Guida alle migliori casse portatili con connettività Bluetooth

migliori casse bluetooth portatili

Ami ascoltare la musica ovunque ti trovi e portare la festa con te? Sai bene che gli altoparlanti del PC o del telefono non bastano a molto. Per questo oggi vediamo le migliori casse Bluetooth portatili.

Il wireless è decisamente un passo avanti in tutto, come anche nei sistemi audio. Un altoparlante senza fili, infatti, è un accessorio utilissimo da avere sia in casa che quando si viaggia. Nel primo caso è perfetto quando ci si vuole spostare da una stanza all’altra perché non devi passare ore a scollegare e ricollegare i cavi. Ma è anche compagno ideale per ogni appassionato di musica che vuole ascoltare le proprie canzoni preferite con gli amici quando va in campeggio, a un pic nic o una gita.

È proprio l’accessorio che stai cercando ma tra tutti i modelli presenti sul mercato non hai idea quale sia quello giusto per te? Tranquillo: in questo articolo ti mostriamo una guida all’acquisto delle migliori wireless per ogni esigenza, presentandoti i migliori modelli a partire da meno di 30€, per arrivare a vedere quelli professionali utilizzati da artisti e cantanti per esibizioni all’aperto. In più troverai dei consigli utilissimi che ti aiuteranno nella scelta.

Indice contenuti:

Le 10 migliori casse Bluetooth a confronto

La qualità ed il volume degli altoparlanti degli smartphone è spesso limitata e non ottima (con rarissima eccezione). Le casse esterne, invece, sono molto più potenti, hanno una qualità del audio nettamente superiore. Proprio per questo gli altoparlanti sono perfetti per chi cerca un suono più avvolgente e volume più alto.

Ci sono sempre più modelli ed in grado di fare molto più che semplicemente riprodurre la musica, ma quelli più avanzati integrano anche i comandi vocali, tramite la connessione internet ti permettono di ascoltare podcast, ascoltare le news e persino parlare al cellulare. Dai marchi più famosi come Bose e JBL, a quelli più sconosciuti cinesi, persino Apple sta cercando di entrare nel settore degli altoparlanti, quale vale la pena acquistare? Nella classifica che segue troverai interessanti spunti per fare un acquisto giusto.

Le migliori casse portatili bluetooth del 2021 per fascia di prezzo sono:

Vediamo nei dettagli gli speaker che abbiamo selezionato e perché li reputiamo uno degli acquisti più giusti. Se hai ancora dubbi, in fondo a questa pagina troverai anche la guida su come scegliere.

1 Sony SRS-XB12: le migliori casse bluetooth economiche

Sony SRS-XB12

Il migliore di questa categoria è Sony e il suo SRS-XB12 che, per quello che lo si paga, è un prodotto veramente valido.

Questa cassa bluetooth ha un design davvero bello, un suono potente ed è molto resistente, con tanto di certificazione ip67, ovvero resistente ad acqua, polvere, sabbia e fango. Leggero e compatto è facile da portare ovunque: ideale sia per una festa in piscina che una giornata al mare.

La qualità del suono è molto buona, ma il punto forte sono i bassi molto potenti per le piccole dimensioni di questo accessorio. La durata della batteria è davvero incredibile: fino a 16 ore di ascolto, senza alcun problema.

L’unica pecca è la tecnologia bluetooth utilizzata che è solo 4.2 e non 5.0. L’acquisto è consigliato specie se lo si trova scontato, ecco l’offerta attuale.

Altoparlante bluetooth Sony SRS-XB12
Extra Bass, resistenza IP67 a sabbia, acqua e fango, autonomia fino a 16 ore

2 JBL GO 2: l’alternativa low cost migliore

JBL GO 2

Un diffusore bluetooth impermeabili perfetto per andare al mare, piscina e lago. Un suono davvero di alta qualità, come ci si aspetta da un marchio come JBL, ad un prezzo eccezionale.

Dal design super compatto e con ben 12 colori diversi, questo accessorio è uno dei più venduti della categoria. Inoltre è super leggero e compatto, facilissimo da trasportare.

Grazie alla sua impermeabilità con tanto di certificazione IPX7, lo speaker JBL Go 2 è il compagno ideale ovunque, anche sotto la doccia! Non manca nemmeno il microfono con tanto di cancellazione del rumore per usarlo anche con le chiamate.

L’unica vera pecca di questa cassa è l’autonomia che dura solo fino a 5 ore. Come per il Sony SRS, anche qui manca il supporto alle schede di memoria e le chiavette USB, ma ha solo l’input del cavo audio da 3,5mm per collegarlo a lettori mp3, pc e simili.

Offerta
BL GO 2 Speaker Bluetooth Portatile
Trasduttore da 40mm | Potenza: 3W | Autonomia fino a 5 ore | Resistenza IPX7

3 Ultimate Ears Wonderbomb: le casse portatili migliori nella fascia media

Ultimate Ears Wonderboom

Ultimate Ears è un marchio che sta crescendo davvero tanto nel settore di accessori per la musica. I suoi prodotti sono incredibilmente buoni, ad un prezzo davvero competitivo. L’altoparlante WonderBoom non è da meno: una cassa molto portatile che offre un suono a 360° eccezionale con bassi avvolgenti, nonostante la potenza di soli 8.5W.

Davvero interessante la sua resistenza fino a 1,5m di profondità, ma ancora di più il fatto che è questo speaker galleggia: potete portarlo con voi in piscina o tuffarvi dalla barca e avere sempre la vostra musica preferita con vuoi.

L’autonomia è anche molto buona, con fino a 10 ore di riproduzione musicale per carica. Non manca la possibilità di accoppiare due altoparlanti e farli lavorare in sintonia per un suono ancora più forte e dar vita alla festa.

Offerta
Altoparlante Bluetooth Ultimate Ears Wonderboom
2 x Driver da 40mm | radiatori passivi 46.1 mm x 65.2 mm | Autonomia fino a 10 ore | Gallegginte e con resistenza fino a 1,5m di profondità

4 Soundcore Motion+: ottima scelta di marca a meno di 100€

Soundcore Motion+

Motion+ è una cassa con audio ad alta risoluzione ottimizzato da un chip Qualcomm aptX, che permette una riproduzione praticamente senza interruzioni nello streaming.

Ben 30W di potenza per un suono ottimo, grazie ai due tweeter ad alta frequenza, woofer in neodimo e radiatori passivi. Inoltre l’esclusiva tecnologia BassUpTM potenzia le basse frequenze in tempo reale.

La banda di frequenza si estende da 50 hZ a 40 kHz e, grazie ad un DSP (processore di segnale digitale) avanzato si ottiene una riproduzione fedele all’originale di tutti i brani musicali. Se vuoi un suono ancora più forte, puoi associare due Motion+ per farli lavorare in contemporanea e ottenere un audio davvero potente.

Infine puoi personalizzare l’EQ tramite l’app dedicata per creare il perfetto mix per la tua musica preferita.

La connettività è bluetooth 5.0 e si ricarica tramite la presa USB Type-C. Questo speaker è impermeabile all’acqua con certificazione IPX 7 e ti garantisce fino a 12 ore di riproduzione grazie all’ottima batteria da ben 6.000 mAh.

Offerta
Cassa bluetooth HIFI Soundcore Motion+
Autonomia fino a 12 ore |Banda di frequenza da 50 Hz a 40 kHz | Potenza: 30W | Qualcomm aptX | Resistenza IPX7
Bose SoundLink Micro

Bose Soundlink revolve è un altoparlante piccolo con un suono straordinario. Davvero ottimo per il suo prezzo, compatto e impermeabile è perfetto da portare con sé ovunque.

La tecnologia proprietaria Bose è una garanzia di un suono forte e chiaro in qualunque ambiente.

Arriva con l’app dedicata Bose Connect che permette di connettersi al dispositivo e cambiarli, o personalizzare le impostazioni in tutta semplicità. Inoltre con essa si può accoppiare più casse per ascoltare la musica in modalità Party, ancora più forte e chiara.

Questo modello è molto resistente agli urti, grazie all’involucro morbido e all’acqua (con certificazione IPX7). Arriva con un cinturino per agganciarlo ovunque e portarlo sempre con se

Ottima la presenza del microfono integrato per chiamate vivavoce o l’utilizzo di assistenti vocali come Siri e Google Now. É compatibile anche con Amazon Echo Dot. Non eccezionale la batteria che permette solo fino a 6 ore di autonomia. Anche la portata del bluetooth non è incredibile con il suo limite di 9 metri, ma alla fine, quello che conta maggiormente è il suono.

Offerta
Diffusore Bose SoundLink Micro
Suono nitido | Autonomia fino a 6 ore| Resistenza IPX7 | Microfono per vivavoce e assistenti vocali | App Bose Connect

6 JBL Xtreme 3: casse portatili bluetooth per veri audiofili

JBL Xtreme 3

Con queste casse entriamo nella fascia medio alta e prodotti dedicati professionisti o chi organizza feste in grande stile. Si tratta di un diffusore portatile che monta ben 4 driver e due JBL Bass Radiators per un suono davvero estremo. Con i 2 woofer da 70 mm e 2 tweeter da 20 hai bassi potenti e audio spettacolare, per riprodurre tutte le canzoni direttamente dal tuo smartphone, tablet o iPad.

Se hai bisogno di coprire un’area più vasta, puoi usare la funzione PartyBoost che ti permette di abbinare due o più diffusori compatibili e ottenere un effetto stereo spettacolare.

Le dimensioni sono abbasta generose: 29,9 x 13,6 x 13,4 cm, come anche il peso non è proprio leggero con i suoi quasi 2 kg, ma è normale se vuoi un suono potente, per fare festa ovunque. C’è anche la tracolla per il trasportarlo facilmente, dotata di apribottiglie.

Un ottima batteria da ben 10000mAh ti assicura fino a 15 ore di riproduzione musicale e con due porte USB (una di tipo C e l’altra A), grazie alle quali ti permette di ricaricare anche il cellulare, usando la cassa anche come power bank.

A tutto si va ad aggiungere l’impermeabilità con tanto di certificazione IPX67, ovvero resistente ad acqua e polvere, il che lo rende ideale per ogni luogo.

Casse portatili JBL Xtreme 3
Potenza: 2 x 25W RMS woofer + 2 x 25W RMS tweeter | Autonomia fino a 15 ore | Resistenza IPX67 | USB C e A | JBL Pro Sound & PartyBoost
Bose SoundLink Revolve+

SoundLink Revolve+ è, senza dubbio, uno dei migliori altoparlanti portatili del marchio Bose. Offre un suono a 360° davvero incredibile, profondo e forte in  ogni direzione. Il posizionamento ideale è al centro della stanza, se non vuoi che i muri riflettano l’audio.

É dotato di una comodissima maniglia in tessuto flessibile che lo rende molto facile da trasportare. Inoltre è molto resistente grazie al case in alluminio, senza giunture.

Oltre alla connessione Bluetooth, si può usare anche l’ingresso audio da 3,5mm o la porta USB micro. C’è anche un microfono integrato per rispondere alle chiamate (un po’ strano parlare con la mamma mentre tutti alla festa ascoltano) e per gli assistenti vocali.

Anche questo altoparlante permette il pairing con un altro diffusore per usare la modalità Stereo o Party. La batteria è ottima e permette fino a ben 16 ore di autonomia. Peccato la bassa resistenza all’acqua con certificazione solo IPX4.

Offerta
Cassa portatile Bose SoundLink Revolve+
Sound a 360° | Durata batteria 17 ore | Resistenza IPX55 | App Bose Connect | Siri e Google

8 JBL PartyBox On-The-Go: potente diffusore bluetooth con giochi di luce

JBL PartyBox On-The-Go

PartyBox è una linea di diffusori bluetooth professionali realizzata da JBL. On-The-Go è la cassa wireless migliore nel rapporto qualità prezzo: con un suono potente e giochi di luce (grazie ai LED integrati) è perfetta per ogni festa.

Gli effetti luminosi si possono personalizzare e sincronizzare al ritmo della musica. L’audio, invece, è fantastico e i bassi poderosi grazie a JBL Pro Sound, una potenza in uscita di ben 100W, un woofer da 133 mm e 2 Tweeter da 44 m. Puoi anche accoppiarla ad un altro diffusore grazie alla connettività TWS e creare una festa da urlo.

Tra l’altro, nella confezione vi è anche un microfono JBL la cui portata è fino a 10 metri, perfetto per chi vuole cantare e fare esibizioni live. Grazie alle impostazioni avanzate puoi ottenere diversi effetti vocali e, con il doppio ingresso per microfoni puoi anche cantare con un amico.

La cassa ha una resistenza IPX4, ovvero anti-schizzi, così da non preoccuparti se si bagna un po’ accidentalmente, usarla quando piove e portarla tranquillamente in spiaggia. Un’idea interessante è l’apribottiglie incorporato nella tracolla. L’autonomia infine è fino a 6 ore e c’è anche la porta USB per riprodurre le canzoni da una chiavetta.

10 Marshall Woburn: altoparlante professionale per portare la festa ovunque

Marshall Woburn

Di nuovo uno speaker Marshall dal design classico e inconfondibile, per un tocco di classe in ogni luogo. Musica eccezionalmente fedele: alti molto chiari, bassi profondi e medi limpidi. Un accessorio di enorme potenza: ben 130W.

Puoi personalizzare il suono tramite l’app dedicata Marshall Bluetooth o utilizzando i controllo analogici che si trovano sul lato superiore di questa cassa portatile.

La connettività Bluetooth 5.0 permette uno streaming senza fili quasi perfetto nel raggio di ben 10 metri e la tecnologia aptX un suono senza interruzioni. Per chi preferisce l’analogico, non manca l’ingresso AUX da 3,5mm o RCA.

Questo è un altoparlante davvero potente e davvero pesante: 20 x 40 x 31 cm e 8,55 Kg.

Marshall Speaker Bluetooth Woburn
Potenza: 2x20Watt + 1x50watt | jack 3.5mm, RCA | Bluetooth con aptX TECHNOLOGY

Come scegliere la cassa bluetooth

Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie l’altoparlante più adatto per le proprie esigenze. Nella classifica che abbiamo fatto, abbiamo tenuto conto delle principali caratteristiche che questi accessori devono avere. Ecco quali sono i parametri da considerare quando si sceglie uno speaker bluetooth portatile:

  • suono: uno degli aspetti fondamentali da considerare nella scelta. Dipende maggiormente dal numero di driver, qualità della connessione e potenza delle casse. Molto importante anche il range di frequenze coperto: più questo sarà alto, migliore sarà il suono percepito.
  • autonomia: ci sono casse che durano davvero tanto (fino a 24 ore), altre appena fino a 5. Una durata della batteria giusta si aggira intorno alle 9 ore, perché sono ideali se si vuole passare un’intera giornata fuori casa, al parco o in spiaggia, dove non si trovano fonti di alimentazione.
  • Ingressi come puoi notare praticamente tutti gli altoparlanti hanno un’entrata AUX e connettività bluetooth. Alcune marche meno famose, però, offrono anche la possibilità di utilizzare schede SD e persino chiavette USB. Così possono essere usate autonomamente, anche senza un dispositivo da abbinare.
  • impermeabilità: gli speaker ideali per spiaggia, piscina o lago devono essere completamente impermeabili per non rompersi se per caso finiscono nell’acqua. I modelli elencati hanno diversi livelli di resistenza all’acqua e alla polvere. La miglior soluzione, in questi casi, è scegliere un modello che sia certificato IPX7, per essere certi che anche se cade in piscina, non si danneggeranno.
  • design e portabilità: peso e dimensioni, oltre che il design stesso, contano moltissimo. Più gli altoparlanti sono potenti, più pesano e più sono ingombranti, quindi bisogna pensarci se lo scopo è quello di metterli nello zaino e portarli sempre con se. Se, invece, si vogliono usare a casa, il design deve essere adatto all’ambiente.
  • Copertura del Bluetooth: la miglior connettività bluetooth si ha quando la versione è 5.0. Essa ti garantisce una connessione più stabile e copertura molto più grande. Alcuni dei modelli presentati hanno la 4.2 o persino 4.0. Non è che sia molto peggio, ma, in questi casi, è meglio non allontanare troppo lo smartphone o il dispositivo da cui state trasmettendo le canzoni.
  • funzioni extra sebbene non siano essenziali, fa sicuramente piacere avere qualche funzione aggiuntiva come il microfono per le chiamate e gli assistenti vocali, la radio FM e la possibilità di un accoppiamento più rapido per i dispositivi che hanno NFC. Importante anche la funzione aptX per un suono senza interruzioni.
  • prezzo: ovviamente va considerato anche il prezzo. Gli altoparlanti bluetooth che hanno il miglior rapporto qualità prezzo sono quelli di fascia media, ovvere che vanno tra 50 e 200€. Con quelli più economici si rinuncia alla qualità del suono. Con quelli più casi, si ottiene più potenza, volume e suono ancora migliore, ma non sempre giustifica la spesa.

Speriamo che la nostra guida vi sia stata utile.

In breve

In questa guida abbiamo visto tantissimi modelli portabili di diverse qualità e prezzi. Quando scegli, considera soprattutto il tuo budget e dove vuoi usare gli altoparlanti. Le migliori casse Bluetooth possono arrivare a costare tanto, ma ci sono modelli decisamente ottimi, con una spesa più che ragionevole.

Se vai in spiaggia, in piscina o al lago, forse è meglio optare per un modello resistente all’acqua. Anche la durata della batteria conta, ma a questo aspetto si può rimediare facilmente se ti porti dietro un buon power bank con alta capacità.

Speriamo di averti aiutato a trovare la cassa bluetooth giusta: se l’articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi social preferiti.

migliori casse bluetooth portatili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link