A che ora postare su TikTok: Tabella Orari e Giorni migliori

A che ora postare su TikTok

TikTok è uno dei social media più rivoluzionari, dove tutti possono condividere contenuti video con tutti gli iscritti senza limitazione geografica. Vuoi condividere un semplice video dove però hai riposto molto impegno nell’editing, per l’inserimento di musiche ed effetti?

Vuoi pubblicizzare la tua PMI, e far vedere a tutti cosa può fare la tua azienda? Massimizza le visualizzazioni e per farlo devi sapere a che ora postare su TikTok in base al giorno. Seguimi per scoprire quali sono gli orari migliori per ogni giorno della settimana.

Orari migliori per postare su TikTok: perché sono così importanti

app TikTok

Se i tuoi contenuti sono autentici e originali, e possono davvero interessare il pubblico di tutto il mondo, devi fare sì che i tuoi video raggiungano il numero maggiore di persone collegate.

Per ottenere buoni risultati in termini di visualizzazioni, oltre a realizzare video di qualità e interessanti (ti consiglio anche di informarti sul formato POV di TikTok), ti serve una buona strategia che abbia preso ad esame il target di persone che vuoi raggiungere, basandosi sui loro gusti e bisogni.

La strategia mira soprattutto a comprendere quando questo target di potenziali followers è più propenso a visualizzare certi contenuti o più nello specifico, i tuoi contenuti su TikTok: giorni e orari.

Quando pubblicare su TikTok: tabella di orari e giorni

GiornoOrari miglioriAfflusso massimo
Lunedì12:00, 16:00
Martedì04:00, 08:00, 10:0015:00
Mercoledì19:00, 20:00, 23:00
Giovedì15:0018:00
Venerdì01:00, 19:00, 21:0011:00
Sabato17:00
Domenica01:00, 02:00, 13:00, 14:00, 22:00

Il lavoro e l’impegno che c’è dietro ad un video, al suo editing e al risultato finale deve essere ripagato. Per ottenere questa ricompensa devi pubblicare nel momento più opportuno, e per questo motivo ho strutturato per te una tabella che ti tornerà sicuramente utile per schedulare la pubblicazione di ogni tuo video.

Influencer Marketing Hub su un campione di oltre 100.000 post, ha constatato che i migliori orari per un post su Tik Tok variano di giorno in giorno durante la settimana. Lo studio è stato effettuato secondo l’orario Eastern Standard Time o EST (orario degli Stati Uniti e Canada), ma per te ho convertito questi orari in CET cioè per l’orario dell’Europa Centrale.

Nella prima riga della tabella trovi gli orari migliori per la pubblicazione di post e video su TikTok, per ogni giorno della settimana. Nella seconda riga della tabella, ci sono in grassetto gli orari che hanno registrato il massimo afflusso, maggiore addirittura rispetto ai migliori orari della stessa giornata.

Gli orari mostrati dallo studio hanno preso a campione un target generale, quindi non specifico per settore, preferenze o gusti particolari. Il tuo target potrebbe essere più specifico, e questo potrebbe portare ad una variazione degli orari.

Come scoprire i momenti giusti per i propri post

icona TikTok Post

Il mio consiglio è di tenere a mente lo studio effettuato, ma fare anche delle ricerche più approfondite riguardo alle preferenze dei potenziali follower che vuoi che ti seguano. Guardiamo al nostro paese, l’Italia, dove gli orari notturni nei giorni lavorativi hanno ben poco senso in termini di numero di visualizzazione.

  • Gli orari mattutini, come il Martedì, possono essere favorevoli per un target giovanile che magari attende l’entrata in classe. Alle 15.00 può essere un buon orario per guardare TikTok, perché capita proprio alla fine della pausa pranzo
  • Venerdì e Domenica notte, puoi trovare riscontri interessanti in termini di visualizzazioni se ovviamente il tuo target è sveglio e attivo a quegli orari. Non consideriamo solo i giovani e chi è fuori per divertimento, anche chi è a lavoro vuole svagarsi qualche momento e guardare qualche video su TikTok
  • Alle 11:00 di Venerdì, giusto a metà mattinata si può prendere un caffè con i colleghi, e commentare i post su TikTok, questo orario è uno dei più caldi
  • Giovedì alle 18:00 si termina la giornata lavorativa, per chi lavora in ufficio, oppure si è già al bar con i colleghi. Un ottimo orario per postare i propri contenuti

Tieni sempre presente che ci sono variazioni notevoli in termini di traffico, guardando a questi orari, quando ci sono festività, eventi o attività che distraggono il pubblico dalle normali attività quotidiane. Gli orari di pubblicazione durante questi giorni possono cambiare.

TikTok Analytics

Tiktok Analytics

Quanto si tratta di strategie di marketing e quindi di pubblicazione nei social, TikTok ti dà una mano grazie alla sua funzione Analytics. A che ora postare su TikTok in base al giorno, in relazione al tuo target, può essere scoperto utilizzando questa funzione.

Devi però trasformare il tuo normale profilo TikTok in un profilo PRO:

  • fai tap sulle 3 linee in alto a destra
  • scegli Impostazioni e Privacy
  • tap su Account
  • tap su Passa all’account PRO

Completati questi passi, all’interno dell’account PRO ti ritroverai una sezione chiamata “Attività” dove al suo interno sarà contenuta la sezione “Analitica”. Con l’analitica puoi effettuare la selezione del pubblico in base all’analisi dell’andamento del tuo profilo:

  • hai una Overview del tuo profilo per capirne l’andamento e la crescita
  • ottieni informazioni importanti sul tuo profilo selezionando il Contenuto, che ti mostra le visualizzazioni ricevuti, i like e i commenti, ed anche mediamente quanto dura la visualizzazione di ogni tuo video
  • ottieni info preziose sui nuovi follower, come la località di residenza e la posizione geografica
  • ed ottieni anche gli orari dei giorni in cui i follower del tuo profilo sono più attivi
  • vedi quante volte è stato condiviso o scaricato il video su TikTok e tanto altro

La sezione Contenuto è la più importante, perché ti da una immediata indicazione sul gradimento dei tuoi video, sulla loro qualità e quanto questi rispettino i gusti del tuo pubblico. Ricorda che tutte queste informazioni ottenute dall’analisi analitica sono specifiche per il tuo target, che segue il tipo di contenuti che hai già postato e quelli che stai per postare, per questo TikTok Analytics ti sarà fondamentale.

Gli orari mostrati dall’analitica di TikTok vengono indicati nel fuso orario UTC o Coordinated Universal Time. L’orario Italiano, che utilizza il fuso orario CET o Central European Time, va portato un’ora avanti rispetto all’UTC. Ti basterà quindi spostare in avanti di un’ora, gli orari che ti verranno forniti come risultati da TikTok Analytics

Domande Frequenti

Quali sono i migliori giorni per pubblicare video su TikTok?

Martedì, Giovedì e Venerdì sono i giorni in cui ci sono gli orari di engagement più elevati.

È consigliabile fare post durante gli orari notturni?

Sì, ma solo durante il fine settimana o in quei giorni in prossimità di particolari festività, ponti, eventi e ricorrenze.

Il Martedì mattina è un buon momento per postare un video?

Se il tuo target è giovanile, avrai sicuramente buone visualizzazioni da parte di chi aspetta di entrare in classe.

Pubblicare un post può aiutare la mia PMI e migliorare la mia azienda?

Certo che sì, perché fai vedere dove è situata la tua attività, cosa fai e la passione che ci metti nel realizzare i tuoi prodotti e le tue opere.

Non perderti consigli e sconti!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto