App per modificare foto gratis e renderle più belle

Migliori app per modificare foto

Hai immortalato i momenti più belli delle tue vacanze, ma è un po’ spenta? Vorresti darle quella carica in più di tonalità, in modo da renderla ancora più bella, ma non sai come fare? Tranquillo: nell’articolo di oggi ti mostro quali sono le migliori app per modificare foto gratis, ritoccarle e renderle più belle.

Sicuramente avrai notato che gran parte delle fotografie sui social media come Instagram e Facebook, sembrano troppo belle per essere reali. Soprattutto quelle di molti influencer hanno colori vivaci, contrasti forti e tonalità surreali che le rendono davvero uniche e sembrano perfette, scattate de un vero professionista. Eppure sono fatte con lo stesso telefono che hai tu!

Allora come mai non riesci ad ottenere gli stessi effetti?

Ti assicuro che difficilmente è l’attrezzatura a fare la differenza. Probabilmente, infatti, il motivo è che non stai usando le applicazioni giuste. Se vuoi avere degli scatti incredibili e attirare l’attenzione sui social, allora prenditi qualche minuto di tempo per leggere quanto segue e vedrai che darai una marcia in più alle tue foto.

Indice contenuti

Le 6 migliori app gratis per modificare foto del 2021

Perché solo 6?

Sebbene di applicazione per fotoritocco e modifica ce ne siano veramente un’infinità, sia per Android che iPhone, quelle che sono veramente valide si contano sulle dita. Per semplificarti le cose abbiamo deciso di fare una sfoltita alla lunga lista di ogni app store ed elencare solo quelle che veramente vale la pena provare.

Grazie a software avanzati ti permettono di modificare a piacimento le foto, grazie a strumenti che ti permettono ritoccare ogni immagine nei dettagli, modificando o accentuando i colori e contrasto, ritagliando o ruotandole, inserire scritte e tante altre funzionalità che sono a portata di un tocco.

Ecco le migliori app per modificare foto e renderle più belle:

Adobe Lightroom: migliore app per ritoccare foto

app Adobe Lightroom

Nonostante sia un foto editor gratuito per smartphone, è un programma abbastanza potente con tanti strumenti potenti a disposizione per trasformare le fotografie in immagini straordinarie. Puoi usarlo sia su foto della galleria che scattare dall’app attivando numerosi effetti.

Per utilizzare l’app devi registrarti e creare un account, oppure accedere con facebook. Una volta loggato, vedrai l’inquadratura delle fotocamera e puoi modificare direttamente nell’app luce, contrasto e aggiungere effetti.

Uno dei vantaggi principali di modificare foto con l’app LightRoom è poter  applicare i profili predefiniti che puoi trovare online gratuitamente o acquistare, per ottenere risultati incredibili e applicare a più foto, con un solo tap. Una volta modificata l’immagine, l’originale non si perde e puoi metterli a confronto per vedere la differenza prima e dopo.

Ovviamente la versione gratuita è limitata e, sebbene per un utilizzo personale non c’è bisogno di spendere un centesimo, se la si vuole usare professionalmente e avere accesso a strumenti più potenti, come anche meno restrizioni bisogna acquistare un abbonamento Adobe.

Snapseed: modifica e migliora le fotografie con un tocco

Snapseed

Una delle alternative più valide al programma di Adobe è Snapseed. Realizzato da Google si tratta di una delle migliori app per editare le tue foto e renderle più belle in pochi secondi.

Il vantaggio di questa applicazione è che non ti serve creare alcun account, ma puoi usarla gratis e senza registrazione. Nonostante ci siano acquisti in app, tutte le funzioni più importanti sono disponibili anche nella versione free, quindi è decisamente un’ottima scelta. Per modificare una foto direttamente dal tuo smartphone basta:

  1. scaricare e installare l’app di SnapSeed
  2. Aprire l’app e cliccare sul tasto Più per selezionare la foto da ritoccare
  3. modificare la fotografia a piacere usando i numerosi effetti e strumenti a disposizione
  4. salvare l’immagine nella galleria, esportarla o condividerla con gli amici

L’applicazione è veramente completa e ti permette di fare fotoritocchi veramente unici ottenendo risultati strepitosi per essere l’app di uno smartphone. Puoi, infatti, scegliere tra decine di effetti e, accedendo alla schermata strumenti puoi scegliere tra una miriade di funzioni per modificare e migliorare l’immagine, i colori e persino correggere eventuali errori o punti non venuti bene.

Connettiti al tuo AppStore se hai un iPhone / iPad o al Google PlayStore se hai un dispositivo Android e vedrai che sarà tra le applicazioni più scaricate. Snapseed è un’applicazione veramente potente che ti permette di portare ad un altro livello i tuoi scatti.

Picsart: Foto & Video editor gratuito

Picsart

Una terza ottima alternativa è l’app Picsart che è tra le più scaricate e con le migliori recensioni sia su iPhone che Android. Con Picsart puoi modificare le foto in modo unico grazie a numerosi filtri ed effetti ma non solo.

Tra le funzioni più interessante e che sono veramente ben fatte c’è quella per eliminare lo sfondo e renderlo trasparente o sostituirlo con un altro per fare fotomontaggi quasi professionali, direttamente dal telefono.

Ad ogni immagine puoi aggiungere scritte scegliendo tra oltre 200 font, modificare parametri dei colori, luminosità o contrasto, aggiungere adesivi, capovolgere, ruotare, invertire e tanto altro.Gli amanti dei selfie, però, saranno ben contenti delle funzionalità dedicate a loro, tra cui la possibilità di cambiare colore dei capelli, aggiungere adesivi makeup e altro ancora.

Instagram: rendere gli scatti più belli e pubblicarle subito

La maggior parte di noi vuole ritoccare la propria fotografia per poi pubblicarla nel proprio profilo, o story. Sebbene non sia certamente al livello delle migliori, Instagram è l’app più comoda per modificare foto e postarli sul proprio profilo in pochi secondi.

Chi infatti, non ha voglia di perdere tempo o usare applicazioni secondarie, con Instagram, ha lo stretto necessario per migliorare le proprie immagini prima di pubblicarle e gli strumenti che ci sono continuano ad aumentare con ogni aggiornamento.

Se hai scattato una fotografia e vuoi caricarla sul tuo profilo, quando crei un nuovo post e scegli l’immagine, ti si aprirà una finestra in cui potrai applicare diverse modifiche alle tue foto.

Per la precisione puoi applicare oltre 20 filtri, oppure, selezionando la scritta Modifica, cambiare la luminosità, contrasto, struttura, calore, regolare la rotazione e cambiare tanti altri effetti, tra cui anche sfumatura e ombre, per rendere la tua foto ancora più bella.

L’unica vera pecca di Instagram è che le foto vengono ritagliate in automatico per diventare quadrate il che non è utile per chi vuole modificare e conservare completa un’immagine verticale o orizzontale. Tuttavia, che ha bisogno di un photo editor per i social, questa è una delle scelte più comode che si possano fare.

VSCO: editor di foto e video professionale

Vsco

VSCO è un’applicazione semi professionale, infatti, supporta anche il formato RAW che è stato implementato nei nuovi iPhone. Si tratta, di una delle migliori app per modificare foto sia su iOS che Android ed è gratuita, ma offre un abbonamento per chi ha bisogno di strumenti di editing avanzati.

Come per Adobe, anche VSCO ha i preset da applicare alle fotografie con un tocco e avere un salto di qualità unico. Nella versione free ce ne sono 10 gratuiti, mentre in quella a pagamento puoi scegliere tra oltre 200 preset.

Quest’app mette a tua disposizione una grande scelta di strumenti. Non mancano ovviamente contrasto, luminosità e saturazione, ma ci sono anche le funzioni grana e dissolvenza per inserire texture nelle tue fotografie.

Uno dei punti a favore di VSCO è la possibilità di salvare le proprie Ricette, ovvero di creare un set di modifiche, salvarlo e applicarlo con un tocco a tutte le  immagini che uno vuole. Così si risparmia veramente tanto tempo ed è possibile ritoccare, editare e migliorare foto in un attimo!

Con VSCO puoi modificare anche video, ma per chi ama Instagram, sarà felice di sapere che puoi montare delle storie video e collage unici per diventare il re del social!

Nella versione a pagamento, oltre i preset aggiuntivi avrai a tua disposizione anche i look cinematografici vintage, strumenti come HSL e Split Tone e altro ancora. Se non ti serve ad un livello professionale, o quasi, sono strumenti di cui puoi fare a meno, ma per i professionisti sono decisamente ottimi.

Photable: app per modificare e migliorare il proprio corpo

photable

Se, oltre a colori, forme e dimensioni delle foto, vuoi modificare anche il tuo corpo per darti una forma, abbronzatura e linee migliori, puoi usare Photable. Questa applicazione, infatti, ti permette di ritoccare il tuo corpo e i muscoli.

Con Photable puoi ridurre la tua taglia, ingrandire bicipiti e altri muscoli, aggiungere degli addominali perfetti o persino aggiungere tatuaggi per creare una tua foto degna di stare sulla copertina di una rivista.

Oltre al ritocco del corpo, con Photable puoi aggiungere anche filtri, effetti glitch, sfocatura dello sfondo per mettere il tuo corpo in primo piano, adesivi  altro ancora, per rendere unica ogni immagine.

Ovviamente l’app non fa miracoli con un tocco, ma quando uno ci prende la mano e fa attenzione ad usare gli strumenti giusti, il risultato finale è talmente sorprendente da far fatica a riconoscersi.

In conclusione

Poiché oggi di programmini del genere ce ne sono tanti, se stai cercando l’app giusta per te e non hai voglia di provarne decine prima di trovare quella che ti dà proprio quello che vuoi, puoi provare una di quelle che ti ho consigliato sopra. Se, invece, hai ancora qualche dubbio, non esitare a lasciare un commento, ma prima dai uno sguardo alle domande che più frequentemente abbiamo ricevuto sull’argomento.

Domande Frequenti

Hai ancora dubbi a cui non hai trovato risposta? Di seguito c’è una sezione con domande frequenti che potrebbe chiarirti ogni cosa. Dacci uno sguardo.

Che app usano i vip per modificare le foto?

Di solito i vip che modificano le foto direttamente sul telefono usano app come quelle di Adobe e VSCO che sono tra le più professionali in assoluto e nelle loro versioni a pagamento offrono strumenti di ritocco di altissimo livello.

Come far diventare le tue foto più belle?

Se vuoi rendere le tue fotografie ancora più belle puoi usare app per modificare foto con cui aggiungere filtri, migliorare tono e colori, ritagliare, ruotare e usare una serie di funzioni per abbellire ogni scatto.

Qual è la migliore app per ritoccare le foto?

La migliore app per foto ritocco è Adobe Photoshop o LightRoom, ma ce ne sono tante altre veramente fatte bene con cui è possibile ottenere effetti professionali direttamente sul cellulare. Ti consiglio di provare anche Snapseed e VSCO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link