il loro design sia veramente unico e fatto come piace a te, la qualità e prestazioni non possono essere paragonati a modelli professionali come quelli di Razer e altri. Insomma, può essere una bella sorpresa, ma non sempre adatta a chi usa tanto il pc.

Tra l’altro, ormai è possibile ordinare alcuni tappetini personalizzati anche su Amazon. Un venditore che permette la personalizzazione è Babloo. Puoi scegliere la dimensione e caricare l’immagine che vuoi direttamente sul sito, ordinarlo e riceverlo comodamente a casa tua.

In breve

Scegliere il tappetino giusto è veramente importante per chi passa molto tempo al computer, che si tratti di lavorare o giocare.

Con i modelli che ti ho presentato, difficilmente rimarrai deluso. Se ami i videogiochi e vuoi una postazione gaming unica, ti consiglio il Razer Goliathus oppure il Grupo Erik. Per una postazione di lavoro, o semplicemente per la scrivania di casa, invece, i miei preferiti sono il Knodel KL e il Anpollo ER-94 (non sono un fan del poggiapolso).

Tu, comunque, prenditi un po’ di tempo per guardare le alternative e segui i consigli che ti ho dato nella scelta.

Tiko
Tiko
Ciao, mi chiamo Tihomir e sono un appassionato di tecnologia e informatica!

Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui Social

127FansMi piace
26FollowerSegui
359IscrittiIscriviti
- Spazio pubblicitario -

Ultimi articoli