Perdere i messaggi non fa mai piacere a nessuno. Per fortuna in molti casi è facile conservarli ma, a differenza di facebook e altri social, quando si tratta di applicazioni come WhatsApp, se cambi telefono ti si cancella proprio tutto. Anzi, potresti perderle anche se per sbaglio cancelli l’applicazione o ti si resetta il telefono!
So bene che è un grosso problema e per questo oggi ti voglio mostrare come fare il backup delle chat di WhatsApp e tenere sempre al sicuro i tuoi messaggi.
Purtroppo, il procedimento non è immediato e non sempre possono bastare qualche tap nelle impostazioni dell’app, ma tranquillo: ti farò vedere passo a passo 3 modi per conservare le tue conversazioni e anche come fare a trasferirle quando cambi telefono.
Indice contenuti:
- Backup Whatsapp: quando serve e perché farlo?
- 3 modi per fare il backup delle chat Whatsapp
- Trasferire le chat in un nuovo telefono
- Passare backup Whatsapp da iPhone ad Android
- Migrare i messaggi da Android a iPhone
- In breve
Backup Whatsapp: quando serve e perché farlo?
Quando si dice fare il backup di whatsapp, si intende conservare le chat in un posto sicuro e, se si cancella l’app, resetta il telefono o c’è qualche problema con l’applicazione stessa, è possibile ripristinare le conversazioni.
Ovviamente, se non usi quest’app di messaggistica molto, puoi anche farne a meno. Tuttavia, ormai è tra i modi più frequenti per comunicare cose importanti (persino password anche se non dovresti in questo modo) che, se si perdono, sono difficili da reperire di nuovo, o comunque richiedono un sacco di fatica.
3 modi per fare il backup delle chat Whatsapp
Dunque, salvarsi le chat e conservarle al sicuro è un’operazione che è comunque meglio fare regolarmente. In passato, però, non era affatto semplice. In compenso, oggi, ci sono diversi modi, alcuni dei quali si possono attivare semplicemente e funzionano anche in automatico.
WhatsApp, infatti, ha finalmente introdotto tra le sue opzioni, il backup che è possibile fare sia in locale, che sui vari cloud connessi al tuo account. Il problema arriva, però, quando lo vuoi trasferire su un altro telefono. Vediamo, comunque tutti i modi per mettere al sicuro i messaggi e poi andremo a vedere come spostarli su un altro smartphone.
Ecco come fare il backup delle chat di Whatsapp in 3 modi:
Backup sul cloud
Dopo gli ultimi aggiornamenti su WhatsApp è stata introdotta la possibilità di salvare tutti i dati nel tuo cloud. Attenzione però, non in uno a tua scelta, ma in quello collegato al tuo telefono e account usato.
Infatti, se hai uno smartphone Android, attivando tale funzione, il backup verrà creato sul Google Drive collegato al tuo account con cui utilizzi il telefono. Mentre se hai il melafonino, tutto verrà salvato su iCloud che è anche il posto dove salvare e vedere le password salvate sull’iPhone.
Così, se ti si resetta il telefono, o lo cambi, puoi recuperare tutto in pochi secondi. L’unico problema è che quando cambi devi passare ad uno smartphone con lo stesso sistema operativo.
Non puoi, infatti, trasferire il backup del cloud di Google Drive all’iPhone e viceversa. Il motivo è che i due cloud funzionano in modo diverso e i file in questione di uno non sono compatibili con quelli dell’altro.
Questo, è un problema non da poco che ti limita tantissimo quando vuoi un telefono nuovo. Per fortuna, però, c’è la soluzione anche in questo caso e ora te la mostro.
Salvare le conversazioni sul computer
Il secondo modo per salvare e preservare tutti i dati di quest’app di messaggistica è quello di farne una copia sul computer. Tuttavia, si tratta di un processo che non solo è abbastanza complicato, ma è anche impossibile da fare su iPhone se non si usano programmi di terze parti. Vediamo, comunque, come fare il backup delle chat di Whatsapp sul computer.
Partiamo con Android: qui, quello che devi fare è creare per prima cosa un archivio. Per farlo, Apri WhatsApp e fai tap sui tre puntini in alto a destra per aprire il menù. Ora scegli Impostazioni e nella schermata che ti si apre, seleziona Chat. Ora vai su Backup delle Chat per aprire la finestra di gestione degli archivi.
Qui puoi sia impostare il backup su Google Drive che fare quello locale. Per poter trasferire le chat su PC, crea un archivio locale cliccando sul tasto verde Esegui Backup e attendi qualche minuto che la procedura sia completata.
A questo punto, collega lo smartphone al computer e da Esplora File entra nel tuo smartphone. Qui naviga nelle cartelle prima cliccando su Memoria condivisa interna e poi Whatsapp. Tra le varie cartelle, copia sul tuo pc le due nominate Databases e Media che sono quelle che contengono sia le conversazioni che i file multimediali in esse condivisi.
Tra l’altro, questo metodo è utile anche per se hai usato quest’app per inviare foto o video che hai montato sul telefono. Se, però, hai un iPhone, purtroppo quest’operazione non è fattibile e l’unico modo per salvare i messaggi su PC è utilizzare un software apposito, come quello che ti mostro nel capitolo seguente.
Usare iCareFone Transfer
Come abbiamo appena visto, nonostante la funzionalità di Backup sia ormai presente nell’app stessa, essa ha non pochi limiti ed è inutile quando si vuole cambiare smartphone, passando ad un OS diverso.
Per questo, ti consiglio di provare iCareFone Transfer. Si tratta di un programma incredibilmente utile che ti permette di trasferire, fare backup e ripristinare i dati e le chat di WhatsApp in pochissimi minuti. È semplicissimo da usare, pieno di funzionalità e funziona sia per l’app normale che per account business. In più è disponibile una versione di prova gratuita!
Sviluppato da Tenorshare, questo software è molto utile e ti risolverà una marea di problemi, permettendoti di gestire al meglio il tuto telefono e vari programmi di messaggistica. Tra i suoi software, infatti, ce n’è uno che ti permette anche di recuperare chat WhatsApp senza Backup.
Con iCareFone Transfer, invece, puoi trasferire senza problemi le chat da iOS ad Android e viceversa e, soprattutto, puoi Ripristinare il Backup fatto su Google drive ad un iPhone nuovo, un’operazione che, normalmente, non è fattibile.
Se hai un iPhone, puoi anche esportare i messaggi e link in HTML e leggerli come se fossero su un sito web. Puoi fare questo e molto di più! La cosa bella è che, su iOS, funziona anche per altri programmi di messaggistica come Viber e WeChat.
Trasferire le chat in un nuovo telefono
Una volta fatto il backup, cosa succede se si vuole cambiare telefono? Non ci dovrebbe essere nulla di complicato vero? Beh, dipende!
Se trasferire i dati da du uno smartphone Android ad un altro con Android è un gioco relativamente da ragazzi, quando uno sfrutta il backup sul cloud. Vale anche lo stesso quando passi da un vecchio ad un nuovo iPhone.
I problemi, però, arrivano quando uno vuole cambiare sistema operativo. In questo caso, infatti, una soluzione ufficiale non c’è e l’unico metodo è ricorrere a programmi di terze parti, come iCare Phone Transfer di cui ti ho parlato poco fa. Ma vediamo nel dettaglio come si fa il passaggio in entrambi i casi.
Passare backup Whatsapp da iPhone ad Android
Dopo aver capito che un modo ufficiale non c’è, tiriamoci su le maniche e proviamo a fare la migrazione con questo software realizzato da Tenorshare. Non ti spaventare: non c’è nulla di complicato e bastano veramente pochi click.
La prima cosa, ovviamente, è quella di installare iCare Phone Transfer sul tuo computer. Lo puoi scaricare dal loro sito ufficiale e il programma c’è sia su Mac che su PC Windows. Una volta installato, avvialo e, semplicemente scegli l’opzione WhatsApp tra i vari social. A questo punto, devi collegare entrambi i telefoni al computer, tramite il loro cavo. A questo punto, clicca Trasferisci. Se tutto va bene, il programma inizierà a fare il backup e a te non resta che verificare il tuo account e seguire pochi altri step.
L’unico problema che potresti avere, è quello di dover attivare la modalità sviluppatore sul tuo smartphone Android. Se vuoi scoprire di più, puoi leggerti questo esempio pratico di come si passano le chat da iPhone ad un Samsung. Per la precisione si tratta di un iPhone XS e un Note 10, ma la procedura è pressoché identica per ogni modello e marca. La cosa utile del tutorial è che ti spiega anche come attivare la modalità sviluppatore che è necessaria per la migrazione.
Migrare i messaggi da Android a iPhone
Visto che ci sono anche tanti casi di persone che abbandonano il melafonino per passare ad uno smartphone Android, vediamo ora il procedimento inverso. In pratica, è molto simile, facile e veloce.
Anche in questo caso, infatti, devi prima scaricare, installare programma sul tuo PC e avviarlo. Una volta fatto partire, tra le varie opzioni di backup seleziona WhatsApp e collega entrambi i telefoni al computer.
A questo punto non ti resta che cliccare Trasferisci e cliccare Sì nell’avviso in cui ti viene detto che i dati WhatsApp sul tuo iPhone verranno sovrascritti. iCare Phone transfer farà il backup delle chat e poi le passerà sul nuovo telefono in qualche minuto. A te basta aspettare che il procedimento sia completato e scollegare i telefoni, quando tutto è pronto.
Se non riesci a completare i passaggi e c’è ancora qualcosa di non chiaro, puoi seguire la guida passo a passo che ho scritto su come passare le chat di WhatsApp da Android a iPhone. All’interno ti illustro anche diversi strumenti che puoi usare se questo metodo, per qualche motivo non dovesse funzionare.
In breve
Con il fatto di usare sempre più programmi di messaggistica come WhatsApp non solo per sentirci, ma anche per inviare informazioni importanti, perdere le chat è un problema veramente grande per tanti di noi.
Per fortuna, fare il Backup non è un’operazione affatto difficile e spero nell’articolo di oggi di averti aiutato a farlo. Ti consiglio di salvare tutto regolarmente, così da avere sempre al sicuro le informazioni.
Se, però, dovessi avere ancora dei problemi, chiedi pure lasciando un commento qui sotto.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere/opinione in merito a back up e recupero chat di Whatsapp. Mi si è improvvisamente guastato un cellulare Android su cui era installato un account google e il back up quotidiano di Whatsapp su Drive su mia mail gmail corrispondente all’account google del telefono.
Quindi, dato il guasto improvviso, ho sfilato la sim e l’ho inserita in un altro cell funzionante. Su quel cell, reinstallando Whatsapp, ho chiesto il Recupero chat precedenti tramite uso di backup su Drive di quell’account e invece non me lo ha fatto, dicendo che non c’erano backup disponibili, nonostante io avessi impostato back up quotidiano su Drive.
Quindi whatsapp si è aperto su cellulare di emergenza con chat ferme a un anno prima. Whatsapp è stato usato per una settimana, sempre con backup installato quotidiano su Drive.
Dopo una settimana, riparato il vecchio cell, ho riaperto whatsapp, sebbene abbia fatto il recupero chat su Drive, non mi ha ripristinato il backup da Drive di quella settimana proveniente da cell diverso di emergenza (anche se avevo impostato back up su Drive quotidiano anche lì), ma si è aggiornato solo da locale, quindi ha le sue chat ferme alla settimana prima, al momento in cui si era guastato.
Domanda: siamo sicuri che i backup quotidiani impostati su Drive di Google funzionino? Io li ho impostati sempre su tutti i telefoni, ma poi non me li recupera mai e dice che non c’è nessun backup disponibile. Qualcuno sa come mai?
Inoltre: da cell di emergenza whatsapp si è chiuso immediatamente da solo, in quanto riaperto contemporaneamente con lo stesso numero da altro device, si è annullato
Ho potuto solo salvare il file msgstore dalla sua memoria locale. Ora, sappiamo che whatsapp sovrascrive, quindi la domanda è: sul vecchio whatsapp originario di partenza manca una settimana, la memoria del secondo è ferma a 1 anno prima+solo quella settimana. Se io oggi sul whatsapp del telefono originale, a cui manca solo 1 settimana, salvo il file msgstore della settimana mancante dell’altro telefono (a cui però manca 1 intero anno) cosa ottengo?
Si riaggiorna con la settimana mancante, ma ci sarà sempre l’anno perso oppure conserva il locale del vecchio cell con le vecchie chat a cui va aggiungere solo la settimana mancante e torna in pari?
Siccome whatsapp sovrascrive, mi chiedevo se inserendo il file msgstore della settimanain più, lui tenesse in memoria anche le vecchie cose o se invece si aggiorna solo su quel file (quindi avrei la settimana mancante, ma perderei un intero anno).
In quel caso non mi converrebbe aggiornarlo, ma tenerlo così com’è, mi sembra…. Ovviamente ho letto già tutte le pagine di spiegazione e suggerimenti sul sito ufficiale di whatsapp, ma queste cose non sono specificate.
Qualcuno più esperto di me, che saprebbe dirmi come funziona questa cosa e cosa sarebbe meglio fare? Qualcuno ha capito perché non recupera i backup da Drive, seppure impostato su backup quotidiano stesso account google e dice che non c’è nessun backup disponibile?
Grazie a chi vorrà rispondermi, non so cosa sia meglio fare, se aggiornare con il file msgstore o lasciarlo così com’è.
Buona serata
Maria
Ciao Maria,
Per fartela breve, se hai recuperato le chat di whatsapp tranne quella settimana in cui hai usato il cellulare di emergenza, ti consiglio di tenere tutto così e non tentare nulla, specie se non sei molto pratica.
Se proprio vuoi tentare di recuperare, fai il backup manualmente usando un programma apposito, non solo su Google Drive e poi prova diversi metodi. Onestamente, se sovrascrive (e cambi proprio file dei messaggi) credo che ti cancelli completamente quello che c’era e ti salvi solo i nuovi messaggi. Ma non posso dirlo con certezza, perché non ho provato.
Tra l’altro è possibile che il backup su Google Drive non sia stato proprio fatto: i motivi possono essere diversi tra cui, quello che mi viene subito in mente è che non sia stato abilitato il backup quando sei con connessione cellulare, ma solo in WiFi e, magari non ti sei collegata ad una rete wifi recentemente, o almeno non abbastanza a lungo per fare il backup. Controlla le impostazioni.
Spero ti sia stato utile, fammi sapere cosa farai e se risolvi.